Questa sbalorditiva immagine mostra una visione completa del nostro pianeta

Questa sbalorditiva immagine mostra una visione completa del nostro pianeta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'ultimo satellite di osservazione della Terra NOAA-21, proprietà del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ci ha fornito ultimamente una visione completa del nostro bel pianeta. Un punto di vista a 360° del globo con un insieme di fotografie che compongono uno spettacolare mosaico.

Alcune immagini sono state scattate il 5 e il 6 dicembre da uno strumento chiamato Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) a bordo di un satellite lanciato recentemente che cattura immagini sia nello spettro della luce visibile che infrarossa, consentendo agli scienziati di vedere i dettagli della superficie terrestre.

La cosa incredibile è che VIIRS riesce a catturare informazioni molto importanti per gli scienziati sugli oceani, l'atmosfera e la vita della Terra. Quest'ultimo è capace di rilevare differenze nel colore dell'oceano, in modo che gli scienziati possano capire dove si trovi il fitoplancton o pericolose fioriture di alghe lungo le coste.

NOAA-21, invece, è il secondo satellite operativo di una serie chiamata Joint Polar Satellite System, che fornisce immagini globali da polo a polo. Il veicolo orbitale, infatti, si muove da polo a polo, osservando l'intera superficie terrestre due volte al giorno. Per farlo viaggia a 824 chilometri alla bellezza di 27.360 chilometri all'ora e attraversa l'equatore 14 volte al giorno.

Attualmente sopra le nostre teste ce ne sono due, ma un terzo e un quarto lancio di questi satelliti è previsto per il 2027. A proposito, visto l'argomento: ecco sei motivi che rendono essenziale la presenza di questi oggetti sopra le nostre teste.

Questa sbalorditiva immagine mostra una visione completa del nostro pianeta