Notizie

Riscaldamento Globale: I ghiacciai in Groenlandia si sciolgono sempre più velocemente

notizia18:24, 9 Dicembre 2018

Una ricerca mostra che il ritmo con cui la Groenlandia sta perdendo ghiaccio è sempre più veloce. Lo studio, pubblicato su Earth and Planetary Science Letters, utilizza i dati di altimetria radar raccolti dalle missioni ERS, Envisat e CryoSat tra il 1992 e il 2016. Sono registrazioni di oltre 25 anni di dati satellitare dell'ESA.

La ragnatela: Scoperto un meccanismo alla base della sua estensibilità
    notizia19:14, 7 Dicembre 2018

La ragnatela: Scoperto un meccanismo alla base della sua estensibilità

Leggere, quasi invisibili, molto elastiche, resistenti: le ragnatele che i ragni tessono con la loro tela sono questo e molto altro. La seta di ragno è una delle fibre più resistenti in natura e ha proprietà sorprendenti ed ora alcuni scienziati hanno scoperto meccaniche di autoassemblaggio di una proteina nelle fibre della tela del ragno.

Api in Francia: Uno studio sulla causa della morte di molte colonie negli anni 90'
    notizia19:57, 4 Dicembre 2018

Un team di ricercatori dell'Università di Exeter e Fera Science Ltd, ha messo in evidenza che il fipronil, uno dei più diffusi insetticidi, sia stato responsabile di una grande decimazione di api in Francia, durante gli anni 90'. L'articolo è stato pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences. Ecco cosa hanno evidenziato.

Scienziati misurano la luce dell'universo: l'esperimento guidato da un italiano

notizia10:29, 30 Novembre 2018

Scienziati misurano la luce dell'universo: l'esperimento guidato da un italiano

E' stato pubblicato su Science il risultato di un mastodontico esperimento guidato da un astrofisico italiano, Marco Ajello, che lavora alla Clemson University degli Stati Uniti e che insieme al suo team (composto da varie università del nostro paese) è riuscito a calcolare il numero di particelle che costituiscono la luce.

In Cina sono nati i primi bambini geneticamente modificati

notizia11:45, 26 Novembre 2018

In Cina sono nati i primi bambini geneticamente modificati

He Jiankui, uno scienziato cinese, ha dato un annuncio destinato a passare alla storia. Attraverso un video pubblicato su YouTube infatti ha comunicato al mondo che "due bambine cinesi, Lulu e Nana, sono nate in salute qualche settimana fa". PAROLA DA BOLDARE

WMO lancia l'allarme: gas serra da record, valori simili a 3/5 milioni di anni fa

notizia18:58, 23 Novembre 2018

Attraverso un comunicato stampa, la WMO (World Meteorological Organization) ha annunciato che siamo tornati ai livelli di 3/5 milioni di anni fa per quanto riguarda la presenza di gas serra nell'atmosfera. Un dato preoccupante, che secondo l'organizzazione potrebbe presto portare a un punto di non ritorno per la salute del nostro Pianeta.

Scoperta una nuova specie di dinosauro in Argentina

notizia18:25, 3 Novembre 2018

Scoperta una nuova specie di dinosauro in Argentina

l'Università Nazionale de La Matanza, nella periferia di Buenos Aires, ha annunciato che una squadra di paleontologi spagnoli ed argentini ha scoperto i resti di un dinosauro vissuto 110 milioni di anni fa. E' appartenente alla famiglia dei Sauropodi. Nell'immagine in calce, sono immortalate le operazioni di recupero dei resti.

Ricercatori sempre più vicini nel produrre carburante dall'idrogeno
    notizia19:23, 29 Ottobre 2018

Ricercatori sempre più vicini nel produrre carburante dall'idrogeno

Stando a quando descritto in un nuovo articolo pubblicato su Nature Communications, i ricercatori del Ben-Gurion University of the Negev e del Technion Israel Institute of Technology hanno scoperto un metodo per avviare il meccanismo chimico che consentirà lo sviluppo di un nuovo e più efficiente processo fotochimico per la produzione di idrogeno a partire dall'acqua.

