Notizie

Questa tecnica ha osservato, per la prima volta, gli atomi all'interno di una proteina
    notizia 11:00, 28 Ottobre 2020

I ricercatori sono riusciti a rompere la barriera della risoluzione atomica e hanno visualizzato i singoli atomi all'interno di una proteina. Stiamo parlando di un grande passo avanti per quanto riguarda la microscopia crioelettronica che, fino a oggi, non è mai stato in grado di produrre immagini a una risoluzione così elevata.

Uno sguardo all'interno delle grotte più belle della Terra
    notizia 11:40, 27 Ottobre 2020

Uno sguardo all'interno delle grotte più belle della Terra

Le grotte sono alcuni dei luoghi più affascinanti e misteriosi che possiamo trovare sul nostro bel pianeta. Possiamo trovarne davvero tante sulla Terra e, molte di esse, fungono da capsule del tempo per tantissimi ricercatori, che studiano e cercano possibili resti di vita precedente o anche della storia del nostro pianeta.

Questo video mostra in slow motion come la mascherina ci protegge dal Coronavirus
    video 14:37, 25 Ottobre 2020

Il popolare virologo americano, Anthony Fauci, ha mostrato in un video l'impatto che ha l'uso della mascherina sulla diffusione del Coronavirus. Il filmato è frutto di un esperimento condotto dagli youtuber The Slowmo Guys 4K, ed è impressionante vedere come la mascherina limiti la diffusione delle goccioline.

A seconda della fase del sonno in cui si ci trova, i nostri sogni sono più complessi
    notizia 12:41, 25 Ottobre 2020

Prima si pensava che i sogni avvenissero solamente all'interno della fase REM, un'idea successivamente sfatata da diversi studi. Una nuova analisi potrebbe aver fatto un passo avanti nella comprensione di questo meccanismo: la qualità e la complessità dei sogni sembrano cambiare con le nostre fasi del sonno, secondo le loro scoperte.

La pioggia può spostare le montagne? Sì, e ci sono le prove

notizia 11:20, 21 Ottobre 2020

La pioggia può spostare le montagne? Sì, e ci sono le prove

Il drammatico effetto delle piogge sull'evoluzione dei paesaggi montuosi è ampiamente dibattuto tra i geologi e una nuova ricerca, condotta dall'Università di Bristol e pubblicata sulla rivista Science Advances, ci mostra le prove di questo incredibile fenomeno. Lo studio pioneristico si è concentrato sull'Himalaya.

Un nuovo metodo per osservare i colori strutturali è stato scoperto 'per caso'
    notizia 10:57, 20 Ottobre 2020

Un nuovo metodo per osservare i colori strutturali è stato scoperto "per caso"

Un team di scienziati si è imbattuto in un metodo passato inosservato per osservare i colori. I risultati, pubblicati sulla rivista Advanced Optical Materials, ampliano la nostra comprensione del comportamento e delle proprietà della luce e potrebbero avere delle applicazioni pratiche nella tecnologia di rilevamento e nei dispositivi di sicurezza.

Svelato il mistero dietro l'esistenza di cristalli 'impossibili' in Danimarca
    notizia 10:09, 20 Ottobre 2020

Svelato il mistero dietro l'esistenza di cristalli "impossibili" in Danimarca

Durante l'Eocene, un periodo che va dai 56-48 milioni di anni fa, dei rari cristalli giganti di carbonato di calcio composti da ikaite, un minerale sottomarino, si formarono sulle isole danesi di Fur e Mors. In questo luogo, infatti, è possibile trovarne a decine di milioni, ma la formazione di questi cristalli è rimasta un mistero.

Creata una fotocamera in grado di acquisire fino a 100 miliardi di fotogrammi al secondo
    notizia 12:27, 19 Ottobre 2020

Alla Caltech è stata precedentemente sviluppata una tecnologia in grado di raggiungere velocità incredibili di 70 trilioni di fotogrammi al secondo, abbastanza veloci da potere vedere il viaggio della luce. C'era, tuttavia, un piccolo problema: proprio come una normale fotocamera, creava "semplici" immagini in due dimensioni.

Calcolata l'unità di tempo più breve di sempre: lo zeptosecondo

notizia 11:12, 19 Ottobre 2020

Calcolata l'unità di tempo più breve di sempre: lo zeptosecondo

È stata misurata l'unità di tempo più breve mai vista. Come? Gli scienziati hanno misurato il tempo impiegato da una particella leggera per attraversare una molecola di idrogeno. La misura in questione è stata chiamata zeptosecondo ed è un trilionesimo di miliardesimo di secondo, un punto decimale seguito da 20 zeri e uno.

Questo semplice motivo inciso sui pannelli solari aumenta assorbimento della luce del 125%
    notizia 11:39, 18 Ottobre 2020

I pannelli solari sono molto importanti per smettere di utilizzare l'elettricità generata dalla combustione del carbone e scegliere una scelta totalmente sostenibile. In un nuovo studio, un team internazionale ha scoperto che l'incisione di un motivo superficiale su celle solari può aumentare la corrente generata dal silicio fino al 125%.

Questo famoso geyser 800 anni fa ha 'smesso di funzionare' e potrebbe farlo di nuovo
    notizia 08:54, 16 Ottobre 2020

Questo famoso geyser 800 anni fa ha "smesso di funzionare" e potrebbe farlo di nuovo

Uno dei geyser più famosi al mondo è l'Old Faithful. Le sue eruzioni durano dal minuto e mezzo fino ai cinque minuti, arrivando a sparare getti d'acqua bollente alti tra i 30 e i 55 metri con un volume d'acqua variabile tra 14.000 e 32.000 litri. Puntuale come un orologio svizzero, il geyser erutta a intervalli di 65-92 minuti.

Ecco l'opinione del divulgatore Bill Nye sul negazionismo scientifico

notizia 18:33, 15 Ottobre 2020

Ecco l'opinione del divulgatore Bill Nye sul negazionismo scientifico

Il famoso divulgatore scientifico Bill Nye, conduttore dello show "Bill Nye the Science Guy, ha recentemente espresso la sua opinione riguardo le posizioni negazioniste nei confronti di tutti dati scientifici, rispondendo all'intervista della giornalista Chelsea Gohd.

I microbi sono capaci di 'sfidare' le leggi dell'evoluzione, ecco in che modo
    notizia 11:03, 14 Ottobre 2020

I microbi sono capaci di "sfidare" le leggi dell'evoluzione, ecco in che modo

In quasi tutti gli esseri viventi l'evoluzione e l'adattamento sono guidati dal trasferimento genico verticale. In poche parole, si tratta di un processo comune che si verifica tra gli organismi correlati. I genomi sono passati da una generazione a quella successiva, da padre in figlio. Per i batteri, però, non funziona in questo modo.

Un'analisi di 500.000 studi ci mostra come porre fine alla fame nel mondo

notizia 10:14, 14 Ottobre 2020

Un'analisi di 500.000 studi ci mostra come porre fine alla fame nel mondo

Un team di 70 ricercatori ha pubblicato una serie di otto studi su Nature Food, Nature Plants e Nature Sustainability. Il loro scopo è quello di trovare una "soluzione" per la fame nel mondo, e lo hanno fatto facendo esaminare all'IA 500.000 studi. Detto fatto: sono stati mostrati i possibili modi con cui affrontare questa enorme sfida.

Confutata una convinzione di 75 anni nell'evoluzione dei rettili
    notizia 13:29, 12 Ottobre 2020

Confutata una convinzione di 75 anni nell'evoluzione dei rettili

Una coppia di ricercatori ha viaggiato in più di 20 paesi e più di 50 musei diversi per eseguire scansioni e foto di quasi 1.000 fossili di rettili. Il lavoro non è stato vano, poiché hanno confutato una convinzione vecchia 75 anni nell'evoluzione dei rettili.

Gli esseri umani si stanno ancora evolvendo, ecco la prova

notizia 12:50, 9 Ottobre 2020

Gli esseri umani si stanno ancora evolvendo, ecco la prova

L'evoluzione è stata ed è attualmente una parte fondamentale della vita sulla Terra. Tutte le creature "vive" si evolvono e, un nuovo studio pubblicato sul Journal of Anatomy, ha dimostrato che l'Homo sapiens lo sta facendo. La chiave della scoperta si trova all'interno dei nostri avambracci.

Uno sguardo al possibile cibo del futuro: alghe, calamari e pesci abissali

notizia 11:15, 7 Ottobre 2020

Uno sguardo al possibile cibo del futuro: alghe, calamari e pesci abissali

La produzione alimentare è uno dei maggiori responsabili del riscaldamento del clima e, continuare con questo ritmo, non è più sostenibile per il nostro pianeta. Per questo motivo è essenziale cercare nuovi tipi di cibo che dovranno sfamarci in futuro, tenendo conto sempre di più dell'impatto verso la Terra.

Questo materiale trasparente molto simile al vetro è, in realtà, legno

notizia 13:12, 4 Ottobre 2020

Questo materiale trasparente molto simile al vetro è, in realtà, legno

Un team di ricercatori dell'USDA e diversi istituti di ricerca affermano di aver sviluppato del "legno trasparente", un materiale simile al vetro realizzato quasi interamente con il legno degli alberi. Secondo loro, questa nuova creazione è più forte, più sicura, più efficiente in termini di costi e più efficiente dal punto di vista termico.

La fusione nucleare potrebbe essere già realtà nel 2025: ecco come

notizia 11:55, 2 Ottobre 2020

La fusione nucleare potrebbe essere già realtà nel 2025: ecco come

Secondo il risultato di non uno, ma ben sette nuovi studi, pubblicati il ​​29 settembre sul Journal of Plasma Physics, un reattore a fusione nucleare potrebbe essere già realtà nel 2025. Se ciò dovesse essere vero, si aprirebbe una nuova strada verso la creazione di un'energia rinnovabile all'infinito e sopratutto pulita.

