Una "scheggia" di una supernova sfreccia nella galassia a 3 milioni di km all'ora

Una 'scheggia' di una supernova sfreccia nella galassia a 3 milioni di km all'ora
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal Letters, gli astronomi hanno riportato di un frammento di una supernova, una nana bianca chiamata LP 40-365, che sta viaggiando a velocità incredibili: oltre 3 milioni di chilometri all'ora.

"LP 40−365 è una stella incredibilmente particolare: è una delle stelle più ricche di metalli conosciute, con un'atmosfera dominata da ossigeno e neon che è anche abbondante di elementi pesanti da combustione parziale di ossigeno e silicio", riporta il documento. La stella, che ha una massa del 28% di quella del Sole, compie 850 chilometri al secondo (in due secondi copre una distanza equivalente a Roma-Londra).

La velocità della nana bianca è da attribuire a un'esplosione di una supernova di tipo Iax; evento molto raro che è stato scoperto soltanto di recente. L'articolo riporta che i telescopi spaziali Hubble e TESS, dopo aver studiare la stella, rilevarono una variazione dell'1% della luminosità visibile di LP 40-365 su un ciclo di nove ore.

La velocità di rotazione, inoltre, ha portato i ricercatori a concludere che LP 40-365 fosse probabilmente una stella parzialmente esplosa. "É solo negli ultimi anni che abbiamo iniziato a pensare che questo tipo di stella potesse esistere", ha dichiarato l'autore dello studio della Boston University, Odelia Putterman, in una dichiarazione allegata all'articolo.

A proposito di nane bianche: possono avere anche pianeti orbitanti.