Notizie

Clima: Aprile 2018 il 400esimo mese di fila con temperature più alte della norma
    notizia09:24, 21 Maggio 2018

E' ancora allarme riscaldamento globale. La National Oceanic and Atmospherique Administration, infatti, ha rivelato che il mese di aprile 2018 è stato il 400esimo di fila in cui si sono registrate temperature più alte rispetto alla norma. Un dato pratico è da ricercare nel fatto che l'ultimo mese più freddo rispetto alla media è stato febbraio 85.

I livelli di anidride carbonica nell'aria hanno raggiunto un nuovo record ad aprile
    notizia10:02, 11 Maggio 2018

Con l'aumento vertiginoso delle temperature, sta aumentando anche il livello di anidride carbonica presente nell'atmosfera terrestre. Secondo i dati diffusi dall'Mauna Loa Observatory delle Hawaii, la concentrazione dei livelli di biossido di carbonio ha raggiunto il massimo storico ad aprile, con una concentrazione media mensile di 410,31 ppm.

Ecco quando morirà il Sole e cosa accadrà alla Terra

notizia15:01, 8 Maggio 2018

Ecco quando morirà il Sole e cosa accadrà alla Terra

Altro passo in avanti per la scienza. Un gruppo di studiosi, infatti, potrebbe aver finalmente scoperto cosa accadrà nel momento in cui la nostra stella più importante, il Sole, morirà. Gli esperti, infatti, si sono ritrovati d'accordo sul fatto che il sole in circa 10 miliardi di anni si spegnerà.

L'ESA investe nella crittografia quantistica per mettere al sicuro i propri satelliti
    notizia13:00, 6 Maggio 2018

L'ESA (European Space Agency) ha avviato il progetto per lo sviluppo della comunicazione quantistica: si chiama QUARTZ, acronimo di Quantum Cryptography Telecommunication System, ovvero sistema di telecomunicazioni basato sulla crittografia quantistica. Parliamo di un nuovo metodo di comunicazione che ha come obiettivo la sicurezza della stessa.

Sono ricominciate le collisioni  ad altissima energia tra particelle subatomiche al CERN

notizia18:15, 21 Aprile 2018

Sono ricominciate le collisioni ad altissima energia tra particelle subatomiche al CERN

L'acceleratore di particelle LHC ha ricominciato la sua attività: i primi scontri fra protoni sono già avvenuti nelle scorse settimane, inaugurando l'attività annuale del CERN di Ginevra. Anche il secondo acceleratore di particelle più grande del laboratorio svizzero è stato riesumato: parliamo di Super Proton Synchroton (SPS).

Un rivestimento nanometrico per i pannelli solari ne aumenta l'efficienza
    notizia16:30, 15 Aprile 2018

Un rivestimento nanometrico per i pannelli solari ne aumenta l'efficienza

I ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST) hanno sviluppato un rivestimento nanometrico per celle solari che permette un assorbimento della luce superiore del 20% rispetto ai pannelli non dotati di questo rivestimento. Il rivestimento in questione è una tecnica che aprirebbe la strada alle celle solari low-cost.

LHC è di nuovo in funzione. I protoni cominciano a girare nel gigantesco laboratorio.
    notizia19:35, 31 Marzo 2018

LHC (Large Hadron Collider), l'acceleratore di particelle più potente al mondo ha ripreso la sua attività il 30 marzo, con i primi fasci di protoni sparati al suo interno. Il laboratorio del CERN che ospita questo immenso anello lungo 27km ha riaperto la stagione degli esperimenti che si era chiusa lo scorso anno a dicembre.

L'ultimo studio di Stephen Hawking: 'c'è traccia di altri universi'
    notizia09:05, 19 Marzo 2018

L'ultimo studio di Stephen Hawking: "c'è traccia di altri universi"

L'ultimo studio di Stephen Hawking prima di morire potrebbe essere un'eredità dall'inestimabile valore per tutti i cosmologi ed astrofisici, in quanto affronta ed appura una parte della teoria dei buchi neri che prima d'ora era rimasta praticamente inesplorata: la possibile esistenza di altri universi oltre al nostro.