Non esiste un 'gene dei mancini', sono state trovate 41 regioni del DNA coinvolte
    notizia 10:36, 2 Ottobre 2020

Non esiste un "gene dei mancini", sono state trovate 41 regioni del DNA coinvolte

Tutti noi abbiamo una "mano preferita" per fare le semplici attività giornalieri: scrivere, mangiare, utilizzare lo spazzolino e molto altro. Sappiamo che la genetica gioca un ruolo importante nella mano "preferita", ma è stato difficile identificare i geni esatti responsabili di questa scelta.

Queste spugne di mare potrebbe cambiare il nostro modo di costruire gli edifici
    notizia 14:26, 1 Ottobre 2020

Queste spugne di mare potrebbe cambiare il nostro modo di costruire gli edifici

I ricercatori hanno dimostrato che la struttura scheletrica dell'Euplectella aspergillum ha un rapporto resistenza/peso più elevato rispetto ai tradizionali modelli reticolari che sono stati utilizzati per secoli nella costruzione di edifici e ponti. La scoperta è stata descritta in un articolo pubblicato su Nature Materials.

Estinzione di massa di 233 mln di anni fa potrebbe avere portato all'ascesa dei dinosauri
    notizia 10:49, 25 Settembre 2020

Sulla Terra ci sono state cinque grandi estinzioni di massa, ma non solo: si sono verificati altri piccoli eventi estintivi di minore portata rispetto ai "Big Five". Una nuova scoperta sembra aver portato alla luce un'altra estinzione avvenuta circa 233 milioni prima della comparsa dei dinosauri che ha aperto la strada al loro dominio.

L'attività fisica aiuta davvero a migliorare la memoria, ecco come
    notizia 16:56, 24 Settembre 2020

L'attività fisica aiuta davvero a migliorare la memoria, ecco come

La frase latina “Mens sana in corpore sano” tratta dalle Satire di Giovenale continua a trovare un riscontro scientifico: all’Università di Ginevra (UNIGE) hanno infatti condotto uno studio, pubblicato poi nel giornale Scientific Reports, per comprendere come lo sport e l’attività fisica in generale facciano bene al cervello. Ecco i risultati.

Dormire troppo o troppo poco fa male al cervello, bastano sette ore a notte
    notizia 14:15, 23 Settembre 2020

Dormire troppo o troppo poco fa male al cervello, bastano sette ore a notte

Dormire è estremamente importante per ricaricare corpo e mente, ma bisogna fare attenzione a quanto si dorme: dei ricercatori del Peking University Clinical Research Institute hanno scoperto che dormire meno di 5 ore o più di 10 ore a notte non farebbe bene al cervello, mentre 7-8 ore a notte sarebbero la quantità ideale per rimanere in salute.

In India e in Pakistan potrebbe verificarsi un disastro come quello di Fukushima
    notizia 09:38, 23 Settembre 2020

Dopo il disastro di Fukushima, in cui uno tsunami distrusse i generatori di emergenza che avrebbero fornito energia per controllare e far funzionare le pompe per il raffreddamento dei reattori, gli scienziati affermano che se uno tsunami dovesse colpire le coste dell'India e del Pakistan, potrebbe accadere un evento simile del Giappone.

Bastano dieci minuti di riposo per diminuire lo stress, ecco lo studio

notizia 17:11, 12 Settembre 2020

Bastano dieci minuti di riposo per diminuire lo stress, ecco lo studio

Lo stress è un problema che colpisce sempre più persone sia a livello fisico che psicologico con gravi conseguenze sulla loro salute. Difficilmente si trova un momento per rilassarsi e riprendersi dalla tensione quotidiana, ma uno studio recente ha dimostrato che bastano dieci minuti (magari con un massaggio) per sentirsi molto meglio.

L''Effetto Mozart' esiste davvero: le sonate del compositore aiutano contro l'epilessia

notizia 16:41, 12 Settembre 2020

L'"Effetto Mozart" esiste davvero: le sonate del compositore aiutano contro l'epilessia

Per lungo tempo buona parte della comunità scientifica è rimasta scettica riguardo il cosiddetto “effetto Mozart”, ovvero i benefici che la musica del compositore e musicista austriaco avrebbe contro gli attacchi epilettici. Nuove analisi però hanno dimostrato che ascoltare i suoi brani aiuta davvero a ridurre la frequenza delle crisi epilettiche.

Vi ricordate dei 'topi super-muscolosi' portati nello spazio? Stanno benissimo
    notizia 13:10, 10 Settembre 2020

Vi ricordate dei "topi super-muscolosi" portati nello spazio? Stanno benissimo

Nel 2019 un team ha inviato alla Stazione Spaziale 40 giovani topi. Alcuni di questi, tuttavia, erano stati modificati geneticamente per rimuovere una proteina chiamata miostatina che limita la crescita muscolare. La conseguenza? I roditori con la proteina rimossa avevano circa il doppio della massa muscolare scheletrica dei topi normali.

Scienziati clonano per la prima volta un pony della Mongolia, specie in via d'estinzione

notizia 11:27, 10 Settembre 2020

Il 6 agosto 2020 è nato Kurt, il primo cavallo di Przewalski (noto come pony della Mongolia) clonato con successo al mondo, stiamo parlando di un cavallo selvatico in via di estinzione originario delle steppe dell'Asia centrale. La cosa ancora più emozionante è che Kurt è stato clonato da materiale genetico crioconservato 40 anni fa.

Metà degli atomi della Terra potrebbero essere dati digitali entro il 2245
    notizia 10:02, 7 Settembre 2020

Metà degli atomi della Terra potrebbero essere dati digitali entro il 2245

Entro pochi secoli, la quantità totale di bit digitali prodotti ogni anno dall'umanità potrebbe superare il numero di atomi sul nostro pianeta e, cosa ancora più incredibile, rappresentare la metà della sua massa. Queste sembrano essere le nuove conclusioni di un nuovo studio pubblicato all'interno della rivista AIP Advances.

L'abisso di Hranice, la grotta più profonda del mondo, è molto più profondo del previsto
    notizia 10:31, 4 Settembre 2020

L'abisso di Hranice, nella riserva naturale nazionale Hůrka u Hranic, della Repubblica Ceca è la grotta allagata più profonda del mondo. Diversi anni fa, un veicolo azionato a distanza stava scendendo in profondità... quando la sua discesa si interruppe improvvisamente. Il motivo? La lunghezza del suo cavo non gli permise di andare oltre.

La notte non riuscite a dormire? Seguite questi consigli per farlo al meglio!

notizia 14:20, 31 Agosto 2020

La notte non riuscite a dormire? Seguite questi consigli per farlo al meglio!

Dormire è molto importante, perché molte volte da un buon riposo dipende anche l'andamento della giornata. La mancanza di sonno di qualità, infatti, non è una cosa rara e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È importante cercare di dormire al meglio, poiché potrebbero sorgere anche problemi di salute. Ecco, quindi, alcuni consigli.

I sogni? Continuazioni della realtà secondo un nuovo studio

notizia 12:14, 29 Agosto 2020

I sogni? Continuazioni della realtà secondo un nuovo studio

Si cerca da millenni di dare un significato ai sogni. L'ipotesi della continuità dei sogni cerca di dare una risposta a questo enigma secolare: suggerisce, infatti, che il contenuto dei nostri sogni sia il "continuo" dei concetti espressi e pensati durante la veglia, insieme alle preoccupazioni del sognatore.

Ecco la combinazione perfetta di caffè e pisolini per lavorare fino tardi
    notizia 09:36, 29 Agosto 2020

Ecco la combinazione perfetta di caffè e pisolini per lavorare fino tardi

Il caffè è una delle bevande più utilizzate per svegliarsi e andare a lavoro o studiare con l’energia giusta, ma non sempre funziona da solo. A volte serve anche esercizio fisico, altre volte invece serve la combinazione perfetta di caffeina e pisolini, come hanno scoperto dei ricercatori dell’University of South Australia.

Esistono batteri incredibili che respirano e si nutrono solo di aria

notizia 12:15, 28 Agosto 2020

Esistono batteri incredibili che respirano e si nutrono solo di aria

I batteri, nonostante siano visti come "creature" disgustose e portatori di malattie infettive, ci aiutano a digerire il cibo di cui ci nutriamo, danno nutrimento agli alberi e sopratutto svolgono un ruolo enorme nel riciclare i nutrienti della Terra. Su queste piccole creature, recentemente è stata fatta una grande scoperta.

Queste semplici cellule hanno risolto uno dei labirinti più difficili al mondo
    video 09:40, 28 Agosto 2020

Queste semplici cellule hanno risolto uno dei labirinti più difficili al mondo

Le cellule che troviamo all'interno del nostro corpo sono gli esploratori più bravi che potremmo mai incontrare! Riescono a percorrere lunghissime distanze, tra le intrigate strade della nostra struttura interna, in mezzo a trilioni di altre cellule che si muovono per raggiungere queste o altre destinazioni.

Il nostro cervello è ottimizzato per 'evitare' animali, cose e persone brutte
    notizia 15:25, 27 Agosto 2020

Il nostro cervello è ottimizzato per "evitare" animali, cose e persone brutte

Mai giudicare un libro dalla copertina. Ottimo pensiero morale, ma il nostro cervello non è per niente d'accordo. Una nuova ricerca - suddivisa in cinque studi e pubblicata su Pursuit - ci mostra che il nostro pregiudizio psicologico nei confronti di persone e cose che consideriamo brutte è legato a una risposta umana naturale.

Ecco il video di uno spaventoso 'tornado di fuoco' scatenatosi in California
    notizia 11:58, 21 Agosto 2020

Ecco il video di uno spaventoso "tornado di fuoco" scatenatosi in California

Due dei fenomeni più spaventosi della Terra, una tromba d'aria e un incendio, si sono uniti in California per formare un "tornado di fuoco" - comunemente chiamato vortice di fuoco. Le immagini e i video del rarissimo fenomeno hanno fatto il giro del mondo, rimbalzando sui tutti i social.

