Notizie

Neuralink di Musk 'battuta' da un'altra società: FDA approva sperimentazione su umani
    notizia 11:23, 2 Agosto 2021

Neuralink di Musk "battuta" da un'altra società: FDA approva sperimentazione su umani

I progetti di Neuralink, società statunitense di neurotecnologie fondata da un gruppo di imprenditori, tra cui Elon Musk, sono sicuramente ambiziosi. Sono già stati condotti diversi test, sui maiali e le scimmie, ma non ancora sugli umani. Da questo punto di vista, un'altra società ha battuto sui tempi Neuralink: Synchron.

Arriva Robo-Shark, il drone militare cinese per le ricognizioni subacquee
    video 11:48, 31 Luglio 2021

Arriva Robo-Shark, il drone militare cinese per le ricognizioni subacquee

Le novità in ambito tecnologico non si fermano mai, compreso nel campo militare. Dopo aver trattato l'incredibile sistema per la visione notturna dei militari USA, questa volta ci spostiamo in Cina. Infatti, è stato svelato un drone militare particolare, chiamato Robo-Shark.

Le invenzioni di Nikola Tesla che hanno rivoluzionato la società? Scopriamole
    notizia 22:03, 30 Luglio 2021

Le invenzioni di Nikola Tesla che hanno rivoluzionato la società? Scopriamole

Nikola Tesla è stato un fisico, ingegnere e inventore strabiliante, promotore di incredibili innovazioni che tutt’oggi contraddistinguono la nostra società. Il suo lavoro, data la natura pionieristica al limite del profetico, lo ha proiettato nell’olimpo degli inventori con l’appellativo di “Uomo che ha inventato il ventesimo secolo”.

L'umanità ha consumato tutte le risorse annuali della Terra... in 7 mesi!
    notizia 20:10, 30 Luglio 2021

L'umanità ha consumato tutte le risorse annuali della Terra... in 7 mesi!

Il 29 luglio è avvenuto (di nuovo) l'Earth Overshoot Day, ovvero il giorno in cui la domanda di risorse supera ampiamente ciò che il nostro pianeta è capace di generare in un solo anno. In poche parole, l'umanità è riuscita consumare tutte le risorse che la Terra riesce a creare naturalmente in un anno... in meno di un anno, all'incirca 7 mesi.

Come viene creata la carne coltivata in laboratorio? Una piccola guida sul processo

notizia 12:32, 29 Luglio 2021

Ultimamente stiamo sentendo parlare sempre di più di carne coltivata in laboratorio. Le domande sicuramente sono tante e oggi cercheremo di rispondere ai dubbi più grandi. Innanzitutto, esistono diversi modi per coltivare carne artificiale, ma la maggior parte utilizza cellule staminali adulte di animali vivi.

L'India studia incentivi economici per chi decide di farsi sterilizzare, funzioneranno?
    notizia 13:30, 27 Luglio 2021

Nell'Uttar Pradesh, lo stato in cui si trova la città di Agra e che ospita lo splendido mausoleo Taj Mahal, la situazione è complessa. Lo stato registra un'allarmante sovrappopolazione, motivo per cui il governo potrebbe presto attuare una serie di politiche forse poco ortodosse con l'obiettivo di contrastare le nascite e le famiglie numerose. Ma non si tratta di una novità.

La Cina costruirà il primo reattore nucleare a sali fusi: ecco cos'è

notizia 13:08, 26 Luglio 2021

La Cina costruirà il primo reattore nucleare a sali fusi: ecco cos'è

Secondo quanto spiega un rapporto del South China Morning Post (SCMP), la Cina ha intenzione di costruire il primo reattore nucleare commerciale che non utilizzerà l'acqua per il suo raffreddamento. Senza utilizzare acqua, infatti, potrà essere installato nelle regioni desertiche e permetterà grandi forniture di energia.

Lo scioglimento del ghiaccio in Tibet ha portato alla luce virus vecchi 15.000 anni
    notizia 09:59, 24 Luglio 2021

In una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Microbiome, un team di scienziati è stato in grado di identificare dozzine di virus unici di 15.000 anni provenienti dalla calotta glaciale di Guliya dell'altopiano tibetano. Adesso gli esperti stanno lavorando per comprendere meglio le scoperte effettuate all'interno del ghiaccio.

Geologi scoprono 'l'occhio di Sauron': un vulcano sottomarino
    notizia 09:46, 24 Luglio 2021

Geologi scoprono "l'occhio di Sauron": un vulcano sottomarino

A bordo della nave da ricerca oceanica, RV Investigator, e mediante l'utilizzo di un sonar, un team di geologi ha scoperto un antico vulcano sottomarino che è stato rinominato ufficialmente dai suoi scopritori - a quanto pare fan del Signore degli Anelli - l'"Occhio di Sauron".

Il corpo umano può trasformarsi in una batteria vivente?

notizia 18:15, 23 Luglio 2021

Il corpo umano può trasformarsi in una batteria vivente?

Per quanto riguarda i dispositivi tecnologici indossabili l’ansia da autonomia potrebbe aver trovato una soluzione. Un team di ricercatori, composto da scienziati provenienti dalla Cina e dall'Università del Colorado Boulder, ha progettato un dispositivo in grado di trasformare il corpo umano in una “batteria vivente”.

Combinazione di materiali diversi potrebbe rendere le celle solari ancora più potenti
    notizia 13:12, 23 Luglio 2021

Secondo quanto riportato da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Advances (qui troverete il documento), strati cristallini alternati di titanato di bario, titanato di stronzio e titanato di calcio, potrebbero aumentare notevolmente l'efficienza dei pannelli solari. A dirlo sono i ricercatori dell'Università Martin Lutero, in Germania.

In questo luogo sulla Terra gli scienziati non hanno trovato tracce di vita: ecco dove
    notizia 12:30, 22 Luglio 2021

Il nostro pianeta brulica di vita e si può trovare praticamente ovunque. Non trovare della vita, invece, è la vera sfida. Microbi come batteri, amebe, archei e molto altro possono essere trovati ovunque. La scienziata Noah Fierer e il suo team sono rimasti molto sorpresi, infatti, quando hanno trovato un luogo senza alcuna vita microbica.

Gli Emirati Arabi Uniti creano la pioggia: ecco i video dell'incredibile evento

notizia 11:48, 22 Luglio 2021

Gli Emirati Arabi Uniti creano la pioggia: ecco i video dell'incredibile evento

Per contrastare la siccità e la calura estiva, una bella pioggerella è proprio quello che ci vuole! Certo, se la pioggia però non si verifica è un problema... per questo motivo negli Emirati Arabi Uniti, dove il mese scorso le temperature hanno superato i 50 °C, si è deciso di creare la pioggia.

L'unione fa la forza, e da vita all'archeologia del cambiamento climatico
    notizia 16:51, 21 Luglio 2021

L'unione fa la forza, e da vita all'archeologia del cambiamento climatico

Chi sopravvive non è il più forte bensì chi riesce ad adattarsi al cambiamento; è probabilmente questo il paradigma che aveva in mente il team di ricerca dell’antropologa Ariane Burke, quando ha proposta la creazione di una nuova branca scientifica basata sull'unione di archeologia e climatologia, e definita "archeologia del cambiamento climatico".

Soltanto una piccolissima frazione del nostro DNA è unicamente umano
    notizia 10:29, 19 Luglio 2021

Soltanto una piccolissima frazione del nostro DNA è unicamente umano

Il nostro codice genetico, ovvero il DNA, è unico per le specie... anche se è molto simile tra loro. Soltanto dall'1,5 al 7% del genoma umano, infatti, contiene esclusivamente DNA umano, secondo quanto riferiscono i ricercatori il 16 luglio sulla rivista Science Advances.

Questo metodo identificherà e multerà coloro che non raccolgono la cacca del loro cane

notizia 13:27, 18 Luglio 2021

Raccogliere gli escrementi del proprio cane quando si porta a passeggiare, oltre a essere un grande atto di civiltà, è anche previsto dalla legge. Certo come ben sappiamo non tutti lo fanno... per questo motivo alcuni funzionari di Tel Aviv (in Israele) hanno trovato il modo perfetto per multare coloro che non raccolgono la cacca del loro cane.

Qual è la teoria del complotto più pericolosa? Gli esperti rispondono
    notizia 10:52, 18 Luglio 2021

Qual è la teoria del complotto più pericolosa? Gli esperti rispondono

Dopo aver analizzato il possibile motivo per cui molte persone credono alle teorie del complotto, torniamo a trattare questo spinoso argomento. Infatti, alcuni esperti hanno cercato di comprendere qual è la teoria del complotto più pericolosa, ovvero quella che ha causato i maggiori danni per via dell'errata convinzione delle persone.

Questo selfie cattura l'esatto momento in cui due persone vengono colpite da un fulmine

notizia 12:55, 16 Luglio 2021

Durante un temporale non ci si dovrebbe mai riparare sotto un albero. A testimoniare quanto detto (con un'incredibile foto) sono questi fratelli che non si dimenticheranno mai di un loro selfie... e di questo momento. Durante un temporale a Molesey Lock, nel sud-ovest di Londra, Isobel, Rachel e Andrew Jobson si sono riparati sono un albero.>

É stato creato del ghiaccio flessibile che può piegarsi come un filo
    notizia 13:44, 15 Luglio 2021

É stato creato del ghiaccio flessibile che può piegarsi come un filo

Scienziati cinesi sono riusciti a "manipolare" il ghiaccio e hanno creato dei sottili fili che possono piegarsi e arricciarsi. Vengono descritti semplicemente come "microfibre di ghiaccio elastiche", in base a quanto viene riportato sulla rivista Science.

Scoperta, per la prima volta, una specie di alghe che ha tre sessi: ecco quali

notizia 11:51, 15 Luglio 2021

Scoperta, per la prima volta, una specie di alghe che ha tre sessi: ecco quali

La vita sulla Terra è partita da semplici forme esistenziali che, nel corso del tempo, sono diventate sempre più complesse. Si pensa che sia stata un'esplosione di alghe - all'inizio della storia della vita sul nostro pianeta - a creare gli animali e gli esseri umani. Un'evoluzione che ha impiegato un miliardo e mezzo di anni.

In un giorno 38 persone sono morte in India per colpa dei fulmini

notizia 12:06, 14 Luglio 2021

In un giorno 38 persone sono morte in India per colpa dei fulmini

In India, in estate, non è raro vedere delle vere e proprie tempeste di fulmini che si abbattono sul paese. Un fenomeno certamente conosciuto, ma che negli anni è peggiorato a causa degli effetti del cambiamento climatico. L'evento di quest'anno è stato particolare: in tutto lo stato 38 persone sono morte a causa dei fulmini.

Questa rivoluzionaria vite è il futuro dell'insonorizzazione: riduce fino a 9 decibel
    notizia 13:21, 13 Luglio 2021

Come può una semplice vite a molla essere soprannominata "il futuro" dell'insonorizzazione? Potrebbe non sembrare (e potreste non crederci), ma questa vite può dimezzare il livello sonoro percepito di qualsiasi edificio e si tratta di un'ottima notizia praticamente per tutti (tranne per il vostro vicino che la domenica mattina utilizza il trapano).

