Notizie

La Cina è al lavoro su un treno capace di lanciare navi spaziali
    notizia 09:36, 19 Marzo 2024

La Cina è al lavoro su un treno capace di lanciare navi spaziali

In Cina, un team di visionari scienziati sta lavorando a quello che potrebbe sembrare un estratto da un romanzo di fantascienza: un colossale cannone elettromagnetico, capace di lanciare un aereo spaziale di 50 tonnellate, più lungo di un Boeing 737, direttamente in orbita.

Succedono cose strane agli animali durante le eclissi solari
    notizia 12:07, 15 Marzo 2024

Succedono cose strane agli animali durante le eclissi solari

L'attesa cresce per l'imminente eclissi solare totale, un fenomeno che non solo affascina noi umani ma sembra avere effetti sorprendenti anche sul regno animale. La scorsa eclissi totale del 2017 negli Stati Uniti ha offerto agli scienziati l'opportunità di documentare con precisione comportamenti animali fuori dall'ordinario.

Il Pentagono afferma di non avere nessuno UFO alieno in loro possesso
    notizia 11:35, 14 Marzo 2024

Il Pentagono afferma di non avere nessuno UFO alieno in loro possesso

L'ultimo rapporto del Pentagono mette fine a decenni di speculazioni, rivelando che il governo degli Stati Uniti non ha mai nascosto esistenze aliene né tantomeno navicelle spaziali. Dal 1945 al 2023 le loro indagini non hanno portato prove di incontri con extraterrestri o di tecnologie non terrestri segretamente ingegnerizzate.

Le montagne di oggi si stanno ancora formando? Ecco la risposta
    notizia 09:02, 14 Marzo 2024

Le montagne di oggi si stanno ancora formando? Ecco la risposta

La maestosità delle montagne ci ricorda la forza e il trascorrere del tempo, potrebbe sembrare che questi giganteschi monumenti naturali abbiano sempre dominato i paesaggi, immutati nei millenni. Tuttavia, le forze tumultuose della natura non hanno cessato di plasmare nuovi colossi.

Suona un'allarme per una 'meteora aliena', ma era in realtà solo un camion
    notizia 10:05, 13 Marzo 2024

Suona un'allarme per una 'meteora aliena', ma era in realtà solo un camion

Una ricerca che puntava a svelare i segreti di un presunto meteorite interstellare, forse portatore di tecnologia aliena, si è scontrata con una realtà molto più terrena. La storia inizia con l'ingresso nell'atmosfera terrestre di un meteorite l'8 gennaio 2014, evento registrato con entusiasmo dagli scienziati per le sue potenziali implicazioni

Strano segnale trovato nel 2010 mostra un capovolgimento della crosta terrestre
    notizia 10:01, 11 Marzo 2024

Strano segnale trovato nel 2010 mostra un capovolgimento della crosta terrestre

Degli scienziati hanno scoperto sotto le acque di Granada, in Spagna, un fenomeno che ha dell'incredibile: una porzione di crosta oceanica che, inghiottita dal manto terrestre, si è completamente capovolta. Questa rivelazione emerge dall'analisi di segnali sismici insoliti registrati durante un terremoto di magnitudo 6.3 del 2010.

C'è una formula segreta per la creatività e la scienza ci dice come raggiungerla
    notizia 17:16, 10 Marzo 2024

Il concetto di flusso creativo è stato ampiamente studiato, ma rimane ancora avvolto in un certo mistero. Fino a poco tempo fa si credeva che l'uso di cannabis aiutasse la creatività, ma non è propriamente vero. L'idea di base è quella di trovarsi in uno stato mentale così profondo che il mondo esterno sembra svanire.

Non sarà kryptonite ma questo cristallo è davvero unico nel suo genere
    notizia 11:32, 9 Marzo 2024

Non sarà kryptonite ma questo cristallo è davvero unico nel suo genere

Nel tentativo di esplorare nuovi materiali capaci di ospitare stati della materia mai visti prima, i fisici della Rice University hanno condotto un esperimento che ha limitato il movimento libero degli elettroni in un cristallo. Di cristalli particolari creati in laboratorio ne abbiamo, ma questo è unico!

Dopo questa scoperta (forse) non avrai più paura dei serpenti!
    notizia 10:38, 9 Marzo 2024

Dopo questa scoperta (forse) non avrai più paura dei serpenti!

Una nuova ricerca pubblicata su Science Translational Medicine e condotta da Stuart Ainsworth, direttamente dall’Università di Liverpool, fornisce un significativo passo avanti nello sviluppo di un antiveleno che neutralizzerà gli effetti del veleno di qualsiasi serpente: un cosiddetto "antiveleno universale".

Questi due materiali potrebbero cambiare la tecnologia e la medicina
    notizia 17:36, 8 Marzo 2024

Questi due materiali potrebbero cambiare la tecnologia e la medicina

Considerando le capacità del primo semiconduttore in grafene e un nuovo tipo di magnetismo scoperto grazie alla sua torsione, possiamo dire che si tratta del materiale del futuro. Tuttavia, le potenzialità di questo ingrediente non si fermano alla conduttività, resistenza e magnetismo bensì si estendono alla salute.

Super-immunità o follia? Il numero di vaccini covid-19 di questo uomo è incredibile
    notizia 13:52, 8 Marzo 2024

Altro che paura degli aghi. Contravvenendo alle raccomandazioni sanitarie, un tedesco di 62 anni ha intrapreso un percorso di vaccinazione personale che ha suscitato l'interesse della comunità scientifica internazionale. Ben 217 iniezioni nel corso di pochi anni. Ma ha resistito? La risposta vi lascerà senza parole.

Nell'atmosfera terrestre ci sono i segni di un'antica pandemia
    notizia 09:06, 8 Marzo 2024

Nell'atmosfera terrestre ci sono i segni di un'antica pandemia

Nei ghiacci dell'Antartide, gli scienziati hanno svelato un legame sorprendente tra i livelli passati di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre e le pandemie globali durate secoli, un promemoria affascinante e inquietante di come la presenza o l'assenza umana abbia il potere di plasmare il destino del nostro pianeta.

Non abbiamo i recettori del sapore solo in bocca, ma anche in altri parti del corpo
    notizia 10:04, 6 Marzo 2024

Giorno dopo giorno ogni scoperta ci avvicina sempre di più a comprendere i misteri che regolano la nostra esistenza. Si potrebbe pensare che i recettori del gusto abbiano trovato dimora esclusiva sulla nostra lingua, ma in realtà non è proprio così. Recenti rivelazioni scientifiche ci portano ben oltre questa convinzione.

Perché in questo punto specifico la crosta terrestre è al contrario?
    notizia 11:08, 5 Marzo 2024

Perché in questo punto specifico la crosta terrestre è al contrario?

In Spagna, sotto le antiche strade di Granada, si nasconde un fenomeno geologico che sfida l'immaginazione: una lastra oceanica che, nel corso di un viaggio sotterraneo lungo milioni di anni, si è completamente capovolta. Rivelato da un team di scienziati nel 2010 dopo aver osservato insolite onde sismiche, è la prima volta.

Questo treno cinese promette di diventare più veloce di un aereo di linea
    notizia 11:38, 4 Marzo 2024

Questo treno cinese promette di diventare più veloce di un aereo di linea

Parlando di trasporti, la Cina ha appena segnato un traguardo epocale, spingendo i confini della tecnologia maglev verso orizzonti strabilianti. Il T-Flight, un gioiello della moderna ingegneria realizzato dalla China Aerospace Science and Industry Corporation, ha infranto ogni record precedente.

Come l'esplosione nucleare su Hiroshima può raccontarci la nascita del Sistema Solare
    notizia 08:31, 4 Marzo 2024

Nell'agosto del 1945, un evento di potenza devastante trasformò Hiroshima in un inferno vivente, annientando vite e riducendo in cenere ciò che era stato costruito dall'uomo. Ma da questa tragedia, settant'anni dopo, emerge una scintilla di conoscenza che potrebbe illuminare i misteri più reconditi del nostro cosmo.

Ecco chi (e come) ha 'inventato' e reso sicura l'acqua potabile
    notizia 10:33, 3 Marzo 2024

Ecco chi (e come) ha "inventato" e reso sicura l'acqua potabile

Nel corso della storia, un'acqua sicura e pulita è stato uno dei più grandi ostacoli per la salute pubblica. È doveroso dare credito alla persona che ha reso possibile tutto questo: Abel Wolman. Grazie al suo lavoro pionieristico molte vite sono state salvate, anche se non ci sono buone notizie per il futuro.

Ecco i pannelli solari alternativi che potrebbero rivoluzionare tutto
    notizia 16:30, 2 Marzo 2024

Ecco i pannelli solari alternativi che potrebbero rivoluzionare tutto

Prima che i pannelli fotovoltaici a base di silicio diventassero popolari, c’erano anche i cosiddetti pannelli CIGS. Ora, la loro efficienza è stata notevolmente migliorata e potrebbe segnare il loro ritorno come valida alternativa per la produzione di energia pulita.

C'è una buona notizia da sapere sul futuro economico della carne coltivata
    notizia 14:31, 2 Marzo 2024

C'è una buona notizia da sapere sul futuro economico della carne coltivata

Uno dei problemi attuali, oltre al cambiamento climatico, è la sostenibilità a tavola. Per quanto alcuni Paesi abbiano approvato la vendita di carne coltivata, altri sono ancora reticenti sia per il consumo che per la commercializzazione. Uno dei motivi è il costo, ma è possibile crearla in maniera più economica rispetto a prima.

Questo dinosauro è davvero morto insieme al suo predatore mammifero?
    notizia 15:39, 1 Marzo 2024

Questo dinosauro è davvero morto insieme al suo predatore mammifero?

Qualche mese fa un articolo pubblicato su Nature fece molto discutere la comunità scientifica internazionale. Esso presentava il ritrovamento di un fossile eccezionale, in cui erano presenti gli scheletri completi di due animali intenti a compiere la classica lotta fra predatore e preda.

UFO a Savona e Loano: la vacanza extraterrestre tra focaccia e pesto
    notizia 07:43, 1 Marzo 2024

UFO a Savona e Loano: la vacanza extraterrestre tra focaccia e pesto

Savona e Loano sono balzate agli onori delle cronache per una serie di segnalazioni fatte da alcuni cittadini riguardanti avvistamenti di oggetti sferici luminosi, visibili tanto di giorno quanto di notte. Come sempre, questi racconti hanno sollevato interrogativi sulla loro effettiva natura. Il fenomeno é parecchio antico, del resto gli UFO vengono avvistati dal 1492. Ma di che si tratta questa volta?

Una caratteristica accomuna l'uomo con questi assurdi vermi marini
    notizia 18:37, 28 Febbraio 2024

Una caratteristica accomuna l'uomo con questi assurdi vermi marini

Le scoperte di Darwin sull'evoluzione della specie hanno gettato le basi della biologia moderna e dello studio dell'uomo e degli animali. Tuttavia, mai ci saremmo aspettati che l'essere umano avesse una cosa in comune con le lamprede marine, degli animali preistorici che sembrano essere usciti da un film horror.

Creato un nuovo materiale rivoluzionario superforte e leggerissimo
    notizia 08:43, 28 Febbraio 2024

Creato un nuovo materiale rivoluzionario superforte e leggerissimo

Un team di visionari dall'Università RMIT in Australia ha tracciato un nuovo corso verso l'impossibile, forgiando un materiale incredibile. Non solo sfida, ma supera le prestazioni di qualsiasi altro conosciuto, unendo forza soprannaturale e leggerezza in un abbraccio che sembra sfidare le stesse leggi della natura.