All'asta le lettere di Einstein alla sorella. Lo scienziato preoccupato dalla vecchiaia
    notizia09:09, 16 Marzo 2018

Saranno messe all'asta a Londra le lettere giovanili di Albert Einstein, inviate alla sorella Maja (più giovane di lui e morta nel 1951), che da sempre è stata la sua più grande confidente per tutta la vita. I documenti, tra cui figurano anche fotografie, saranno inizialmente esposti tra il 18 ed il 20 Aprile a Londra, dopo di che saranno battuti.

Dove leggere la tesi di dottorato di Stephen Hawking
    notizia15:10, 14 Marzo 2018

Dove leggere la tesi di dottorato di Stephen Hawking

La notizia era già stata resa nota lo scorso di Ottobre, ma alla luce della morte di Stephen Hawking, potrebbe tornare di nuovo utile. La versione originale della tesi di laurea del celebre astrofisico, infatti, è disponibile gratuitamente sul sito web dell'Università di Cambridge.

Startup vuole caricare il cervello nel cloud. Ma è possibile solo uccidendo le persone

notizia11:58, 14 Marzo 2018

Una startup americana ha annunciato di voler caricare il cervello degli utenti sul cloud, utilizzando una tecnica pioneristica che ha già sperimentato sui conigli. Sebbene si tratti di un progetto estremamente interessante, è doveroso notare che il processo è "al 100 per cento fatale", il che vuol dire che gli esseri umani vengono uccisi.

Una dieta salutare potrebbe non bilanciarne una ricca di sale

notizia13:00, 5 Marzo 2018

Una dieta salutare potrebbe non bilanciarne una ricca di sale

Fino ad oggi molti esperti credevano che una dieta ricca di sale potesse essere bilanciata da frutta e verdura, così da controbilanciare l'innalzamento della pressione sanguigna. Una nuova ricerca svela che questa credenza non sia da dare per scontata, ovvero che le vitamine e i minerali non garantiscono l'abbassamento della pressione.

Queste nuove pillole fermano il virus dell'influenza in 24 ore

notizia17:25, 14 Febbraio 2018

Queste nuove pillole fermano il virus dell'influenza in 24 ore

Quest'anno il virus dell'influenza ha colpito molte più persone di quante non ne abbia colpite negli anni passati. In futuro, però, potremmo essere in grado di impedire che il virus si diffonda da persona a persona utilizzando questo nuovo farmaco ad azione rapida.

L'italiano Roberto Carlin sarà il coordinatore di un esperimento del CERN

notizia16:45, 12 Febbraio 2018

L'italiano Roberto Carlin sarà il coordinatore di un esperimento del CERN

In ambito di fisica delle particelle l'acceleratore LHC (Large Hadron Collider) è lo strumento più potente di cui disponiamo e si trova in un tunnel sotterraneo circolare di 27 km nei pressi di Ginevra. L'italiano Roberto Carlin è stato scelto come coordinatore dell'esperimento CMS per due anni, un ruolo decisamente importante nella fisica delle particelle.

Video: ecco come è Marte! 5 anni di Curiosity sul pianeta rosso

video17:40, 6 Febbraio 2018

Video: ecco come è Marte! 5 anni di Curiosity sul pianeta rosso

Curiosity, il rover della NASA mandato cinque anni fa su Marte per trovare prove di vita, ha scattato parecchie foto sul pianeta rosso durante questo lasso di tempo. Tra queste, anche un "selfie" risalente al 23 gennaio scorso, in cui Curiosity appare su Vera Rubin Ridge.

TRAPPIST-1: scoperti i principali materiali che compongono i pianeti

video17:20, 6 Febbraio 2018

TRAPPIST-1: scoperti i principali materiali che compongono i pianeti

Da quando la NASA ha scoperto il sistema di esopianeti TRAPPIST-1, gli scienziati hanno lavorato duramente per comprendere meglio questi seducenti mondi distanti "soli" 40 anni luce da noi. Oggi, però, grazie ai dati ottenuti tramite una combinazione di telescopi spaziali e terrestri, sappiamo molto di più su di esso.