In due villaggi della Croazia spuntati 100 buchi giganti in un mese: cosa succede?
    notizia 13:20, 12 Luglio 2021

Poco prima del 2021, un angolo tranquillo della Croazia è stato vittima di un avvenimento che ha distrutto la pace del luogo. Qui il terreno ha iniziato a comportarsi in modo molto strano e, apparentemente dal nulla, è emerso un buco circolare di 30 metri e con una profondità di 15 metri. Ci troviamo a Mečenčani, a 40 chilometri dalla capitale.

Un rarissimo 'vulcano di fango' ha creato un incendio colossale nel Mar Caspio
    video 14:36, 8 Luglio 2021

Un rarissimo "vulcano di fango" ha creato un incendio colossale nel Mar Caspio

Domenica 4 luglio, intorno alle 21:30, un rarissimo "vulcano di fango" nel Mar Caspio ha preso fuoco dopo una massiccia esplosione. L'esplosione è avvenuta a 10 chilometri dal giacimento di gas di Umid, che si trova a 75 chilometri al largo della costa della capitale dell'Azerbaigian, Baku.

A soli 11 anni si laurea in fisica: il suo obiettivo? Diventare un cyborg immortale

notizia 10:30, 7 Luglio 2021

In Belgio, esattamente all'Università di Anversa, un ragazzo di 11 anni si è recentemente laureato in fisica con il massimo dei voti. Sicuramente qualcosa che non si vede tutti i giorni, e i piani del giovane neolaureato sembrano essere ben definiti per il futuro: tra le tante cose ha intenzione di diventare immortale, letteralmente.

Dopo 140 anni riscoperte queste 'misteriose' cellule gialle di mare: ecco cosa sono
    notizia 13:12, 6 Luglio 2021

Dopo 140 anni riscoperte queste "misteriose" cellule gialle di mare: ecco cosa sono

In mezzo ai tessuti di anemoni di mare, coralli e meduse è possibile trovare diversi microrganismi fotosintetici unicellulari che vivono tipicamente in simbiosi con queste creature: vengono chiamati zooxantelle o zooxanthellae e sono state descritte più di un secolo fa... anche se sono state "dimenticate" da molti scienziati.

Il Titanic sta per 'rivedere' i primi clienti dopo 109 anni in una spedizione: i dettagli
    notizia 12:02, 3 Luglio 2021

Il Titanic sta per "rivedere" i primi clienti dopo 109 anni in una spedizione: i dettagli

Tutti conosceranno sicuramente la storia del Titanic, la sfortunata nave che è stata affondata da un iceberg. Il relitto si trova attualmente a 3,8 chilometri sotto la superficie del mare e a circa 740 chilometri al largo della costa di Terranova, in Canada. L'imbarcazione non starà qui per sempre, poiché si sta rapidamente deteriorando.

Un misterioso minerale visto prima d'ora solo nei meteoriti è stato trovato sulla Terra

notizia 11:53, 2 Luglio 2021

Fino a un paio di decenni fa gli scienziati sconoscevano l'allabogdanite, un minerale molto raro che in precedenza è stato trovato solamente all'interno dei meteoriti. Tuttavia, recentemente, gli esperti hanno scoperto la sostanza per la prima volta nelle rocce della Terra, in una formazione sedimentaria non lontana dalle rive del Mar Morto.

Migliaia di virus sconosciuti sono stati trovati all'interno delle feci umane
    notizia 10:18, 1 Luglio 2021

Migliaia di virus sconosciuti sono stati trovati all'interno delle feci umane

54.118. Questo è il numero dei virus che vivono all'interno dell'intestino umano. Bene, il 92% di questi era precedentemente sconosciuto, secondo quanto riporta un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Microbiology. La maggior parte di questi virus è innocua poiché "mangiano" i batteri e non possono attaccare le cellule umane.

Un progetto mira a sondare il 100% dei fondali marini entro il 2030
    notizia 18:16, 26 Giugno 2021

Un progetto mira a sondare il 100% dei fondali marini entro il 2030

Il nostro pianeta è pieno di acqua e, nonostante ciò, non conosciamo ancora per niente bene i fondali della Terra. Per questo motivo un progetto chiamato Seabed 2030 ha appena affermato di aver mappato il 20% dei fondali oceanici, attuando un grande passo in avanti nella comprensione di questi luoghi misteriosi.

Il governo del Giappone vuol far lavorare gli impiegati solo 4 giorni a settimana

notizia 13:17, 25 Giugno 2021

Il governo giapponese sta raccomandando alle aziende di consentire al proprio personale di lavorare quattro giorni alla settimana invece dei classici cinque. Il motivo? Le nuove linee guida di politica economica affermano che la manovra è stata attuata per migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

É stato creato un cristallo che è il 58% più duro del diamante

notizia 15:05, 24 Giugno 2021

É stato creato un cristallo che è il 58% più duro del diamante

"Un diamante è per sempre", ma per diversi motivi: per la sua incredibile durezza, per la sua longevità e soprattutto per il suo costo. Queste pietre preziose vengono utilizzate in molti ambiti: da quello della moda a quello tecnico/scientifico. Adesso, un team di ricercatori ha creato un materiale ancora più resistente.

In Africa è stato trovato il terzo diamante più grande del mondo: ecco il suo valore
    notizia 10:51, 22 Giugno 2021

Il primo di giugno nella miniera di Jwaneng (la più preziosa del mondo), nel sud del Botswana, è stato trovato il terzo diamante più grande del mondo. Secondo quanto affermato da un portavoce della società mineraria Debswana, l'enorme gemma è il diamante più grande mai scoperto nei cinque decenni di storia dell'azienda.

Gli esseri umani si stanno evolvendo più velocemente del previsto

notizia 11:14, 17 Giugno 2021

Gli esseri umani si stanno evolvendo più velocemente del previsto

L'evoluzione non ha ancora finito con noi esseri umani e, nonostante non si possa vedere, madre natura sta ancora "operando" con noi. Tuttavia, secondo uno studio, l'evoluzione non è più strettamente legata ai geni, poiché la nostra cultura potrebbe guidare l'evoluzione più velocemente delle stesse mutazioni genetiche.

Sono state testate delle navi senza equipaggio e completamente autonome
    notizia 12:38, 16 Giugno 2021

Sono state testate delle navi senza equipaggio e completamente autonome

Ultimamente tra l'Oceano Atlantico e l'Oceano Pacifico sono state collaudate delle navi "fantasma" senza alcun equipaggio. No, non si tratta di imbarcazioni che hanno subito una maledizione e sono costrette a girovagare nei mari per l'eternità, ma delle navi autonome testate dall'esercito americano.

Il nucleo della Terra potrebbe essere storto: cresce più velocemente da un lato
    notizia 11:51, 15 Giugno 2021

Il nucleo della Terra potrebbe essere storto: cresce più velocemente da un lato

Un nuovo documento riportato sulla rivista Nature Geoscience ha effettuato una nuova ipotesi riguardo il nucleo del nostro pianeta. Quest'ultimo, infatti, potrebbe essere "storto". Il motivo è presto detto: semplicemente, una parte del nucleo sta crescendo più velocemente rispetto all'altro lato.

Non solo animali, anche le lingue della Terra si stanno estinguendo
    notizia 10:30, 15 Giugno 2021

Non solo animali, anche le lingue della Terra si stanno estinguendo

Molte lingue della Terra sono in rotta di estinzione e con esse anche le loro storie verbali, tra cui 12.495 usi medicinali per le piante. Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista PNAS, il 75% di queste piante è legato a una sola lingua locale, se questo linguaggio dovesse scomparire... anche i metodi medicinali lo faranno.

Si aggiornano le mappe geografiche: esiste un nuovo oceano, ecco dove si trova
    notizia 21:07, 14 Giugno 2021

Si aggiornano le mappe geografiche: esiste un nuovo oceano, ecco dove si trova

Da piccoli, durante la lezione di geografia, ci hanno insegnato che sulla Terra esistono quattro oceani: l'Atlantico, il Pacifico, l'Indiano e l'Artico. Bene, questa nostra conoscenza è appena diventata antiquata, poiché alla lista se ne aggiunge un altro, secondo quanto ha affermato il National Geographic.

Scoperto caso un materiale che riesce a resistere a sbalzi di temperatura incredibili
    notizia 12:58, 14 Giugno 2021

Per la progettazione di strumenti industriali, di ricerca e perfino di mezzi come gli aerei e i razzi, si deve considerare che il caldo e il freddo estremo possono influenzare moltissimo la struttura della costruzione. I materiali in grado di resistere a questa differenza sono pochi... ma alla lista se ne aggiunge un altro.

La dimensione della nostra pupilla potrebbe essere un indicatore di intelligenza
    notizia 12:30, 14 Giugno 2021

Dagli occhi di una persona si possono capire molte cose e adesso, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cognition, potrebbero anche essere un indicatore della nostra intelligenza. Una serie di studi, infatti, ha trovato una relazione tra la dimensione della pupilla e alcune abilità cognitive.

Esistono persone 'immuni' alla mimetizzazione: la individuano subito
    notizia 11:02, 14 Giugno 2021

Esistono persone "immuni" alla mimetizzazione: la individuano subito

Sia animali che esseri umani possono fare affidamento sulla mimetizzazione, una tecnica che consente loro di confondersi con l'ambiente circostante. Esistono individui, però, che sembrano essere "immuni" a questi camuffamenti, dopo un addestramento adeguato, individuando fin da subito il soggetto nascosto. Un nuovo studio esamina proprio questo.

Invenzione di Nikola Tesla di 100 anni fa sta iniziando solo ora ad avere senso

notizia 09:48, 11 Giugno 2021

Invenzione di Nikola Tesla di 100 anni fa sta iniziando solo ora ad avere senso

Sono tante le affermazioni, le voci e le leggende su Nikola Tesla. Tuttavia una cosa è sicuramente certa: era davvero un genio, con tantissime invenzioni e scoperte che hanno contribuito nello sviluppo della scienza. I suoi brevetti e i suoi lavori hanno gettato la base per la creazione del sistema elettrico a corrente alternata.

É stato scoperto l'8% del DNA umano: ora l'intero genoma umano è sequenziato
    notizia 10:26, 10 Giugno 2021

É stato scoperto l'8% del DNA umano: ora l'intero genoma umano è sequenziato

Grazie agli incredibili sforzi degli scienziati del Telomere-to-Telomere (T2T) Consortium, per la prima volta nella storia è stato sequenziato l'intero genoma umano. Il documento che descrive la ricerca è stato pubblicato per adesso sul database di prestampa BioRxiv, e deve ancora essere sottoposto a revisione paritaria.

Il tardigrado ha trovato un degno avversario: resuscitato dopo 24.000 anni
    notizia 11:36, 9 Giugno 2021

Il tardigrado ha trovato un degno avversario: resuscitato dopo 24.000 anni

In un nuovo documento pubblicato sulla rivista Current Biology, degli scienziati hanno fatto rivivere delle creature che per 24.000 anni sono rimaste congelate all'interno del permafrost siberiano. Dopo averle riportate nel regno dei vivi, le creature (che fanno parte della famiglia dei Rotiferi) si sono perfino riprodotte.