Inghilterra: scoperta una pianta rara dopo ben 100 anni di assenza
    notizia 13:50, 19 Agosto 2020

Inghilterra: scoperta una pianta rara dopo ben 100 anni di assenza

Una pianta rara, non registrata dal 1914, è stata avvistata nuovamente sui Somerset Levels - pianura costiera e zona umida zona di Somerset, in Inghilterra - dai botanici. La zona in questione ospita anche altre sei piante rare grazie alla sua qualità dell'acqua.

Death Valley: temperatura record di 54,4 gradi Celsius, la più alta mai raggiunta

notizia 17:34, 17 Agosto 2020

Quella che potrebbe essere la temperatura più alta mai registrata in modo affidabile sulla Terra, di 54,4° C, potrebbe essere stata raggiunta nel Death Valley National Park, in California. La registrazione è stata verificata dal Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti. Si prevede, inoltre, che le temperature aumenteranno ulteriormente.

Questo nuovo dispositivo potrebbe rivoluzionare la tecnologia indossabile
    notizia 11:34, 14 Agosto 2020

Questo nuovo dispositivo potrebbe rivoluzionare la tecnologia indossabile

In uno studio pubblicato dall'IEEE Sensor Journal, i ricercatori dell’Università del Surrey, dell’Università di Cambridge e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, situato a Roma, hanno dimostrato l'uso di un dispositivo alternativo: il transistor con sorgente (SGT), utile per la creazione di blocchi di circuiti compatti.

Studio dimostra che anche un sorriso forzato ci rende più positivi
    notizia 18:54, 12 Agosto 2020

Studio dimostra che anche un sorriso forzato ci rende più positivi

Il potere di un sorriso è immenso: può cambiare la giornata alle persone o anche farle apparire più belle. Ma non sempre si sorride genuinamente. Una ricerca recente dell’University of South Australia ha però scoperto che anche un sorriso forzato può ingannare la mente e farci pensare positivamente, motivandoci anche in periodi bui.

I ricercatori hanno trovato le creature più 'inattive' mai scoperte
    notizia 13:15, 8 Agosto 2020

I ricercatori hanno trovato le creature più "inattive" mai scoperte

In un nuovo studio pubblicato questo mese, sono state mostrate delle creature che possono sopravvivere con un fabbisogno energetico inferiore rispetto a qualsiasi altra vita scoperta in precedenza dall'umanità. Stiamo parlando di alcuni microbi che abitano le profondità marine, e sono sopravvissuti "sotto estrema limitazione energetica per anni".

Il nostro DNA potrebbe contenere tracce di un antenato sconosciuto

notizia 17:48, 7 Agosto 2020

Il nostro DNA potrebbe contenere tracce di un antenato sconosciuto

Uno studio pubblicato sulla rivista Plos Genetics e firmato dagli scienziati Melissa Hubisz e Amy Williams della Cornell University assieme a Adam Siepel del Cold Spring Harbor Laboratory ha dimostrato che il nostro DNA conserva le tracce di un antenato arcaico e sconosciuto, comune a tutti gli umani comparsi sulla Terra.

Gli scienziati hanno creato una versione del gioco 'Go' in scala quantistica
    notizia 12:39, 6 Agosto 2020

Gli scienziati hanno creato una versione del gioco "Go" in scala quantistica

Come si può "trasformare" un gioco vecchio 2.500 anni in chiave moderna? Basta renderlo quantistico! L'idea è venuta a un team di scienziati cinesi che, invece di utilizzare le classiche pietre nere e bianche, ha utilizzato dei fotoni. Si tratta di un esperimento che potrebbe annunciare una nuova era di giochi basati sulla fisica quantistica.

Cosa ha causato l'esplosione avvenuta a Beirut? 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio

video 15:12, 5 Agosto 2020

Nel pomeriggio del 4 agosto 2020 a Beirut, capitale del Libano, una gigantesca esplosione ha investito la città. Secondo quanto riportato dalle autorità libanesi, l'esplosione sembra essere avvenuta in un deposito nei pressi del porto, dove si trovavano 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio confiscato, diverso tempo fa, a dei contrabbandieri.

ITER: il più grande esperimento di fusione nucleare del mondo

notizia 11:55, 4 Agosto 2020

ITER: il più grande esperimento di fusione nucleare del mondo

Quattordici anni dopo l'aver ricevuto il via libera ufficiale, gli scienziati hanno iniziato ad assemblare una macchina gigante nel sud della Francia progettata per dimostrare che la fusione nucleare, il processo che alimenta le stelle, può essere una fonte di energia sicura e praticabile sulla Terra.

Scienziati scoprono l'enzima che causa il cattivo odore delle ascelle

notizia 18:43, 30 Luglio 2020

Scienziati scoprono l'enzima che causa il cattivo odore delle ascelle

Un team composto da ricercatori dell’Università di York e scienziati della famosa compagnia Unilever ha condotto uno studio che ha portato alla scoperta dell’”enzima BO”, responsabile del caratteristico cattivo odore delle ascelle, presente soltanto in alcuni batteri specifici.

Perchè ci viene la pelle d'oca? Una ricerca potrebbe averlo scoperto

notizia 09:00, 27 Luglio 2020

Perchè ci viene la pelle d'oca? Una ricerca potrebbe averlo scoperto

In un'attenta ricerca effettuata sui topi, un gruppo di scienziati potrebbe aver scoperto il motivo per cui il nostro organismo reagisce al freddo con la pelle d'oca. A quanto pare le ragioni sarebbero da ricercare nel sistema nervoso simpatico, ma vediamo come avviene questo processo.

Il Coronavirus continua ad accelerare, l'OMS: nuovo record di casi in un giorno

notizia 15:39, 25 Luglio 2020

Il Coronavirus continua ad accelerare, l'OMS: nuovo record di casi in un giorno

Continua l'accelerata della pandemia di Covid-19 a livello mondiale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che il precedente record di casi di Coronavirus in un giorno è stato purtroppo superato e nella giornata di ieri sono state registrate 289.196 infezioni a livello mondiale.

Questi batteri mangia-metallo erano stati previsti 100 anni fa: adesso sono stati trovati
    notizia 13:05, 19 Luglio 2020

Questa è la storia di una scoperta accidentale condotta dal microbiologo Jared Leadbeater che, dopo essere tornato nel suo laboratorio dopo mesi di viaggio, si accorse di qualcosa di davvero strano: un composto di carbonato di manganese (MnCO3) ricopriva la vetreria che aveva lasciato nel suo lavandino, diventata ormai scura. Cos'era accaduto?

Questa spugna abissale è stata paragonata a E.T per via della sua bizzarra forma

notizia 12:44, 16 Luglio 2020

Abbiamo mappe e dati più accurati della superficie di Marte che delle profondità degli oceani del nostro pianeta. Questi luoghi, infatti, sono ancora sconosciuti, e ogni qualvolta che gli esperti si addentrano in queste profondità trovano sempre qualcosa mai osservato prima. Come la scoperta di una nuova spugna di vetro.

Un team di scienziati potrebbe aver trovato una strada per 'l'elisir di lunga vita'
    notizia 10:55, 16 Luglio 2020

Un team di scienziati potrebbe aver trovato una strada per "l'elisir di lunga vita"

In una ricerca pubblicata il 10 luglio sulla rivista Journal of Gerontology: Biological Sciences, un team di ricercatori mostra che un farmaco, chiamato mifepristone, è capace di estendere la vita a due specie molto diverse utilizzate negli studi di laboratorio. Questi risultati potrebbero essere applicati anche ad altre specie, in futuro.

Un medico veneziano ebbe un ruolo chiave nel plasmare la chimica moderna

notizia 13:00, 15 Luglio 2020

Un medico veneziano ebbe un ruolo chiave nel plasmare la chimica moderna

Lo scienziato italiano Santorio Santori, vissuto il 1561 e il 1636, fornì una spiegazione del funzionamento della materia vent'anni prima di Galileo. In delle note scritte nel suo libro del 1625 "Commentaria in primam Fen primi libri Canonis Avicennae", lo scienziato si rese conto della composizione fatta da "corpuscoli" invisibili della materia.

Sulla Terra esiste un ottavo continente sommerso, la Zealandia: ecco il suo aspetto

notizia 11:30, 15 Luglio 2020

Sul nostro pianeta esiste un ottavo continente sommerso, la Zealandia, coperto per il 94% dalle acque dell'Oceano Pacifico. Questa massa di terra è stata confermata nel 2017, ma gli esperti fino ad oggi non erano stati in grado di mappare tutta la sua ampiezza. Dei ricercatori, infatti, hanno mappato il continente con dettagli senza precedenti.

Indossare la mascherina riduce del 65% il rischio di infezione da Coronavirus

notizia 10:58, 10 Luglio 2020

Indossare la mascherina riduce del 65% il rischio di infezione da Coronavirus

Dell'importanza di indossare la mascherina abbiamo a più riprese parlato su queste pagine, in quanto al momento è uno dei pochi modi che ci permette di proteggerci dal Coronavirus. Dell'impatto parlano anche gli esperti: secondo alcuni nuovi dati, le mascherine facciali riducono del 65% il rischio d'infezione per chi le indossa.

I virus sono forme di vita? Una domanda a cui gli scienziati non sanno rispondere
    notizia 17:44, 8 Luglio 2020

I virus sono entità vive? Esiste ancora un dibattito sulla questione. La verità è che non comprendiamo appieno i virus e stiamo ancora cercando di capirli. Alcune proprietà degli esseri viventi non sono presenti, come la struttura cellulare, il metabolismo e l'omeostasi. Altre proprietà, invece, sono presenti: l'evoluzione.

Risolto un mistero di 100 anni legato a un esperimento di chimica
    notizia 16:52, 8 Luglio 2020

Risolto un mistero di 100 anni legato a un esperimento di chimica

Perché l'aggiunta di elettroni a una soluzione di ammoniaca blu brillante la trasforma in metallo bronzo brillante? Questa misteriosa transizione ha fatto confondere gli scienziati per un secolo. Così oggi, dopo circa 100 anni, gli esperti potrebbero aver trovato finalmente una soluzione a questo vecchio enigma.