No, le radiazioni degli smartphone non fanno ammalare di cancro. Lo rivela una ricerca.

notizia17:35, 3 Febbraio 2018

Fin dal loro rilascio nel mercato di consumo gli smartphone -come i telefonini e addirittura il wifi prima ancora- si sono portati dietro voci e allarmismi sulla loro possibile nocività per l'uomo. Oggi una ricerca ci dice che non è così, e che le radiazioni non dovrebbero far ammalare gli di umani di cancro, a differenza dei ratti.

Genome Editing: scoperto a Trento un metodo per correggere le alterazioni nel DNA

notizia15:54, 30 Gennaio 2018

Svolta storica nel campo del genome editing. Direttamente dal Cibio Università di Trento, arriva una piacevole notizia. I ricercatori, secondo quanto affermato dalle principali testate del nostro paese, hanno messo a punto un metodo capace di rendere il genome editing estremamente preciso, per correggere le alterazioni del DNA

Le lenti a contatto in grado di misurare il diabete sono realtà

notizia12:11, 25 Gennaio 2018

Le lenti a contatto in grado di misurare il diabete sono realtà

Il concetto di lenti a contatto intelligenti, almeno fino ad oggi, è stato un pò distorto dal fatto che non sono risultate essere molto comode da indossare. Tuttavia, un gruppo di scienziati coreani potrebbe aver creato un prototipo di smart lens che potrebbe aprire le porte ad un nuovo futuro.

Trovata la causa delle eruzioni di Teide, il gigantesco vulcano di Tenerife
    notizia15:45, 21 Gennaio 2018

Trovata la causa delle eruzioni di Teide, il gigantesco vulcano di Tenerife

Il vulcano Teide che si trova nell'isola di Tenerife si staglia verso l'alto per quasi 4 km ed è uno dei vulcani più larghi di tutto il pianeta. Per centinaia di migliaia di anni in quel posto è avvenuto un lungo ciclo di eruzioni, collassi e ricrescite che hanno infine portato alla struttura che possiamo osservare oggigiorno.

Computer quantistici: Microsoft ha rilasciato la preview dei suoi Quantum Development Kit

notizia18:10, 14 Dicembre 2017

Microsoft si sta portando avanti con i suoi investimenti sui computer quantistici rilasciando gratuitamente un'anteprima dei primi kit di sviluppo per computer quantistici. Parliamo di un insieme di tools che permettono ad un utente di creare, compilare ed avviare un programma scritto in Q# (Q sharp), linguaggio per i computer quantistici.

E' stato scoperto il buco nero più lontano e antico dell'universo

notizia21:30, 6 Dicembre 2017

E' stato scoperto il buco nero più lontano e antico dell'universo

Ha una massa che supera 800 milioni di volte quella del Sole, ed è il buco nero supermassiccio più lontano mai osservato. A scoprilo è stato un gruppo di astronomi, che stimano un'età dell'oggetto di 13 miliardi e 150 milioni di anni. Il buco nero si trova in una quasar e quando la luce della galassia che lo conteneva ha iniziato il suo viaggio l'Universo aveva soltanto 690 milioni di anni, ossia solo il 5% della sua età.

Un fantastico video in 4K cattura la bellezza dei fulmini a 1.000 FPS

video20:05, 5 Dicembre 2017

Un fantastico video in 4K cattura la bellezza dei fulmini a 1.000 FPS

Il fotografo e regista Dustin Farrell ha trascorso l'estate a caccia di fulmini utilizzando una videocamera Phantom Flex4K da oltre 100.000 dollari, la cui particolarità consiste nella possibilità di realizzare fantastici effetti in slow motion grazie alle riprese a 1.000 fotogrammi al secondo.

Un nuovo studio suggerisce un modo per fermare l'HIV

notizia13:30, 2 Dicembre 2017

Un nuovo studio suggerisce un modo per fermare l'HIV

Quando il virus dell'HIV-1 entra a contatto con una cellula, riesce a viaggiare così velocemente nel citoplasma e ad arrivare nel nucleo che la cellula stessa non ha il tempo di mettere in moto il suo sistema di allarme per difendersi. Un nuovo studio ha identificato la proteina che permette al virus di muoversi velocemente nel citoplasma.