Umani come pipistrelli: si può imparare l'ecolocalizzazione in sole 10 settimane

notizia 19:32, 8 Giugno 2021

Alcuni tipi di pipistrelli (ma anche altri mammiferi come i delfini e le balene) utilizzano l'ecolocalizzazione per localizzare, identificare e stimare la distanza degli oggetti. Nonostante gli esseri umani non abbiano questa abilità innata, secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One possono comunque impararla.

Rapporto sugli UFO: ecco cosa dovremmo aspettarci dall'atteso documento

notizia 11:24, 8 Giugno 2021

Rapporto sugli UFO: ecco cosa dovremmo aspettarci dall'atteso documento

Nel corso di questo mese le agenzie di intelligence statunitensi dovranno consegnare al Congresso degli Stati Uniti un rapporto sugli UFO (che ricordiamo essere "semplicemente" oggetti volanti non identificati, non per forza alieni). Il documento rivelerà tutti i dati che sono stati ottenuti fino ad adesso su questi incontri.

Gli inestimabili lavori di Stephen Hawking saranno conservati in un luogo davvero speciale
    notizia 13:16, 6 Giugno 2021

Stephen Hawking è destinato a restare nella leggenda grazie ai suoi inestimabili lavori scientifici che ha condotto nell'arco della sua vita. Circa 10.000 pagine degli scritti e di altri documenti del leggendario fisico teorico saranno conservate in un archivio speciale della Biblioteca dell'Università di Cambridge nel Regno Unito.

La Cina ha deciso di consentire ai suoi abitanti di poter fare tre figli

notizia 13:34, 3 Giugno 2021

La Cina ha deciso di consentire ai suoi abitanti di poter fare tre figli

La Cina è "famosa" per aver attuato la politica del figlio unico, ovvero una manovra utilizzata per contrastare il fortissimo incremento demografico del paese. La legge, emanata nel 1980, venne abolita nel 2013, consentendo alle coppie di poter fare due figli senza ricorrere in sanzioni e, proprio adesso, la legge è stata estesa fino a tre figli.

Fusione nucleare: il 'Sole artificiale' della Cina distrugge un nuovo record

notizia 10:27, 1 Giugno 2021

Fusione nucleare: il "Sole artificiale" della Cina distrugge un nuovo record

La fusione nucleare che avviene all'interno delle centrali è la stessa che si verifica all'interno delle stelle. Per questo motivo il reattore della Cina è stato soprannominato "Sole artificiale"; il dispositivo in questione è stato costruito verso la fine del 2019 ed è stato acceso per la prima volta nel dicembre del 2020.

Ecco il vero pericolo del vulcano più grande del mondo, il Mauna Loa
    notizia 08:39, 1 Giugno 2021

Ecco il vero pericolo del vulcano più grande del mondo, il Mauna Loa

Il Mauna Loa è il più grande vulcano a scudo sulla Terra e, adesso, gli scienziati hanno rivelato di più su quello che potrebbe essere sufficiente per innescare future eruzioni. I ricercatori, infatti, sono riusciti a modellare il flusso di magma all'interno del vulcano, capendo i fattori che potrebbero (e non) innescare la prossima eruzione.

Ecco il video del misterioso UFO sferico che, infine, scompare in acqua

video 12:14, 31 Maggio 2021

Ecco il video del misterioso UFO sferico che, infine, scompare in acqua

Un portavoce del Pentagono ha confermato che la Marina degli Stati Uniti d'America ha recentemente catturato un filmato con protagonista un UFO sferico. Ci teniamo a sottolineare che il portavoce non ha dichiarato quando è dove sia stato filmato il video e che, quando si parla di UFO, non si deve subito pensare agli alieni.

Prima dei terremoti si verificano strane 'esplosioni elettromagnetiche': ecco il motivo
    notizia 12:11, 30 Maggio 2021

Prima dei terremoti si verificano strane "esplosioni elettromagnetiche": ecco il motivo

I sismologi sono a conoscenza da tempo di brevi e sottili anomalie nei campi elettrici sotterranei che portano a un terremoto, che a volte addirittura si verificano poche settimane prima del verificarsi di un terremoto. La causa di questi strani scoppi però non è mai stata chiara e, un nuovo studio, cerca di capirlo.

Il presidente di Microsoft avverte: 'nel 2024 1984 di George Orwell potrebbe avversarsi'
    notizia 11:44, 29 Maggio 2021

Il presidente di Microsoft avverte: "nel 2024 1984 di George Orwell potrebbe avversarsi"

1984 è un famosissimo romanzo distopico di George Orwell in cui - in poche parole - la vita di ogni singolo cittadino è costantemente monitorata e controllata per non commettere alcun tipo di crimine o offesa al regime dittatoriale. Cosa c'entra tutto questo con una dichiarazione di Brad Smith, il presidente di Microsoft?

Il cervello di questi indigeni invecchia il 70% più lentamente del nostro: ecco perché
    notizia 13:08, 28 Maggio 2021

Un gruppo indigeno amazzonico noto come Tsimane sperimenta un'atrofia cerebrale significativamente inferiore rispetto agli americani e agli europei. Gli autori dello studio - pubblicato sul The Journals of Gerontology - ritengono che lo stile di vita e la dieta ricca di fibre degli Tsimane siano le cause primarie di questo incredibile risultato.

Le specie invasive costano all'Africa 3,66 trilioni di dollari all'anno
    notizia 11:52, 28 Maggio 2021

Le specie invasive costano all'Africa 3,66 trilioni di dollari all'anno

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista CABI Agriculture and Bioscience, le specie invasive - ovvero creature che, a causa dell'azione dell'uomo, si trovano ad abitare e colonizzare un territorio diverso da quello in cui sono nati - costano all'agricoltura africana circa 3,66 trilioni di dollari all'anno.

Astronauta parla degli UFO: 'se pensi che siano alieni, sei un deficiente'

notizia 14:13, 27 Maggio 2021

Astronauta parla degli UFO: "se pensi che siano alieni, sei un deficiente"

L'astronauta canadese in pensione Chris Hadfield ha recentemente condiviso il suo punto di vista sugli UFO, gli oggetti volanti non identificati, che ultimamente hanno acquisito nuova popolarità grazie alle dichiarazioni del Pentagono. L'ex cosmonauta non la tira per le lunghe e afferma che: "se pensi che siano alieni, sei un deficiente".

Questa antica tecnica di memoria è perfino migliore del 'Palazzo della memoria'
    notizia 12:48, 26 Maggio 2021

Questa antica tecnica di memoria è perfino migliore del "Palazzo della memoria"

Pensate che le tecniche antiche siano datate? Non secondo quanto emerge da uno studio. Nell'antica Grecia e Roma, le persone costruivano mappe mentali con una tecnica nota come "Palazzo della memoria"; una tecnica utilizzata ancora oggi e molto in voga. Tuttavia, ancora prima, si utilizzava una tecnica addirittura più funzionale, secondo uno studio.

Un 'quasicristallo' impossibile è stato trovato nel luogo del primo test nucleare
    notizia 12:14, 24 Maggio 2021

Un "quasicristallo" impossibile è stato trovato nel luogo del primo test nucleare

Il 16 luglio 1945, nello stato del New Mexico, venne effettuato il primo test al mondo di una bomba nucleare, noto come test della Trinità. Il rilascio di energia, equivalente a 21 kilotoni di TNT, vaporizzò all'istante la torre di prova di 30 metri e migliaia di fili di rame che la collegavano all'apparecchiatura di registrazione.

Dei tardigradi sono stati sparati da una pistola per testare una curiosa teoria

notizia 08:34, 22 Maggio 2021

Dei tardigradi sono stati sparati da una pistola per testare una curiosa teoria

I tardigradi sono dei veri e propri "supereroi": sono in grado di resistere a temperature gelide e infernali, al vuoto dello spazio, alle radiazioni più mortali e ad altri scenari che metterebbero a dura prova qualsiasi creatura di questa Terra. Secondo una nuova ricerca, inoltre, sono capaci di resistere agli impatti ad alta velocità.

Il gioco d'azzardo online è aumentato di 6 volte durante la pandemia da COVID-19
    notizia 17:10, 21 Maggio 2021

La pandemia da COVID-19 ha colto impreparate moltissime persone, avendo un impatto significativo sul corpo e sulla mente (così come testimoniano molti studi). Gli acquisti di alcol sono aumentati di oltre il 60%, le overdose da oppiacei sono aumentate notevolmente e anche il gioco d'azzardo online è diventato davvero popolare negli ultimi tempi.

Perché sbadigliamo? Un bizzarro studio ci offre una risposta

notizia 11:57, 19 Maggio 2021

Perché sbadigliamo? Un bizzarro studio ci offre una risposta

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Communications Biology ha scoperto qualcosa di davvero interessante riguardante lo sbadiglio: i vertebrati con cervelli più grandi e più neuroni tendono ad avere sbadigli più duraturi. Nel complesso, gli esperti hanno osservato 55 specie di mammiferi e 46 specie di uccelli (in 1.291 sbadigli totali).

Quello che vedete in foto è del legno quasi completamente trasparente
    notizia 13:34, 18 Maggio 2021

Quello che vedete in foto è del legno quasi completamente trasparente

Vi abbiamo già parlato su queste pagine del "legno trasparente", un materiale simile al vetro realizzato quasi interamente con il legno degli alberi. Adesso, un altro team di ricercatori del KTH Royal Institute of Technology in Svezia è riuscito a creare qualcosa di estremamente simile, migliorandolo ancora di più dopo 5 anni di lavoro.

Albert Einstein predisse l'esistenza di un 'sesto senso': aveva ragione!
    notizia 13:19, 17 Maggio 2021

Albert Einstein predisse l'esistenza di un "sesto senso": aveva ragione!

Oggi sappiamo che gli animali come gli uccelli e alcuni pesci sono in grado di "vedere" il campo magnetico terrestre (perfino i cani secondo alcuni studi). La scoperta di questa loro capacità è relativamente recente, ma Albert Einstein - il padre della teoria della relatività - predisse l'esistenza di questo senso negli animali.

Quanti anni ha la Terra di preciso? Difficile dirlo!
    notizia 10:58, 16 Maggio 2021

Quanti anni ha la Terra di preciso? Difficile dirlo!

Il Sole ha la bellezza di 4,603 miliardi di anni, anche se per semplicità li approssimiamo spesso a 5. Secondi i nostri modelli più dettagliati è circa a metà della sua vita, che durerà un totale di 10 miliardi di anni.

Il primo lotto di vodka prodotta a Chernobyl è stata misteriosamente sequestrato
    notizia 13:33, 14 Maggio 2021

Nel 2019 un gruppo di scienziati e distillatori decise di creare una nuova bevanda alcolica: l'Atomik, una vodka con gli ingredienti coltivati ​​nella zona di esclusione della centrale nucleare di Chernobyl. Ovviamente vale la pena di sottolineare che l'alcol in sé non era radioattivo dopo il processo di distillazione.

Ecco come funziona la spada laser che sta costruendo la Disney

video 14:30, 12 Maggio 2021

Ecco come funziona la spada laser che sta costruendo la Disney

Quante volte abbiamo sognato di utilizzare una vera spada laser? Se pensavate che un oggetto del genere fosse rilegato solo nella mastodontica serie cinematografica vi sbagliate, perché la Disney sta lavorando a un progetto per la costruzione di una spada laser realmente funzionante (così come potrete vedere nel video qui sopra).