Sembra assurdo, ma il campo magnetico più potente dell'Universo è sulla Terra
    notizia 13:06, 27 Febbraio 2024

Sembra assurdo, ma il campo magnetico più potente dell'Universo è sulla Terra

Esiste un luogo nell'universo dove la materia si distorce in modo così estremo da generare forze magnetiche di una potenza inimmaginabile. Questi sono astri, noti come magnetar, ovvero i nuclei compatti di stelle neutroni che concentrano campi magnetici fino a raggiungere la strabiliante intensità di circa 100 trilioni di gauss.

I mammiferi non erano così piccoli sul finire dell'epoca dei dinosauri
    notizia 18:34, 25 Febbraio 2024

I mammiferi non erano così piccoli sul finire dell'epoca dei dinosauri

L'iconografia classica rappresenta spesso i mammiferi che vissero durante l'epoca dei dinosauri come delle creature di piccole dimensioni, simili a delle talpe o a degli scoiattoli, generalmente terrorizzati nei confronti dei più massicci e minacciosi rettili terrestri.

È stato trovato un metodo per rendere le gomme 10 volte più resistenti
    notizia 12:06, 22 Febbraio 2024

È stato trovato un metodo per rendere le gomme 10 volte più resistenti

Alla Scuola di Ingegneria e Scienze Applicate John A. Paulson di Harvard, un team di scienziati ha fatto una scoperta rivoluzionaria, in grado di cambiare il futuro dei prodotti in gomma. Attraverso un approccio innovativo e multiscale, hanno notevolmente aumentato la soglia di fatica della gomma rinforzata con particelle.

Nuovo jet della Cina ha una tecnologia che promette di essere rivoluzionaria
    notizia 09:38, 22 Febbraio 2024

Nuovo jet della Cina ha una tecnologia che promette di essere rivoluzionaria

Nell'ingegneria aeronautica, l'obiettivo primario è sempre stato garantire che i veicoli volanti fossero dotati di una visibilità eccezionale, requisito fondamentale per segnalare la propria presenza ad altri apparecchi attraverso i radar. Tuttavia, nel settore militare, la necessità si inverte. L'obiettivo? Diventare invisibili.

Gli USA hanno un nuovo parco nazionale dalla storia molto oscura
    notizia 23:12, 21 Febbraio 2024

Gli USA hanno un nuovo parco nazionale dalla storia molto oscura

È ufficiale. Gli Stati Uniti hanno un nuovo Parco nazionale, il sito storico Amache vicino a Granada, in Colorado. Seppur non presenti una natura che possa competere con i parchi più celebri degli USA, come lo Yosemite o Yellowstone, è caratterizzato da una storia molto particolare. Vediamo insieme quale.

L'Oceano Atlantico potrebbe sviluppare un 'anello di fuoco', ecco cosa significa
    notizia 11:09, 21 Febbraio 2024

L'Oceano Atlantico potrebbe sviluppare un "anello di fuoco", ecco cosa significa

Alcuni geologi prevedono che l'Atlantico, dopo un'epoca di espansione, si appresti a entrare in una fase di contrazione, un evento che potrebbe segnare l'inizio di una rivoluzionaria trasformazione del nostro pianeta. Questo cambiamento sarebbe innescato dalla rottura delle placche tettoniche.

Questo minerale è unico: è capace di immagazzinare l'acqua al suo interno
    notizia 10:37, 20 Febbraio 2024

Questo minerale è unico: è capace di immagazzinare l'acqua al suo interno

Nelle viscere della Terra, un regno celato agli occhi umani racchiude segreti millenari, narrando la storia del nostro pianeta attraverso le pietre che lo compongono. Tra questi tesori sotterranei, ne esiste uno straordinario, avvolto nel mistero fino a poco tempo fa: la ringwoodite.

Come siamo cambiati? La trasformazione del DNA Europeo in 3000 anni
    notizia 20:30, 19 Febbraio 2024

Come siamo cambiati? La trasformazione del DNA Europeo in 3000 anni

La selezione naturale ha un ruolo chiave nel modellare ogni forma di vita sulla Terra. A tal proposito le analisi del DNA confermano che esseri umani e i Neanderthal si sono incrociati . Un recente studio condotto dall'Università Shanghai Jiao Tong ha esaminato 870 tratti umani, scoprendo che 755 di essi sono cambiati negli ultimi 3.000 anni.

Vicino a noi potrebbe esistere un 'universo ombra' dove regna la materia oscura
    notizia 09:02, 19 Febbraio 2024

Vicino a noi potrebbe esistere un 'universo ombra' dove regna la materia oscura

Dove stelle e galassie danzano in un silenzio eterno, si cela un mistero che sfida la comprensione umana: la materia oscura. Questa entità invisibile, che non emette, assorbe o riflette luce, si manifesta solo attraverso la sua gravità, e potrebbe nascondere segreti che rivoluzionerebbero la nostra percezione dell'universo.

Quando cominceranno a chiudersi gli oceani? Molto prima del previsto
    notizia 15:38, 18 Febbraio 2024

Quando cominceranno a chiudersi gli oceani? Molto prima del previsto

Pensando alla Terra, siamo abituati a credere che gli oceani e i continenti siano eterni o che al massimo vadano a subire leggere modifiche nel corso del tempo, ma per quanto siamo affascinati da questa idea di eternità, la realtà è ben diversa.

Trovata un'anomalia magnetica in questo vulcano, ecco cosa comporta
    notizia 12:31, 12 Febbraio 2024

Trovata un'anomalia magnetica in questo vulcano, ecco cosa comporta

Sulle sponde del Lago Rotorua, in Nuova Zelanda, si cela un mistero. Questo specchio d'acqua nasconde sotto la sua superficie tranquilla i segni di un passato tumultuoso. Circa 220.000 anni fa, un'eruzione vulcanica di proporzioni epiche ha dato vita a questo lago, sopra il vulcano ora dormiente che giace silente nel suo letto.

Cos'è la misteriosa sostanza oleosa che sembra affliggere le strade del Venezuela?
    notizia 19:31, 10 Febbraio 2024

Il Sud America è una delle mete preferite da parte dei turisti di tutto il mondo, offrendo l'opportunità di visitare diversi paesi da sogno. Tra le nazioni più visitate del continente c'è il Venezuela, che purtroppo è afflitto da un problema abbastanza misterioso, considerato da alcuni irrecuperabile.

Svolta incredibile per la fusione nucleare, prodotta più energia di quella consumata!
    notizia 12:34, 9 Febbraio 2024

La ricerca di fonti energetiche sostenibili si sta intensificando ed è più pressante che mai, soprattutto con un annuncio rivoluzionario che illumina il cammino verso un futuro energetico pulito e inesauribile. Stiamo parlando della fusione nucleare, un processo che alimenta le stelle, è stata a lungo il Santo Graal degli scienziati.

La fisica viene rivoluzionata grazie al cristallo temporale più duraturo mai realizzato
    notizia 09:08, 8 Febbraio 2024

Una scoperta rivoluzionaria ha appena segnato un nuovo capitolo nella nostra comprensione dell'universo quantistico. Ricercatori hanno realizzato il cristallo temporale più duraturo mai osservato, un'entità che sfida le leggi convenzionali della fisica, persistendo per un periodo dieci milioni di volte superiore a qualsiasi suo predecessore.

Cosa sono queste strane uova nere simili a perle trovate negli abissi?
    notizia 09:09, 7 Febbraio 2024

Cosa sono queste strane uova nere simili a perle trovate negli abissi?

Nelle insondabili profondità dell'Oceano Pacifico, laddove la luce del sole non osa penetrare, un veicolo operato a distanza ha fatto una scoperta che sfida l'immaginazione. A oltre 6.000 metri di profondità, un gruppo di minuscole uova nere giaceva nascosto, offrendo la prima prova concreta dell'esistenza di vermi piatti abissali.

La pepita d'oro da record era così grande che ha fatto diventare milionario lo scopritore
    notizia 09:06, 6 Febbraio 2024

La "Welcome Stranger" è stata la pepita d'oro più grande mai scoperta, un colosso del peso equivalente a quello di un uomo adulto. Era il 5 febbraio 1869 quando, nelle profondità della terra australiana, due minatori, John Deason e Richard Oats, inciamparono in quello che sarebbe diventato il simbolo supremo della febbre dell'oro.

Triangolo delle Bermuda, com'è nato il mito di questo luogo misterioso?
    notizia 10:31, 3 Febbraio 2024

Triangolo delle Bermuda, com'è nato il mito di questo luogo misterioso?

Quasi ottant'anni fa cinque aerei della Marina degli Stati Uniti decollarono dalla Florida per una missione di addestramento di routine, nota come Volo 19. Quel giorno segnò l'inizio di una leggenda che ancora oggi affascina e inquieta: il Triangolo delle Bermuda, un'area immaginaria che collega Miami, Bermuda e Porto Rico.

L'assenza di gravità non esiste persino nello spazio, ecco cos'è in realtà
    notizia 10:04, 1 Febbraio 2024

L'assenza di gravità non esiste persino nello spazio, ecco cos'è in realtà

Lo spazio sembra un regno in cui vige l'assenza di gravità, un luogo dove il concetto di peso perde il suo significato ordinario, ma è davvero così? La risposta, sorprendentemente, è no. Il termine "zero-G", a lungo utilizzato per descrivere questa apparente mancanza di gravità nello spazio, è in realtà un'espressione imprecisa.

L'eruzione del vulcano Santorini è stata davvero devastante 500.000 anni fa
    notizia 09:34, 30 Gennaio 2024

L'eruzione del vulcano Santorini è stata davvero devastante 500.000 anni fa

Circa 520.000 anni fa, il vulcano sottomarino vicino all'isola greca di Santorini ha prodotto un'eruzione così massiccia da superare di 15 volte la potenza dell'eruzione di Tonga del 2022. Questa scoperta, emersa da recenti ricerche condotte nel Mediterraneo, rivela che l'evento ha espulso almeno 90 chilometri cubici di roccia vulcanica e cenere.

L'Orologio dell'Apocalisse è agli sgoccioli, quanto manca alla fine del mondo?

notizia 10:07, 26 Gennaio 2024

L'Orologio dell'Apocalisse è agli sgoccioli, quanto manca alla fine del mondo?

Gli scienziati annunceranno presto quanto vicino sia un orologio ipotetico noto come Orologio dell'Apocalisse alla mezzanotte, simboleggiando l'ora della distruzione dell'umanità. Attualmente, l'Orologio del Giudizio Universale è al punto più vicino mai raggiunto alla mezzanotte, con solo 90 secondi rimasti.

Per quale assurdo motivo le persone che vivono in questo luogo vivono 10 anni in più?
    notizia 12:07, 24 Gennaio 2024

Loma Linda, una città in California, si distingue per l'eccezionale longevità dei suoi abitanti. Riconosciuta come una delle cinque "zone blu" originali del mondo, luoghi dove le persone vivono più a lungo e in salute, ospita una comunità di circa 9.000 persone che supera di circa 10 anni l'aspettativa di vita media degli americani.