La computazione quantistica fa un passo avanti con il rilevamento dell'errore

notizia20:00, 10 Novembre 2017

La computazione quantistica fa un passo avanti con il rilevamento dell'errore

I computer quantistici promettono di risolvere una classe di problemi in modo estremamente più rapido dei calcolatori elettronici di cui disponiamo oggi. Un passo importante per l'evoluzione di questa tecnologia è capire quando fallisce, un compito che attualmente non è semplice a causa dei principi della fisica quantistica.

Spiegato il comportamento dell'acqua che non si solidifica sotto ai 0°C

notizia10:00, 28 Ottobre 2017

Spiegato il comportamento dell'acqua che non si solidifica sotto ai 0°C

Nel mondo della fisica è noto come le particelle in un fluido si muovo in maniera completamente caotica e quindi descritte in modo aleatorio. Quello che non sappiamo è perché in un liquido che viene raffreddato fino a ghiacciarsi mostra una superficie simil viscosa che non può essere spiegata dalla relazione di Einstein-Stokes.

L'esperimento DUNE del Fermilab per rilevare i neutrini sarà mastodontico
    notizia20:00, 26 Ottobre 2017

L'esperimento DUNE del Fermilab per rilevare i neutrini sarà mastodontico

Al CERN stanno testando due giganteschi cubi di Rubik, dei box giganti grandi 12m x 12m x 12m che non sono altro che due prototipi del "Deep Underground Neutrino Experiment" (DUNE). DUNE è un esperimento che si terrà al Fermilab negli U.S.A. che come lascia capire il nome ha l'obiettivo di studiare a fondo i neutrini.

Effettuata la prima misura sull'antimateria più precisa rispetto alla materia

notizia18:00, 22 Ottobre 2017

Effettuata la prima misura sull'antimateria più precisa rispetto alla materia

Dal CERN di Ginevra arrivano nuovi risultati che evidenziano l'avanzamento tecnologico e scientifico ottenuto negli ultimi mesi nelle misurazioni riguardanti le particelle. Nello specifico, si è riusciti ad ottenere una misura del momento magnetico dell'antiprotone più precisa di quella effettuata sul protone.

Sei intelligente? Hai maggiori probabilità di sviluppare problemi mentali

notizia11:00, 22 Ottobre 2017

Sei intelligente? Hai maggiori probabilità di sviluppare problemi mentali

Un vecchio detto sosteneva che gli stupidi fossero le persone più felici al mondo. Può darsi, quello che sembra certo è che siano le più sane. Almeno da un punto di vista della salute mentale: per una ricerca americana più alto sarebbe il QI di una persona, maggiori sono i rischi che questa sviluppi disturbi mentali.

Il disturbo ossessivo-compulsivo sarebbe associato a dei geni specifici

notizia20:00, 19 Ottobre 2017

Il disturbo ossessivo-compulsivo sarebbe associato a dei geni specifici

In team di ricercatori internazionale ha scoperto le prove che legano il disturbo ossessivo-compulsivo (d'ora in poi DOC) a quattro geni specifici. Nel paper pubblicato su Nature Communications il gruppo descrive l'approccio adottato nell'isolare i geni collegati al DOC e quali sono i risultati di questa ricerca.

L'osservazione di un sistema quantistico può invertire il verso della corrente
    notizia12:00, 15 Ottobre 2017

L'osservazione di un sistema quantistico può invertire il verso della corrente

Un gruppo di ricercatori al lavoro sui sistemi quantistici ha scoperto la possibilità di invertire un flusso di corrente nell'osservarlo, ovvero effettuando una misura in una parte specifica del dispositivo. Gli studiosi si aspettavano cambiamenti della corrente con la misura, ma non credevano fosse possibile invertire la sua direzione.