È stato identificato un nuovo tipo di tsunami che potrebbe mettere a rischio le città
    notizia 13:19, 12 Maggio 2021

In un nuovo studio pubblicato qualche giorno fa sulla rivista PNAS, gli scienziati riportano di aver identificato un nuovo e potenzialmente devastante rischio di tsunami in alcune aree del mondo. Questi eventi sono causati dalla tettonica strike-slip, dove blocchi di roccia lungo una linea di faglia scivolano orizzontalmente l'uno sull'altro.

Qual è il luogo più profondo del mondo? Scopriamolo insieme
    notizia 19:40, 10 Maggio 2021

Qual è il luogo più profondo del mondo? Scopriamolo insieme

L'abisso Challenger, nella fossa delle Marianne, è sicuramente il punto più profondo sul pianeta, infatti nel 2010 lo United States Center for Coastal & Ocean Mapping ne ha misurato una profondità di 10.994 metri, praticamente se ponessimo il Monte Everest in questo punto, sarebbe coperto da oltre un Km d'acqua.

Idrocracking. Riciclare la plastica per produrre energia

notizia 14:42, 7 Maggio 2021

Idrocracking. Riciclare la plastica per produrre energia

Ogni anno milioni di tonnellate di plastica finiscono nelle discariche, un grande problema sociale ed una minaccia ambientale ancora più grave. I ricercatori del Center for Plastic Innovation hanno sviluppato un metodo diretto per convertire i rifiuti di plastica in molecole pronte all'uso.

Chernobyl torna a bruciare 'come la brace di un fuoco mai spento'

notizia 18:26, 6 Maggio 2021

Chernobyl torna a bruciare "come la brace di un fuoco mai spento"

Trentacinque anni dopo che la centrale nucleare di Chernobyl è esplosa nel peggior incidente nucleare della storia, le reazioni di fissione hanno ripreso a bruciare nei cumuli di combustibile di uranio sepolti in profondità all'interno di una sala del reattore numero 4.

Manipolata l'Antimateria per la prima volta nella storia

notizia 19:03, 5 Maggio 2021

Manipolata l'Antimateria per la prima volta nella storia

Un team di ricercatori dell'ALPHA-CANADA, usando atomi di antimateria prodotta dall'Alpha experiment del CERN, hanno annunciato la prima manipolazione di antimateria al mondo, sfruttando un sistema laser canadese per raffreddare il campione fin quasi allo zero assoluto.

Si sta lavorando a dei robot con muscoli biologici 'viventi'
    notizia 17:36, 2 Maggio 2021

Si sta lavorando a dei robot con muscoli biologici "viventi"

Gli scienziati dell'Army Research Laboratory (ARL) hanno intenzione di esplorare un nuovo campo della robotica "bioibrida", in cui un macchinario robotico viene fuso con del tessuto muscolare "vivente". Potrebbe sembrare pura fantascienza, ma esperimenti di questo tipo sono già stati condotti in passato, con risultati davvero molto interessanti.

Se continua a ignorare quello che succede alla Terra, l'umanità rischia l'estinzione

notizia 11:49, 28 Aprile 2021

Il nostro pianeta sta sicuramente passando un periodo non troppo roseo: tra il cambiamento climatico, l'inquinamento e l'estinzione di numerose specie. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Conservation Science, avverte di un "orribile futuro" in cui assisteremo ad estinzioni di massa e forse anche la fine dell'umanità.

L'energia dei vulcani sottomarini potrebbe alimentare gli Stati Uniti

notizia 13:11, 27 Aprile 2021

L'energia dei vulcani sottomarini potrebbe alimentare gli Stati Uniti

I vulcani non si trovano solamente sopra la superficie terrestre, ma anche sott'acqua. Le eruzioni vulcaniche sottomarine, infatti, rilasciano enormi quantità di energia, formando fiumi sottomarini di lava e disperdendo enormi nubi di cenere. Adesso, gli scienziati hanno calcolato quanta energia viene rilasciata dopo ogni esplosione.

Un nuovo disgustoso studio ci mostra perché non usare i bagni pubblici

notizia 12:09, 26 Aprile 2021

Un nuovo disgustoso studio ci mostra perché non usare i bagni pubblici

Ormai è ben risaputo: quando si tira lo sciacquone della toilette grandi quantità di minuscole particelle di aerosol vengono lanciate in aria. Ovviamente, queste particelle hanno un grande potenziale per il trasporto di batteri e malattie, a causa degli agenti patogeni che si trovano nell'acqua stagnante, nelle urine, nelle feci e nel vomito.

Il miele americano contiene isotopi radioattivi della Guerra Fredda

notizia 17:41, 21 Aprile 2021

Il miele americano contiene isotopi radioattivi della Guerra Fredda

Alcune regioni isolate degli Stati Uniti, dell'Oceano Pacifico e della Russia sono state devastate dai test sulle bombe nucleari condotti durante la Guerra Fredda. Le conseguenze di quello che successe ai tempi vengono viste ancora oggi: sono stati rilevati livelli di un elemento radioattivo, chiamato cesio-137, nel miele americano.

L'esercito degli USA sta testando un esoscheletro per i suoi soldati
    notizia 11:30, 21 Aprile 2021

L'esercito degli USA sta testando un esoscheletro per i suoi soldati

Nei film di fantascienza ci è spesso capitato di osservare apparecchiature futuristiche date in dotazioni ai soldati. Bene, la fantasia non è poi così lontana dalla realtà e, recentemente, l'esercito degli Stati Uniti sta testando un paio di stivali esoscheletrici capaci di far trasportare facilmente zaini pesanti su lunghe distanze.

La popolazione della Cina inizia a diminuire e i leader sono preoccupati

notizia 13:27, 20 Aprile 2021

La popolazione della Cina inizia a diminuire e i leader sono preoccupati

Secondo quanto riporta il South China Morning Post, la popolazione cinese sarebbe destinata a un cambiamento demografico che potrebbe avere conseguenze economiche di vasta portata. Non è la prima volta che trattiamo della notizia: qualche mese fa vi avevamo parlato di un crollo della popolazione mondiale, anche in Italia.

Questi microbi sotterranei sono identici a 175 milioni di anni fa
    notizia 11:11, 12 Aprile 2021

Questi microbi sotterranei sono identici a 175 milioni di anni fa

I microbi della specie Candidatus Desulforudis audaxviator (CDA) sembrano essere uguali a 175 milioni di anni fa, quando sulla Terra esisteva ancora il supercontinente Pangea. L'incredibile ricerca è stata pubblicata sul The ISME Journal e questi organismi sono stati in quella che gli scienziati chiamano "stasi evolutiva".

L'Europa sta per considerare l'energia nucleare 'appropriata e sicura'

notizia 13:02, 10 Aprile 2021

L'Europa sta per considerare l'energia nucleare "appropriata e sicura"

Gli esperti dell'Unione Europea hanno recentemente completato una bozza che sembra confermare l'energia nucleare come un investimento che rispetta pienamente gli standard di fonte di energia sostenibile. Frenate l'entusiasmo però: il rapporto è ancora in corso, e potrebbe subire altre riconsiderazioni.

Questa distesa di alghe rosse in Cornovaglia sembra essere unica al mondo
    notizia 12:54, 8 Aprile 2021

Questa distesa di alghe rosse in Cornovaglia sembra essere unica al mondo

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Evolutionary Applications, i ricercatori riportano la scoperta di una sacca di alghe vicino alla Cornovaglia nel Regno Unito che è geneticamente distinta dal resto della regione. L'oceano è pieno di zone contenenti alghe, e il nome ufficiale per questi luoghi è "Maerl".

Cambiamento del peso durante la pandemia? Ecco chi potrebbe essere il 'colpevole'
    notizia 11:12, 8 Aprile 2021

Cambiamento del peso durante la pandemia? Ecco chi potrebbe essere il "colpevole"

Sono molte le persone che durante la pandemia da coronavirus hanno visto il loro corpo cambiare: c'è chi ha messo peso e chi, invece, lo ha perso. In particolare, il 61% degli adulti statunitensi ha riportato variazioni di peso indesiderate dall'inizio della pandemia, secondo quanto riporta un sondaggio dell'American Psychological Association.

È adesso possibile raccogliere e sequenziare il DNA dall'aria

notizia 14:33, 7 Aprile 2021

È adesso possibile raccogliere e sequenziare il DNA dall'aria

Per la prima volta gli scienziati sono riusciti a raccogliere del DNA animale direttamente dall'aria. Questo che viene disperso in aria da esseri umani e animali è chiamato eDNA e, fino ad oggi, si era raccolto solamente in acqua. Recentemente un team di esperti ha compiuto un grande passo in avanti.

Una simulazione mostra l'efficienza di un reattore a fusione nucleare

notizia 11:59, 7 Aprile 2021

Una simulazione mostra l'efficienza di un reattore a fusione nucleare

Uno dei modi migliori per produrre energia pulita senza l'utilizzo di combustibili fossili è, senza alcun dubbio, la fusione nucleare, lo stesso processo che si verifica nelle stelle. Gli scienziati stanno lavorando da anni a questa tecnologia e, recentemente, sono stati fatti dei passi avanti davvero significativi.

L'umanità può costruire un 'Jurassic Park', secondo il co-fondatore di Neuralink

notizia 13:03, 6 Aprile 2021

L'umanità può costruire un "Jurassic Park", secondo il co-fondatore di Neuralink

I film di Steven Spielberg hanno sicuramente fatto appassionare diverse generazioni al mondo dei dinosauri grazie alla saga di Jurassic Park. Chi non vorrebbe visitare un parco divertimenti con creature colossali e feroci che hanno dominato il mondo milioni di anni fa? Bene, secondo il co-fondatore di Neuralink potrebbe essere fattibile.

Buone notizie: la nave Ever Given sembra essere stata sbloccata

notizia 09:43, 29 Marzo 2021

Buone notizie: la nave Ever Given sembra essere stata sbloccata

Se non avete vissuto in un bunker, sicuramente saprete dell'incidente della nave Ever Given all'interno del Canale di Suez che, dopo una tempesta di sabbia, è rimasta incastrata all'interno del corso d'acqua. Questo, ovviamente, ha bloccato l'itinerario di molte altre navi, fermando una parte dell'economia globale.

Nell'Artico si stanno abbattendo più fulmini del normale: ecco perché
    notizia 08:57, 29 Marzo 2021

Nell'Artico si stanno abbattendo più fulmini del normale: ecco perché

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters, nell'Artico si stanno abbattendo molti più fulmini del normale; una quantità che si è triplicata negli ultimi dieci anni e la colpa potrebbe essere del sempre più discusso cambiamento climatico.

L'estrema sensibilità dei denti al freddo è causata da queste cellule

notizia 18:10, 27 Marzo 2021

L'estrema sensibilità dei denti al freddo è causata da queste cellule

A volte può capitare, specialmente alle persone con carie di bere una bevanda fredda o mangiare un gelato e sentire un dolore fortissimo ai denti, tanto da percepire questo problema quasi come un'agonia. Ma di chi è esattamente “la colpa”? Secondo uno studio recente, è tutto correlato ad alcune cellule dei denti con proteine sensibili.