Il buco dell'Ozono colpa delle emissioni della Cina Orientale

notizia11:21, 29 Ottobre 2018

Il buco dell'Ozono colpa delle emissioni della Cina Orientale

Nel 1987, attraverso il protocollo di Montreal, è iniziata la guerra ai gas responsabili del buco dell'Ozono, allo scopo di ridurre le emissioni. Tuttavia, nonostante ciò i livelli sono comunque restati molto alti, e solo di recente ne è stata individuata la causa.

Ecco come potrebbero essere gli umani tra 10.000 anni

video09:53, 29 Ottobre 2018

Ecco come potrebbero essere gli umani tra 10.000 anni

Interessante video pubblicato sul canale di divulgazione scientifica AsapSCIENCE, che affronta una delle tematiche più curiose ed affascinanti per gli appassionati di scienza: il futuro degli esseri umani. I ragazzi affrontano infatti alcune delle scoperte scientifiche più eccitanti per proiettarle verso il futuro.

Rinvenuta la più antica arma del Nord America: Ha 15.000 anni
    notizia20:07, 26 Ottobre 2018

Rinvenuta la più antica arma del Nord America: Ha 15.000 anni

I ricercatori della Texas A & M University hanno scoperto quelle che si ritiene siano le più antiche armi mai trovate in Nord America: Antichi puntali di lancia prodotti 15.500 anni fa. I risultati suggeriscono possibili nuove disposizioni nelle popolazioni degli antichi nel continente americano.

Trovata la nave di Ulisse a 2000 metri di profondità, ha 2500 anni

notizia17:23, 26 Ottobre 2018

Trovata la nave di Ulisse a 2000 metri di profondità, ha 2500 anni

Chi l'avrebbe mai detto: è stata ritrovata, a circa 2000 metri sotto il livello del mare, una delle più antiche imbarcazioni mai scoperte: la "nave di Ulisse". Si stima che abbia un'età compresa tra i 2400 e i 2500 anni, che sia originaria della Grecia classica e che fosse usata per i commerci. Qui sotto potete vedere una foto.

Un nuovo tipo di fibra ottica potrebbe rendere internet 100 volte più veloce

notizia14:44, 25 Ottobre 2018

Un nuovo tipo di fibra ottica potrebbe rendere internet 100 volte più veloce

Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications potrebbe avere delle ripercussioni importantissime sulla navigazione ad internet, il tutto grazie ad un nuovo sviluppo della tecnologia di fibra otticache grazie alla scoperta potrebbe essere fino a 100 volte più veloce rispetto alla attuale.

4Chan: utente anonimo potrebbe aver risolto un mistero matematico di 25 anni

notizia10:22, 25 Ottobre 2018

4Chan: utente anonimo potrebbe aver risolto un mistero matematico di 25 anni

Incredibile quanto successo su 4chan, dove un post potrebbe aver risolto parte di un problema matematico molto complesso su cui i matematici hanno per almeno venticinque anni. La particolarità della vicenda è data dal fatto che l'utente stava cercando solo di capire un metodo efficace per guardare un anime.

LHC: ultimo giro di protoni prima dello spegnimento. Si ricomincia nel 2021
    notizia21:40, 24 Ottobre 2018

LHC: ultimo giro di protoni prima dello spegnimento. Si ricomincia nel 2021

Purtroppo per i protoni è arrivato il momento di salutare l'acceleratore di particelle LHC, l'anello di 27 km che si trova in un tunnel sotterraneo in prossimità di Ginevra. Il collider non vedrà più alcun fascio di protoni girare al proprio interno almeno fino al 2021, anno in cui verrà nuovamente attivato dopo l'imminente update.

