La Prima della Scala 2020 in diretta su Rai 1 HD e RaiPlay: niente 4K

La Prima della Scala 2020 in diretta su Rai 1 HD e RaiPlay: niente 4K
di

In tempo di pandemia, anche la Prima della Scala si segue da casa. La Rai, infatti, ha annunciato che il 7 Dicembre 2020 trasmetterà in diretta su Rai 1 HD e RaiPlay "A Riveder Le Stelle", la serata diretta da Davide Livermore entrerà nelle case di milioni di italiani. Il teatro di Milano infatti sarà vuoto a causa delle regole anti-Covid.

Per questo motivo, la TV di Stato ha spiegato che il 7 Dicembre 2020, a partire dalle 17 su Rai 1 HD, Rai Cultura e sulla piattaforma RaiPlay sarà possibile seguire l'intera trasmissione. In campo campo è stato messo un imponente arsenale di attrezzature, tra cui dieci telecamere, cinquanta microfoni e tanto altro.

Sorprendentemente, non sarà garantita la visione su Rai 4K su Tivùsat, una scelta che però non è stata motivata.

Lo spettacolo sarà visibile anche nei giorni successivi su RaiPlay, e sarà composto in più atti. Si partirà con degli estratti delle opere di Giuseppe Verdi, per poi continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, George Bizet, Francesco Cilea, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioacchino Rossini.

La conduzione televisiva è stata affidata a Milly Carlucci, a cui si aggiungerà Bruno Vespa per la prima volta in assoluto. La produzione è affidata al Centro TV Rai di Milano.