Queste celle solari semitrasparenti possono alimentare le serre e far crescere le piante
    notizia 11:24, 23 Marzo 2021

Nelle serre quello che conta per far crescere le piante è l'energia del Sole. Bene, secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Cell Reports Physical Science, potremmo utilizzare l'energia della nostra stella, oltre che per far crescere i vegetali, anche per alimentare la struttura stessa. Come fare? Mediante l'utilizzo di celle solari.

Ecco svelato il segreto delle impronte digitali delle nostre mani
    notizia 10:41, 23 Marzo 2021

Ecco svelato il segreto delle impronte digitali delle nostre mani

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista The Journal of Neuroscience, ha rivelato quanto riescano ad essere ricettivi i neuroni sensoriali che si trovato sulla punta delle nostre dita: scoprendo una caratteristica che, prima d'ora, era stata sottovalutata dagli esperti.

L'esplosione di Beirut ha creato un'onda d'urto simile a quella di un'eruzione vulcanica
    notizia 13:20, 22 Marzo 2021

Vi ricordate dell'esplosione di Beirut avvenuta qualche mese fa? Causata da 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio. Il boato dell'esplosione è stato talmente immenso che è stato udito fino alla capitale di Cipro, lontana dal punto dello scoppio da più di 240 chilometri. Ma non solo: un nuovo studio ha esaminato l'esplosione.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno intenzione di manipolare il clima

notizia 15:35, 20 Marzo 2021

Gli Emirati Arabi Uniti hanno intenzione di manipolare il clima

Gli Emirati Arabi Uniti hanno intenzione di aumentare le precipitazioni della nazione con un metodo davvero ingegnoso: manderanno dei droni in cima alle nuvole e poi daranno vita a delle scariche elettriche per innescare dei temporali.

È stato ricreato in laboratorio un vulcano di metallo: ecco cosa si è scoperto
    notizia 12:36, 20 Marzo 2021

È stato ricreato in laboratorio un vulcano di metallo: ecco cosa si è scoperto

Gli esperti non hanno mai visto eruttare un vulcano composto interamente di metallo. Per questo motivo, degli scienziati della North Caroline State University hanno pubblicato i risultati ottenuti sulla rivista Nature Communications. Il ferrovulcanismo, così chiamato il fenomeno, potrebbe esistere sopra la superficie di alcuni asteroidi.

Mauna Loa, il vulcano più grande del mondo, sta per svegliarsi
    notizia 12:30, 18 Marzo 2021

Mauna Loa, il vulcano più grande del mondo, sta per svegliarsi

La Big Island delle Hawaii ospita la bellezza di ben cinque vulcani che fuoriescono dall'Oceano Pacifico. Qui si trovano dei vulcani da record: il Kilauea, uno dei più attivi del mondo, e il Mauna Loa, semplicemente il più grande vulcano del mondo.

Ecco l'immagine ravvicinata della mega crepa creatasi da un iceberg
    notizia 17:31, 16 Marzo 2021

Ecco l'immagine ravvicinata della mega crepa creatasi da un iceberg

Recentemente vi abbiamo raccontato della mega crepa creatasi da un iceberg in Antartide, dopo essersi staccata dalla piattaforma di ghiaccio di Brunt. Da poco, il satellite britannico Vision-1, del British Antarctic Survey (BAS), ha rivelato i dettagli attorno alla grande spaccatura.

Altro che salvagenti, questi robot subacquei ci salvano dall'annegamento
    notizia 13:37, 10 Marzo 2021

Altro che salvagenti, questi robot subacquei ci salvano dall'annegamento

Siamo nel 2021, un'era di innovazione e tecnologia, e il metodo che si utilizza ancora oggi per salvarsi in caso di annegamento venne inventato diversi decenni fa. Per questo motivo i ricercatori dell'ISOB in Germania hanno deciso di creare un metodo innovativo per il salvataggio delle persone in acqua: un robot subacqueo autonomo.

Gli umani si sono evoluti per essere più efficienti in termini di acqua
    notizia 12:03, 9 Marzo 2021

Gli umani si sono evoluti per essere più efficienti in termini di acqua

Rispetto ai nostri "parenti animali" più stretti, l'essere umano si è evoluto per consumare più energia perché il cervello - in confronto agli altri primati - era più grande. Questo stesso aspetto, però, non sembra valere per la nostra assunzione di acqua. Rispetto alle scimmie, infatti, consumiamo molta meno acqua: perché?

Ecco fino a quando potrebbe durare l'ossigeno presente sulla Terra

notizia 12:20, 8 Marzo 2021

Ecco fino a quando potrebbe durare l'ossigeno presente sulla Terra

Il nostro pianeta non è fatto per ospitare la vita per sempre e, tra circa un miliardo di anni, l'ossigeno a nostra disposizione sulla Terra potrebbe finire. Questo è quanto si legge secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience.

L'eruzione dell'Etna è visibile anche dallo spazio: le incredibili immagini
    notizia 09:26, 8 Marzo 2021

L'eruzione dell'Etna è visibile anche dallo spazio: le incredibili immagini

Recentemente l'Etna - che ricordiamo essere il vulcano più attivo di tutta Europa - è tornato a far parlare nuovamente di sé a causa della sua incredibile attività vulcanica. L'ultima serie di eruzioni è iniziata il 18 febbraio, per poi continuare nuovamente tra il 20 e il 23 febbraio.

Un circo senza animali e sfruttamento? Possibile, grazie agli ologrammi!
    notizia 12:24, 4 Marzo 2021

Un circo senza animali e sfruttamento? Possibile, grazie agli ologrammi!

Le condizioni degli animali nei circhi non è proprio della migliore. Il motivo è molto semplice: le creature vengono sballottate in giro, tenuti in luoghi angusti per il trasporto e spesso vengono anche maltrattate. Le critiche lanciate ai circhi negli anni non sono infondate, ma c'è una soluzione che potrebbe mettere tutti d'accordo.

Questa immagine ha lasciato gli esperti della NASA perplessi: ecco perché

notizia 11:31, 2 Marzo 2021

Questa immagine ha lasciato gli esperti della NASA perplessi: ecco perché

All'inizio di questa settimana alcuni ricercatori della NASA hanno pubblicato sul loro sito web alcune immagini satellitari della Russia. Le foto mostrano la terra su entrambi i lati del fiume Markha increspata con strisce alternate scure e chiare; gli esperti non riescono a spiegare il motivo per cui la terra abbia queste forme.

Scienziati russi stanno studiando i 'virus preistorici' del permafrost
    notizia 10:58, 20 Febbraio 2021

Scienziati russi stanno studiando i "virus preistorici" del permafrost

Analizzando i resti di animali recuperati dal permafrost fuso, un team di un laboratorio della Russia ha intenzione di esaminare i virus preistorici. Il laboratorio, con sede in Siberia, ha affermato in una dichiarazione che l'obiettivo del progetto era quello di identificare i paleovirus e condurre ricerche avanzate sull'evoluzione di quest'ultimi.

Interagire con una persona che dorme mentre sogna è possibile, ma difficile

notizia 18:59, 18 Febbraio 2021

Interagire con una persona che dorme mentre sogna è possibile, ma difficile

I sogni sono una delle cose più interessanti attualmente note all’essere umano: da millenni si cerca di dargli un significato, passando per teorie come la continuazione della realtà, ma continuano a esserci tanti punti di domanda. Un altro studio recente ne ha sollevati altri, dato che sembrerebbe possibile interagire con chi dorme mentre sognano.

Nella Tundra siberiana si stanno creando enormi buchi: ecco perché

notizia 14:45, 17 Febbraio 2021

Nella Tundra siberiana si stanno creando enormi buchi: ecco perché

Un nuovo studio del Woodwell Climate Research Center ha identificato tre nuovi crateri nel permafrost nella Tundra siberiana. Il motivo? La crisi climatica. Il primo, scoperto nel 2014, misurava 80 metri di diametro e, da allora, gli scienziati hanno trovato altri sei crateri su Yamal e la vicina penisola di Gydan.

Una volta la Terra rimase senza montagne e anche la vita smise di evolversi
    notizia 12:13, 17 Febbraio 2021

Una volta la Terra rimase senza montagne e anche la vita smise di evolversi

Secondo uno studio pubblicato l'11 febbraio sulla rivista Science, ci fu un momento nella vita della Terra - all'incirca tra 1,8 miliardi a 0,8 miliardi di anni fa - dove, improvvisamente, le montagne smisero di crescere e l'erosione iniziò a ridurre i picchi esistenti.

Un vulcano di ghiaccio di 13 metri è emerso in Kazakistan
    notizia 17:51, 15 Febbraio 2021

Un vulcano di ghiaccio di 13 metri è emerso in Kazakistan

In Kazakistan è recentemente emerso un vulcano di ghiaccio di ben 13 metri. La struttura è apparsa nella regione di Almaty. Sono ovviamente (e per fortuna!) molto differenti dai classici "vulcani" che eruttano lava; questi si formano, infatti, quando l'acqua - in questo caso proveniente da una sortente termale - esce e ricade in superficie.

La terra trema in Giappone: terremoto di magnitudo 7.3 a Fukushima

notizia 12:01, 14 Febbraio 2021

La terra trema in Giappone: terremoto di magnitudo 7.3 a Fukushima

Secondo i rapporti della Japan Meteorological Agency, nel Giappone nord-orientale si è verificato un terremoto di magnitudo 7.3 proprio durante il sabato sera del 13 febbraio 2021. Il terremoto è stato avvertito in diverse aree, ma soprattutto vicino alla prefettura di Fukushima - il luogo del disastro del 2011 a una profondità di 60 km.

Il canto della balenottera comune ci aiuterà a mappare i fondali oceanici
    notizia 14:53, 12 Febbraio 2021

Il canto della balenottera comune ci aiuterà a mappare i fondali oceanici

I fondali oceanici sono quanto di più oscuro esista per le nostre conoscenze scientifiche: sappiamo molto di più della superficie della luna di quanto conosciamo delle profondità del mare. Utilizzare il potente canto delle balenottere comuni potrebbe aiutarci a mappare il profilo dell'oceano quando non sia possibile intervenire in altro modo

Il rettile sacro dei maori possiede due DNA mitocondriali e vive 100 anni
    notizia 14:04, 12 Febbraio 2021

Il rettile sacro dei maori possiede due DNA mitocondriali e vive 100 anni

Sphenodon punctatus, meglio noto in nuova Zelanda come tatuara, è un rettile capace di vivere oltre 100 anni e sopportare temperature molto fredde per un animale eteroterma. Il segreto del suo successo potrebbe risiedere nel suo particolare DNA: nelle cellule di questi animali, infatti sono presenti non uno ma ben due diversi tipi di mitocondri.

L'Uomo di Denisova sopravvive (in parte) tra le popolazioni del Sud America
    notizia 13:22, 11 Febbraio 2021

L'Uomo di Denisova sopravvive (in parte) tra le popolazioni del Sud America

La ricerca, condotta dal prof. Kaustubh Adhikari della Open University, ha analizzato tratti somatici e genetici di volontari provenienti da varie parti dell'America de Sud (Brasile, Cile, Colombia , Messico, Perù), concludendo che la forma delle labbra dei nativi americani è eredità diretta dei nostri antichi parenti estinti.