La ricarica wireless a 120 kW di una batteria per automobili è possibile

notizia21:30, 21 Ottobre 2018

La ricarica wireless a 120 kW di una batteria per automobili è possibile

Presso il dipartimento di energia dell'Oak Ridge National Laboratory un gruppo di ricercatori ha appena dimostrato che è possibile ricaricare un sistema ideato per un veicolo con una potenza di 120 kW, un numero 6 volte superiore al precedente sistema di ricarica ideato dallo stesso team di esperti.

Una nuova terapia per il cancro al seno triplo negativo sembra funzionare
    video19:49, 21 Ottobre 2018

Una nuova terapia per il cancro al seno triplo negativo sembra funzionare

Una nuova ricerca condotta dalla Queen Mary University di Londra e dall'ospedale di St Bartholomew è riuscita a dimostrare che tramite una combinazione di immunoterapia e chemioterapia il sistema immunitario del corpo può essere regolato per attaccare il cancro al seno triplo negativo, estendendo le aspettative di vita fino a dieci mesi.

L'estinzione dei mammiferi corre più veloce dell'evoluzione della specie

notizia16:27, 21 Ottobre 2018

L'estinzione dei mammiferi corre più veloce dell'evoluzione della specie

Gli esseri umani stanno sterminando le specie animali e vegetali così rapidamente che il meccanismo evolutivo non riesce a starvi dietro. Una ricerca ha evidenziato che se non si procede con una migliore preservazione, molti mammiferi si estingueranno nei prossimi cinquant'anni e la natura avrà bisogno di 3-5 milioni di anni per riprendersi.

La carica dell'elettrone in un atomo risulta sferica: nuovi risultati
    notizia10:05, 21 Ottobre 2018

La carica dell'elettrone in un atomo risulta sferica: nuovi risultati

Un nuovo studio portato avanti da ricercatori delle università di Northwestern, Harvard e Yale ha confermato i risultati del modello standard della fisica, la teoria quantistica che descrive le particelle: la carica elettrica dell'elettrone è perfettamente sferica. L'esperimento è una conferma che smentisce teorie alternative sulla supersimmetria.

Una ricerca conferma: Il nucleo della Terra è solido

notizia18:54, 19 Ottobre 2018

Una ricerca conferma: Il nucleo della Terra è solido

Il professore associato Hrvoje Tkalčić e il dottorando Than-Son Phạm hanno trovato un modo per rilevare le onde di taglio, o "onde J" nel nucleo interno - un tipo di onda che può viaggiare solo attraverso oggetti solidi.

Osservata una nuova meccanica del volo tramite i semi del dente di leone
    notizia19:43, 17 Ottobre 2018

Osservata una nuova meccanica del volo tramite i semi del dente di leone

E' stato scoperto un meccanismo, mai osservato in natura fino ad ora, all'interno del flusso d'aria attorno al seme del dente di leone. Una ricerca ha evidenziato che il particolare movimento del flusso d'aria consente una straordinaria capacità di volo, aiutando il seme a percorrere grandi distanze.

L'energia oscura dell'universo trova spazio nella teoria delle stringhe?
    notizia12:38, 14 Ottobre 2018

L'energia oscura dell'universo trova spazio nella teoria delle stringhe?

Nonostante i diversi campi della fisica continuino la loro evoluzione, esistono ancora delle separazioni nette tra astrofisica e fisica delle particelle che trovano una congiunzione solo in teorie non dimostrate come la teoria delle stringhe. Tuttavia, quest'ultima è stata recentemente messa in discussione perché non amemtterebbe l'energia oscura.

Ecco la camera che scatta 10 trilioni di fotogrammi al secondo: E' la più veloce al mondo

notizia18:31, 13 Ottobre 2018

Jinyang Liang, professore dell'INRS e specialista di imaging ultra-veloce, ei suoi colleghi, guidati da Lihong Wang della Caltech, hanno sviluppato quello che chiamano T-CUP: la fotocamera più veloce del mondo, capace di catturare 10 trilioni (che nella terminologia anglosassone è il numero è 1 seguito da 13 zeri) fotogrammi al secondo.