La ricerca molecolare compie un passo in avanti con l'apprendimento automatico
    notizia12:00, 14 Ottobre 2017

La ricerca molecolare compie un passo in avanti con l'apprendimento automatico

Il comportamento delle molecole non è un ambito di studio che possa definirsi semplice e l'utilizzo di computer è indispensabile per il suo avanzamento: un gruppo di scienziati ha pensato di applicare il machine learning in questo ambito cercando di prevedere il comportamento di una specifica molecola.

Assegnato il Nobel per la fisica per la scoperta delle onde gravitazionali

video21:50, 3 Ottobre 2017

Assegnato il Nobel per la fisica per la scoperta delle onde gravitazionali

Rainer Weiss del MIT, Barry Barish e Kip Thorne del California Institute of Technology hanno vinto il premio Nobel per la fisica del 2017 per aver scoperto le piccole increspature dello spazio-tempo associate alle onde gravitazionali, confermando quello che Einstein aveva predetto nella teoria della relatività generale.

Un passo in avanti verso le batterie che rimpiazzeranno quelle al litio

notizia15:00, 1 Ottobre 2017

Un passo in avanti verso le batterie che rimpiazzeranno quelle al litio

Dagli smartphone alle macchine elettriche, le batterie agli ioni di litio sono largamente usate a livello commerciale ed hanno una richiesta che aumenta negli anni. Per questo la ricerca si sta muovendo per sviluppare batterie più efficienti di quelle attuali, sfruttando lo stesso principio fisico di quelle attuali ma materiali differenti.

Microsoft ha creato un linguaggio per i computer quantistici

video10:00, 1 Ottobre 2017

Microsoft ha creato un linguaggio per i computer quantistici

Oggi i computer quantistici sono estremamente costosi e relegati ad applicazioni particolari come le simulazioni a livello atomistico in ambiti di ricerca specifici, ma la Microsoft crede in questa tecnologia e sta portando avanti il proprio progetto di renderla accessibile ad un pubblico di sviluppatori molto più vasto.

Questa rana primordiale era in grado di mangiare i dinosauri più piccoli

notizia16:15, 22 Settembre 2017

Questa rana primordiale era in grado di mangiare i dinosauri più piccoli

É l'antenata della Rana Pacman, è vissuta 68 milioni di anni fa, e ora sappiamo pure che era in grado di mangiarsi piccoli dinosauri. Parliamo del Beelzebufo (già dal nome è solo amore), anfibio dalle proporzioni "giganti" con i suoi 40cm di lunghezza ed un peso che poteva arrivare ai 5 Kg. Lo ha rivelato uno studio internazionale.

Il punto sulla tecnologia dei superconduttori al CERN di Ginevra

notizia20:00, 21 Settembre 2017

Il punto sulla tecnologia dei superconduttori al CERN di Ginevra

Il CERN in collaborazione con l'università di Ginevra e l'EPFL ha organizzato una conferenza sulla tecnologia dei superconduttori ospitando più di 1000 scienziati e ingegneri da tutto il mondo per condividere tutte le nuove scoperte o applicazioni.

Misurate con precisione le particelle 'incantevoli' al CERN grazie ad LHCb
    notizia18:00, 17 Settembre 2017

Misurate con precisione le particelle "incantevoli" al CERN grazie ad LHCb

Dal CERN di Ginevra arriva un risultato senza precedenti grazie all'esperimento LHCb (LHC beauty): è stata misurata con una precisione mai ottenuta prima la massa di particelle charmonium (da charm, che in inglese significa affascinante o incanto) tramite esperimenti dedicati.

Il Politecnico di Torino rivoluziona il campo dei calcoli atomistici e biologici

notizia19:45, 13 Settembre 2017

Il Politecnico di Torino in collaborazione con la Princeton University, il Max Planck Institute e la Yale University ha pubblicato un nuovo studio grazie al quale sarà possibile svolgere calcoli al computer che prima richiedevano anche mesi in poche ore. Grazie a questa ricerca si aprono nuove prospettive verso la biologia e l'ingegneria.