Coronavirus, 239 esperti scrivono all'OMS: 'si trasmette per via aerea'

notizia 13:44, 6 Luglio 2020

Coronavirus, 239 esperti scrivono all'OMS: "si trasmette per via aerea"

Sta suscitando molte discussioni la lettera firmata dal 239 esperti di 32 paesi indirizzata all'OMS, in cui chiedono al direttore ed i rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di rivedere le raccomandazioni sul Covid-19. L'appello integrale sarà pubblicato in settimana, e riguarda principalmente le vie di trasmissione.

Questo robot è in grado di disinfettare le superfici grazie alla luce UV
    video 14:43, 4 Luglio 2020

Questo robot è in grado di disinfettare le superfici grazie alla luce UV

La sanificazione oggi è più importante che mai, sopratutto dopo la recente pandemia che ha bloccato temporaneamente il globo. Così il MIT ha sviluppato un robot capace di navigare negli spazi per uccidere i virus con la luce UV. L'automa è stato testato presso una banca alimentare nell'area di Boston con risultati molto positivi.

Afantasia: una condizione che permette di non visualizzare le immagini mentali
    notizia 10:38, 1 Luglio 2020

Afantasia: una condizione che permette di non visualizzare le immagini mentali

Esiste una condizione della nostra mente chiamata "afantasia", che permette di non visualizzare nessuna immagine mentale quando si chiudono gli occhi. Adesso, una nuova ricerca pubblicata su Scientific Reports ha rivelato che questa condizione (vissuta dal 2-5% della popolazione) crea anche altre differenze cognitive.

Registrato in Europa un misterioso aumento di radiazioni: cosa sta succedendo?

notizia 12:31, 30 Giugno 2020

Registrato in Europa un misterioso aumento di radiazioni: cosa sta succedendo?

I sensori di radiazioni a Stoccolma di recente hanno registrato un misterioso picco in Europa, identificando quella che sembra essere una perdita di isotopi radioattivi nei pressi del Mar Baltico. La causa non è nota, ma alcuni ipotizzano che sia legata a qualche centrale nucleare di Finlandia o Russia.

Durante la pandemia il mondo è entrato in quella che gli esperti chiamano 'antropausa'
    notizia 11:05, 30 Giugno 2020

Durante la pandemia il mondo è entrato in quella che gli esperti chiamano "antropausa"

Il blocco imposto a causa della pandemia da coronavirus ha dato una "svegliata" alla natura. Solo recentemente, infatti, sono stati avvistati dei puma in giro per le strade di Santiago, in Cile, e i coyote si sono fatti strada tra San Francisco. Gli esperti hanno dato una definizione a questo evento, chiamandolo "antropausa".

Lampo da record illumina il cielo per 17 secondi fino a 644 chilometri!

notizia 13:17, 28 Giugno 2020

Lampo da record illumina il cielo per 17 secondi fino a 644 chilometri!

Il 4 marzo 2019 un fulmine in Argentina meravigliò tutti con la sua luce e un lampo che, dopo le ultime verifiche da parte della World Meteorological Organization, ha sbaragliato ogni record precedente di durata con i suoi 17 secondi contro i 7.74 di un fulmine visto in Francia nel 2012.

Vicino al nucleo della Terra esistono 'montagne' alte 100 volte più dell'Everest
    notizia 12:17, 26 Giugno 2020

Vicino al nucleo della Terra esistono "montagne" alte 100 volte più dell'Everest

Il nucleo della Terra è un vero e proprio mistero per gli scienziati. Lì dove il mantello incontra il nucleo esterno fuso, strane chiazze continentali di roccia calda sporgono per centinaia di chilometri in ogni direzione. Queste strutture sotterranee vengono chiamati superplume o super-pennacchi del mantello.

È stato creato un piccolo drone capace di impollinare i fiori con delle bolle

notizia 21:57, 25 Giugno 2020

È stato creato un piccolo drone capace di impollinare i fiori con delle bolle

Gli insetti impollinatori sono molto importanti nel globo e purtroppo in alcune zone non riescono ancora a prosperare. Senza contare che a causa dei pesticidi e delle condizioni ambientali il numero di queste creature si sta lentamente - ma inesorabilmente - assottigliando. Per compensare a questa mancanza, gli esperti si stanno affidando ai robot.

Si vuole costruire un acceleratore di particelle di 99 chilometri dal costo di 21 miliardi

notizia 11:25, 24 Giugno 2020

Il CERN ha approvato un piano per costruire un acceleratore di particelle di 99 chilometri nel tentativo di espandere la nostra conoscenza sulla fisica. I costi previsti di costruzione sono di ben 21 miliardi di euro. Una volta realizzata, questa nuova macchina aiuterà i fisici a comprendere, tra le tante cose, le proprietà del bosone di Higgs.

I due pallini hanno lo stesso colore: perché ne vediamo uno più chiaro e uno più scuro?

notizia 16:28, 23 Giugno 2020

Per 100 anni questa domanda ha tormentato gli scienziati di tutto il mondo: perché due forme colorate uguali sembrano diverse quando vengono posizionate su uno sfondo sfumato di colore diverso? La nostra percezione delle tonalità e dei colori cambia in base al loro contesto visivo, un processo noto come contrasto simultaneo di luminosità.

Perché questa immagine ci sembra in movimento anche se non lo è?

notizia 13:56, 20 Giugno 2020

Perché questa immagine ci sembra in movimento anche se non lo è?

Nonostante l'incredibile capacità della nostra materia grigia di elaborare le informazioni, il nostro cervello è "facile" da prendere in giro. Per questo motivo molto spesso viene messo alla prova attraverso le "illusioni ottiche", immagini create appositamente per confondere o "aggirare" la percezione della nostra testa.

Come fanno le montagne a crescere? Nuovo studio cerca di rispondere alla domanda

notizia 12:53, 19 Giugno 2020

Così come tutta la vita della Terra, anche le montagne crescono, in un processo che può richiedere miliardi di anni. Quali sono i fattori che guidano questa crescita? Si tratta di un dibattito ancora in corso tra gli scienziati. Adesso potremmo aver finalmente trovato una risposta definitiva ed è stata pubblicata sulla rivista Nature.

Le persone con più muscoli potrebbero resistere meglio alle infezioni

notizia 21:01, 18 Giugno 2020

Le persone con più muscoli potrebbero resistere meglio alle infezioni

Potrebbe esistere un legame tra massa muscolare e la salute del sistema immunitario. Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Advances, il tessuto muscolare agisce come una sorta di rifugio per le cellule immunitarie, dove possono rifugiarsi ed evitare di essere annientati dallo scontro contro gli agenti patogeni.

Allenarsi intensamente con una mascherina potrebbe essere pericoloso

notizia 12:04, 17 Giugno 2020

Allenarsi intensamente con una mascherina potrebbe essere pericoloso

Non è raro di questi tempi vedere qualcuno intento a fare attività fisica dotato di mascherina. Una mascherina rende più difficile inalare la quantità di aria necessaria per eseguire uno sforzo ai massimi livelli. L'esercizio fisico, dal canto suo, porta a respiri più veloci e più difficili. Che succede quando i due fattori si uniscono?

Un lago craterico in India ha improvvisamente cambiato il suo colore durante la notte
    notizia 11:07, 16 Giugno 2020

In India è successo qualcosa di davvero strano all'interno di un lago craterico: durante la notte è diventato rosa. Gli esperti e gli appassionati sono rimasti davvero sorpresi di questo cambiamento, che è stato attribuito al cambiamento dei livelli di salinità e alla presenza di alghe all'interno dell'acqua.

Ecco il video del 'fiore cadavere' che sboccia una volta ogni 10 anni

video 12:43, 11 Giugno 2020

Ecco il video del "fiore cadavere" che sboccia una volta ogni 10 anni

La pianta Amorphophallus titanum (chiamato anche aro titano o aro gigante), che sboccia una volta ogni 10 anni, si è recentemente "svegliata" dal suo lungo sonno quest'anno. L'evento è accaduto al Barnard College e al momento della spettacolare fioritura l'area è stata invasa da un odore putrido, quasi cadaverico, causato dalla pianta.

Coronavirus, Ricciardi: 'Produrremo il vaccino in Italia, in autunno le prime dosi'
    notizia 10:24, 10 Giugno 2020

Coronavirus, Ricciardi: "Produrremo il vaccino in Italia, in autunno le prime dosi"

Si va verso una produzione del vaccino per il Coronavirus in Italia. Ad annunciarlo Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'OMS e consigliere del Ministro della Salute Speranza. Nel corso di un'intervista rilasciata ad Agorà, Ricciardi ha spiegato che "l'Europa è molto più avanti degli USA" sul vaccino contro Covid-19.

Harvard in un nuovo studio: Coronavirus in Cina già ad agosto 2019

notizia 15:12, 9 Giugno 2020

Harvard in un nuovo studio: Coronavirus in Cina già ad agosto 2019

Nel giorno in cui si supera quota 7 milioni di contagi da Coronavirus a livello mondiale, a prendersi le prime pagine è uno studio condotto dalla Harvard Medical School, Boston University of Publich Health e Boston Children's Hospital che, analizzando le immagini satellitari dei parcheggi degli ospedali di Wuhan, ha fatto una scoperta sconvolgente.

Il rischio di una possibile super eruzione è attualmente in calo

notizia 10:30, 9 Giugno 2020

Il rischio di una possibile super eruzione è attualmente in calo

Circa 9 milioni di anni si scatenarono due super eruzioni nell'attuale Parco Nazionale di Yellowstone. Una di queste si colloca nella quinta più grande eruzione vulcanica di tutti i tempi. C'è però una buona notizia: l'attività attorno alla cavità vulcanica della Caldera di Yellowstone è in calo.