Un clone virtuale insegnerà agli uomini come parlare in pubblico
    notizia 12:26, 11 Febbraio 2021

Un clone virtuale insegnerà agli uomini come parlare in pubblico

Saper parlare in pubblico è una dote necessaria per moltissimi professionisti, ma spesso paura e indecisione minano la qualità delle performance oratorie. Osservare un clone virtuale mentre esegue un discorso pubblico con sicurezza e padronanza è un ottimo sistema per ottenere risultati migliori. Ma solo per gli uomini.

Il gambero-clone invade il Madagascar. Disastro o risorsa preziosa?
    notizia 21:27, 10 Febbraio 2021

Il gambero-clone invade il Madagascar. Disastro o risorsa preziosa?

Una nuova specie di gambero d'acqua dolce che si è evoluta negli scorsi decenni attraverso la mutazione di esemplari appartenenti ad una specie nativa della Florida, ha invaso i fiumi e i laghi del Madagascar, divenendo in breve tempo una preziosa risorsa alimentare per uno dei popoli più poveri del pianeta.

Questo incredibile video ci mostra un miliardo di anni in 40 secondi
    video 11:29, 9 Febbraio 2021

Questo incredibile video ci mostra un miliardo di anni in 40 secondi

Una nuova ricerca pubblicata nell'edizione di marzo 2021 di Earth-Science Reviews ci mostra, per la prima volta, il movimento ininterrotto delle placche tettoniche della Terra negli ultimi miliardi di anni. Un'opera che ci mostra un pianeta in costante movimento mentre le masse terrestri si muovono sulla superficie.

Un fungo al giorno (sembra) togliere il medico di torno
    notizia 12:42, 4 Febbraio 2021

Un fungo al giorno (sembra) togliere il medico di torno

I funghi sono una grande fonte di nutrienti, questo lo sapevano già tutti. Tuttavia, secondo una ricerca recente, pubblicata sulla rivista Food Science and Nutrition, la semplice aggiunta di una porzione di questa pietanza potrebbe aumentare l'assunzione di micronutrienti importanti senza quasi alcun inconveniente.

È stato inviato un messaggio quantistico 'impossibile da hackerare'
    notizia 10:51, 2 Febbraio 2021

È stato inviato un messaggio quantistico "impossibile da hackerare"

Alcuni ricercatori cinesi nel 2018 hanno elaborato un metodo per condividere segretamente "chiavi quantistiche" tra i satelliti e le stazioni di terra. Ciò permise il collegamento tra il satellite cinese Micius e tre siti di terra (in Europa e in Asia) la più grande rete quantistica sicura al mondo. Adesso è stato fatto un ulteriore passo in avanti.

Un raro minerale di Marte è stato trovato sulla Terra, in Antartide
    notizia 12:25, 29 Gennaio 2021

Un raro minerale di Marte è stato trovato sulla Terra, in Antartide

Un minerale presente su Marte, trovato in quantità davvero esigue, è stato portato alla luce dal ghiaccio antartico. La scoperta è stata fatta dopo che gli esperti hanno scavato in profondità nelle lande ghiacciate. Il minerale è chiamato "jarosite".

Un essere umano medio, in proporzione, ha più grasso corporeo di un elefante
    notizia 12:00, 29 Gennaio 2021

Un essere umano medio, in proporzione, ha più grasso corporeo di un elefante

In passato, alcuni studi hanno classificato quasi tre quarti di tutti gli elefanti presenti negli zoo nordamericani come sovrappeso o obesi, ma questi punteggi si basavano solo su osservazioni visive. Così, in un nuovo studio, si è deciso di confrontare la quantità di grasso degli elefanti in cattività con alcuni dei loro problemi di salute.

Trovate delle forme di vita uniche in questo vulcano sottomarino profondo 1800 metri

notizia 13:10, 25 Gennaio 2021

Gli organismi estremofili sono creature che riescono a crescere in condizioni ambientali considerate estreme per le forme di vita presenti sulla Terra. In pozze estremamente acide, luoghi freddi o caldissimi... o entrambe le cose. Dei ricercatori, infatti, hanno scoperto quasi 300 nuovi microbi in un vulcano vicino alla Nuova Zelanda.

Un video mozzafiato ci mostra l'eruzione del vulcano più grande d'Europa: l'Etna

video 10:02, 21 Gennaio 2021

Un nuovo, incredibile, video ci mostra il momento in cui l'Etna, il vulcano più grande d'Europa, ha iniziato ad eruttare lava bollente dalla sommità del cratere sud-est e verso est, secondo quanto riferito da Boris Behncke, un vulcanologo dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, di Catania.

Il vento solare è attratto di più dal Polo Nord che dal Polo Sud: il motivo è sconosciuto
    notizia 12:53, 20 Gennaio 2021

Sul nostro pianeta molto spesso le particelle del vento solare si infrangono con il campo magnetico terrestre, creando - soprattutto vicino ai poli - le magnifiche aurore polari. Per anni gli scienziati pensavano che le particelle cariche dietro il fenomeno venissero inviate in numero uguale verso il Polo Nord e il Polo Sud... ma si sbagliavano.

Anziano ipovedente recupera la vista grazie a una cornea artificiale
    video 17:44, 19 Gennaio 2021

Anziano ipovedente recupera la vista grazie a una cornea artificiale

Il mondo della tecnologia spesso si unisce a quello della scienza e medicina nell’intento di aiutare le persone con problemi fisici: se a inizio mese abbiamo visto un uomo controllare un paio di braccia protesiche con il cervello, nelle ultime ore un uomo di 78 anni ipovedente ha recuperato la vista grazie a una nuova cornea artificiale .

Questo treno magnetico della Cina promette di arrivare a velocità di 800 km/h
    notizia 11:28, 19 Gennaio 2021

Questo treno magnetico della Cina promette di arrivare a velocità di 800 km/h

Dei ricercatori della Cina hanno svelato al mondo un nuovo prototipo di treno a levitazione magnetica che, secondo loro, può raggiungere velocità di quasi 643 chilometri all'ora. L'obiettivo dichiarato è quello di offrire un mezzo di transito rapido tra due diverse città a una velocità senza precedenti.

Gli 'antinutrienti', esistono e li mangiamo ogni giorno: ecco cosa sono

notizia 12:13, 18 Gennaio 2021

Gli "antinutrienti", esistono e li mangiamo ogni giorno: ecco cosa sono

Ci dicono da sempre di mangiare cibi nutrienti e sani. Molti però, omettono o magari non sanno, che è anche importante magiare cibi antinutrienti (chiamati anche composti antinutrizionali). Magari non conoscerete queste sostanze, ma andiamo subito a vedere cosa sono e perché sono importanti per il nostro corpo.

Insetti da mangiare: l'Unione Europea approva le 'tarme della farina' per il consumo

notizia 13:51, 15 Gennaio 2021

Insetti da mangiare: l'Unione Europea approva le "tarme della farina" per il consumo

L'Unione Europea ha recentemente approvato le tarme della farina come un alimento "sicuro per il consumo umano" e a quanto pare potrebbero presto diventare disponibili per l'acquisto nei supermercati. Questa è la prima volta che gli insetti hanno ricevuto tale approvazione, e in futuro ne verranno accettati molti altri.

Queste celle solari trasparenti promettono di essere rivoluzionarie
    notizia 16:43, 14 Gennaio 2021

Queste celle solari trasparenti promettono di essere rivoluzionarie

Il solare è senza alcun dubbio la fonte di energia più affidabile e abbondante sulla Terra (nonché la più economica), e i ricercatori di tutto il mondo stanno escogitando nuovi modi per raccoglierla e sfruttarla. Così, un team di esperti ha creato delle celle solari trasparenti da integrare in futuro in finestre, edifici e persino nei telefoni.

Un aereo con propulsione nucleare potrebbe esplorare l'atmosfera di Giove
    notizia 12:20, 13 Gennaio 2021

Un aereo con propulsione nucleare potrebbe esplorare l'atmosfera di Giove

Esplorare mondi lontani? È sicuramente un'idea molto intrigante, ma prima è meglio conoscere per bene il nostro "quartiere galattico", un luogo che può essere considerato davvero unico. Per questo motivo, un team di ricercatori dell'Università di Sofia, in Bulgaria, ha ipotizzato un aereo a propulsione nucleare per l'esplorazione di Giove.

Un vulcano dormiente si è appena svegliato nei Caraibi dopo più di 40 anni

notizia 12:17, 8 Gennaio 2021

Un vulcano dormiente si è appena svegliato nei Caraibi dopo più di 40 anni

"La Grande Soufrière" è uno stratovulcano che si trova nell'isola di Guadalupa. Per molti anni il vulcano è rimasto inattivo... fino alla scorsa settimana, quando ha iniziato ad eruttare cenere. L'evento ha portato a far emanare avvisi, da parte delle autorità del paese, di una possibile evacuazione.

Alcuni scienziati hanno intenzione di dare 'psichedelici virtuali' alle reti neurali

notizia 13:29, 7 Gennaio 2021

Alcuni scienziati hanno intenzione di dare "psichedelici virtuali" alle reti neurali

Un team di scienziati ha intenzione di attuare un piano insolito per capire come facciano le droghe psichedeliche a influenzare il nostro cervello: fornire versioni virtuali di queste sostanze alle reti neurali e vedere cosa succede. Sicuramente un esperimento particolare, ma che potrebbe avere risvolti interessanti.

Una spiegazione semplice e immediata sull'esistenza dei Déjà Vu

notizia 15:31, 1 Gennaio 2021

Una spiegazione semplice e immediata sull'esistenza dei Déjà Vu

Senza alcun dubbio un "Déjà Vu" è qualcosa di incredibilmente strano e inquietante: la sensazione di aver già vissuto o visto una determinata azione o scena. Le spiegazioni su questo fenomeno sono tantissime, dal sempre presente paranormale a teorie più caute e ragionate guidate dalla spiegazione scientifica.

Questa finestra si 'scurisce' quando esposta al Sole e fa risparmiare energia
    notizia 12:50, 30 Dicembre 2020

Questa finestra si "scurisce" quando esposta al Sole e fa risparmiare energia

Vi ricordate che da piccoli non era raro imbattersi in quell'amico che aveva il "magico" anello cambia colore? Quest'ultimo cambiava colore - si diceva - in base all'umore. In realtà, però, era la temperatura corporea a guidare il meccanismo. Ciò era possibile grazie al materiale cromogenico di cui era composto.

Questa super colla utilizza il campo magnetico per incollare di tutto
    video 10:22, 30 Dicembre 2020

Questa super colla utilizza il campo magnetico per incollare di tutto

Potrebbe non sembrare, ma la colla è molto utilizzata nell'industria. Certo, sicuramente alcune di esse sono costose, poiché richiedono aria, calore o luce per incollare perfettamente un oggetto. Tuttavia, un team di ricercatori ha sviluppato un nuovo metodo chiamato "magnetocuring" che utilizza solo il campo magnetico.

Un nuovo minerale è stato scoperto nel Regno Unito: il Kernowite

notizia 13:30, 29 Dicembre 2020

Un nuovo minerale è stato scoperto nel Regno Unito: il Kernowite

È stato scoperto un nuovo minerale - trovato solo in un vecchio esemplare - raccolto nel 1700 in un unico luogo in Cornovaglia, nel Regno Unito. Si chiama kernowite (dal nome Kernow, che si riferisce alla Cornovaglia) ed è l'unico campione mai raccolto.