Al CERN sono in costruzione nuovi strumenti per la scoperta di una nuova fisica

notizia15:40, 9 Settembre 2017

Al CERN sono in costruzione nuovi strumenti per la scoperta di una nuova fisica

Studiosi del Politecnico Federale di Losanna e più di 8.000 ricercatori del CERN del progetto LHC beauty hanno in programma un upgrade della loro attrezzatura per migliorare le rilevazioni degli scontri tra particelle nel gigantesco Large Hadron Collider (LHC), l'acceleratore di particelle più grande al mondo di 27 km in un tunnel circolare.

Le nuove memorie quantistiche sono abbastanza piccole da entrare in un chip
    notizia12:55, 3 Settembre 2017

Le nuove memorie quantistiche sono abbastanza piccole da entrare in un chip

Un team di ricercatori americani e italiani sta costruendo una memoria quantistica che sarà 1000 volte più piccola di device simili già presenti sul mercato, a tal punto da poterle inserire direttamente in un chip. La memoria in questione è ancora in sviluppo ma i ricercatori sono già riusciti a provarne il funzionamento.

Elettroni che scorrono come un liquido: cresce un nuovo campo della fisica
    notizia20:00, 30 Agosto 2017

Elettroni che scorrono come un liquido: cresce un nuovo campo della fisica

Alcuni scienziati hanno scoperto un nuovo comportamento degli elettroni che consolida l'apertura di un nuovo campo nel mondo della fisica: l'idrodinamica elettronica. Questo nuovo ambito di studio esiste da tempo, ma con il recente studio sul moto degli elettroni nel grafene potrebbe ricevere un interesse maggiore dai fisici.

Dal Giappone arriva il gelato che non si scioglie e rimane fresco per ore

notizia17:00, 8 Agosto 2017

Dal Giappone arriva il gelato che non si scioglie e rimane fresco per ore

Un gruppo di scienziati giapponesi è riuscito a creare e vendere un tipo di gelato che non si scioglie, sfruttando la scoperta fortuita di uno chef locale. Mentre tutti i gelati cominciano a sciogliersi non appena vengono messi nel cono o nella coppetta, questo continua a mantenere la sua forma anche se mangiato lentamente.

Primi fasci di antiprotoni per ELENA, l'anello concepito per l'antimateria

notizia17:00, 6 Agosto 2017

Primi fasci di antiprotoni per ELENA, l'anello concepito per l'antimateria

Il 2 agosto presso il CERN di Ginevra è stato possibile isolare fasci di antiprotoni, le particelle speculari dei protoni che costituiscono la loro antimateria. Come per tutte le particelle di antimateria l'antiprotone ha la stessa massa del protone ma ha carica elettrica negativa piuttosto che positiva.

Per la prima volta è stato mutato il DNA di un embrione umano

notizia19:30, 3 Agosto 2017

Per la prima volta è stato mutato il DNA di un embrione umano

Per la prima volta nella storia un gruppo di ricercatori ha mutato il DNA di un embrione utilizzando la tecnica CRISPR-9. Il risultato è stato pubblicato mercoledì sulla rivista scientifica Nature. Il frutto della ricerca permetterà in futuro di risolvere malattie genetiche oggi mortali. Ma si apre il dibattito "sull'uomo che gioca a fare Dio".

Computer quantistici commerciali sempre più vicini alla realtà grazie al silicio

notizia14:50, 30 Luglio 2017

Un nuovo metodo che utilizza atomi di fosforo 'danzanti' potrebbe allargare la diffusione dei computer quantistici rendendo la tecnologia alla loro base più accessibile ed economica. Attualmente i computer quantistici sono proibitivi sia a livello di prezzo che a livello di dimensioni, come ad esempio il D-Wave2000Q.

Record di collisioni tra particelle per gli esperimenti sul Bosone di Higgs
    notizia12:00, 27 Luglio 2017

Record di collisioni tra particelle per gli esperimenti sul Bosone di Higgs

Al CERN di Ginevra, grazie all'acceleratore di particelle LHC, di anno in anno riescono a produrre quantità di dati sempre maggiori grazie ai continui upgrade della strumentazione di cui dispongono. In particolare l'esperimento ATLAS, uno dei quattro principali, sta producendo un'enorme quantità di dati utili per studiare il bosone di Higgs.