È stato creato un microscopio talmente potente da poter vedere il movimento della luce

notizia 14:23, 8 Giugno 2020

Più la tecnologia avanza, più le scoperte si faranno grandiose e sensazionali. Il primo microscopio, ad esempio, fu inventato verso la fine del 1500, e ingrandiva solo fino a 30 volte di più l'immagine rispetto all'obiettivo. Oggi, invece, gli scienziati hanno utilizzato un microscopio per osservare la luce mentre viaggia attraverso un cristallo.

Coronavirus, l'OMS rivede le linee guida sull'uso delle mascherine

notizia 14:54, 6 Giugno 2020

Coronavirus, l'OMS rivede le linee guida sull'uso delle mascherine

Nuove linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sull'utilizzo delle mascherine per proteggersi dal Coronavirus. Questa mattina è stato diffuso un documento di 16 pagine denominato "Advice on the use of masks in the context of COVID-19" in cui si spiega quando dovrebbero essere utilizzate.

Esiste davvero una 'zona brucia grassi' per perdere peso più velocemente?

notizia 12:41, 6 Giugno 2020

Esiste davvero una "zona brucia grassi" per perdere peso più velocemente?

Le persone spesso vogliono conoscere il modo migliore per perdere chili in eccesso, per quanto riguarda l'allenamento, esiste una teoria secondo cui l'esercizio a circa il 60% della frequenza cardiaca massima porterà i nostri corpi in una cosiddetta "zona brucia grassi", ottimale per perdere peso. Ma sarà vero?

Scoperto, forse, un componente chiave dell'estinzione di massa più misteriosa della Terra

notizia 11:40, 6 Giugno 2020

La storia del nostro pianeta è sempre stata intervallata da eventi estremamente drammatici, che hanno ridotto la vita all'osso. Stiamo parlando delle cinque estinzioni di massa della Terra, catastrofi come impatti di asteroidi, attività geologica ed eruzioni vulcaniche.. ma non tutti. Quello che successe 360 milioni di anni fa è ancora un mistero.

Nuova speranza: i capelli grigi possono riguadagnare il loro colore originale

notizia 10:28, 5 Giugno 2020

Nuova speranza: i capelli grigi possono riguadagnare il loro colore originale

L'invecchiamento spaventa a tutti. Qual è il primo segno di questo - inevitabile - evento? L'ingrigimento dei capelli, che può verificarsi anche in condizioni di stress. Tuttavia c'è una buona notizia: questo processo non è necessariamente permanente e i capelli bianchi possono ritrovare il colore originare quando i livelli di stress sono bassi.

Alcuni rotoli del Mar Morto non provengono dal luogo della loro scoperta
    notizia 13:12, 4 Giugno 2020

Alcuni rotoli del Mar Morto non provengono dal luogo della loro scoperta

I Manoscritti del Mar Morto sono un insieme di testi rinvenuti nei pressi del Mar Morto. Sono composti da circa 900 documenti, compresi i testi della Bibbia ebraica. Una ricerca sul DNA dei rotoli ha rivelato che non tutti i manoscritti provengono dal luogo in cui sono stati scoperti, ma sono stati fatti altrove.

Coronavirus, l'ISS: 'No al riuso delle mascherine chirurgiche'

notizia 10:09, 4 Giugno 2020

Coronavirus, l'ISS: "No al riuso delle mascherine chirurgiche"

In un'audizione tenuta presso la Commissione d'inchiesta sulle attività illecite collegate al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha fatto il punto sull'utilizzo delle mascherine, ed ha messo in guardia gli italiani dal riutilizzo di quelle chirurgiche.

Risolto un quesito matematico posto per la prima volta sessant'anni fa

notizia 12:42, 2 Giugno 2020

Risolto un quesito matematico posto per la prima volta sessant'anni fa

Un articolo di ricerca sugli Annals of Mathematics (dove vengono pubblicati una trentina di articoli all'anno), una delle più prestigiose e importanti riviste di matematica del mondo, risolve una domanda formulata per la prima volta circa 60 anni fa sulle proprietà geometriche degli oggetti a sette dimensioni, molto simili alle sfere.

L'esercizio fisico ti 'sveglia' allo stesso modo di un caffè

notizia 10:36, 1 Giugno 2020

L'esercizio fisico ti "sveglia" allo stesso modo di un caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e i "benefici" nell'utilizzo di tale sostanza sono risaputi. Tuttavia, potrebbe esistere qualcosa di più benefico della caffeina, l'ingrediente miracoloso che ci fa svegliare ogni mattina: l'esercizio aerobico.

Un nuovo studio potrebbe aver sfatato un mito di lunga data riguardante i pomodori
    notizia 12:15, 31 Maggio 2020

Indipendentemente da dove viene posato, in frigorifero o in una ciotola, il pomodoro avrà sempre lo stesso sapore. Si pensava, infatti, che per ottenere il massimo gusto, questo frutto doveva stare lontano dall'altra frutta e dal frigo. Tutto sbagliato, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Plant Science.

Degli scienziati potrebbero essere riusciti a 'spegnere il dolore' nei topi
    notizia 14:08, 28 Maggio 2020

Degli scienziati potrebbero essere riusciti a "spegnere il dolore" nei topi

Una piccola area del cervello dei topi, identificata dagli scienziati recentemente, è in grado di "spegnere il dolore" in questi animali. Si chiama "CeAga" ed è una grande massa di neuroni situata nell'amigdala dei topi. Nell'uomo, questa parte del cervello è ritenuta responsabile di emozioni e risposte come la lotta, la fuga o l'ansia generale.

Un nuovo e interessantissimo studio esamina un beneficio della dieta chetogenica
    notizia 10:58, 27 Maggio 2020

Quando si parla di dieta sicuramente una delle più famose è la "chetogenica", in cui si ha un taglio netto dei carboidrati a favore dei grassi e delle proteine. Secondo un nuovo studio, seguire questo tipo di alimentazione ha un impatto drammatico sui microbi che risiedono nell'intestino umano, il microbioma.

Un nuovo tipo di cella solare di nuova generazione supera severi test internazionali

notizia 10:29, 27 Maggio 2020

L'energia pulita e rinnovabile, come quella solare, sarà certamente il futuro. La ricerca su nuovi tipi di celle solari si fa sempre più grande, così un team di scienziati australiani ha prodotto per la prima volta una nuova generazione di celle a energia solare che superano gli standard di collaudo della Commissione elettrotecnica internazionale.

La minore diffusione del Coronavirus sta rallentando lo sviluppo del vaccino
    notizia 10:11, 26 Maggio 2020

La minore diffusione del Coronavirus sta rallentando lo sviluppo del vaccino

La minore diffusione del Coronavirus a livello europeo rappresenta una buona notizia in quanto si traduce in un minor numero di morti e di persone infette, ma come osservato da vari scienziati potrebbe avere ripercussioni sullo sviluppo del vaccino, che rappresenta l'unico modo per sconfiggere definitivamente la malattia.

Realizzato progetto di occhio bionico: capace di vedere al buio e a distanze maggiori

notizia 19:53, 24 Maggio 2020

Potrebbe sembrare fantascienza, ma un gruppo di scienziati afferma di aver creato il progetto di un occhio bionico che potrebbe superare la sensibilità di quello umano. L'occhio, come viene descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Nature, è una retina artificiale tridimensionale che presenta un complesso groviglio di "nanofili".

Quante calorie brucia davvero un rapporto sessuale?
    notizia 12:17, 21 Maggio 2020

Quante calorie brucia davvero un rapporto sessuale?

Con tutti i movimenti che si fanno durante il rapporto, il sesso potrebbe sembrare - molto spesso - un vero e proprio allenamento brucia grassi. Ma quante calorie bruciamo effettivamente? I ricercatori si chiesero questa domanda per la prima volta nel 1984, concludendo che possiamo paragonarlo ad un esercizio leggero-moderato.

Il Pūhāhonu è il nuovo vulcano più grande del mondo: si estende per 148.000 km cubi

notizia 13:16, 19 Maggio 2020

Sotto le acque delle Hawaii si nasconde un vero e proprio "mostro" passato in osservato per tutti questi anni: il Pūhāhonu, il vulcano più grande al mondo. Il precedente primato era assegnato al Mauna Loa, che si estende per circa 74.000 chilometri cubi; mentre il nuovo detentore del record si estende per circa 148.000 chilometri cubi.

Coronavirus: online uno strumento che calcola la propria probabilità di sopravvivenza
    notizia 11:43, 15 Maggio 2020

Un ragazzo di 17 anni ha creato uno dei siti web per il monitoraggio della pandemia di Coronavirus più popolari al mondo, con oltre 30 milioni di visitatori al giorno. Si chiama Avi Schiffmann e, come affermato al Business Insider, ha rifiutato un'offerta da 8 milioni di Dollari da parte di inserzionisti che volevano inserire pubblicità.

'Bill Gates arrestato per terrorismo biologico': la bufala che fa festeggiare il web
    notizia 08:50, 15 Maggio 2020

"Bill Gates arrestato per terrorismo biologico": la bufala che fa festeggiare il web

Festeggiamenti ed insulti a Bill Gates dopo la pubblicazione di una notizia secondo cui il fondatore di Microsoft sarebbe stato arrestato per terrorismo biologico, in quanto coinvolto nella realizzazione e produzione di un vaccino contro il Coronavirus. Sembra una notizia satirica ma non è così: nelle ultime ore ha iniziato a circolare sul web.

Avvertimento dell'OMS: 'il Coronavirus potrebbe non scomparire mai'
    notizia 15:09, 14 Maggio 2020

Avvertimento dell'OMS: "il Coronavirus potrebbe non scomparire mai"

Dichiarazioni non rassicuranti da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sul Coronavirus. In un briefing tenuto di recente, il numero uno del programma di emergenze dell'OMS, Mike Ryan, ha messo in guardia la popolazione su un aspetto che ancora non era stato considerato da tutti: il Sars-CoV-2 potrebbe non scomparire mai.