Nuovo studio conferma: la luce blu dei display non danneggia la vista
    notizia08:52, 8 Ottobre 2018

Nuovo studio conferma: la luce blu dei display non danneggia la vista

Cade un mito che negli ultimi anni aveva accompagnato il mondo della tecnologia. L'American Academy of Ophtalmology, una onlus americana che rappresenta gli oftamologi, ha categoricamente smentito uno studio pubblicato su Scientific Report secondo cui la luce blu dei dispositivi digitali potrebbe arrecare gravi danni alla vista.

L'uomo moderno e di Neanderthal: Ecco come possediamo alcuni geni del loro DNA

notizia19:19, 6 Ottobre 2018

L'uomo moderno e di Neanderthal: Ecco come possediamo alcuni geni del loro DNA

I Neanderthal scomparvero misteriosamente circa 40.000 anni fa, ma prima di scomparire si unirono ad un'altra specie umana che stava appena avviandosi verso il popolamento dell'intero pianeta. Come risultato di queste antiche "unioni", oggi molti europei e asiatici moderni ospitano circa il 2% del DNA di Neanderthal nei loro genomi.

Declino delle Api e del loro miele: scoperto un estratto che le protegge da virus dannosi

notizia18:16, 6 Ottobre 2018

Secondo una nuova ricerca degli scienziati della Washington State University, è stato osservato che un estratto di un fungo, dato come nutriente per le api da miele, riduce notevolmente la possibilità che si ritrovino infettate da virus. Preservare questi insetti è sicuramente un passo importante per la salvaguardia della biodiversità.

Stiamo sbagliando il metodo di ricerca della materia oscura? Due scienziati pensano di sì
    notizia09:20, 6 Ottobre 2018

La ricerca della vera natura della materia oscura è forse l'enigma più urgente da risolvere per la comunità scientifica che studia le caratteristiche fisiche dell'universo. Tuttavia, fino ad oggi, nessuna delle particelle proposte come candidate di questa materia sconosciuta è stata scoperta e c'è chi propone di diversificare le ricerche.

Ricercatori del Minnesota hanno evidenziato un metodo per rallentare l'invecchiamento

notizia18:51, 2 Ottobre 2018

Una ricerca pubblicata all'inizio di quest'anno in Nature Medicine che coinvolge la University of Minnesota, ha dimostrato la possibilità di ridurre il carico delle cellule danneggiate, definite cellule senescenti, prolungarne la durata e migliorarne la salute, anche quando il trattamento è stato avviato in tarda età. Adesso ci sono novità.

Computer Quantistici: Una proprietà dei metamateriali permette di creare circuiti quantici
    notizia18:56, 30 Settembre 2018

I computer convenzionali memorizzano le informazioni in un bit, un'unità fondamentale logica che può assumere valore 0 o 1. I computer quantistici si basano invece su bit quantici, "qubit". La differenza è che mentre nei computer tradizionali i bit codificano un solo valore per volta, 1 oppure 0, un qubit assume simultaneamente sia valore 0 che 1.

Al CERN hanno scoperto due, forse tre, nuove particelle grazie all'acceleratore LHC
    notizia12:40, 29 Settembre 2018

Dal CERN di Ginevra, continuano ad arrivare ottime notizie riguardanti i risultati degli esperimenti condotti tramite l'acceleratore di particelle LHC. Grazie al Large Hadron Collider (LHC), disposto in un tunnel sotterraneo circolare di 27 km, i ricercatori avrebbero scoperto 2 o forse 3 nuove particelle già predette matematicamente.

Grandi passi avanti per l'esperimento DUNE, che vuole svelare il mistero dei neutrini

notizia12:00, 23 Settembre 2018

Il più grande rilevatore di neutrini ad argon liquido al mondo ha appena identificato il suo primo neutrino: inizia così la storia del Deep Underground Neutrino Experiment (DUNE). L'obiettivo della missione è svelare il mistero che si cela dietro ai neutrini, le particelle di materia definite fantasma che viaggiano nello spazio.