Nuova importante scoperta per il mondo delle particelle quantistiche

notizia09:00, 19 Luglio 2017

Nuova importante scoperta per il mondo delle particelle quantistiche

Un team di matematici delle università di York, Monaco e Cardiff hanno scoperto un nuovo comportamento delle particelle microscopiche ancora non verificato a livello sperimentale. Secondo le equazioni studiate, esisterebbe una proprietà delle particelle secondo la quale possono muoversi nel verso opposto a quello di un'eventuale spinta.

The Higgs Boson's Symphony: la melodia creata dai dati dell'esperimento al CERN
    video18:00, 18 Luglio 2017

The Higgs Boson's Symphony: la melodia creata dai dati dell'esperimento al CERN

Questa melodia suggestiva creata usando i dati dell'esperimento condotto tramite l'LHC del Cern ha vinto il premio "Art & Science across Italy" nella tappa di Venezia. Fabiola Giannotti, direttrice generale del CERN di Ginevra, ha premiato Martina Ciampi e Elena Murer del liceo Marco Foscarini per la creazione del video che trovate in copertina.

#IcarusTrip: il cacciatore di neutrini è arrivato in America
    notizia10:00, 17 Luglio 2017

#IcarusTrip: il cacciatore di neutrini è arrivato in America

Più di due settimane fa Icarus, il più grande rilevatore di neutrini mai creato, era partito da Anversa diretto verso l'America, al Fermilab vicino a Chicago. Finalmente è arrivato al porto di Indiana-Burns Harbor che si trova a sud del lago Michigan, sempre vicino a Chicago.

Le IA sono in grado di riconoscere l'aritmia cardiaca meglio di un medico
    notizia18:00, 11 Luglio 2017

Le IA sono in grado di riconoscere l'aritmia cardiaca meglio di un medico

Il Machine Learning ha avuto un impatto decisivo in molti ambiti scientifici ed anche la medicina rientra fra questi: l'utilizzo di algoritmi intelligenti per operazioni complesse può apportare un contributo positivo a questo campo sia nelle operazioni chirurgiche che nell'analisi dati per una diagnosi.

Nuova particella subatomica osservata grazie agli ultimi esperimenti del CERN

notizia11:37, 7 Luglio 2017

Nuova particella subatomica osservata grazie agli ultimi esperimenti del CERN

Nuova particella subatomica trovata presso il CERN di Ginevra grazie agli ultimi esperimenti dell'acceleratore di particelle LHC. La nuova particella, che chiameremo Xi doppio charm, era prevista dalla teoria quantistica e la sua conferma è importante non solo perché ne rafforza la validità, ma anche per la massa elevata di questa particella.

La Via Lattea contiene più di 25 miliardi di nane brune secondo le recenti stime

notizia15:03, 6 Luglio 2017

La nostra galassia, la Via Lattea, ospiterebbe al suo interno più 25 miliardi di nane brune, corpi celesti ibridi vie di mezzo tra un pianeta ed una stella che non hanno abbastanza massa da innescare il processo di fusione che permette alle stelle di brillare ed emettere energia. Nonostante tutto sono molto più massicce di qualsiasi pianeta.

La Lituania è ufficialmente un membro associato del CERN
    notizia17:00, 4 Luglio 2017

La Lituania è ufficialmente un membro associato del CERN

Dal 27 giugno 2017 la Lituania è ufficialmente entrata a far parte del CERN come membro associato dopo la firma dell'accordo a Vilnius. Gli scienziati lituani già da anni prendevano parte agli esperimenti dell'acceleratore LHC e questo annuncio ufficializza e amplifica la collaborazione dello stato con il centro di ricerca più grande in Europa.

Nepotismo italiano identificato da un algoritmo di Machine Learning
    notizia12:00, 4 Luglio 2017

Nepotismo italiano identificato da un algoritmo di Machine Learning

Due ricercatori (italiani) dell'università di Chicago sono riusciti a scoprire dei pattern ben distinti come il nepotismo in Italia nel sistema educativo universitario: per lo studio hanno semplicemente raccolto tutti i nominativi di tutti i professori e ricercatori disponibili sui siti web costruendo un grande database che in seguito hanno analizzato.