Questa è la 'mappa' più dettagliata dei neuroni all'interno del cervello dei topi

video 10:50, 14 Maggio 2020

Questa è la "mappa" più dettagliata dei neuroni all'interno del cervello dei topi

Un documento pubblicato il 7 maggio sulla rivista Cell, ha mostrato il la mappa dei neuroni più dettagliata di sempre di un cervello di topo. I ricercatori dell'Allen Institute for Brain Science, un'organizzazione no profit dedicata alle neuroscienze, hanno scrupolosamente registrato ogni cellula cerebrale dei topi negli ultimi anni.

Anche le patate sembrano essere una ottima fonte di proteine, secondo uno studio
    notizia 16:22, 12 Maggio 2020

I ricercatori della McMaster University hanno scoperto che la patata, il famoso tubero che troviamo spesso nella nostra cucina, può essere una fonte di proteine ​​di alta qualità. I risultati, riportati sulla rivista Nutrients, evidenziano i potenziali benefici di quella che è considerata una fonte non tradizionale di proteine.

Scienziati trovano un nuovo efficace modo per iniettare medicine nelle piante
    notizia 11:07, 12 Maggio 2020

Scienziati trovano un nuovo efficace modo per iniettare medicine nelle piante

Anche le piante hanno bisogno di cure mediche, così come la maggior parte delle forme di vita di questo pianeta. Gli scienziati hanno sviluppato un modo estremamente accurato e delicato per fornire farmaci proprio dove le piante ne hanno bisogno. Quest'ultime possono già essere spruzzate con pesticidi, ma non penetrano realmente nelle radici.

Bill Gates sul Coronavirus: 'una pandemia era prevedibile, si potevano ridurre i danni'
    notizia 09:28, 12 Maggio 2020

Bill Gates sul Coronavirus: "una pandemia era prevedibile, si potevano ridurre i danni"

Bill Gates sta lavorando alacremente per dare il proprio contributo alla lotta contro il Coronavirus. Il filantropo ex CEO di Microsoft, in un'intervista a Betsy McKay del Wall Street Journal, ha respinto l'etichetta di essere un visionario, ma ha affermato che dal momento che una pandemia era prevedibile, si poteva fare qualcosa.

Coronavirus, FBI: 'hacker cinesi vogliono rubare dati su vaccino e cure'
    notizia 08:57, 12 Maggio 2020

Coronavirus, FBI: "hacker cinesi vogliono rubare dati su vaccino e cure"

Un rapporto pubblicato dal New York Times riferisce che l'FBI e l'Homeland Security nelle prossime ore sarebbero pronte a lanciare l'allarme sicurezza per i laboratori che stanno lavorando su un vaccino contro il Coronavirus. A quanto pare infatti gli hacker cinesi starebbero cercando di rubare i segreti della lotta al Covid-19.

Il misterioso aereo X-37B sta per tornare in orbita e questa volta sappiamo perché
    notizia 13:20, 10 Maggio 2020

C'è molto mistero intorno l'aereo spaziale dell'esercito americano X-37B che è tornato recentemente sulla Terra dopo quasi due anni in orbita. Mentre il suo scopo rimane relativamente sconosciuto, il velivolo sembra essere pronto per partire nuovamente a metà maggio e sta volta sappiamo (in parte) perché.

Le onde della California sono diventate di colore blu luminescente

notizia 08:31, 9 Maggio 2020

Le onde della California sono diventate di colore blu luminescente

Le coste tra la Bassa California e Los Angeles stanno vivendo una significativa fioritura di alghe conosciuta come la "marea rossa". Queste fioriture sono causate da grandi aggregazioni di Lingulodinium polyedra, un fitoplancton marino. Di giorno, questi organismi emanano una tonalità bruno-rossastra, di notte, invece, emanano un bagliore blu.

Coronavirus, i supercomputer italiani in campo per lavorare su vaccini e cure
    notizia 14:16, 8 Maggio 2020

Coronavirus, i supercomputer italiani in campo per lavorare su vaccini e cure

Il mondo accademico italiano mette a disposizione i propri supercomputer come arma aggiuntiva contro il Coronavirus. Il contributo sarà molto importante in quanto grazie alle loro elevate potenze di calcolo sono in grado di passare a rassegna le molecole per trovare in tempi ristretti farmaci ed eventualmente progettare vaccini

In che modo la recente pandemia di coronavirus influenzerà il futuro della scienza?
    notizia 11:35, 6 Maggio 2020

Intere industrie sono state spostate e chiuse nel corso di poche settimane a causa della recente pandemia da Covid-19. Come sappiamo, alcuni sono stati in grado di adattarsi rapidamente, mentre altri hanno dovuto chiudere o mandare a casa i propri lavoratori. Tutti i settori sono stati colpiti, perfino quello scientifico.

Coronavirus, l'Imperial College: se l'Italia si rilassa rischio 23mila morti in due mesi
    notizia 14:04, 5 Maggio 2020

E' ormai partita ieri la fase 2 dell'emergenza sanitaria Coronavirus in Italia, che come ampiamente sottolineato dal Governo ed i ministri non è da intendersi come un "tana libera tutti", e richiede la massima prudenza. A sottolineare ancora una volta questo aspetto ci ha pensato l'Imperial College, in un rapporto che mostra i rischi.

Coronavirus, Bill Gates telefona a Conte: 'riconosciuti gli sforzi dell'Italia'
    notizia 15:58, 3 Maggio 2020

Coronavirus, Bill Gates telefona a Conte: "riconosciuti gli sforzi dell'Italia"

Secondo quanto affermato da fonti vicine a Palazzo Chigi, nella giornata di ieri il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ricevuto una telefonata da Bill Gates, il cofondatore di Microsoft e filantropo, che con sua moglie è impegnato in prima linea per la ricerca di un vaccino contro il Coronavirus.

Coronavirus, Bill Gates: 'Un vaccino potrebbe essere pronto in 9 mesi'
    notizia 14:25, 1 Maggio 2020

Coronavirus, Bill Gates: "Un vaccino potrebbe essere pronto in 9 mesi"

Nuove dichiarazioni di Bill Gates sul vaccino per il Coronavirus. Il filantropo e fondatore di Microsoft ha affermato che attualmente ci sono 8-10 vaccini in fase di sviluppo che hanno attirato la sua attenzione e che potrebbero essere pronti a stretto giro.

Donald Trump: 'il Coronavirus sarà debellato senza vaccino'
    notizia 14:16, 30 Aprile 2020

Donald Trump: "il Coronavirus sarà debellato senza vaccino"

Dopo i bizzarri consigli sulle cure contro il Coronavirus, Donald Trump ha rilasciato un'altra serie di dichiarazioni che sono destinate a far discutere. Il Presidente degli Stati Uniti, infatti, ha affermato che il Sars-CoV-2 andrà via senza alcun vaccino.

Coronavirus, il vaccino di Oxford potrebbe arrivare a Settembre: positivi i primi test
    notizia 10:39, 30 Aprile 2020

Il vaccino per il Coronavirus su cui sta lavorando lo Jenner Institute della Oxford University potrebbe essere disponibile già entro il mese di Settembre. Secondo quanto svelato dai ricercatori, infatti, i primi test effettuati sulle scimmie avrebbero prodotto risultati incoraggianti ed entro maggio potrebbe partire la sperimentazione sull'uomo.

Queste piante luminose sono state create grazie al DNA di un fungo bioluminescente
    video 12:54, 29 Aprile 2020

Gli scienziati sono riusciti a rendere "luminosa" una pianta durante tutto il suo ciclo di vita. Un miglioramento senza precedenti dei test effettuati in passato; più luminosa delle precedenti piante di tabacco geneticamente modificate e non ha bisogno di essere nutrito con sostanze chimiche per mantenere la sua luminescenza.

Questo nuovo tipo di cella a energia solare può essere utilizzata nelle finestre
    notizia 17:38, 25 Aprile 2020

Degli ingegneri sembrano aver sviluppato delle celle solari quasi trasparenti che, invece di essere situate sopra ai tetti, possono essere installate al posto delle normali finestre. Due metri quadrati di queste celle solari di prossima generazione sarebbero sufficienti per generare più elettricità di un pannello solare standard.

Coronavirus, il bizzarro consiglio di Trump ai medici: curare i pazienti con la candeggina
    notizia 08:42, 24 Aprile 2020

Gli Stati Uniti da qualche settimana sono diventati il principale focolaio a livello mondiale del Coronavirus, con 50.000 morte ed 866.000 casi accertati. Donald Trump nelle ultime settimane è stato molto attivo per sostenere imprese. Ieri sera però si è lasciato andare ad una proposta che sicuramente non sarà accolta favorevolmente dai medici.

Questo video ci mostra delle 'bombe di lava' che esplodono dall'Anak Krakatau

video 17:49, 23 Aprile 2020

Questo video ci mostra delle "bombe di lava" che esplodono dall'Anak Krakatau

L'Anak Krakatau, protagonista di alcune delle più terribili eruzioni recenti, sembra essersi risvegliato nelle ultime settimane. Un video time-lapse del vulcano, mostra una drammatica eruzione notturna della durata di diversi minuti in cui si possono osservare delle bombe di lava che fuoriescono dal monte.

Vaccino Coronavirus: possibili test sull'uomo in Italia già dall'estate
    notizia 11:40, 23 Aprile 2020

Vaccino Coronavirus: possibili test sull'uomo in Italia già dall'estate

Da inizio pandemia i principali laboratori stanno lavorando per dare al mondo un vaccino contro il Coronavirus nel più breve tempo possibile. Quest'oggi arriva una buona notizia anche dal fronte italiano, perchè il consorzio europeo costituto da ReiThera di Pomezia (Roma), Leukocare di Monaco e Univercells di Bruxelles ha dato una nuova speranza.

Coronavirus, il CEO di Roche sul vaccino: 'Improbabile averlo prima di fine 2021'
    notizia 13:50, 22 Aprile 2020

Coronavirus, il CEO di Roche sul vaccino: "Improbabile averlo prima di fine 2021"

L'amministratore delegato di Roche, Severin Schwan, nel corso della conference call tenuta la scorsa notte per annunciare i risultati finanziari, ha anche discusso del vaccino per il Coronavirus, su cui stanno lavorando i principali team di ricerca a livello mondiale. Il dirigente però ha fornito un lasso temporale non incoraggiante.