Inizia la caccia ad un nuovo tipo di particelle. Al CERN stanno cercando i leptoquark

notizia13:50, 22 Settembre 2018

Continua la caccia alle particelle elementari presso il CERN di Ginevra, che dispone di un gigantesco acceleratore di particelle chiamato LHC nel sottosuolo, in un tunnel circolare lungo 27 km. Stavolta i ricercatori voglio cercare particelle che si formerebbero ad alte energie note come leptoquark, cercando la conferma di una teoria unificatrice.

Gli ultimi istanti di Cassini in prossimità di Titano, prima dello schianto su Saturno
    notizia16:00, 16 Settembre 2018

Prima di schiantarsi contro l'atmosfera di Saturno, la sonda spaziale Cassini è passata nei pressi della gigantesca luna Titano per l'ultima volta il giorno 11 settembre 2017. Qui ha ripreso il polo nord della luna ad un livello di dettaglio tale da poter distinguere i laghi e i mari di metano ed etano. L'immagine è visibile in calce alla notizia.

Gli scienziati cercano altre dimensioni dell'universo nelle onde gravitazionali

notizia13:00, 15 Settembre 2018

Gli scienziati cercano altre dimensioni dell'universo nelle onde gravitazionali

L'evento astronomico più rilevante dello scorso anno è senza ombra di dubbio la collisione di due stelle di neutroni, e il rilevamento del suddetto scontro non solo tramite le onde elettromagnetiche (onde radio, infrarosso, luce, raggi-X e raggi gamma) ma anche grazie alle onde gravitazionali, che distorcono lo spazio-tempo.

Stop all'acceleratore LHC. Gli scienziati del CERN si preparano ad un upgrade importante

notizia09:30, 15 Settembre 2018

Per ben 5 giorni il gigantesco acceleratore di particelle LHC, che si trova in un tunnel sotterraneo circolare presso il CERN di Ginevra, cesserà le collisioni fra protoni. Gli specialisti del settore hanno bisogno di condurre alcuni test, prima dello spegnimento di due anni dell'intero macchinario che avverrà per la fine del 2018.

Assegnati gli IgNobel 2018: dall'auto-colonscopia al cannibalismo per dimagrire

video09:40, 14 Settembre 2018

Assegnati gli IgNobel 2018: dall'auto-colonscopia al cannibalismo per dimagrire

Sono stati assegnati presso lo storico auditorium della Harvard University a Cambridge, nel Massachussetts gli IgNobel Awards, i riconoscimenti per le ricerche più strane dell'anno. Un appuntamento fisso per milioni di appassionati e millecento spettatori che hanno assistito alla cerimonia dal vivo.

Il cervello processa le emoji in un testo e l'ironia allo stesso modo

notizia14:00, 9 Settembre 2018

Il cervello processa le emoji in un testo e l'ironia allo stesso modo

La ricerca della University of Illinois è riuscita a trovare un interessante meccanismo del cervello che si azionerebbe in corrispondenza di un testo che al suo interno ha delle emoji. Il pattern delle onde cerebrali sarebbe lo stesso che che viene esibito nel caso di un discorso ironico.

All'istituto nazionale di fisica nucleare di Frascati stanno cercando il fotone oscuro

notizia10:00, 8 Settembre 2018

Sta per iniziare l'esperimento PADME presso i laboratori di Frascati dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare): l'obiettivo è la ricerca del fotone oscuro, una nuova particella simile al fotone che conosciamo e che costituisce la luce, ma avente una piccola massa. Sta dunque partendo uno degli esperimenti per cerca la materia oscura.

La caccia ai Dark Quark è appena iniziata al CERN: potrebbero spiegare la materia oscura
    notizia07:00, 1 Settembre 2018

Il mondo delle particelle subatomiche viene descritto dal Modello Standard delle particelle, che descrive le forze elettromagnetica, forte e debole, escludendo della forza gravitazionale che non trova spazio nella teoria. Gli scienziati stanno cercando di ampliare il modello cercando particelle note come dark quark che potrebbero essere la vera identità della materia oscura.