Ci sono delle rocce che sembrano favorire la creazione delle nuvole
    notizia 11:43, 23 Gennaio 2024

Ci sono delle rocce che sembrano favorire la creazione delle nuvole

Una recente ricerca ha svelato il mistero di come il feldspato, un minerale diffuso che costituisce metà della crosta terrestre, influenzi la formazione delle nuvole. Gli scienziati dell'Università Tecnica di Vienna hanno utilizzato un microscopio a forza atomica altamente sensibile per esaminare da vicino questo materiale.

Tutti conoscono gli UFO, ma nessuno conosce i loro 'fratelli', gli USO

notizia 13:41, 22 Gennaio 2024

Tutti conoscono gli UFO, ma nessuno conosce i loro 'fratelli', gli USO

Gli USO (Oggetti Sottomarini Non Identificati) rappresentano una minaccia più grande per la Marina rispetto agli UFO per gli aerei. Questi USO, spesso grandi animali marini non identificati, hanno causato più danni alle navi della Marina rispetto a quanto gli Oggetti Volanti Non Identificati abbiano fatto agli aerei.

Scoperta rivoluzionaria sull'acqua, promette di cambiare tutto ciò che sappiamo
    notizia 09:38, 22 Gennaio 2024

Scoperta rivoluzionaria sull'acqua, promette di cambiare tutto ciò che sappiamo

Una recente scoperta scientifica sta ridefinendo la nostra comprensione dell'organizzazione molecolare dell'acqua, in particolare quella salata. I ricercatori hanno scoperto che le particelle cariche elettricamente, o ioni, non sono attive sulla superficie stessa della soluzione, come si pensava in precedenza, ma sono in uno strato sottostante.

L'India potrebbe spaccarsi in due come l'Africa, ecco per quale motivo
    notizia 09:40, 19 Gennaio 2024

L'India potrebbe spaccarsi in due come l'Africa, ecco per quale motivo

La placca tettonica indiana, nota per aver dato origine alle maestose montagne dell'Himalaya e all'imponente altopiano del Tibet, potrebbe essere in procinto di dividere in due, non verticalmente come accade in Africa orientale, ma orizzontalmente, in un processo di delaminazione che sfida la nostra comprensione della dinamica terrestre.

In Cina creata una batteria nucleare grande come una moneta che dura 50 anni

notizia 12:48, 18 Gennaio 2024

In Cina creata una batteria nucleare grande come una moneta che dura 50 anni

Una startup con sede a Pechino, Betavolt, ha svelato una rivoluzionaria batteria atomica miniaturizzata che promette di generare elettricità per cinquant'anni senza bisogno di essere ricaricata. Grande quanto una piccola moneta, questa tecnologia potrebbe un giorno alimentare dispositivi come gli smartphone.

Adesso sappiamo per quale motivo si creano questi buchi enormi in Siberia
    notizia 17:37, 17 Gennaio 2024

Adesso sappiamo per quale motivo si creano questi buchi enormi in Siberia

Alcuni scienziati hanno proposto una nuova spiegazione per i giganteschi crateri esplosivi che sembrano apparire totalmente a caso nel permafrost delle penisole di Yamal e Gydan, in Siberia. Secondo il nuovo studio, queste voragini, scoperte nel 2012, potrebbero avere radici molto più profonde del previsto.

Cos'è questa super-struttura che cresce negli abissi dai tempi dei dinosauri?
    notizia 14:06, 13 Gennaio 2024

Cos'è questa super-struttura che cresce negli abissi dai tempi dei dinosauri?

Nell'Oceano Pacifico, vicino alle Isole Salomone, si estende una superstruttura sottomarina più grande dello stato americano dell'Idaho. Conosciuta come l'Altopiano di Confine della Melanesia, questa struttura ha iniziato a formarsi con eruzioni vulcaniche durante il periodo Cretaceo, circa 145-66 milioni di anni fa, e continua a crescere.

È stato creato un cuore biorobot che imita persino il battito umano
    notizia 11:04, 12 Gennaio 2024

È stato creato un cuore biorobot che imita persino il battito umano

Un team di scienziati ha creato un cuore biorobotico che batte come un vero cuore umano, unendo tessuto cardiaco reale e tecnologia robotica morbida. Questo modello, che cattura la complessità di un cuore umano in un modo finora impossibile, potrebbe rappresentare una svolta nella ricerca e nel trattamento delle malattie cardiache.

L'antica origine indoeuropea di alcune parole vi potrebbe stupire
    notizia 10:12, 12 Gennaio 2024

L'antica origine indoeuropea di alcune parole vi potrebbe stupire

Per quanto possa sembrare strano, diverse parole della lingua italiana usate in modi e contesti diversi hanno un'origine comune. Tra questi termini abbiamo per esempio la parola scienza, ma anche il termine scissione, coscienza, scisma, schizofrenia, sciabola...

Trovate prove di un sistema di comunicazione non verbale e universale

notizia 10:34, 11 Gennaio 2024

Trovate prove di un sistema di comunicazione non verbale e universale

Uno studio condotto da Şeyda Özçalışkan, scienziata psicologica della Georgia State University, ha portato alla luce una scoperta sorprendente: esiste un sistema di comunicazione non verbale universale, condiviso da tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla lingua parlata o dalla capacità visiva.

C'è qualcosa che dovete sapere sui nostri oceani che vi sorprenderà
    notizia 14:12, 10 Gennaio 2024

C'è qualcosa che dovete sapere sui nostri oceani che vi sorprenderà

Robert Ballard è uno degli esploratori oceanici più importanti della storia. Fu lui a scoprire il relitto del Titanic, nel 1985, e fu ancora il suo team a scoprire i primi ecosistemi abissali dell'oceano Atlantico, dimostrando quanto fossero ricchi di vita.

Ecco perché questi esperti hanno intenzione di perforare un vulcano
    notizia 13:06, 9 Gennaio 2024

Ecco perché questi esperti hanno intenzione di perforare un vulcano

In Islanda, un'iniziativa che sembra uscita da un romanzo di Jules Verne potrebbe segnare la prima volta in cui gli esseri umani attingono direttamente al magma, il liquido roccioso fuso che scorre sotto la crosta terrestre. Nel 2026, il progetto Krafla Magma Testbed (KMT) prevede di perforare la camera magmatica di un vulcano.

Vediamo l'importanza della metafora della 'Torre d'Avorio' per la scienza
    notizia 10:36, 9 Gennaio 2024

Vediamo l'importanza della metafora della 'Torre d'Avorio' per la scienza

La metafora "torre d'avorio" si riferisce a uno stato metaforico in cui le persone vivono senza consapevolezza dei fatti e delle praticità del mondo reale. Questa espressione è spesso usata per descrivere accademici, artisti, politici e celebrità che perdono il contatto con le realtà affrontate dal pubblico e si concentrano su questioni interne.

Sciare in Europa sarà quasi impossibile se continua a fare così caldo

notizia 12:13, 8 Gennaio 2024

Sciare in Europa sarà quasi impossibile se continua a fare così caldo

Gli amanti della montagna possono ancora trascorrere le vacanze natalizie e buona parte dell'inverno sciando e godendosi lo scenario delle montagne innevate. Tuttavia un nuovo studio pubblicato su Nature Climate Change garantisce che in futuro tutto questo potrebbe diventare solo un ricordo...

In arrivo le innovative batterie a gravità, ecco cosa sono e a cosa servono
    notizia 11:06, 8 Gennaio 2024

In arrivo le innovative batterie a gravità, ecco cosa sono e a cosa servono

Nel contesto attuale, in cui ci stiamo allontanando dall'utilizzo dei combustibili fossili, emergono nuove sfide, tra cui la necessità di immagazzinare efficacemente l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Una soluzione promettente a questo problema è rappresentata dalle cosiddette "batterie a gravità", già in uso.

Scandagliando gli oceani, gli scienziati hanno trovante tante 'Navi Oscure'
    notizia 15:35, 7 Gennaio 2024

Scandagliando gli oceani, gli scienziati hanno trovante tante 'Navi Oscure'

In un recente studio pubblicato sulla rivista Nature da Global Fishing Watch, un'organizzazione no-profit supportata da Google, i ricercatori hanno svelato una quantità enorme di attività umane in mare precedentemente non tracciate, utilizzando una combinazione di immagini satellitari, dati GPS delle navi e intelligenza artificiale.

Un grande passo per la fusione nucleare sta per essere condotto in Corea del Sud
    notizia 17:35, 4 Gennaio 2024

In Corea del Sud, un progetto ambizioso sta prendendo forma, promettendo di rivoluzionare il campo dell'energia nucleare. Il dispositivo KSTAR (Korea Superconducting Tokamak Advanced Research), noto anche come "sole artificiale", ha ricevuto un importante aggiornamento che potrebbe portarlo a generare plasma ad altissime temperature.

La Cina vuole costruire una nave container a energia nucleare: funzionerà?
    notizia 10:36, 4 Gennaio 2024

La Cina vuole costruire una nave container a energia nucleare: funzionerà?

La Cina ha recentemente annunciato i piani per lo sviluppo delle tecnologie marittime, mostrando il progetto di una nave portacontainer alimentata da energia nucleare, la prima al mondo. Se la sua costruzione dovesse riuscire, si tratterebbe di una svolta nel campo dei veicoli basati sul nucleare.

Queste ricerche scientifiche nel 2024 saranno rivoluzionarie
    notizia 12:09, 3 Gennaio 2024

Queste ricerche scientifiche nel 2024 saranno rivoluzionarie

Il 2024 si preannuncia come un anno di straordinarie scoperte in ogni campo della scienza. In primis nello spazio, poiché quest'anno potrebbe segnare il ritorno dell'umanità sulla Luna per la prima volta in 50 anni.

Delle spettacolari nubi di madreperla hanno infiammato il cielo dell'Artico
    notizia 10:02, 30 Dicembre 2023

Delle spettacolari nubi di madreperla hanno infiammato il cielo dell'Artico

Qualche giorno fa, i cieli di diversi paesi nordici si è tinto dei colori dell’arcobaleno a causa di un affascinante evento atmosferico. Se state pensando a qualcosa di simile a un'aurora boreale siete fuori strada: il raro fenomeno è infatti dovuto a un tipo di nube molto particolare.

Quali sono i grandi enigmi rimasti della storia della vita sulla Terra?
    notizia 13:21, 28 Dicembre 2023

Quali sono i grandi enigmi rimasti della storia della vita sulla Terra?

Con la fine dell'anno, si affollano le domande sui misteri irrisolti della vita sulla terra. Alcuni giornalisti hanno interpellato importanti esperti di biologia, ecologia ed evoluzione su quali sono gli enigmi ancora irrisolti della storia della vita sulla Terra. Le loro risposte hanno chiarito i prossimi obiettivi della ricerca.

Strani segnali arrivano dal nucleo della Terra e gli scienziati vogliono studiarli
    notizia 12:36, 28 Dicembre 2023

Nel 2019, gli scienziati hanno rilevato un insolito oscillare nelle profondità della Terra, un fenomeno che si ripete approssimativamente ogni 8,5 anni. Ora, grazie alla mappatura di minime variazioni nella rotazione terrestre, hanno trovato una spiegazione: il nucleo interno del nostro pianeta potrebbe essere inclinato rispetto al mantello.

Nel DNA dei polpi antartici si nasconde un'informazione preoccupante
    notizia 18:31, 23 Dicembre 2023

Nel DNA dei polpi antartici si nasconde un'informazione preoccupante

Mentre le temperature globali salgono inesorabilmente, migliaia di scienziati stanno cercando di prevedere quale sarà il destino dei ghiacci dell’Antartide guardando al passato del nostro pianeta. Ora, un nuovo studio suggerisce che potremmo essere vicini a un punto di rottura, una situazione che si è già verificata molto tempo fa.