La tecnologia dei pannelli solari ha fatto grandi passi avanti di recente

notizia 21:28, 21 Aprile 2020

La tecnologia dei pannelli solari ha fatto grandi passi avanti di recente

Questo mese sono stati battuti tre record nell'ambito dei pannelli solari. Il primo e il secondo primato è stato raggiunto da alcuni scienziati degli Stati Uniti presso il National Renewable Energy Laboratory (NREL). Il terzo, invece, dai ricercatori dell'Helmholtz-Zentrum di Berlino.

Il Coronavirus potrebbe bloccare la produzione di birra e bevande gasate
    notizia 14:57, 21 Aprile 2020

Il Coronavirus potrebbe bloccare la produzione di birra e bevande gasate

La pandemia di Coronavirus che stiamo purtroppo vivendo è destinata ad avere ripercussioni importanti sull'economia mondiale, ma anche sulla quotidianità. Secondo un nuovo rapporto pubblicato da Reuters, il virus potrebbe frenare anche la produzione di birre e bevande gasate.

Coronavirus, questo video spiega perchè è importante la mascherina
    notizia 10:34, 20 Aprile 2020

Coronavirus, questo video spiega perchè è importante la mascherina

L'Italia si sta lentamente avvicinando alla fase 2 dell'emergenza sanitaria del Coronavirus. Esperti ed epidemiologi però hanno già avvertito tutti che sarà necessario indossare la mascherina in quanto si tratta del principale strumento di protezione dal virus. Ma perchè è così importante? Un video pubblicato da Biotech ne spiega i motivi.

Coronavirus, la Cina rivede i dati ed annuncia 1.290 nuovi morti e 325 contagi
    notizia 11:07, 17 Aprile 2020

Coronavirus, la Cina rivede i dati ed annuncia 1.290 nuovi morti e 325 contagi

Le autorità per la prevenzione e controllo dell'epidemia di Coronavirus in Cina hanno rivisto i dati relativi ai decessi riportati nella città a causa del Covid-19. Alla luce di tale ricalcolo, il numero totale di morti a causa del virus sarebbe di 3.869, 1.290 in più rispetto alle rilevazioni precedenti.

Brian May dei Queen sul Coronavirus: 'Colpa del consumo eccessivo di carne'
    notizia 15:10, 15 Aprile 2020

Brian May dei Queen sul Coronavirus: "Colpa del consumo eccessivo di carne"

Brian May dei Queen non è solo uno dei più grandi chitarristi viventi, ma anche un appassionato di scienza ed astronomia, come dimostrato dalla laurea in fisica ed il dottorato di ricerca in astrofisica conseguito nel 2007. In un'intervista rilasciata per NME ha fatto il punto sulla pandemia di Coronavirus che sta affrontando il mondo.

Il Krakatoa si è risvegliato con un'eruzione incredibilmente spaventosa
    notizia 15:47, 12 Aprile 2020

Il Krakatoa si è risvegliato con un'eruzione incredibilmente spaventosa

Il vulcano Krakatoa si è risvegliato al largo della costa dell'Indonesia, lanciando lava e pennacchi di cenere in aria fino a 14 chilometri di altezza. Sono susseguite due eruzioni: venerdì sera alle 21:38 e alle 22:15, la seconda della quale è durata poco più di 38 minuti.

È possibile sperimentare effetti psichedelici prendendo un placebo, dimostra uno studio
    notizia 15:18, 9 Aprile 2020

Il cervello è lo strumento più potente a disposizione dell'uomo. La prova di ciò è data dai semplici placebo, una sostanza senza alcuna proprietà farmacologica che, a volte, riesce a far migliorare la condizione di salute del paziente. Tale effetto può verificarsi in tante varietà di scenari medicinali, perfino sulle sostanze psichedeliche.

Ecco in che modo i satelliti possono essere utili contro il COVID-19
    notizia 10:56, 4 Aprile 2020

Ecco in che modo i satelliti possono essere utili contro il COVID-19

Per aiutare gli esperti che lavorano nei centri di ricerca e nelle organizzazioni tecniche contro il nuovo coronavirus in Europa, l'ESA ha lanciato due nuove iniziative relative alla comprensione degli effetti che il COVID-19 sta imponendo alla società, all'economia e all'ambiente.

Coronavirus, il nuovo studio: circolazione nell'aria più sostenuta
    notizia 08:56, 3 Aprile 2020

Coronavirus, il nuovo studio: circolazione nell'aria più sostenuta

L'OMS sarebbe pronta a rivedere le regole sulle mascherine dopo che alcuni studi hanno dimostrato che la diffusione del nuovo Coronavirus potrebbe avvenire anche attraverso l'aria e non solo tramite il contatto. Ad annunciarlo David Heymann, direttore responsabile dell'OMS, il quale ha affermato che i tecnici stanno studiando le ultime evidenze.

Coronavirus, l'OMS: in pochi giorni virus a quota 1 milione di casi al mondo
    notizia 09:00, 2 Aprile 2020

Coronavirus, l'OMS: in pochi giorni virus a quota 1 milione di casi al mondo

Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel corso del media briefing di ieri pomeriggio ha fatto il punto sullo stato della pandemia di Covid-19, e si è detto "profondamente preoccupato per la rapida escalation e la diffusione globale dell'infezione".

Un microbo può metabolizzare una delle materie plastiche più difficili da riciclare
    notizia 17:50, 31 Marzo 2020

Solo parte della plastica che utilizziamo giornalmente può essere riciclata. Questa materia così diffusa, infatti, sta rappresentando un problema, specialmente per quanto riguarda il suo smaltimento. Gli scienziati, tuttavia, potrebbero avere una soluzione: un microbo in grado di abbattere una delle materie plastiche più dure in circolazione.

Il CEO di Impossible Food vuole creare nuovi tipi di carne

notizia 18:11, 30 Marzo 2020

Il CEO di Impossible Food vuole creare nuovi tipi di carne

I sostituti della carne stanno iniziando a prendere sempre più piede nei mercati di tutto il mondo. Fino ad adesso, infatti, le industrie hanno cercato di imitare carni come pollame, manzo e maiale. Tuttavia, un giorno tutto questo potrebbe cambiare, afferma Patrick Brown, CEO della famosa azienda Impossible Foods.

Coronavirus, le previsioni degli esperti: in Italia zero contagi tra 5 e 16 Maggio
    notizia 15:15, 30 Marzo 2020

Una nuova ricerca condotta dall'Einaudi Institute for Economics and Finance, pubblicata oggi sulla stampa nazionale, fornisce delle previsioni molto dettagliate sul contagio da Coronavirus nelle varie regioni italiane. Secondo gli studiosi, però, l'Italia dovrebbe liberarsi del virus tra il 5 ed il 16 Maggio.

Rimini, a 101 anni guarisce dal Coronavirus e torna a casa: la storia del Signor P
    notizia 14:55, 29 Marzo 2020

Un uomo di 101 anni è stato dimesso dall'ospedale di Rimini giovedì scorso dopo aver superato con successo il nuovo Coronavirus. L'annuncio è stato dato dal vice sindaco della città emiliana, Gloria Lisi, secondo cui questa notizia non può che rappresentare una "speranza per il futuro" per tutti coloro che stanno combattendo il Covid-19.

Questa videocamera ultra-sottile è ispirata alla struttura visiva degli insetti
    notizia 17:59, 25 Marzo 2020

Questa videocamera ultra-sottile è ispirata alla struttura visiva degli insetti

Alcuni ricercatori del Korea Advanced Institute of Science & Technology (KAST) hanno sviluppato una fotocamera ultrasottile per l'imaging ad alta risoluzione. In che modo? Imitando la struttura degli occhi degli insetti. Insomma, l'uomo si è ispirato - ancora una volta - a madre natura per le sue creazioni.

Coronavirus, l'OMS: 'in Italia picco forse in questa settimana, poi calo'
    notizia 13:13, 25 Marzo 2020

Coronavirus, l'OMS: "in Italia picco forse in questa settimana, poi calo"

Ranieri Guerra, l'art director general dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, parlando con "Circo Massimo" su Radio Capital ha fatto il punto sullo stato della curva epidemilogica del Coronavirus in Italia. Secondo l'esperto, questa potrebbe essere la settimana del picco nel nostro paese, dopo di che dovrebbe iniziare il calo.

Greta Thunberg in auto isolamento: 'Avevo i sintomi del Coronavirus'
    notizia 09:37, 25 Marzo 2020

Greta Thunberg in auto isolamento: "Avevo i sintomi del Coronavirus"

Attraverso il proprio account ufficiale Instagram, l'attivista Greta Thunberg ha svelato di essere in auto isolamento in quanto ha i sintomi del Coronavirus. La 17enne ha anche voluto mandare un messaggio a tutti i suoi follower ed ha spiegato come funziona il sistema sanitario svedese.

Confermata, dopo 140 anni dalla sua morte, una teoria di Charles Darwin
    notizia 17:33, 24 Marzo 2020

Confermata, dopo 140 anni dalla sua morte, una teoria di Charles Darwin

Nel 1859, Charles Darwin pubblicò il suo famosissimo libro "L'origine delle specie", che scardinò alcune certezze che avevano gli scienziati dell'epoca. L'uomo, tra le tate cose, affermò che una specie animale con una maggiore diversità nella sua linea produrrà anche più sottospecie.

Il suolo terrestre potrebbe assorbire 5.5 miliardi di tonnellate di CO2 ogni anno
    notizia 19:20, 23 Marzo 2020

Per combattere il riscaldamento globale dobbiamo utilizzare tutte le armi a nostra disposizione. Ad esempio, il ripristino e la protezione del suolo mondiale potrebbero assorbire più di 5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica ogni anno, la stessa quantità - più o meno - che emette gli Stati Uniti ogni anno.