Come ripopolare un lago? Nello Utah i pesci si lanciano dall'aereo (video)

notizia13:33, 31 Agosto 2018

Come ripopolare un lago? Nello Utah i pesci si lanciano dall'aereo (video)

In questo periodo dove le aziende del mondo tech annunciano miriadi di nuovi prodotti, permetteteci di riportarvi una notizia quantomeno singolare: per ripopolare i laghi dello Utah, si sono inventati un nuovo "metodo veloce": gettare centinaia di pesci da un aereo, ovviamente avente delle nuove tecnologie adibite al tutto.

CERN: Confermato il decadimento del bosone di Higgs in quark beauty
    notizia18:25, 30 Agosto 2018

CERN: Confermato il decadimento del bosone di Higgs in quark beauty

Da tempo era stato predetto matematicamente, ma fino ad ora non era mai stato osservato sperimentalmente. Dopo sei anni dalla scoperta del bosone di Higgs finalmente è stato osservato il suo decadimento in una coppia di particelle fondamentali chiamate quark b, il cui nome deriva da beauty (bellezza) o bottom.

Una misteriosa voragine ha 'risucchiato' tutta l'acqua di una laguna messicana (video)

video17:29, 29 Agosto 2018

Una misteriosa voragine ha "risucchiato" tutta l'acqua di una laguna messicana (video)

Dobbiamo ammetterlo: ultimamente ne stanno succedendo di tutti i colori in campo scientifico. In particolare, la notizia che arriva oggi ha lasciato basiti anche noi: in Messico, una laguna è stata letteralmente cancellata per via della comparsa di una misteriosa voragine, che ha "risucchiato tutta l'acqua". No, non stiamo scherzando.

Il DNA dei prestorici orsi delle caverne? Continua a vivere negli orsi bruni di oggi
    notizia12:40, 28 Agosto 2018

L'orso delle caverne era una delle bestie più imponenti del Pleistocene: peso di 1000kg durante il letargo e altezza di 3 metri. Parliamo di una bestia più grande dei moderni grizzly. Oggi grazie ad un'affascinante scoperta scientifica sappiamo chi sono i loro diretti eredi: gli orsi bruni. Una scoperta simile è stata fatta solo un'altra volta.

Denny è la prima figlia ominide di mamma Neanderthal e papà Denisova

notizia18:10, 23 Agosto 2018

Denny è la prima figlia ominide di mamma Neanderthal e papà Denisova

Denny è la prima figlia che sia stata scoperta a provenire da due famiglie di ominidi diverse: sua mamma era Neanderthal e suo padre era Denisova, una specie di uomini primitivi che 50.000 anni fa vagava per l'Eurasia. Questi sono i risultati della nuova ricerca di scienziati della Oxford University, pubblicata su Nature.

La fotografia incontra la fisica: ecco i migliori scatti del concorso Physics Photowalk
    notizia20:00, 3 Agosto 2018

Si è chiusa la prima fase del concorso internazionale Global Physics Photowalk che permette a fotografi professionisti ed amatoriali di esplorare i laboratori di fisica sparsi per il globo e aderenti all'iniziativa. I partecipanti hanno la possibilità fotografare tutte le apparecchiature usate dai ricercatori per i loro esperimenti.

Clima: Aprile 2018 il 400esimo mese di fila con temperature più alte della norma
    notizia09:24, 21 Maggio 2018

E' ancora allarme riscaldamento globale. La National Oceanic and Atmospherique Administration, infatti, ha rivelato che il mese di aprile 2018 è stato il 400esimo di fila in cui si sono registrate temperature più alte rispetto alla norma. Un dato pratico è da ricercare nel fatto che l'ultimo mese più freddo rispetto alla media è stato febbraio 85.

I livelli di anidride carbonica nell'aria hanno raggiunto un nuovo record ad aprile
    notizia10:02, 11 Maggio 2018

Con l'aumento vertiginoso delle temperature, sta aumentando anche il livello di anidride carbonica presente nell'atmosfera terrestre. Secondo i dati diffusi dall'Mauna Loa Observatory delle Hawaii, la concentrazione dei livelli di biossido di carbonio ha raggiunto il massimo storico ad aprile, con una concentrazione media mensile di 410,31 ppm.