Avvistate delle nubi iridescenti nel nord Italia: cosa sono?
    notizia 18:51, 22 Dicembre 2023

Avvistate delle nubi iridescenti nel nord Italia: cosa sono?

Alcune ore fa, diversi cittadini hanno avvistato alcune particolari nubi sui cieli di gran parte del Piemonte e dell'Italia settentrionale, noti come nuvole iridescenti. Si tratta di un fenomeno ottico molto particolare, che ha destato la meraviglia di moltissimi meteorologi nel corso della storia.

Riesci a sfocare la vista a comando? Si tratta di un'abilità unica
    notizia 11:37, 20 Dicembre 2023

Riesci a sfocare la vista a comando? Si tratta di un'abilità unica

Non tutti possono sfocare la vista a comando. Questa abilità, descritta come "il superpotere più inutile del mondo" dal Dr. Karan Raj, dipende dalla capacità di rilassare volontariamente i muscoli ciliari degli occhi. Questi aiutano gli occhi a mettere a fuoco cambiando la forma del cristallino.

A brevissimo il primo supercomputer che simula il cervello umano, ecco quando

notizia 08:34, 20 Dicembre 2023

A brevissimo il primo supercomputer che simula il cervello umano, ecco quando

Nel 2024, il mondo assisterà all'attivazione di DeepSouth, il primo supercomputer al mondo in grado di simulare reti neurali alla scala del cervello umano. Sviluppato dall'Università di Western Sydney, questo rappresenta un salto quantico nella tecnologia e nella ricerca neuroscientifica.

Cosa accadrebbe alla Terra se l'effetto serra diventasse irreversibile?
    notizia 11:33, 19 Dicembre 2023

Cosa accadrebbe alla Terra se l'effetto serra diventasse irreversibile?

Alcuni scienziati hanno simulato cosa accadrebbe alla Terra se l’effetto serra sfuggisse da ogni controllo, prevedendo uno scenario alieno tutt’altro che confortante. Secondo i ricercatori, infatti, tra qualche secolo il nostro pianeta potrebbe diventare molto simile a Venere, un torrido inferno completamente inabitabile.

E se vi dicessimo che possiamo controllare un terzo braccio con il respiro?
    notizia 20:47, 14 Dicembre 2023

E se vi dicessimo che possiamo controllare un terzo braccio con il respiro?

Una recente ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista Science Robotics da un team di ricercatori del Politecnico Federale svizzero di Losanna, insieme al contributo della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, sembra aver individuato un metodo alternativo per controllare un braccio robotico.

La cascata più grande del mondo si trova in Europa ed è sott'acqua
    notizia 09:31, 14 Dicembre 2023

La cascata più grande del mondo si trova in Europa ed è sott'acqua

Chi sapeva che esistono cascate anche sott'acqua? Forse qualcuno lo sapeva già. Ad ogni modo, nello stretto di Danimarca, che si trova in realtà tra Islanda e Groenlandia, si verifica questo fenomeno che genera una cascata sottomarina alta circa 3 chilometri.

Una tempesta solare può scatenare un disastro ferroviario?
    notizia 17:00, 12 Dicembre 2023

Una tempesta solare può scatenare un disastro ferroviario?

L’ipotesi di catastrofi innescate da potenti tempeste solari è stata più volte presa in considerazione dagli scienziati di tutto il mondo. Ora, un team di ricerca si è concentrato sui possibili danni che un evento del genere causerebbe alla linea ferroviaria. E i risultati indicano che dovremmo prendere in seria considerazione questa eventualità.

Alla scoperta delle 'perle di roccia', formazioni che si trovano nelle grotte
    notizia 12:06, 12 Dicembre 2023

Alla scoperta delle 'perle di roccia', formazioni che si trovano nelle grotte

Le perle delle grotte, note anche come ooliti, sono sfere rocciose, che possono variare in dimensioni da piccoli punti a sfere grandi come palline da tennis, sono un fenomeno geologico particolare che si trova esclusivamente in ambienti di grotte calcaree. La loro formazione è un processo lento e delicato, che può richiedere migliaia di anni.

Abbiamo sempre sbagliato a fare l'espresso, ecco la ricetta secondo la scienza
    notizia 15:32, 10 Dicembre 2023

Abbiamo sempre sbagliato a fare l'espresso, ecco la ricetta secondo la scienza

Oggi è domenica e siamo sicuri che avrete già bevuto il vostro buon caffè: dovete sapere quindi che una recente ricerca scientifica ha gettato nuova luce su come ottenere un espresso ancora migliore. Un vulcanologo e un esperto di caffè hanno unito le loro conoscenze per esplorare il mistero della macinazione del caffè. Ecco il risultato.

Lo stress fa davvero venire i capelli grigi o è solo una leggenda?
    notizia 13:49, 7 Dicembre 2023

Lo stress fa davvero venire i capelli grigi o è solo una leggenda?

Quando siamo stressati il corpo ne risente in molti modi diversi. La qualità del sonno diminuisce, i nostri occhi vengono contornati da borse scure e, secondo molte persone, i capelli diventano grigi prima di quando avrebbero dovuto farlo. Ma davvero lo stress ha il potere di sbiancare la nostra chioma?

Prima di poter mettere la mente su un PC per sempre, servono queste 3 cose
    notizia 09:04, 7 Dicembre 2023

Prima di poter mettere la mente su un PC per sempre, servono queste 3 cose

L'idea di caricare la mente umana su un computer è un concetto che affascina da tempo scienziati e filosofi e si basa su tre presupposti fondamentali. Attualmente, il progresso in questo campo è ancora agli albori, ma con l'evoluzione tecnologica potremmo assistere a sviluppi significativi in futuro.

Intrepidi scienziati scoprono dei gamberi che vivono sugli alberi

notizia 17:00, 5 Dicembre 2023

Intrepidi scienziati scoprono dei gamberi che vivono sugli alberi

Durante un’intrepida spedizione sui Monti Ciclopi, in Indonesia, alcuni scienziati hanno identificato un genere completamente nuovo di gamberi. Questi singolari crostacei sono in grado di sopravvivere sulla terraferma e addirittura sugli alberi, lontani da ogni specchio d’acqua.

Il campo magnetico della Terra si sta ribaltando, ecco che succede
    notizia 12:35, 5 Dicembre 2023

Il campo magnetico della Terra si sta ribaltando, ecco che succede

Il campo magnetico terrestre, vitale per proteggere la vita da radiazioni pericolose e attività geomagnetiche, potrebbe essere vicino a un fenomeno straordinario: il capovolgimento dei poli magnetici. Questa ipotesi si basa sull'osservazione del movimento storico dei poli magnetici.

Il reattore a fusione nucleare più grande al mondo sarà presto avviato
    notizia 09:34, 5 Dicembre 2023

Il reattore a fusione nucleare più grande al mondo sarà presto avviato

In Giappone, un evento storico ha segnato un passo avanti significativo nel campo dell'energia nucleare: l'inaugurazione del JT-60SA, il più grande reattore sperimentale di fusione nucleare attualmente in funzione al mondo. Questa tecnologia, ancora agli albori, è vista da molti come la risposta alle future esigenze energetiche dell'umanità.

Nuovo reattore nucleare a fusione costruito in Giappone
    notizia 15:20, 4 Dicembre 2023

Nuovo reattore nucleare a fusione costruito in Giappone

Lo scorso venerdì, in Giappone, è stato inaugurato JT-60SA, il reattore sperimentale a fusione nucleare più grande al mondo. Gli scienziati sperano che questa nuova imponente macchina possa aiutarli a comprendere finalmente come sfruttare la fusione per produrre energia pulita su larga scala.

Anche il mondo scientifico ha il suo linguaggio dei segni: quando si usa?
    notizia 22:01, 3 Dicembre 2023

Anche il mondo scientifico ha il suo linguaggio dei segni: quando si usa?

Fino ad oggi per bambini, insegnanti e soprattutto scienziati sordi e/o muti, parlare di cose come "gas serra" o "fotosintesi clorofilliana" risultava essere un gran bel problema. Non esistevano infatti dei termini "specifici" per il mondo scientifico, adesso però potrà cambiare tutto!

Google accenderò la sua centrale geotermica sperimentale ed è rivoluzionaria
    notizia 11:34, 1 Dicembre 2023

Google accenderò la sua centrale geotermica sperimentale ed è rivoluzionaria

Google ha acceso il motore di un progetto geotermico rivoluzionario. Questo impianto, realizzato in collaborazione con la società energetica Fervo, rappresenta un tassello fondamentale nel piano ambizioso dell'azienda di operare esclusivamente con energia priva di emissioni di carbonio entro il 2030.

Sarebbe possibile usare i buchi neri per produrre energia?
    notizia 12:19, 29 Novembre 2023

Sarebbe possibile usare i buchi neri per produrre energia?

I buchi neri sono indubbiamente tra gli oggetti cosmici più affascinanti e spaventosi dell’Universo poiché nulla sfugge alla loro immensa gravità. Tuttavia, alcuni scienziati hanno provato a immaginare come potremmo sfruttare un buco nero per produrre energia se avessimo accesso a questi esotici corpi celesti.

Abbiamo scoperto cosa ci impedisce di 'abbuffarci': il merito è loro

notizia 19:14, 28 Novembre 2023

Abbiamo scoperto cosa ci impedisce di "abbuffarci": il merito è loro

Un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature e condotto dal team del fisiologo Zachary Knight dell'Università della California a San Francisco, sembra aver individuato i principali responsabili grazie ai quali evitiamo di "abbuffarci" di cibo. Di chi si tratta?

Finalmente sappiamo il significato di sognare denti che cadono
    notizia 12:35, 28 Novembre 2023

Finalmente sappiamo il significato di sognare denti che cadono

Nel mondo di Morfeo, dove la realtà si fonde con l'immaginazione, esiste un sogno che accomuna molti di noi, tanto misterioso quanto inquietante: sognare di perdere i denti. Questo fenomeno, che ha attraversato culture e epoche, sembra finalmente trovare una spiegazione grazie alla scienza moderna.

L'Africa è destinata a dividersi in due? Ebbene, sì
    notizia 13:14, 23 Novembre 2023

L'Africa è destinata a dividersi in due? Ebbene, sì

nostri piedi, la Terra è in costante movimento, con i continenti che non sono altro che placche tettoniche fluttuanti su una sfera di roccia incandescente. Questo movimento, solitamente impercettibile, ogni tanto ci ricorda l'incessante attività del nostro pianeta.

L'asse della Terra si sta inclinando per un colpevole inaspettato

notizia 09:34, 23 Novembre 2023

L'asse della Terra si sta inclinando per un colpevole inaspettato

Tra il 1993 e il 2010, l'asse di rotazione della Terra ha subito uno spostamento di oltre 78 centimetri, un cambiamento che ha lasciato gli scienziati a interrogarsi sulle sue cause. La risposta, sorprendentemente, potrebbe risiedere nelle attività umane, in particolare nell'uso dell'acqua sotterranea.