Scoperto forse un meccanismo chiave dietro i 'Mega Terremoti' della Terra
    notizia 11:06, 28 Dicembre 2020

Scoperto forse un meccanismo chiave dietro i "Mega Terremoti" della Terra

Stiamo imparando sempre di più sui terremoti, anche se senza alcun dubbio abbiamo ancora molte cose da scoprire. Tuttavia, i geologi pensano di aver identificato un meccanismo chiave dietro alcuni dei più grandi terremoti - chiamati "Megasismi" o semplicemente "Mega terremoti" - del nostro pianeta.

In Corea acceso un reattore nucleare: in 20 secondi temperature da 100 milioni di gradi
    notizia 11:05, 27 Dicembre 2020

Diversi reattori nucleari stanno venendo accesi e testati in tutto in mondo. Dopo la volta della Cina, questa volta tocca alla Corea, che recentemente ha acceso il Korea Superconducting Tokamak Advanced Research (KSTAR) e ha stabilito un nuovo record mondiale: riuscendo a mantenere il plasma ad alta temperatura per 20 secondi a 100 milioni di °C.

Questo nuovo cannone dell'esercito degli USA colpisce un bersaglio a 70 km di distanza
    notizia 11:58, 26 Dicembre 2020

È stato battuto il record del mondo per attacchi di precisione, secondo quanto riferisce Defense News. In un nuovo test che si è svolto a Yuma Proving Ground, Arizona, l'esercito degli Stati Uniti ha testato l'Extended-Range Cannon Artillery (ERCA), un prototipo di cannone d'artiglieria semovente, che spara un colpo fino a 70 km di distanza.

Un fungo 'mangia-radiazioni' di Chernobyl potrebbe proteggere gli astronauti su Marte

notizia 12:52, 25 Dicembre 2020

Un fungo "mangia-radiazioni" di Chernobyl potrebbe proteggere gli astronauti su Marte

L'umanità vuole diventare una specie interplanetaria con la "conquista" di Marte. Qualcosa che la NASA ha intenzione di portare a termine entro l'inizio del prossimo decennio e che Elon Musk ha intenzione di condurre grazie alla costruzione della sua nave spaziale Starship. Gli esseri umani, però, non sono fatti per altri luoghi oltre la Terra.

Diverso tempo fa in Australia c'erano centinaia di vulcani, ma adesso sono 'spariti'
    notizia 10:06, 23 Dicembre 2020

Diverso tempo fa in Australia c'erano centinaia di vulcani, ma adesso sono "spariti"

Chi ha paura dei vulcani troverà sollievo nell'Australia, poiché nel Paese non fuoriesce uno zampillo di magma sulla terraferma da migliaia di anni. Tuttavia, non è sempre stato così, perché almeno 80 milioni di anni fa abbiamo prove di eruzioni che hanno frantumato la crosta con grande regolarità. Cos'è successo?

Stati Uniti approvano consumo di carne geneticamente modificata che non provoca allergie
    notizia 11:32, 19 Dicembre 2020

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato la creazione di maiali geneticamente modificati - attraverso un'alterazione genomica intenzionale - che sarebbero privi dello zucchero alfa-gallone, un oligosaccaride capace di provocare allergie in alcune persone, e verrebbero utilizzati in applicazioni alimentari e mediche.

L'attività fisica può aiutare a ridurre il consumo di alcolici e altre sostanze?
    notizia 17:51, 17 Dicembre 2020

L’attività fisica è estremamente consigliata da chiunque non solo per un benessere fisico ma anche psicologico, anzi spesso ha effetti sorprendenti come, per esempio, la capacità di svegliarci allo stesso modo di un caffè. Ma può anche essere utile per combattere l’uso eccessivo o la dipendenza da alcolici e farmaci?

Una tecnologia per lo spazio potrebbe rivelarsi molto utile sulla Terra: ecco quale
    notizia 12:45, 17 Dicembre 2020

Un'azienda che ha progettato un efficiente sistema di recupero delle acque reflue per la NASA ha portato la sua tecnologia per l'uso sulla Terra, nella speranza che una tecnologia simile possa migliorare l'accesso all'acqua pulita in tutto il mondo. Questo sistema potrebbe progredire in modo tangibile le condizioni qui sulla terraferma: ecco come.

È stato appena stabilito un nuovo record mondiale nell'efficienza delle celle solari
    notizia 10:49, 15 Dicembre 2020

Ottimizzare il più possibili le celle solari è molto importante, poiché migliorando l'efficienza, si aumentano le quantità di energia prodotta dalla stessa superficie e dalla stessa quantità di luce solare. Sono tanti gli studi che stanno cercando di spingere al massimo questo attributo, e uno ultimamente ha battuto un nuovo record.

Le ali degli insetti? Potrebbero essersi evolute dalle zampe dei crostacei!
    notizia 10:22, 11 Dicembre 2020

Le ali degli insetti? Potrebbero essersi evolute dalle zampe dei crostacei!

Un antico crostaceo primordiale incapace di volare potrebbe essere stato il "parente ancestrale" di tutti gli insetti volanti di oggi. Secondo gli esperti, i primi insetti emersero circa 480 milioni di anni fa, evolvendosi da forme acquatiche di crostacei. Con l'evoluzione degli ecosistemi terrestri, queste creature diventarono sempre più complesse.

Questa piccola isola sta inspiegabilmente aumentando le sue dimensioni

notizia 09:08, 11 Dicembre 2020

Questa piccola isola sta inspiegabilmente aumentando le sue dimensioni

Gli scienziati si aspettano che, prima o poi, le piccole isolette che si trovano nell'Oceano Pacifico vengano sopraffatte dall'innalzamento del livello del mare... non il contrario! Gli scienziati sono stati testimoni di un fatto insolito: una catena tentacolare di isole e atolli vulcanici ha guadagnato terreno, invece di perderlo. Che succede?

Una bizzarra idea di Darwin sull'evoluzione è stata finalmente dimostrata
    notizia 12:20, 10 Dicembre 2020

Una bizzarra idea di Darwin sull'evoluzione è stata finalmente dimostrata

Più le teorie sono precise, più ricevono conferme durante gli anni. Come il caso delle innumerevoli dimostrazioni della teoria della relatività di Albert Einstein, o la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin. Proprio una spiegazione di quest'ultimo è stata recentemente accertata da una ricercatrice.

Il drone 'mezzo robot e mezzo falena' che riesce ad individuare gli odori
    notizia 12:04, 10 Dicembre 2020

Il drone "mezzo robot e mezzo falena" che riesce ad individuare gli odori

Gli esseri umani non sono certamente bravi ad individuare gli odori. Saperlo fare, tuttavia, potrebbe essere vitale in determinate situazioni: dal riuscire a riconoscere il respiro delle vittime intrappolate sotto le macerie, riconoscere la Covid-19 come questi cani o individuare una bomba inesplosa. Per questo motivo potremmo avere una soluzione.

La Cina ha acceso per la prima volta il suo reattore a fusione nucleare

notizia 10:56, 9 Dicembre 2020

La Cina ha acceso per la prima volta il suo reattore a fusione nucleare

Venerdì scorso, la Cina ha acceso per la prima volta il suo reattore a fusione nucleare, si chiama HL-2M Tokamak ed è il dispositivo di ricerca sperimentale sulla fusione nucleare più grande e avanzato della Cina. Raggiunge una temperatura di 150 milioni di gradi per far fondere il plasma, dieci volte più caldo del nucleo del Sole.

Ecco a cosa servono realmente le nostre impronte digitali
    notizia 10:20, 9 Dicembre 2020

Ecco a cosa servono realmente le nostre impronte digitali

A che servono le impronte digitali? Non è solo un mezzo con cui la polizia riesce a identificare i killer nei film, ma - secondo quanto riporta un nuovo studio - servono a mantenere la presa sulle superfici con cui entriamo in contatto. Il tutto ha a che fare con la regolazione dell'umidità.

Il 'mantello dell'invisibilità' potrebbe essere realtà... ma in ambito militare

notizia 10:27, 8 Dicembre 2020

Il "mantello dell'invisibilità" potrebbe essere realtà... ma in ambito militare

Siamo sinceri: chi non ha mai desiderato un mantello dell'invisibilità come quello visto in Harry Potter? Questo incredibile oggetto non è più relegato al mondo della fantasia - o della magia -, perché potrebbe essere realtà. Un recente studio ci parla di una sorta di "tuta" capace di rendere invisibile chiunque la indossi.

Regno Unito: si sta già scegliendo un sito per una centrale elettrica a fusione nucleare

notizia 10:46, 7 Dicembre 2020

La fusione nucleare non sembra più essere un tema da fantascienza, e si sta preparando a un lento, ma inesorabile, arrivo sul mercato. Mentre in tutto il mondo team di scienziati e ingegneri stanno lavorando a sempre più prototipi e test, nel Regno Unito, si sta progettando già un sito per la prima centrale elettrica a fusione al mondo.

In Alaska, un piccolo gruppo di isole potrebbero nascondere un super vulcano
    notizia 11:39, 4 Dicembre 2020

In Alaska, un piccolo gruppo di isole potrebbero nascondere un super vulcano

Un piccolo gruppo di isole vulcaniche nella Catena delle Aleutine dell'Alaska potrebbero essere un unico supervulcano. Per definizione, in vulcanologia un supervulcano è una caldera presente sulla superficie terrestre con un diametro di varie decine di chilometri, che superano molte volte i 60 chilometri di diametro.

Non solo mattinieri e notturni: ci sono 6 differenti 'cronotipi', ecco quali sono
    notizia 12:31, 2 Dicembre 2020

Non solo mattinieri e notturni: ci sono 6 differenti "cronotipi", ecco quali sono

Per definizione, un "cronotipo" è una caratteristica degli esseri umani che indica se sono maggiormente attivi in un particolare periodo della giornata. Le "allodole", ad esempio, sono coloro che si alzano la mattina presto e sono attivi a quest'ora, o il "gufo", che indica coloro che sono maggiormente attive la sera.

Un drone è entrato all'interno del reattore nucleare di Chernobyl: ecco cos'ha scoperto

video 11:03, 1 Dicembre 2020

Robot e droni sono molto utili agli esperti che - tra le tantissime applicazioni - vogliono esplorare Chernobyl. Non è la prima volta che dei robot esplorano il luogo del disastro (così come vi abbiamo precedentemente riportato) e questa volta gli esperti hanno deciso di utilizzare dei droni. Il motivo? Esplorare il reattore nucleare.

Un serbatoio naturale gigante di acqua dolce è stato scoperto alle Hawaii
    notizia 13:00, 30 Novembre 2020

Un serbatoio naturale gigante di acqua dolce è stato scoperto alle Hawaii

Visto la quantità di pioggia che cade alle Hawaii, gli scienziati si aspettavano di trovare molta più acqua nelle falde acquifere sotterranee di quella che è stata effettivamente scoperta. Tempo dopo, gli esperti hanno capito il motivo di questa mancanza: esistono dei bacini sotterranei che scorrono in profondità sotto il fondo dell'oceano.