Ecco quando morirà il Sole e cosa accadrà alla Terra

notizia15:01, 8 Maggio 2018

Ecco quando morirà il Sole e cosa accadrà alla Terra

Altro passo in avanti per la scienza. Un gruppo di studiosi, infatti, potrebbe aver finalmente scoperto cosa accadrà nel momento in cui la nostra stella più importante, il Sole, morirà. Gli esperti, infatti, si sono ritrovati d'accordo sul fatto che il sole in circa 10 miliardi di anni si spegnerà.

L'ESA investe nella crittografia quantistica per mettere al sicuro i propri satelliti
    notizia13:00, 6 Maggio 2018

L'ESA (European Space Agency) ha avviato il progetto per lo sviluppo della comunicazione quantistica: si chiama QUARTZ, acronimo di Quantum Cryptography Telecommunication System, ovvero sistema di telecomunicazioni basato sulla crittografia quantistica. Parliamo di un nuovo metodo di comunicazione che ha come obiettivo la sicurezza della stessa.

Sono ricominciate le collisioni  ad altissima energia tra particelle subatomiche al CERN

notizia18:15, 21 Aprile 2018

Sono ricominciate le collisioni ad altissima energia tra particelle subatomiche al CERN

L'acceleratore di particelle LHC ha ricominciato la sua attività: i primi scontri fra protoni sono già avvenuti nelle scorse settimane, inaugurando l'attività annuale del CERN di Ginevra. Anche il secondo acceleratore di particelle più grande del laboratorio svizzero è stato riesumato: parliamo di Super Proton Synchroton (SPS).

Un rivestimento nanometrico per i pannelli solari ne aumenta l'efficienza
    notizia16:30, 15 Aprile 2018

Un rivestimento nanometrico per i pannelli solari ne aumenta l'efficienza

I ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST) hanno sviluppato un rivestimento nanometrico per celle solari che permette un assorbimento della luce superiore del 20% rispetto ai pannelli non dotati di questo rivestimento. Il rivestimento in questione è una tecnica che aprirebbe la strada alle celle solari low-cost.

LHC è di nuovo in funzione. I protoni cominciano a girare nel gigantesco laboratorio.
    notizia19:35, 31 Marzo 2018

LHC (Large Hadron Collider), l'acceleratore di particelle più potente al mondo ha ripreso la sua attività il 30 marzo, con i primi fasci di protoni sparati al suo interno. Il laboratorio del CERN che ospita questo immenso anello lungo 27km ha riaperto la stagione degli esperimenti che si era chiusa lo scorso anno a dicembre.

L'ultimo studio di Stephen Hawking: 'c'è traccia di altri universi'
    notizia09:05, 19 Marzo 2018

L'ultimo studio di Stephen Hawking: "c'è traccia di altri universi"

L'ultimo studio di Stephen Hawking prima di morire potrebbe essere un'eredità dall'inestimabile valore per tutti i cosmologi ed astrofisici, in quanto affronta ed appura una parte della teoria dei buchi neri che prima d'ora era rimasta praticamente inesplorata: la possibile esistenza di altri universi oltre al nostro.

All'asta le lettere di Einstein alla sorella. Lo scienziato preoccupato dalla vecchiaia
    notizia09:09, 16 Marzo 2018

Saranno messe all'asta a Londra le lettere giovanili di Albert Einstein, inviate alla sorella Maja (più giovane di lui e morta nel 1951), che da sempre è stata la sua più grande confidente per tutta la vita. I documenti, tra cui figurano anche fotografie, saranno inizialmente esposti tra il 18 ed il 20 Aprile a Londra, dopo di che saranno battuti.