Questa è la grotta vulcanica più grande al mondo ed è pazzesca
    notizia 13:35, 22 Novembre 2023

Questa è la grotta vulcanica più grande al mondo ed è pazzesca

Nelle Hawaii, si cela un segreto geologico di straordinaria bellezza: la Kazumura Cave, la più lunga grotta vulcanica del mondo. Questo incredibile labirinto sotterraneo, estendendosi per oltre 65 chilometri e raggiungendo profondità di quasi un chilometro, rappresenta un vero e proprio capolavoro naturale, forgiato dalla potenza del magma.

Perché stanno eruttando tutti questi vulcani? Che sta succedendo?

notizia 09:06, 21 Novembre 2023

Perché stanno eruttando tutti questi vulcani? Che sta succedendo?

Recentemente il mondo ha assistito a una serie di eruzioni vulcaniche che hanno catturato l'attenzione dei media e acceso l'immaginazione collettiva. Dalle nubi di cenere del vulcano in Messico alle spettacolari fontane di lava in Italia, passando per la nascita di una nuova isola in Giappone e l'evacuazione di una cittadina in Islanda.

In Antartide è stato scoperto un gigantesco canyon sottomarino grazie alle foche
    notizia 17:00, 20 Novembre 2023

Mentre l’umanità si prepara a vivere un'avvincente campagna di esplorazione spaziale, spesso ci si dimentica di quanto poco conosciamo il nostro pianeta. Al di sotto della superficie del mare, infatti, si nasconde un mondo ignoto che attende di essere esplorato. Oggi, quel mondo è un po’ meno ignoto grazie ad alcuni scienziati e a delle foche.

L'intelligenza artificiale è diventata molto brava a fare le previsioni del tempo
    notizia 12:37, 20 Novembre 2023

Un cambiamento epocale si profila all'orizzonte delle previsioni metereologiche, grazie all'intelligenza artificiale. I ricercatori di DeepMind, noti per i loro sviluppi rivoluzionari come AlphaGo e AlphaFold, hanno creato un modello AI, denominato GraphCast, che promette di rivoluzionare il modo in cui prevediamo il tempo.

All'interno di una grotta del Messico, scoperto un luogo pieno di vita
    notizia 12:05, 18 Novembre 2023

All'interno di una grotta del Messico, scoperto un luogo pieno di vita

Per la prima volta, i ricercatori hanno campionato alcune delle estremità più inaccessibili di alcune grotte sottomarine del Messico, che si estendono per 1.500 chilometri. Hanno scoperto metropoli microbiche fiorenti all'interno degli strati di acqua dolce che sovrastano l'acqua salata proveniente dal Golfo del Messico.

Ecco la prima mano robotica in grado di riconoscere i tessuti
    notizia 18:45, 16 Novembre 2023

Ecco la prima mano robotica in grado di riconoscere i tessuti

Un recentissimo studio pubblicato sulla celebre rivista internazionale Nature Communications da un team di ricercatori guidato da Chuan Fei Guo, direttamente dalla Southern University of Science and Technology a Shenzhen in Cina, ci dimostra i progressi effettuati in ambito robotico. Ecco la mano che riconosce i vari tessuti.

Ecco cosa succede quando l'acqua raggiunge il nucleo terrestre
    notizia 16:00, 16 Novembre 2023

Ecco cosa succede quando l'acqua raggiunge il nucleo terrestre

Qualche decennio fa, mentre stavano studiando le profondità della Terra, alcuni scienziati hanno individuato un sottile strato geologico dalle proprietà inaspettate. L'origine di questa discontinuità, nota come strato E prime, è rimasta un mistero per molto tempo ma adesso alcuni ricercatori potrebbero aver trovato una spiegazione.

Negli USA si stanno verificando terremoti simili a quello distruttivo del 1800
    notizia 12:34, 16 Novembre 2023

Negli USA si stanno verificando terremoti simili a quello distruttivo del 1800

Un gruppo di ricercatori dell'Università del Missouri e dell'Università di Wuhan ha portato alla luce una scoperta che collega il presente sismico degli Stati Uniti ai grandi terremoti del XIX secolo. Questi eventi sismici, che hanno scosso il suolo americano più di un secolo fa, sembrano non aver ancora terminato il loro racconto.

Si possono creare batteria di diamanti dai rifiuti nucleari?
    notizia 08:36, 15 Novembre 2023

Si possono creare batteria di diamanti dai rifiuti nucleari?

Recentemente, è emersa la possibilità di trasformare i rifiuti nucleari in batterie di diamante, un'idea che potrebbe offrire soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti nucleari e la produzione di energia. Due aziende stanno esplorando questa tecnologia, ma una si concentra su applicazioni realistiche, l'altra a obiettivi meno realistici.

Gli alberi sono capaci di sincronizzarsi, ma gli scienziati non sanno come

notizia 10:05, 14 Novembre 2023

Gli alberi sono capaci di sincronizzarsi, ma gli scienziati non sanno come

Gli alberi come querce, pini e abeti sembrano coordinare la produzione dei loro semi in maniera sincronizzata. Questo fenomeno, noto come "masting", si verifica in anni specifici e può variare notevolmente rispetto ad altri periodi. Durante gli anni di masting, il suolo può essere letteralmente ricoperto di semi, come ghiande.

No, quella osservata in Italia non era un'aurora boreale
    notizia 11:42, 11 Novembre 2023

No, quella osservata in Italia non era un'aurora boreale

Diversi giorni fa, sui social sono rimbalzate delle foto che ritraevano quella che apparentemente sembrava una spettacolare aurora boreale rossa nell'Italia Settentrionale. Recentemente, però, numerosi esperti hanno assicurato che quella che ha illuminato i cieli del Bel Paese non era davvero un’aurora ma un qualcosa di ancora più raro.

Abbiamo visto per la prima volta un virus legarsi ad un altro virus
    notizia 19:59, 6 Novembre 2023

Abbiamo visto per la prima volta un virus legarsi ad un altro virus

Per la prima volta nella storia abbiamo assistito ad un virus attaccarsi ad un altro, in un modo del tutto insolito. Gli scienziati hanno compiuto la scoperta casualmente, quando un campione di un loro esperimento è stato contaminato per sbaglio.

Bomba atomica a gravità, la nuova arma in sviluppo negli USA

notizia 10:36, 5 Novembre 2023

Bomba atomica a gravità, la nuova arma in sviluppo negli USA

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'intenzione di sviluppare una nuova bomba nucleare a gravità ad alto rendimento, in attesa dell'autorizzazione e del finanziamento del Congresso. Questa nuova arma, denominata B61-13, sarà una variante modernizzata della bomba B61, un residuo della Guerra Fredda capace di generare esplosioni fino a 360 chilotoni.

Ecco come gli oceani tropicali hanno favorito la Piccola Era Glaciale
    notizia 14:30, 4 Novembre 2023

Ecco come gli oceani tropicali hanno favorito la Piccola Era Glaciale

Tra il quattordicesimo e il diciottesimo secolo, la Terra attraversò un periodo particolarmente freddo noto come Piccola Era Glaciale, che portò a terribili carestie e favorì la diffusione di epidemie in tutta Europa. Ancora oggi, questa e altre anomalie del clima non sono pienamente comprese dagli scienziati.

È ufficiale: anche i topi riescono ad immaginare
    notizia 20:07, 3 Novembre 2023

È ufficiale: anche i topi riescono ad immaginare

Un nuovo studio pubblicato prontamente su Science, ovvero una delle riviste più importanti al mondo, sembra dimostrare che anche i topi siano in grado di... immaginare!

Sembra assurdo, ma tra poco si potrà creare energia con le piume di pollo

notizia 11:02, 3 Novembre 2023

Sembra assurdo, ma tra poco si potrà creare energia con le piume di pollo

Ogni anno macelliamo circa 74 miliardi di polli, producendo quasi 140 milioni di tonnellate di carne e miliardi di tonnellate di piume. Quest'ultime vengono spesso scartate e incenerite, un processo che produce inquinamento e gas serra... ma perché non usarle invece per creare energia?

Scoperta rivoluzionaria rivela un nuovo senso umano del tatto
    notizia 10:34, 3 Novembre 2023

Scoperta rivoluzionaria rivela un nuovo senso umano del tatto

Un recente studio condotto da un team di ricercatori dell'Imperial College di Londra ha rivelato un modo precedentemente sconosciuto con cui percepiamo il tatto leggero: direttamente attraverso i nostri follicoli piliferi.

Dopo 150 milioni di anni abbiamo trovato Argoland, il continente perduto
    notizia 10:39, 2 Novembre 2023

Dopo 150 milioni di anni abbiamo trovato Argoland, il continente perduto

Circa 155 milioni di anni fa, un'enorme estensione di terra, battezzata Argoland, si staccò dall'Australia Occidentale, dando inizio a un mistero che ha affascinato i geologi per decenni. Oggi, grazie a nuove ricerche, siamo finalmente in grado di ricostruire il destino di questo pezzo di terra.

L'azienda che vuole resuscitare i mammut potrebbe salvare questa specie
    notizia 09:26, 31 Ottobre 2023

L'azienda che vuole resuscitare i mammut potrebbe salvare questa specie

Tympanocryptis pinguicolla è una piccola e sfuggente lucertola che vive in Australia, la nota patria di ragni e rettili. Questo animale, noto anche come “drago senza orecchie delle praterie vittoriane”, è purtroppo a un passo dall’estinzione ma alcuni scienziati stanno cercando di salvarla in pieno stile Jurassic Park.

Per 2 miliardi di anni la Terra non ha avuto alcun tipo di incendio
    notizia 08:36, 31 Ottobre 2023

Per 2 miliardi di anni la Terra non ha avuto alcun tipo di incendio

Un mondo senza incendi, un pianeta dove le fiamme non hanno mai danzato e il fumo non ha mai oscurato il cielo. Questo scenario, che potrebbe sembrare frutto di fantasia, è stato la realtà della Terra per miliardi di anni. Gli scienziati hanno scoperto che fino a circa 420 milioni di anni fa, il nostro pianeta era privo di incendi.

Questo è l'unico ibrido umano conosciuto dalla scienza
    notizia 09:38, 30 Ottobre 2023

Questo è l'unico ibrido umano conosciuto dalla scienza

La storia di "Denny" è quanto di più straordinario si possa immaginare nel campo della paleoantropologia: i suoi resti rappresentano l'unico esemplare conosciuto di ibrido di prima generazione tra un Neanderthal e un Denisovano.

Ora lo sappiamo: anche le femmine di scimpanzé vanno in menopausa
    notizia 18:39, 29 Ottobre 2023

Ora lo sappiamo: anche le femmine di scimpanzé vanno in menopausa

In un articolo sulla prestigiosa rivista internazionale Science, un team di ricercatori dimostra di aver individuato una vera e propria fase di menopausa nelle femmine di scimpanzé, ma non solo: a quanto pare vivono a lungo dopo tale evento.

In sperimentazione il primo vaccino contro la dipendenza da cocaina
    notizia 10:13, 27 Ottobre 2023

In sperimentazione il primo vaccino contro la dipendenza da cocaina

Alcuni scienziati dell’Università Federale di Minas Gerais, in Brasile, hanno annunciato di aver sviluppato un vaccino per la dipendenza dalla cocaina e dal crack. Se il trattamento dovesse essere approvato, sarebbe la prima volta che la dipendenza da queste droghe viene trattata con un vaccino.

