Notizie

Un circo senza animali e sfruttamento? Possibile, grazie agli ologrammi!
    notizia 12:24, 4 Marzo 2021

Un circo senza animali e sfruttamento? Possibile, grazie agli ologrammi!

Le condizioni degli animali nei circhi non è proprio della migliore. Il motivo è molto semplice: le creature vengono sballottate in giro, tenuti in luoghi angusti per il trasporto e spesso vengono anche maltrattate. Le critiche lanciate ai circhi negli anni non sono infondate, ma c'è una soluzione che potrebbe mettere tutti d'accordo.

Questa immagine ha lasciato gli esperti della NASA perplessi: ecco perché

notizia 11:31, 2 Marzo 2021

Questa immagine ha lasciato gli esperti della NASA perplessi: ecco perché

All'inizio di questa settimana alcuni ricercatori della NASA hanno pubblicato sul loro sito web alcune immagini satellitari della Russia. Le foto mostrano la terra su entrambi i lati del fiume Markha increspata con strisce alternate scure e chiare; gli esperti non riescono a spiegare il motivo per cui la terra abbia queste forme.

Scienziati russi stanno studiando i 'virus preistorici' del permafrost
    notizia 10:58, 20 Febbraio 2021

Scienziati russi stanno studiando i "virus preistorici" del permafrost

Analizzando i resti di animali recuperati dal permafrost fuso, un team di un laboratorio della Russia ha intenzione di esaminare i virus preistorici. Il laboratorio, con sede in Siberia, ha affermato in una dichiarazione che l'obiettivo del progetto era quello di identificare i paleovirus e condurre ricerche avanzate sull'evoluzione di quest'ultimi.

Interagire con una persona che dorme mentre sogna è possibile, ma difficile

notizia 18:59, 18 Febbraio 2021

Interagire con una persona che dorme mentre sogna è possibile, ma difficile

I sogni sono una delle cose più interessanti attualmente note all’essere umano: da millenni si cerca di dargli un significato, passando per teorie come la continuazione della realtà, ma continuano a esserci tanti punti di domanda. Un altro studio recente ne ha sollevati altri, dato che sembrerebbe possibile interagire con chi dorme mentre sognano.

Nella Tundra siberiana si stanno creando enormi buchi: ecco perché

notizia 14:45, 17 Febbraio 2021

Nella Tundra siberiana si stanno creando enormi buchi: ecco perché

Un nuovo studio del Woodwell Climate Research Center ha identificato tre nuovi crateri nel permafrost nella Tundra siberiana. Il motivo? La crisi climatica. Il primo, scoperto nel 2014, misurava 80 metri di diametro e, da allora, gli scienziati hanno trovato altri sei crateri su Yamal e la vicina penisola di Gydan.

Una volta la Terra rimase senza montagne e anche la vita smise di evolversi
    notizia 12:13, 17 Febbraio 2021

Una volta la Terra rimase senza montagne e anche la vita smise di evolversi

Secondo uno studio pubblicato l'11 febbraio sulla rivista Science, ci fu un momento nella vita della Terra - all'incirca tra 1,8 miliardi a 0,8 miliardi di anni fa - dove, improvvisamente, le montagne smisero di crescere e l'erosione iniziò a ridurre i picchi esistenti.

Un vulcano di ghiaccio di 13 metri è emerso in Kazakistan
    notizia 17:51, 15 Febbraio 2021

Un vulcano di ghiaccio di 13 metri è emerso in Kazakistan

In Kazakistan è recentemente emerso un vulcano di ghiaccio di ben 13 metri. La struttura è apparsa nella regione di Almaty. Sono ovviamente (e per fortuna!) molto differenti dai classici "vulcani" che eruttano lava; questi si formano, infatti, quando l'acqua - in questo caso proveniente da una sortente termale - esce e ricade in superficie.

La terra trema in Giappone: terremoto di magnitudo 7.3 a Fukushima

notizia 12:01, 14 Febbraio 2021

La terra trema in Giappone: terremoto di magnitudo 7.3 a Fukushima

Secondo i rapporti della Japan Meteorological Agency, nel Giappone nord-orientale si è verificato un terremoto di magnitudo 7.3 proprio durante il sabato sera del 13 febbraio 2021. Il terremoto è stato avvertito in diverse aree, ma soprattutto vicino alla prefettura di Fukushima - il luogo del disastro del 2011 a una profondità di 60 km.

Il canto della balenottera comune ci aiuterà a mappare i fondali oceanici
    notizia 14:53, 12 Febbraio 2021

Il canto della balenottera comune ci aiuterà a mappare i fondali oceanici

I fondali oceanici sono quanto di più oscuro esista per le nostre conoscenze scientifiche: sappiamo molto di più della superficie della luna di quanto conosciamo delle profondità del mare. Utilizzare il potente canto delle balenottere comuni potrebbe aiutarci a mappare il profilo dell'oceano quando non sia possibile intervenire in altro modo

Il rettile sacro dei maori possiede due DNA mitocondriali e vive 100 anni
    notizia 14:04, 12 Febbraio 2021

Il rettile sacro dei maori possiede due DNA mitocondriali e vive 100 anni

Sphenodon punctatus, meglio noto in nuova Zelanda come tatuara, è un rettile capace di vivere oltre 100 anni e sopportare temperature molto fredde per un animale eteroterma. Il segreto del suo successo potrebbe risiedere nel suo particolare DNA: nelle cellule di questi animali, infatti sono presenti non uno ma ben due diversi tipi di mitocondri.