Dove leggere la tesi di dottorato di Stephen Hawking
    notizia15:10, 14 Marzo 2018

Dove leggere la tesi di dottorato di Stephen Hawking

La notizia era già stata resa nota lo scorso di Ottobre, ma alla luce della morte di Stephen Hawking, potrebbe tornare di nuovo utile. La versione originale della tesi di laurea del celebre astrofisico, infatti, è disponibile gratuitamente sul sito web dell'Università di Cambridge.

Startup vuole caricare il cervello nel cloud. Ma è possibile solo uccidendo le persone

notizia11:58, 14 Marzo 2018

Una startup americana ha annunciato di voler caricare il cervello degli utenti sul cloud, utilizzando una tecnica pioneristica che ha già sperimentato sui conigli. Sebbene si tratti di un progetto estremamente interessante, è doveroso notare che il processo è "al 100 per cento fatale", il che vuol dire che gli esseri umani vengono uccisi.

Una dieta salutare potrebbe non bilanciarne una ricca di sale

notizia13:00, 5 Marzo 2018

Una dieta salutare potrebbe non bilanciarne una ricca di sale

Fino ad oggi molti esperti credevano che una dieta ricca di sale potesse essere bilanciata da frutta e verdura, così da controbilanciare l'innalzamento della pressione sanguigna. Una nuova ricerca svela che questa credenza non sia da dare per scontata, ovvero che le vitamine e i minerali non garantiscono l'abbassamento della pressione.

Queste nuove pillole fermano il virus dell'influenza in 24 ore

notizia17:25, 14 Febbraio 2018

Queste nuove pillole fermano il virus dell'influenza in 24 ore

Quest'anno il virus dell'influenza ha colpito molte più persone di quante non ne abbia colpite negli anni passati. In futuro, però, potremmo essere in grado di impedire che il virus si diffonda da persona a persona utilizzando questo nuovo farmaco ad azione rapida.

L'italiano Roberto Carlin sarà il coordinatore di un esperimento del CERN

notizia16:45, 12 Febbraio 2018

L'italiano Roberto Carlin sarà il coordinatore di un esperimento del CERN

In ambito di fisica delle particelle l'acceleratore LHC (Large Hadron Collider) è lo strumento più potente di cui disponiamo e si trova in un tunnel sotterraneo circolare di 27 km nei pressi di Ginevra. L'italiano Roberto Carlin è stato scelto come coordinatore dell'esperimento CMS per due anni, un ruolo decisamente importante nella fisica delle particelle.

Video: ecco come è Marte! 5 anni di Curiosity sul pianeta rosso

video17:40, 6 Febbraio 2018

Video: ecco come è Marte! 5 anni di Curiosity sul pianeta rosso

Curiosity, il rover della NASA mandato cinque anni fa su Marte per trovare prove di vita, ha scattato parecchie foto sul pianeta rosso durante questo lasso di tempo. Tra queste, anche un "selfie" risalente al 23 gennaio scorso, in cui Curiosity appare su Vera Rubin Ridge.

TRAPPIST-1: scoperti i principali materiali che compongono i pianeti

video17:20, 6 Febbraio 2018

TRAPPIST-1: scoperti i principali materiali che compongono i pianeti

Da quando la NASA ha scoperto il sistema di esopianeti TRAPPIST-1, gli scienziati hanno lavorato duramente per comprendere meglio questi seducenti mondi distanti "soli" 40 anni luce da noi. Oggi, però, grazie ai dati ottenuti tramite una combinazione di telescopi spaziali e terrestri, sappiamo molto di più su di esso.

No, le radiazioni degli smartphone non fanno ammalare di cancro. Lo rivela una ricerca.

notizia17:35, 3 Febbraio 2018

Fin dal loro rilascio nel mercato di consumo gli smartphone -come i telefonini e addirittura il wifi prima ancora- si sono portati dietro voci e allarmismi sulla loro possibile nocività per l'uomo. Oggi una ricerca ci dice che non è così, e che le radiazioni non dovrebbero far ammalare gli di umani di cancro, a differenza dei ratti.

Genome Editing: scoperto a Trento un metodo per correggere le alterazioni nel DNA