Gli esseri umani hanno distrutto una legge naturale che esiste da milioni di anni
    notizia 10:03, 26 Ottobre 2023

L'impatto dell'uomo sulla natura è più evidente che mai, ma una recente ricerca ha gettato luce sulla distruzione di una legge naturale che governa la vita negli oceani, causando squilibri devastanti. Gli scienziati hanno scoperto che le attività umane, dalla pesca eccessiva alla contaminazione.

Ecco perché dobbiamo stare attenti ai batteri che portiamo nello spazio
    notizia 10:51, 25 Ottobre 2023

Ecco perché dobbiamo stare attenti ai batteri che portiamo nello spazio

Quando gli esseri umani si avventurano nello spazio, sono costretti ad affrontare una serie di sfide connesse alla microgravità. I muscoli si indeboliscono, la circolazione viene alterata e, secondo un recente studio, alcuni batteri possono proliferare in modo incontrollato all’interno del corpo umano.

Grazie ad Apollo potremmo finalmente aver scoperto quanto è vecchia la Luna
    notizia 14:00, 24 Ottobre 2023

Grazie ad Apollo potremmo finalmente aver scoperto quanto è vecchia la Luna

Molti scienziati pensano che la Luna si sia formata in seguito a un grande impatto tra la Terra e Theia un pianeta delle dimensioni di Marte, avvenuto circa 4 miliardi di anni fa. Ora, un nuovo studio suggerisce che il Nostro Satellite potrebbe essere un po’ più vecchio di quanto pensavamo.

Questo è il fiume più scuro del mondo, ecco il motivo del suo titolo
    notizia 13:06, 24 Ottobre 2023

Questo è il fiume più scuro del mondo, ecco il motivo del suo titolo

Sul nostro pianeta esistono sicuramente molti fiumi: c'è quello più lungo del mondo (una continua lotta tra Nilo e Rio delle Amazzoni), quello più corto, più inquinato, più profondo e molto altro ancora. Tuttavia, un primato sicuramente inusuale è quello in mano al fiume Ruki: soprannominato il più scuro del mondo dai ricercatori.

Una roccia impossibile sfida la nostra conoscenza della tettonica a placche
    notizia 09:31, 23 Ottobre 2023

Una roccia impossibile sfida la nostra conoscenza della tettonica a placche

L'isola vulcanica di Anjouan, situata nell'Oceano Indiano sudoccidentale, cela un mistero geologico che ha lasciato perplessi gli esperti. Nonostante la sua origine vulcanica, sull'isola sono state scoperte rocce di quarzite, un tipo di roccia sedimentaria che non dovrebbe assolutamente trovarsi lì.

L'Hunga-Tonga ha bucato l'ozono: dobbiamo preoccuparci?
    notizia 15:58, 22 Ottobre 2023

L'Hunga-Tonga ha bucato l'ozono: dobbiamo preoccuparci?

Vi ricordate della devastante eruzione del vulcano Hunga-Tonga, avvenuta all’inizio dell’anno scorso? Ecco, secondo un nuovo studio, oltre ad aver causato diverse vittime e danni incalcolabili, il colossale evento ha provocato un piccolo buco nell’ozono.

Quante placche tettoniche ha la Terra? La risposta non è semplice
    notizia 12:35, 20 Ottobre 2023

Quante placche tettoniche ha la Terra? La risposta non è semplice

Miliardi di anni fa, la superficie terrestre era un mare di roccia fusa. Con il passare del tempo, questa lava bollente si è raffreddata, formando una crosta rocciosa continua. Questa crosta, composta da minerali di varia densità, ha dato origine alle placche tettoniche che oggi coprono la superficie del nostro pianeta.

La temperatura corporea umana non è esattamente quella che pensavi
    notizia 09:05, 20 Ottobre 2023

La temperatura corporea umana non è esattamente quella che pensavi

Nel XIX secolo, il medico tedesco Carl Reinhold August Wunderlich ha stabilito che la temperatura media del corpo umano era di 37°C. Questa cifra è diventata un punto di riferimento per generazioni, ma nuove ricerche suggeriscono che potremmo dover rivedere questa "norma".

Cos'è questa strana creatura ritrovata su una spiaggia?
    notizia 12:06, 19 Ottobre 2023

Cos'è questa strana creatura ritrovata su una spiaggia?

Durante una passeggiata sulla spiaggia di Maroochydore, nel Queensland australiano, Alexander Tan ha fatto un'incredibile scoperta. Mentre camminava lungo la riva il 21 marzo 2022, i suoi occhi sono caduti su qualcosa di insolito. Inizialmente, ha pensato che potesse trattarsi di un cane sdraiato sulla sabbia, ma era qualcosa di ben più strano.

Ecco perché si dovrebbe prestare molta attenzione alla Faglia di Sant'Andrea

notizia 10:36, 18 Ottobre 2023

Ecco perché si dovrebbe prestare molta attenzione alla Faglia di Sant'Andrea

Quella di Sant'Andrea è una faglia tettonica che attraversa la California e rappresenta una delle minacce sismiche più significative per gli Stati Uniti. Questa, lunga 1.200 chilometri, si trova al confine tra la placca del Pacifico e quella nordamericana, due giganti tettonici che si scontrano continuamente.

Questo piccolo organismo trovato in un lago riscrive le regole del DNA
    notizia 12:03, 17 Ottobre 2023

Questo piccolo organismo trovato in un lago riscrive le regole del DNA

In uno stagno del Parco dell'Università di Oxford, gli scienziati hanno fatto una scoperta che potrebbe riscrivere ciò che sappiamo sul DNA. Mentre il team di ricercatori, guidato dal Dr. Jamie McGowan, stava lavorando su un nuovo metodo per sequenziare piccole quantità di DNA, hanno isolato un protista, un organismo unicellulare.

I resti dei veicoli spaziali stanno inquinando l'atmosfera in modo preoccupante
    notizia 12:00, 17 Ottobre 2023

I resti dei veicoli spaziali stanno inquinando l'atmosfera in modo preoccupante

Quando pensiamo all’inquinamento atmosferico ci vengono in mente ciminiere, allevamenti intensivi e strade affollate da automobili. Tuttavia, secondo un nuovo studio, anche i detriti spaziali provenienti dai satelliti dismessi potrebbe alterare significativamente e in modo imprevedibile la composizione dell’aria.

Molti animali come gatti e cani brillano sotto luce UV, ma il perché è un mistero

notizia 13:45, 12 Ottobre 2023

Una scoperta sorprendente sta emergendo: molti di questi animali, compresi quelli che amiamo e conosciamo, come i gatti, brillano in modo fluorescente sotto la luce ultravioletta (UV). Questo fenomeno, noto come fluorescenza, è stato recentemente osservato in una varietà di creature, tra cui il curioso ornitorinco.

Ecco perché alcuni scienziati dicono che nel 2030 raggiungeremo l'immortalità

notizia 10:08, 11 Ottobre 2023

Ecco perché alcuni scienziati dicono che nel 2030 raggiungeremo l'immortalità

Ray Kurzweil, noto scienziato informatico e visionario del futuro, ha recentemente condiviso una previsione audace che potrebbe rivoluzionare la nostra percezione della vita e della morte. Secondo Kurzweil, entro il 2030, potremmo avere la tecnologia e le capacità per estendere significativamente la durata della vita umana, vicino all'immortalità.

Ecco come il nostro naso può ingannare anche i nostri occhi
    notizia 13:57, 10 Ottobre 2023

Ecco come il nostro naso può ingannare anche i nostri occhi

Secondo un nuovo esperimento inglese, gli odori che percepiamo tramite l’olfatto possono influenzare la nostra vista, ingannando i nostri occhi. Il risultato dimostra ancora una volta il forte legame che intercorre tra i nostri cinque sensi.

Per la prima volta nella storia gli esseri umani hanno piegato un fulmine
    notizia 09:07, 10 Ottobre 2023

Per la prima volta nella storia gli esseri umani hanno piegato un fulmine

Lì dove i fulmini danzano nel cielo, gli scienziati hanno fatto una scoperta rivoluzionaria: per la prima volta nella storia, l'umanità è riuscita a deviare una saetta. Questa impresa straordinaria è stata realizzata grazie all'uso di potenti laser che agiscono come veri e propri parafulmini virtuali, in grado di cambiare la loro direzione.

Prevedere i terremoti potrebbe essere possibile in futuro grazie all'IA
    notizia 16:00, 7 Ottobre 2023

Prevedere i terremoti potrebbe essere possibile in futuro grazie all'IA

Malgrado i continui sforzi della comunità scientifica, purtroppo non esiste ancora un modo efficace per quando e dove si verificherà un terremoto (no, neanche IT-Alert può farlo). Tuttavia, un nuovo studio dell’Università del Texas ha acceso una nuova speranza. Ancora una volta, l’aiuto potrebbe arrivare dall’Intelligenza Artificiale.

Questa rara forma di oro è stata prodotta usando della vitamina C
    notizia 13:23, 7 Ottobre 2023

Questa rara forma di oro è stata prodotta usando della vitamina C

Per molte culture, l’oro è sinonimo di preziosità e bellezza ma non tutti sanno che, in natura, questo metallo può essere trovato in varie forme. Ora, un team di ricercatori è riuscito nell’impresa di stabilizzare una rara forma ionica dell’oro, aprendo alla possibilità di nuovi usi per questo affascinante materiale.

Un giorno gli esseri umani diventeranno petrolio?
    notizia 10:02, 5 Ottobre 2023

Un giorno gli esseri umani diventeranno petrolio?

E quando l'umanità sarà solo un ricordo? Non parliamo di pochi decenni o secoli, ma di eoni, quando forse l'essere umano avrà seguito le orme dei dinosauri. Potremmo mai subire le stesse trasformazioni che hanno convertito organismi di un tempo in ciò che oggi usiamo per alimentare il nostro mondo? Potremmo mai diventare combustibili fossili?

In Siria una cometa potrebbe aver accelerato l'avvento dell'agricoltura
    notizia 09:42, 5 Ottobre 2023

In Siria una cometa potrebbe aver accelerato l'avvento dell'agricoltura

L'agricoltura in Siria potrebbe essere iniziata in modo piuttosto drammatico 12.800 anni fa. Secondo un nuovo studio, infatti, l’esplosione di una cometa in atmosfera avrebbe causato significativi cambiamenti ambientali, obbligando gli abitanti del villaggio preistorico di Abu Hureyra a cambiare stile di vita.

Chernobyl: ecco come l'Ucraina vuole trasformare la città fantasma

notizia 18:00, 4 Ottobre 2023

Chernobyl: ecco come l'Ucraina vuole trasformare la città fantasma

L’Ucraina sta elaborando un piano semplice ma ingegnoso per sfruttare le lande desolate che circondano le rovine di Chernobyl: trasformare il sito in un gigantesco parco eolico. La città fantasma, vittima del noto disastro nucleare, potrebbe quindi diventare un centro primario per la produzione di energia pulita in Europa.

La scienza ha scoperto il miglior rimedio contro l'alito che sa di aglio
    notizia 08:32, 3 Ottobre 2023

La scienza ha scoperto il miglior rimedio contro l'alito che sa di aglio

L'aglio, amato per il suo sapore in cucina, è spesso evitato nelle occasioni sociali a causa del suo persistente e sgradevole odore che rimane nell'alito. Ma c'è una speranza per gli amanti della pianta che non vogliono rinunciare a questo delizioso bulbo: la risposta "salva vita" - o per meglio dire, "salva faccia" - è uno snack salutare!