Un nuovo reattore è incredibilmente vicino alla fusione nucleare
    notizia 10:25, 30 Novembre 2020

Un nuovo reattore è incredibilmente vicino alla fusione nucleare

Sembra solo questione di tempo per l'avvento definito della fusione nucleare, grazie soprattutto a progetti come ITER, il più grande reattore a fusione nucleare del mondo, che diventerà operativo a partire dal 2025. Nello stesso anno, inoltre, anche un nuovo dispositivo per la fusione, chiamato SPARC, potrebbe vedere la luce. Il futuro è roseo.

È stato proposto di 'aggiornare' la tavola periodica degli elementi, ecco il motivo

notizia 15:31, 29 Novembre 2020

È stato proposto di "aggiornare" la tavola periodica degli elementi, ecco il motivo

Nel 1869 il chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev inventò la tavola periodica degli elementi, qualcosa che ogni studente - specialmente durante le lezioni di chimica - avrà utilizzato. Ed è sempre in Russia, 150 anni dopo la sua invenzione, che due scienziati hanno recentemente pubblicato una proposta per modificarla.

Scoperto un materiale fonoassorbente incredibile... sulle ali di una falena
    notizia 12:53, 29 Novembre 2020

Scoperto un materiale fonoassorbente incredibile... sulle ali di una falena

Farfalle e falene hanno sviluppato un mimetismo impressionante per evitare il rilevamento da parte dei loro predatori, ma nessuna forma di mimetizzazione visiva può impedire ai pipistrelli - il loro acerrimo nemico - di trovarli con le incredibili loro capacità di ecolocalizzazione... almeno fino ad oggi.

Per la prima volta in assoluto sono stati creati dei diamanti in laboratorio senza calore

notizia 12:15, 23 Novembre 2020

I diamanti in natura si creano grazie a pressioni altissime e temperature superiori ai 1.000 ℃. In laboratorio si fa lo stesso, fin dal 1954, utilizzando un processo che imita le condizioni naturali all'interno della crosta terrestre e aggiungendo catalizzatori per accelerare il processo di crescita. Un team, però, ha utilizzato un nuovo metodo.

Sotto al cratere dell'asteroide che annientò i dinosauri è stata trovata la vita
    notizia 12:27, 22 Novembre 2020

La vita sulla Terra potrebbe essersi formata grazie anche alle collisione di asteroidi verificate durante il corso di miliardi di anni. Una prova di quanto detto proviene dall'evento di estinzione più noto: l'impatto di Chicxulub, quando un asteroide annientò la maggior parte dei dinosauri sul nostro pianeta.

È stato scoperto un nuovo minerale esotico in un vulcano russo

notizia 10:10, 20 Novembre 2020

È stato scoperto un nuovo minerale esotico in un vulcano russo

I vulcani non sono correlati solo distruzione, ma anche alla creazione di minerali che non si potrebbero mai vedere da altri parti normali della Terra. Proprio a questo proposito, un team di scienziati in Russia ha riportato la scoperta di un minerale mai documentato prima che è stato chiamato petrovite.

I cromosomi hanno un aspetto molto differente di quello che si pensa
    notizia 09:19, 20 Novembre 2020

I cromosomi hanno un aspetto molto differente di quello che si pensa

Molte volte le rappresentazioni che vediamo nei libri di testo, soprattutto scolastici, differiscono molto dalla realtà. Ad esempio il cromosoma, che tutti conoscono per avere una forma di X alta e stretta (per intenderci, quella che trovate come copertina della notizia) è, nel mondo reale, molto differente di come viene rappresentato.

Frammento dell'Oceano Pacifico trovato sepolto sotto la Cina
    notizia 09:43, 19 Novembre 2020

Frammento dell'Oceano Pacifico trovato sepolto sotto la Cina

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, gli scienziati hanno osservato gli antichi resti del fondale marino dell'Oceano Pacifico, che si estende per centinaia di chilometri sotto la Cina, mentre viene trascinato verso il basso nella zona di transizione del mantello terrestre.

Pfizer: 'nostro vaccino contro il Coronavirus è efficace al 95%, anche sugli anziani'
    notizia 14:15, 18 Novembre 2020

Pfizer: "nostro vaccino contro il Coronavirus è efficace al 95%, anche sugli anziani"

I nuovi risultati degli studi clinici condotti nella fase 3 sul vaccino di Pfizer e BioNTech contro il Coronavirus, effettuati su oltre 43mila persone, hanno mostrato un'efficacia superiore rispetto a quella annunciata qualche settimana fa. Le due case farmaceutiche hanno spiegato che il loro siero si è dimostrato efficace al 95%.

Vaccino Coronavirus, l'annuncio di Moderna: 'efficace al 94,5%'
    notizia 15:38, 16 Novembre 2020

Vaccino Coronavirus, l'annuncio di Moderna: "efficace al 94,5%"

Ad una settimana esatta dall'annuncio del vaccino di Pfizer e Biontech, arriva anche quello di Moderna. La casa farmaceutica americana ha infatti annunciato che il suo siero si è dimostrato efficace al 94,5% nei test effettuati sulla fase 3.

Lo studio italiano svela: 'Coronavirus in Italia già a Settembre 2019'
    notizia 15:52, 15 Novembre 2020

Lo studio italiano svela: "Coronavirus in Italia già a Settembre 2019"

Il Coronavirus Sars-Cov-2, che sta paralizzando il mondo, era presente in Italia già a Settembre 2019, sei mesi prima del lockdown generale imposto dal Governo e molto prima rispetto all’annuncio ufficiale della Cina. A svelarlo uno studio dell’Istituto dei Tumori di Milano, condotto in collaborazione con l’Università di Siena.

Un fungo 'mangia pelle' potrebbe invadere gli Stati Uniti e decimare le salamandre
    notizia 12:23, 13 Novembre 2020

Un fungo "mangia pelle" potrebbe invadere gli Stati Uniti e decimare le salamandre

Con la globalizzazione e il commercio internazionale di praticamente tutto è difficile cercare di tenere fuori dai paesi malattie, calabroni assassini, funghi e tantissimo altro. Attraverso il commercio internazionale di animali domestici, infatti, negli USA potrebbe farsi strada un "fungo mangia pelle" che arriva dell'Europa.

Scoperte, in Australia, altre due specie di questa simpatica creaturina
    notizia 09:10, 12 Novembre 2020

Scoperte, in Australia, altre due specie di questa simpatica creaturina

Il petauro maggiore (Petauroides volans) è un piccolo marsupiale planatore della famiglia degli Pseudocheiridi diffuso in Australia. Si nutre di foglie di eucalipto come il koala ma, a differenza di questa creatura, il petauro può "volare", librandosi fino a 100 metri in aria da un albero all'altro.

Questo innovativo pannello per finestre ci porta direttamente nel futuro
    notizia 13:06, 11 Novembre 2020

Questo innovativo pannello per finestre ci porta direttamente nel futuro

I ricercatori dell'Università tecnologica Nanyang a Singapore hanno annunciato lo sviluppo di un pannello per finestre in grado di bloccare i raggi del Sole, regolare la trasmissione solare e intrappolare il calore termico che viene rilasciato durante il giorno e la notte.

Oggi è la giornata mondiale della scienza! Ecco come seguire lo streaming
    notizia 16:38, 10 Novembre 2020

Oggi è la giornata mondiale della scienza! Ecco come seguire lo streaming

In occasione della Giornata mondiale della Scienza, curata in Italia dalla Fondazione De Sanctis, sarà presentata la maratona online denominata “I Love Scienza”. L'evento riunisce molteplici scienziati da tutto il mondo per discutere il rapporto tra scienza e società, scienza e futuro e molto altro ancora.

Questo particolare tè amazzonico stimola la formazione di nuovi neuroni

notizia 18:01, 9 Novembre 2020

Questo particolare tè amazzonico stimola la formazione di nuovi neuroni

Diverse bevande hanno delle proprietà dagli effetti particolari sul nostro corpo: il caffè, per esempio, va bevuto dopo la colazione poiché altrimenti potrebbe impedire il corretto metabolismo; un tè specifico proveniente dall’Amazzonia, però, potrebbe aiutare a formare nuovi neuroni grazie a una componente naturale specifica.

Nuovo DPCM di novembre: ecco le fasce per ogni regione d'Italia

notizia 21:24, 4 Novembre 2020

Nuovo DPCM di novembre: ecco le fasce per ogni regione d'Italia

Pochi minuti fa il Presidente del consiglio Conte è intervenuto in diretta per spiegare in dettaglio come le regioni d’Italia siano state suddivise a seguito delle nuove disposizioni del DPCM, e che verrà attuato con un giorno di ritardo rispetto a quanto previsto, dal 06 novembre 2020.

Nuovo DPCM: Ecco le differenze tra Zone Rosse, Arancioni e Gialle

notizia 17:13, 4 Novembre 2020

Nuovo DPCM: Ecco le differenze tra Zone Rosse, Arancioni e Gialle

Sembra che abbia preso finalmente forma il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, e a quanto pare l’intero territorio nazionale si vedrà bollato in diverse zone “colorate” a seconda della pericolosità di diffusione e di contagio del Covid-19. Le differenze tra le zone sono le seguenti.

Questa società è riuscita a creare dei diamanti aspirando gas serra dall'atmosfera

notizia 10:57, 2 Novembre 2020

Una compagnia britannica di energia pulita, chiamata Ecotricity, fondata dall'ambientalista Dale Vince, ha in programma di ripulire l'industria dei diamanti, che ha effetti devastanti sull'ambiente e, soprattutto, molto sangue sulle sue mani. L'obiettivo? Creare dei diamanti grazie ai gas serra dell'atmosfera: due vantaggi in uno, insomma.

Questo dispositivo utilizza l'energia solare per estrarre acqua potabile dall'aria
    video 11:28, 29 Ottobre 2020

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno sviluppato un dispositivo alimentato dal Sole che assorbe e condensa acqua pulita dall'aria secca. Una tecnologia che potrebbe essere vitale in futuro per molti paesi, specialmente quelli più poveri, con il peggioramento del cambiamento climatico e l'aumento della siccità.

Questa tecnica ha osservato, per la prima volta, gli atomi all'interno di una proteina
    notizia 11:00, 28 Ottobre 2020

I ricercatori sono riusciti a rompere la barriera della risoluzione atomica e hanno visualizzato i singoli atomi all'interno di una proteina. Stiamo parlando di un grande passo avanti per quanto riguarda la microscopia crioelettronica che, fino a oggi, non è mai stato in grado di produrre immagini a una risoluzione così elevata.

Uno sguardo all'interno delle grotte più belle della Terra
    notizia 11:40, 27 Ottobre 2020

Uno sguardo all'interno delle grotte più belle della Terra

Le grotte sono alcuni dei luoghi più affascinanti e misteriosi che possiamo trovare sul nostro bel pianeta. Possiamo trovarne davvero tante sulla Terra e, molte di esse, fungono da capsule del tempo per tantissimi ricercatori, che studiano e cercano possibili resti di vita precedente o anche della storia del nostro pianeta.

Questo video mostra in slow motion come la mascherina ci protegge dal Coronavirus
    video 14:37, 25 Ottobre 2020

Il popolare virologo americano, Anthony Fauci, ha mostrato in un video l'impatto che ha l'uso della mascherina sulla diffusione del Coronavirus. Il filmato è frutto di un esperimento condotto dagli youtuber The Slowmo Guys 4K, ed è impressionante vedere come la mascherina limiti la diffusione delle goccioline.