Schede grafiche e mining: ecco il perchè di questa connessione

di

Abbiamo appreso quante e quali sono le motivazioni che hanno reso le schede video da gaming letteralmente introvabili sul mercato. Uno dei tanti fattori della domanda crescente è senza dubbio il mining, ma qual è la connessione fra questa pratica e le GPU?

Nel nostro canale YouTube andiamo alla scoperta di questo mondo e della sua complessità, cercando anche di chiarire per quale motivo le schede video di nuova generazione sono diventate così appetibili, soprattutto le nuove NVIDIA con architettura Ampere.

Abbiamo elaborato anche un approfondimento testuale sull'argomento, cercando di evidenziare i punti salienti di questo mercato particolare e scoprendo che alla base delle criptovalute c'è molto di più di semplici numeri, oscillazioni finanziarie o investitori miliardari.

Il mondo delle criptovalute si basa infatti su un complesso sistema di blockchain, in cui tanti archivi pieni di informazioni crittografate vengono analizzati e validati da delle macchine in grado di farlo, tra cui appunto le nuove GPU, dotate di una spiccata capacità nell'effettuare questi calcoli.

Dalla AMD Radeon RX 6800 XT alla NVIDIA GeForce RTX 3080, il mercato dei miner è alla ricerca di schede sempre più performanti, per rendere questa pratica più profittevole al netto del consumo energetico.

Con l'avvento della RTX 3060 però, NVIDIA ha deciso di cambiare le carte in tavola. Solo il tempo deciderà se l'algoritmo anti-mining potrà risollevare il mercato dei gamer.

Schede grafiche e mining: ecco il perchè di questa connessione