Quelle perline che si trovano nella sabbia potrebbero sparire presto
    notizia 17:37, 2 Ottobre 2023

Quelle perline che si trovano nella sabbia potrebbero sparire presto

Se avete fatto una passeggiata sulla spiaggia vi sarà sicuramente capitato di vedere dei piccoli frammenti colorati e lucidi tra i granelli di sabbia. Si tratta del vetro marino e, secondo alcuni esperti, potrebbe sparire dalle nostre coste nei prossimi anni a causa del massiccio uso di plastica.

Ecco perché gli scienziati vogliono palle da discoteca nei loro laboratori
    notizia 09:34, 2 Ottobre 2023

Ecco perché gli scienziati vogliono palle da discoteca nei loro laboratori

Se pensate alle palle da discoteca, probabilmente vi vengono in mente le feste scatenate degli anni '70, con luci lampeggianti e musica a tutto volume. Sorprendentemente, alcuni astronomi scandinavi stanno proponendo un uso completamente diverso per questi oggetti luccicanti.

Terapia spinale fa riprendere a camminare dei topi paralizzati
    notizia 11:10, 30 Settembre 2023

Terapia spinale fa riprendere a camminare dei topi paralizzati

Certo, una paralisi causata da una lesione completa del midollo spinale sembra qualcosa di irreversibile; tuttavia, degli studiosi svizzeri e statunitensi stanno facendo grandi progressi al fine di far fronte a queste situazioni tragiche. Essi, infatti, hanno dimostrato che è possibile ripristinare la funzione motoria in topi paralizzati... Come?

È ufficiale, la corrente del Golfo si sta indebolendo e non è una buona notizia
    notizia 12:08, 29 Settembre 2023

È ufficiale, la corrente del Golfo si sta indebolendo e non è una buona notizia

Quella del Golfo è una corrente marina fondamentale, che ha sempre svolto un ruolo cruciale nel fornire acque calde alla costa occidentale dell'Europa. Fa parte di un sistema globale noto come "circolazione termoalina" o "Circolazione Meridionale Atlantica" e distribuisce calore ed energia attraverso gli oceani del mondo.

Sono accadute cose terribili alle scimmie che hanno usato Neuralink

notizia 13:35, 27 Settembre 2023

Sono accadute cose terribili alle scimmie che hanno usato Neuralink

Neuralink, l'azienda di Elon Musk, è sempre stata al centro dell'attenzione, ma recentemente non per le ragioni giuste. Una nuova indagine condotta da Wired ha rivelato dettagli inquietanti sugli esperimenti sulle scimmie, contraddicendo le precedenti affermazioni del miliardario proprietario di Twitter e SpaceX.

Idrogeno naturale: scoperto un enorme giacimento in Francia
    notizia 11:39, 26 Settembre 2023

Idrogeno naturale: scoperto un enorme giacimento in Francia

Alcuni geologi potrebbero aver appena scoperto il più grande giacimento di idrogeno bianco conosciuto al mondo. Il deposito naturale, situato in Francia, potrebbe ospitare fino a 46 milioni di tonnellate di idrogeno bianco che potrebbero aiutare l’Unione Europea ad abbandonare i combustibili ad alto impatto ambientale.

Pangea Ultima, il prossimo supercontinente, sarà estremamente inospitale

notizia 10:22, 26 Settembre 2023

Pangea Ultima, il prossimo supercontinente, sarà estremamente inospitale

Secondo alcuni scienziati, tra circa 250 milioni di anni, i continenti che conosciamo si fonderanno in un’unica grande terra emersa chiamata Pangea Ultima. Ora, un team di ricercatori ha cercato di determinare che tipo di clima ci sarebbe su questo futuro supercontinente e quali impatti avrebbe sulla vita dei mammiferi.

La scienza al servizio delle quiete: ecco come 'silenziare' le persone fastidiose
    notizia 20:00, 25 Settembre 2023

La scienza al servizio delle quiete: ecco come "silenziare" le persone fastidiose

Quante volte, all’università, ti è capitato di star seduto vicino al collega disinteressato? Quello che sta con il cellulare e ogni tanto coinvolge l’amico di fianco nelle sue scoperte del web? Una vera seccatura, soprattutto per chi ha intenzione di seguire la lezione. Sembra che la cosa non sarà più problema, grazie alla scienza!

Questa patata chimerica è il frutto di uno strano parassita
    notizia 11:22, 25 Settembre 2023

Questa patata chimerica è il frutto di uno strano parassita

Dal fungo che zombifica gli insetti al protista che trasforma i lupi in capobranco, i parassiti sono organismi tanto affascinanti quanto inquietanti. E le piante della famiglia delle Balanophoraceae non fanno eccezione.

Dopo 3 anni, il rover Curiosity ha finalmente raggiunto questo posto su Marte
    notizia 17:35, 22 Settembre 2023

Dopo 3 anni, il rover Curiosity ha finalmente raggiunto questo posto su Marte

Il rover Curiosity persiste, anno dopo anno, nella sua esplorazione del Pianeta Rosso ed ora è riuscito a raggiungere un luogo che molti ritenevano impossibile. In un'area dove miliardi di anni fa scorrevano fiumi d'acqua, il rover potrà finalmente studiare la composizione delle rocce e del suolo.

Il laser a raggi X più potente del mondo è finalmente in funzione

notizia 15:11, 22 Settembre 2023

Il laser a raggi X più potente del mondo è finalmente in funzione

Grandi notizie dal SLAC National Accelerator Laboratory della California: il laser a raggi X più potente del mondo è finalmente pronto a indagare i misteri della materia. Si chiama Linac Coherent Light Source II (LCLS-II) ed è in grado di produrre fino a un milione di lampi al secondo.

Abbiamo finalmente scoperto chi ha lasciato queste orme sul fondo del mare
    notizia 11:46, 22 Settembre 2023

Abbiamo finalmente scoperto chi ha lasciato queste orme sul fondo del mare

Nel 2013, mentre stavano studiando una dorsale oceanica sottomarina, alcuni ricercatori neozelandesi si imbatterono in una serie di misteriose impronte sul fondo del mare. Oggi, dopo dieci anni di tentativi, gli scienziati potrebbero aver finalmente risolto l’arcano.

Questo esopianeta denso come il ferro è un mistero per gli astronomi
    notizia 12:00, 21 Settembre 2023

Questo esopianeta denso come il ferro è un mistero per gli astronomi

A circa 31 anni luce dal Sistema Solare, si trova un piccolo pianeta composto quasi interamente da ferro che ruota all’impazzata attorno alla sua stella. Si chiama Gliese 367 b e sta sfidando le nostre conoscenze sui meccanismi di formazione dei pianeti.

Scoperte prove sulla Zealandia, il continente nascosto della Nuova Zelanda
    notizia 10:39, 21 Settembre 2023

Scoperte prove sulla Zealandia, il continente nascosto della Nuova Zelanda

Un continente quasi completamente sommerso, un luogo che potrebbe essere definito l'ottavo continente della Terra se solo le acque oceaniche non lo nascondessero alla nostra vista. Stiamo parlando di Zealandia, un enigma geologico che ha affascinato gli scienziati per anni.

Per la prima volta bachi geneticamente modificati filano la seta dei ragni
    notizia 10:30, 21 Settembre 2023

Per la prima volta bachi geneticamente modificati filano la seta dei ragni

Per la prima volta nella storia, un team di scienziati cinesi ha sintetizzato con successo della seta di ragno utilizzando dei bachi da seta geneticamente modificati. La fibra così prodotta è sei volte più resistente del Kevlar usato nei giubbotti antiproiettile.

Il Sahara non è sempre stato un deserto e non lo sarà in eterno
    notizia 09:27, 21 Settembre 2023

Il Sahara non è sempre stato un deserto e non lo sarà in eterno

Le dune di sabbia e gli altopiani rocciosi del deserto del Sahara potrebbero sembrare antichi come il tempo, ma un nuovo studio dimostra che non è così. Alcuni scienziati hanno infatti scoperto che questa vasta striscia del Nord Africa passa ciclicamente da un arido deserto a una lussureggiante foresta ogni 21.000 anni.

Scoperto un animale che viveva al Polo Nord al tempo dei dinosauri
    notizia 15:57, 20 Settembre 2023

Scoperto un animale che viveva al Polo Nord al tempo dei dinosauri

Quando pensiamo al paesaggio in cui vivevano i dinosauri, immaginiamo climi tropicali, vulcani attivi e fitte foreste pluviali. Tuttavia, alcune specie di dinosauri si erano adattate anche ai climi rigidi che caratterizzavano le regioni polari. E non erano i soli.

Ecco dove si nascondono i preziosi diamanti rosa, tra i più rari al mondo
    notizia 13:01, 20 Settembre 2023

Ecco dove si nascondono i preziosi diamanti rosa, tra i più rari al mondo

Tra tutte le pietre preziose, i diamanti sono certamente quelle più di valore in assoluto. Ma c’è un tipo di diamante che brilla tra tutti gli altri per costo e bellezza: il rarissimo diamante rosa. Ora, un team di scienziati della Curtin University potrebbe avere scoperto dove si nascondono questi incredibili gioielli.

Quando è apparso il primo continente nell'Universo?

notizia 10:07, 20 Settembre 2023

Quando è apparso il primo continente nell'Universo?

La Terra non è l'unico pianeta dotato di continenti, quei giganteschi zatteroni di terra che galleggiano sulla crosta terrestre e che, secondo gli scienziati, sono fondamentali per sostenere la vita. Jane Greaves, un'astronoma della Cardiff University, ha deciso di indagare quando sono apparsi i primi continenti nell'universo.

L'Universo che non conosciamo è ancora più grande di quanto credevamo
    notizia 11:56, 19 Settembre 2023

L'Universo che non conosciamo è ancora più grande di quanto credevamo

Secondo un recente studio, la porzione di Universo che non conosciamo è ancora più grande del previsto. Alcuni scienziati hanno infatti scoperto che l’energia oscura costituisce il 69% di tutto ciò che esiste, una percentuale maggiore rispetto alle precedenti stime.

Incredibile! Questa montagna è stata divisa in due da un meteorite
    notizia 11:06, 19 Settembre 2023

Incredibile! Questa montagna è stata divisa in due da un meteorite

Una montagna che si erge maestosa sotto il cielo è sicuramente un simbolo di forza e stabilità che ha resistito alla prova del tempo. Ora immaginate che questa montagna venga letteralmente divisa in due da una forza cosmica inarrestabile. È esattamente ciò che è accaduto alla montagna Baijifeng nel nordest della Cina.

C'è questa startup che sta lavorando per farci vivere in case sott'acqua
    notizia 11:33, 18 Settembre 2023

C'è questa startup che sta lavorando per farci vivere in case sott'acqua

Un mondo in cui la vita sottomarina non è più un territorio esclusivo di pesci e coralli, ma diventa una nuova frontiera per l'umanità. DEEP, un'azienda di ingegneria con sede nel Regno Unito, sta lavorando per rendere questa visione una realtà entro il 2027. Sì, avete capito bene: vivere sott'acqua in degli habitat appositi.

Quando beviamo troviamo davvero gli altri attraenti? Ecco la verità

notizia 20:45, 17 Settembre 2023

Quando beviamo troviamo davvero gli altri attraenti? Ecco la verità

È vero che quando beviamo alcol siamo più propensi a trovare gli altri attraenti? Negli anni, diversi studi hanno indagato ciò ma i risultati non sono mai stato definitivi. Vediamo cosa ci svela una nuova ricerca pubblicata su Journal of Studies on Alcohol and Drugs.