L'aumento di 0,5 °C della temperatura terrestre ha conseguenze visibili e gravi

notizia16:45, 1 Luglio 2017

L'aumento di 0,5 °C della temperatura terrestre ha conseguenze visibili e gravi

L'aumento della temperatura media di tutto il globo di soli 0,5°C non è un numero da prendere sottogamba. Mezzo grado potrebbe non essere degno di considerazione a prima vista ma alcuni ricercatori di Potsdam hanno pubblicato un articolo sulla rivista Nature Climate Change per condividere i risultati della loro analisi sulla questione.

La fusione nucleare sarà pronta per il 2030 secondo il MIT

notizia12:00, 30 Giugno 2017

La fusione nucleare sarà pronta per il 2030 secondo il MIT

Il primo reattore che sfrutta il processo di fusione nucleare per la creazione di energia è più vicino di quanto pensiamo. Il problema principale è rendere il sistema di alimentazione elettrica più efficiente, ovvero che costi meno energia di quanta ne produca la fusione nucleare.

Un passo in avanti per la scienza verso la fusione nucleare

notizia11:41, 27 Giugno 2017

Un passo in avanti per la scienza verso la fusione nucleare

La fusione nucleare sembra essere sempre più vicina alla realtà grazie alla ricerca condotta da due studenti della Chalmers University of Technology in Svezia, che sono riusciti a decelerare gli elettroni fuori controllo che vengono generati durante il processo.

La presenza dello smartphone nelle vicinanze riduce le capacità mentali

notizia17:25, 26 Giugno 2017

La presenza dello smartphone nelle vicinanze riduce le capacità mentali

Le capacità cognitive del cervello sarebbero ridotte in modo significativo quando il nostro smartphone è nelle vicinanze, anche se spento. Questo è il risultato dello studio condotto presso l'università del Texas ad Austin, sfruttando un campione di 800 utilizzatori di smartphone.

Risolto un problema fisico che da 100 anni limita i circuiti elettronici

notizia15:20, 23 Giugno 2017

Risolto un problema fisico che da 100 anni limita i circuiti elettronici

Al Politecnico Federale di Losanna sono riusciti a risolvere un problema che è noto da tutti i progettisti elettronici da 100 anni: oggi sarà possibile accumulare molta più energia elettromagnetica in un sistema di guide d'onda, ovvero un sistema di telecomunicazioni come ad esempio quello della fibra ottica.

In progettazione un nuovo acceleratore di particelle al CERN lungo fino a 100Km
    notizia17:29, 22 Giugno 2017

In progettazione un nuovo acceleratore di particelle al CERN lungo fino a 100Km

Tutti conoscono l'acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider) situato sotto il suolo nei pressi di Ginevra, con i suoi 27 Km di lunghezza che percorrono un tunnel che si chiude su sé stesso. Gli scienziati del CERN hanno in mente di progettarne uno nuovo lungo tra gli 80 e i 100 Km accanto al primo.

Compreso il meccanismo di riproduzione del virus dell'epatite B

notizia17:00, 20 Giugno 2017

Compreso il meccanismo di riproduzione del virus dell'epatite B

Un gruppo di ricercatori delle università di York e Leeds nel Regno Unito hanno identificato un "codice di assemblaggio" nel materiale genetico del virus dell'epatite B che gli permetterebbe di creare un involucro protettivo nel quale può produrre nuove particelle infettive. La scoperta potrebbe portare a nuove cure per la malattia.

#IcarusTrip: il cacciatore di neutrini arriva ad Anversa

notizia20:16, 19 Giugno 2017

#IcarusTrip: il cacciatore di neutrini arriva ad Anversa

ICARUS il più grande macchinario mai realizzato al mondo per identificare neutrini è partito dal CERN di Ginevra ed è attualmente in transito presso il porto di Anversa, dove presto attraverserà l'oceano per arrivare al Fermilab in America.