Perfino sotto il fondo dell'oceano è stata trovata della vita microbica
    notizia 16:24, 18 Marzo 2020

Perfino sotto il fondo dell'oceano è stata trovata della vita microbica

Ormai è noto a tutti: la vita sulla Terra si trova davvero dappertutto, da luoghi completamente inospitali alle profondità oceaniche. Possono sembrare piccoli e fragili, ma i microrganismi hanno colonizzato il nostro pianeta. Un recente studio, pubblicato su Nature, ha trovato queste creature all'interno della crosta inferiore della Terra.

Coronavirus, Jack Ma e Alibaba hanno donato all'Italia molte mascherine e kit
    notizia 22:07, 17 Marzo 2020

Coronavirus, Jack Ma e Alibaba hanno donato all'Italia molte mascherine e kit

Le problematiche di questi giorni, legate al Coronavirus (COVID-19), stanno creando diversi "grattacapi" al nostro Paese. In particolare, il reperimento di mascherine e kit di rilevamento stava iniziando a diventare difficile. Ebbene, alla fine ci hanno pensato Jack Ma e la sua azienda Alibaba a venire in nostro soccorso.

Coronavirus: negli Stati Uniti al via i test per il primo vaccino
    notizia 10:39, 17 Marzo 2020

Coronavirus: negli Stati Uniti al via i test per il primo vaccino

Nella giornata di ieri, lunedì 16 Marzo, sono partiti negli Stati Uniti i primi test di un vaccino sperimentale contro il nuovo Coronavirus. L'Associated Press ha pubblicato in esclusiva mondiale i primi scatti che mostrano quattro volontari sani, scelti dagli scienziati del Kaiser Permanente Washington Research Institute di Seattle .

Coronavirus, a Venezia l'acqua torna limpida: si rivede il fondale
    notizia 14:25, 15 Marzo 2020

Coronavirus, a Venezia l'acqua torna limpida: si rivede il fondale

Qualche giorno fa abbiamo parlato dell'impatto del Coronavirus sull'inquinamento italiano, che è letteralmente crollato nel nord del paese a causa delle stringenti misure messe in campo dal Governo. Da Venezia arrivano delle immagini incredibili, anch'esse collegate all'impatto ambientate del lockdown.

Coronavirus, la profezia di Bill Gates del 2015: 'Un virus ucciderà milioni di persone'
    video 12:35, 15 Marzo 2020

Coronavirus, la profezia di Bill Gates del 2015: "Un virus ucciderà milioni di persone"

A poche ore dall'annuncio di Bill Gates, che ha deciso di abbandonare il consiglio d'amministrazione di Microsoft per dedicarsi esclusivamente alle proprie attività filantropiche, rimbalza sul web un discorso tenuto dall'imprenditore nel 2015, durante un Ted Talk, nel corso del quale parlava degli effetti di un pericoloso virus.

Italia come la Cina: Coronavirus uccide lo smog, soprattutto nel nord
    notizia 17:40, 13 Marzo 2020

Italia come la Cina: Coronavirus uccide lo smog, soprattutto nel nord

Proprio come accaduto in Cina, il Coronavirus ha fatto crollare lo smog nel nord Italia. A confermarlo le immagini del satellite Sentinel 5 del programma europeo Copernicus, gestito dall'ESA. Come vi mostriamo nelle foto presenti dopo il salto, soprattutto nell'ex zona rossa l'inquinamento ha riportato un calo importante.

Un possibile vaccino 'antinfluenzale universale' ha appena superato un test importante

notizia 18:49, 12 Marzo 2020

Un possibile vaccino "antinfluenzale universale" ha appena superato un test importante

Gli scienziati sono a lavoro su un vaccino antinfluenzale universale. Cosa sarebbe? Si sta parlando di una protezione di lunga durata per molteplici ceppi di influenza. Una scoperta sensazionale a cui gli scienziati lavorano da decenni, che porta il nome di FLU-v. Il vaccino, ha recentemente superato un'importante sperimentazione clinica.

Il Coronavirus è una pandemia. L'annuncio dell'OMS
    notizia 17:46, 11 Marzo 2020

Il Coronavirus è una pandemia. L'annuncio dell'OMS

Nel media briefing quotidiano, il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreysus ha annunciato che il nuovo Coronavirus può essere classificata come una pandemia. L'annuncio era molto atteso ed è arrivato a seguito degli ultimi avvenimenti.

Ricercatori sono riusciti a creare dei diamanti dai combustibili fossili
    notizia 11:22, 11 Marzo 2020

Ricercatori sono riusciti a creare dei diamanti dai combustibili fossili

Creare i diamanti è sempre stato il sogno dell'essere umano. Così, negli anni, gli scienziati hanno raffinato sempre di più le loro tecniche di creazione della pietra preziosa. Secondo un nuovo studio, un team di ricercatori è riuscito a produrre diamanti utilizzando un materiale trovato nei depositi di combustibili fossili.

Una nuova tecnica di stampa nanometrica in 4D potrebbe essere molto utile in futuro
    notizia 18:42, 10 Marzo 2020

La stampa 3D è stato un grande passo verso nuove applicazioni in ambito medico, tecnologico e, in futuro, anche spaziale. Dei ricercatori dell'Advanced Science Research Center e della Northwestern University, hanno creato una stampante 4D in grado di costruire superfici che ricreano la complessità delle superfici cellulari.

L'ultima teoria del web: la cocaina cura il Coronavirus. Ma è ovviamente una fake news

notizia 08:40, 10 Marzo 2020

Nelle ultime ore è diventato virale l'avviso diffuso dal Ministero della Salute francese pubblicato sui propri account social, in cui viene specificato che la cocaina non è in grado di curare o prevenire il Coronavirus. La scelta di smentire la teoria non è casuale, e fonda le sue radici in alcune fake news circolate in rete.

Scienziati forse vicini a capire questi strani batteri che 'respirano' nella roccia
    notizia 11:41, 9 Marzo 2020

Scienziati forse vicini a capire questi strani batteri che "respirano" nella roccia

La Shewanella oneidensis è una specie batterica che sopravvive "respirando" all'interno delle rocce e incuriosisce da sempre gli scienziati, anche se i meccanismi interni della sua misteriosa tecnica di respirazione cellulare sono rimasti tutt'altro che chiari. Una nuova ricerca, tuttavia, cerca di svelarne i segreti.

Coronavirus, ancora Elon Musk: 'Il tasso di mortalità è molto sovrastimato'

notizia 14:32, 8 Marzo 2020

Coronavirus, ancora Elon Musk: "Il tasso di mortalità è molto sovrastimato"

Sul proprio account Twitter, Elon Musk ha parlato del Coronavirus qualche ora fa, definendo "stupido" tutto il panico che si è creato intorno all'epidemia. Il CEO di SpaceX e Tesla, poco dopo ha spiegato le ragioni che l'hanno spinto ad inviare quel tweet che ha immediatamente fatto il giro del web.

Coronavirus, online la mappa dei contagi in Italia divisi per regioni e province
    notizia 15:37, 7 Marzo 2020

A fianco della mappa di diffusione del Coronavirus a livello mondiale, la Protezione Civile ha annunciato il lancio di un altro strumento per garantire maggiore trasparenza agli italiani sullo stato dell'epidemia nel nostro paese. E' infatti online da oggi la mappa che mostra i contagi in Italia del Covid-19.

Fusione nucleare: a che punto siamo davvero per ottenere energia illimitata?
    notizia 16:15, 2 Marzo 2020

Fusione nucleare: a che punto siamo davvero per ottenere energia illimitata?

Secondo una nuova dichiarazione di ricercatori dell'Università del Nuovo Galles del Sud, non mancherebbe molto per la realizzazione di nuovi reattori per la fusione nucleare. Come con altri tipi di tecnologia simile, però, la difficoltà sta nella costruzione di una macchina in grado di avviare in modo affidabile la reazione. A che punto siamo?

Lo scioglimento del ghiaccio in Antartide ha portato alla luce una nuova isola inesplorata
    notizia 10:30, 2 Marzo 2020

La penisola antartica è una delle regioni con il riscaldamento più rapido sulla Terra. I due principali ghiacciai della penisola (il Ghiacciaio Thwaites e il Ghiacciaio Pine Island) si stanno sciogliendo ad un ritmo senza precedenti. Lo scioglimento del ghiaccio, infatti, ha recentemente portato alla luce una nuova isola inesplorata.

Morto, all'età di 96 anni, il famosissimo fisico Freeman Dyson
    notizia 09:50, 2 Marzo 2020

Morto, all'età di 96 anni, il famosissimo fisico Freeman Dyson

Difficilmente gli uomini di scienza riescono a farsi conoscere al grande pubblico, tranne per rari casi come Albert Einstein e Stephen Hawking che, negli anni, sono diventati veri e propri simboli della cultura pop. Un altro uomo che sicuramente rientra in questa "stretta" nicchia è sicuramente Freeman Dyson.

Questo è il primo animale in assoluto che non ha bisogno di ossigeno per sopravvivere
    notizia 12:52, 28 Febbraio 2020

L'ossigeno è uno dei componenti fondamentali per l'esistenza di tutti gli esseri viventi sulla Terra. O almeno, era questo quello che si pensava. Non proprio tutti. Gli scienziati hanno individuato un parassita simile a una medusa che è in grado di vivere senza ossigeno. Il primo organismo pluricellulare noto ad avere questa caratteristica.

Nuovi semi arrivati all'interno del 'bunker' di sicurezza contro le estinzioni
    notizia 18:24, 27 Febbraio 2020

Nuovi semi arrivati all'interno del "bunker" di sicurezza contro le estinzioni

In caso di apocalisse (di qualsiasi tipo, dagli asteroidi agli zombie) la Svalbard Global Seed Vault potrebbe tornarci molto utile. Si tratta di una sorta di "banca" che ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale. In poche parole, ospita diverse semenze di moltissimi tipi di vegetali.