Perché troviamo molecole organiche all'interno dei meteoriti?
    notizia 10:55, 15 Settembre 2023

Perché troviamo molecole organiche all'interno dei meteoriti?

Gli scienziati hanno trovato più volte molecole organiche all’interno dei meteoriti precipitati sulla Terra, tanto che qualcuno sostiene addirittura che i mattoni fondamentali della vita siano arrivati per la prima sul Nostro Pianeta dallo spazio. Ma come è possibile che delle molecole tanto complesse si formino nell’ostile ambiente spaziale?

Come hanno fatto i fiori a sopravvivere al meteorite che ha ucciso i dinosauri?
    notizia 17:53, 13 Settembre 2023

Come hanno fatto i fiori a sopravvivere al meteorite che ha ucciso i dinosauri?

Un nuovo studio dimostra che molte piante da fiore sono uscite relativamente indenni dall'estinzione di massa che pose fine ai dinosauri 66 milioni di anni fa. Anzi, sembra che il devastante asteroide abbia addirittura aiutato alcune specie floreali a diffondersi fino a dominare il Pianeta.

Strane luci nel cielo sono state avvistate durante il terremoto in Marocco
    notizia 12:44, 13 Settembre 2023

Strane luci nel cielo sono state avvistate durante il terremoto in Marocco

Negli ultimi giorni, sui social sono apparsi alcuni video amatoriali che immortalano la presenza di strane luci nel cielo durante il devastante terremoto che ha colpito il Marocco Orientale lo scorso venerdì. Secondo gli esperti potrebbe trattarsi di un raro caso di "luci del terremoto".

Cosa ha causato il terribile terremoto che ha colpito il Marocco?

notizia 11:35, 13 Settembre 2023

Cosa ha causato il terribile terremoto che ha colpito il Marocco?

Il Marocco è stato recentemente scosso da un terremoto di magnitudo 6.8, il più grande a colpire il Paese in 123 anni, causando oltre 2.900 morti e gettando nel caos intere comunità. Cosa ha scatenato questa catastrofe? La risposta potrebbe sorprendervi.

La terra negli USA si sta spaccando improvvisamente e la colpa è nostra
    notizia 09:39, 13 Settembre 2023

La terra negli USA si sta spaccando improvvisamente e la colpa è nostra

Nelle vaste terre del sud-ovest degli Stati Uniti sta succedendo qualcosa di strano: all'improvviso il terreno inizia a creparsi, aprendo una fenditura gigante che si estende a perdita d'occhio. Questa realtà inquietante sta emergendo in diverse regioni degli Stati Uniti, da Arizona a Utah, California e Texas.

È vero che stiamo finendo l'elio? Ecco perché è un problema
    notizia 14:02, 12 Settembre 2023

È vero che stiamo finendo l'elio? Ecco perché è un problema

Ah, l'elio, l'elemento che trasforma le voci in suoni striduli e fa galleggiare palloncini colorati nei cieli azzurri delle feste di compleanno. Ma c'è molto di più in questo gas nobile che incontra l'occhio. Nonostante sia il secondo elemento più abbondante nell'universo, l'elio è sorprendentemente raro sulla Terra.

Hunga Tonga ha prodotto correnti marine da record, ecco come
    notizia 10:41, 8 Settembre 2023

Hunga Tonga ha prodotto correnti marine da record, ecco come

Vi ricordate l’eruzione vulcanica di Tonga dello scorso anno? Ecco, secondo un nuovo studio del Centro Nazionale di Oceanografia (NOC), l’evento fu così violento da aver provocato le correnti sottomarine più veloci mai registrate.

Svelato un ambizioso piano per iniziare a sfruttare le risorse del Sistema Solare
    notizia 12:02, 5 Settembre 2023

In un'epoca in cui la corsa allo spazio sembra essere il nuovo Far West, la Cina non è da meno. Wang Wei, uno scienziato affiliato alla CASC, il principale appaltatore spaziale cinese, e all'Accademia delle Scienze Cinesi, ha delineato una roadmap provvisoria per l'istituzione di una rete di utilizzo delle risorse spaziali del sistema solare.

Gli orologi atomici potrebbero aiutarci a trovare la materia oscura
    notizia 11:09, 5 Settembre 2023

Gli orologi atomici potrebbero aiutarci a trovare la materia oscura

La materia oscura è un grande mistero per la fisica moderna. Fu teorizzata nel secolo scorso per spiegare alcuni fenomeni gravitazionali delle galassie apparentemente incomprensibili ma, da allora, nessuno è mai riuscito a osservarla effettivamente.

Il Pentagono ha creato questo sito web con video UFO declassificati

notizia 09:07, 4 Settembre 2023

Il Pentagono ha creato questo sito web con video UFO declassificati

Anni fa si pensava fosse impossibile, ma oggi è stato creato un sito web gestito direttamente dal Pentagono dove potrete visionare tutti i video declassificati sugli UFO, o come vengono ora ufficialmente chiamati, "Fenomeni Aerei Non Identificati" (UAP).

Per realizzare una super patata ci vuole un super pangenoma
    notizia 11:43, 1 Settembre 2023

Per realizzare una super patata ci vuole un super pangenoma

Mentre i cambiamenti climatici continuano a sfidare l’agricoltura e la salute alimentare, un team di ricercatori della McGill University ha creato un "super pangenoma" di tuberi, con lo scopo di identificare i tratti genetici necessari a produrre la prossima super patata.

Nelle nostre cellule si nasconde un 'diavoletto di Maxwell'
    notizia 09:51, 1 Settembre 2023

Nelle nostre cellule si nasconde un "diavoletto di Maxwell"

Nel Diciannovesimo Secolo, il fisico James Clark Maxwell elaborò un esperimento mentale che sembrava infrangere il secondo principio della termodinamica. Ora, alcuni scienziati sembrano aver trovato qualcosa di simile all’interno delle nostre cellule.

Il cromosoma Y è stato completamente decifrato, ed ecco perché è importante
    notizia 10:34, 31 Agosto 2023

Il cromosoma Y è stato completamente decifrato, ed ecco perché è importante

Il cromosoma Y è sempre stato un enigma avvolto nel mistero, ma ora, grazie a due squadre di ricercatori, il velo è stato sollevato. Pubblicando i loro risultati in due studi separati sulla rivista Nature, gli scienziati hanno finalmente sequenziato completamente il cromosoma Y, il determinante del sesso maschile.

Sintetizzato l'atomo di ossigeno più pesante mai prodotto
    notizia 19:26, 30 Agosto 2023

Sintetizzato l'atomo di ossigeno più pesante mai prodotto

Dopo la creazione dell'isotopo di magnesio più leggero al mondo, alcuni ricercatori sono riusciti nell’impresa di sintetizzare l’atomo di ossigeno più pesante mai prodotto. Si tratta dell’Ossigeno-28, un isotopo contenente ben venti neutroni.

Infrangendo la legge di Dollo: l'evoluzione può fare marcia indietro?

notizia 14:19, 30 Agosto 2023

Infrangendo la legge di Dollo: l'evoluzione può fare marcia indietro?

In biologia evoluzionistica, la legge di Dollo afferma che una struttura o un organo scomparso durante il processo evolutivo di una specie, non potrà più riapparire. Questa ipotesi, formulata ormai 130 anni fa, sembra però scricchiolare sotto il peso delle nuove evidenze scientifiche.

Trovato un modo per convertire la plastica in piccole saponette
    notizia 18:43, 29 Agosto 2023

Trovato un modo per convertire la plastica in piccole saponette

Un gruppo di chimici è riuscito a trasformare, attraverso un metodo innovativo, i rifiuti di plastica in diverse sostanze presenti nei detergenti e nel sapone. Che si tratti di un nuovo modo per riciclare la plastica? Vediamo in cosa consiste la ricerca.

I mattoni antichi nascondono segreti che non immaginate
    notizia 08:30, 28 Agosto 2023

I mattoni antichi nascondono segreti che non immaginate

Alcuni ricercatori sono riusciti per la prima volta a estrarre frammenti di DNA da un antico mattoncino di argilla. Questi reperti potrebbero ora fornire dettagliati cataloghi delle piante che abitavano l'ambiente circostante in quei lontani periodi.

Questo misterioso metallo cosmico potrebbe rivoluzionare il mondo
    notizia 20:13, 24 Agosto 2023

Questo misterioso metallo cosmico potrebbe rivoluzionare il mondo

Nel prossimo futuro i metalli rari della Terra giocheranno un ruolo fondamentale nella costruzione di strutture per l'energia rinnovabile (turbine eoliche, auto elettriche). Questi materiali sono spesso difficili da reperire, ma fortunatamente un metallo proveniente dallo spazio potrebbe venire in nostro aiuto.

Scienziati ripercorrono i luoghi dove Darwin fece le sue scoperte, ecco perché
    notizia 09:40, 24 Agosto 2023

Scienziati ripercorrono i luoghi dove Darwin fece le sue scoperte, ecco perché

Charles Darwin, l'uomo che con la sua teoria dell'evoluzione ha rivoluzionato il nostro modo di vedere il mondo e la vita stessa, sta per essere "emulato". Ben 190 anni dalla storica spedizione a bordo del Beagle, un nuovo team di ricercatori e avventurieri si è imbarcato in una missione scientifica che promette di essere rivoluzionaria.

Finalmente sappiamo com'è stata creata questa 'strada' sul fondo dell'oceano
    notizia 08:39, 22 Agosto 2023

Finalmente sappiamo com'è stata creata questa "strada" sul fondo dell'oceano

Durante la prima esplorazione di vulcani sottomarini in una regione remota dell'Oceano Pacifico, gli scienziati hanno effettuato una scoperta che li ha lasciati di stucco: una strada che sembrava essere di mattoni. Proprio così, un percorso - dall'aspetto stranamente artificiale - proprio sul fondo del mare... ma chi l'ha messo lì?

L'Africa si sta spezzando in due e nuovi dati ci mostrano in che modo

notizia 12:56, 21 Agosto 2023

L'Africa si sta spezzando in due e nuovi dati ci mostrano in che modo

Il Sistema di Rift dell'Africa Orientale (EARS) è una delle più grandi fratture geologiche del mondo, un'enorme crepa che si estende per migliaia di chilometri attraverso diversi paesi africani, da nord a sud. Questa frattura sta lentamente separando la placca africana in due parti: la placca somala più piccola e la placca nubiana più grande.

Potremmo salvarci dal cambiamento climatico andando a vivere sottoterra?

notizia 12:14, 21 Agosto 2023

Potremmo salvarci dal cambiamento climatico andando a vivere sottoterra?

L’idea che l’umanità possa adattarsi alla vita sotterranea per scampare a qualche calamità ha da sempre solleticato l’immaginazione di scrittori e registi. Con il drammatico aumento delle temperature, però, qualcuno sta cominciando a prendere questa ipotesi in seria considerazione.

Scienziati avvertono di possibile e imprevisto calo brutale della popolazione

notizia 11:04, 21 Agosto 2023

Scienziati avvertono di possibile e imprevisto calo brutale della popolazione

William Rees, ecologo della popolazione presso l'Università della Columbia Britannica in Canada, ha recentemente pubblicato un articolo che suona come un campanello d'allarme per l'umanità. Secondo Rees, la crescita demografica attuale, potrebbe portare a una "correzione della popolazione" imminente e devastante.