L'Uomo di Denisova sopravvive (in parte) tra le popolazioni del Sud America
    notizia 13:22, 11 Febbraio 2021

L'Uomo di Denisova sopravvive (in parte) tra le popolazioni del Sud America

La ricerca, condotta dal prof. Kaustubh Adhikari della Open University, ha analizzato tratti somatici e genetici di volontari provenienti da varie parti dell'America de Sud (Brasile, Cile, Colombia , Messico, Perù), concludendo che la forma delle labbra dei nativi americani è eredità diretta dei nostri antichi parenti estinti.

Un clone virtuale insegnerà agli uomini come parlare in pubblico
    notizia 12:26, 11 Febbraio 2021

Un clone virtuale insegnerà agli uomini come parlare in pubblico

Saper parlare in pubblico è una dote necessaria per moltissimi professionisti, ma spesso paura e indecisione minano la qualità delle performance oratorie. Osservare un clone virtuale mentre esegue un discorso pubblico con sicurezza e padronanza è un ottimo sistema per ottenere risultati migliori. Ma solo per gli uomini.

Il gambero-clone invade il Madagascar. Disastro o risorsa preziosa?
    notizia 21:27, 10 Febbraio 2021

Il gambero-clone invade il Madagascar. Disastro o risorsa preziosa?

Una nuova specie di gambero d'acqua dolce che si è evoluta negli scorsi decenni attraverso la mutazione di esemplari appartenenti ad una specie nativa della Florida, ha invaso i fiumi e i laghi del Madagascar, divenendo in breve tempo una preziosa risorsa alimentare per uno dei popoli più poveri del pianeta.

Questo incredibile video ci mostra un miliardo di anni in 40 secondi
    video 11:29, 9 Febbraio 2021

Questo incredibile video ci mostra un miliardo di anni in 40 secondi

Una nuova ricerca pubblicata nell'edizione di marzo 2021 di Earth-Science Reviews ci mostra, per la prima volta, il movimento ininterrotto delle placche tettoniche della Terra negli ultimi miliardi di anni. Un'opera che ci mostra un pianeta in costante movimento mentre le masse terrestri si muovono sulla superficie.

Un fungo al giorno (sembra) togliere il medico di torno
    notizia 12:42, 4 Febbraio 2021

Un fungo al giorno (sembra) togliere il medico di torno

I funghi sono una grande fonte di nutrienti, questo lo sapevano già tutti. Tuttavia, secondo una ricerca recente, pubblicata sulla rivista Food Science and Nutrition, la semplice aggiunta di una porzione di questa pietanza potrebbe aumentare l'assunzione di micronutrienti importanti senza quasi alcun inconveniente.

È stato inviato un messaggio quantistico 'impossibile da hackerare'
    notizia 10:51, 2 Febbraio 2021

È stato inviato un messaggio quantistico "impossibile da hackerare"

Alcuni ricercatori cinesi nel 2018 hanno elaborato un metodo per condividere segretamente "chiavi quantistiche" tra i satelliti e le stazioni di terra. Ciò permise il collegamento tra il satellite cinese Micius e tre siti di terra (in Europa e in Asia) la più grande rete quantistica sicura al mondo. Adesso è stato fatto un ulteriore passo in avanti.

Un raro minerale di Marte è stato trovato sulla Terra, in Antartide
    notizia 12:25, 29 Gennaio 2021

Un raro minerale di Marte è stato trovato sulla Terra, in Antartide

Un minerale presente su Marte, trovato in quantità davvero esigue, è stato portato alla luce dal ghiaccio antartico. La scoperta è stata fatta dopo che gli esperti hanno scavato in profondità nelle lande ghiacciate. Il minerale è chiamato "jarosite".

Un essere umano medio, in proporzione, ha più grasso corporeo di un elefante
    notizia 12:00, 29 Gennaio 2021

Un essere umano medio, in proporzione, ha più grasso corporeo di un elefante

In passato, alcuni studi hanno classificato quasi tre quarti di tutti gli elefanti presenti negli zoo nordamericani come sovrappeso o obesi, ma questi punteggi si basavano solo su osservazioni visive. Così, in un nuovo studio, si è deciso di confrontare la quantità di grasso degli elefanti in cattività con alcuni dei loro problemi di salute.

Trovate delle forme di vita uniche in questo vulcano sottomarino profondo 1800 metri

notizia 13:10, 25 Gennaio 2021

Gli organismi estremofili sono creature che riescono a crescere in condizioni ambientali considerate estreme per le forme di vita presenti sulla Terra. In pozze estremamente acide, luoghi freddi o caldissimi... o entrambe le cose. Dei ricercatori, infatti, hanno scoperto quasi 300 nuovi microbi in un vulcano vicino alla Nuova Zelanda.

Un video mozzafiato ci mostra l'eruzione del vulcano più grande d'Europa: l'Etna

video 10:02, 21 Gennaio 2021

Un nuovo, incredibile, video ci mostra il momento in cui l'Etna, il vulcano più grande d'Europa, ha iniziato ad eruttare lava bollente dalla sommità del cratere sud-est e verso est, secondo quanto riferito da Boris Behncke, un vulcanologo dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, di Catania.

Il vento solare è attratto di più dal Polo Nord che dal Polo Sud: il motivo è sconosciuto
    notizia 12:53, 20 Gennaio 2021

Sul nostro pianeta molto spesso le particelle del vento solare si infrangono con il campo magnetico terrestre, creando - soprattutto vicino ai poli - le magnifiche aurore polari. Per anni gli scienziati pensavano che le particelle cariche dietro il fenomeno venissero inviate in numero uguale verso il Polo Nord e il Polo Sud... ma si sbagliavano.

Anziano ipovedente recupera la vista grazie a una cornea artificiale
    video 17:44, 19 Gennaio 2021

Anziano ipovedente recupera la vista grazie a una cornea artificiale

Il mondo della tecnologia spesso si unisce a quello della scienza e medicina nell’intento di aiutare le persone con problemi fisici: se a inizio mese abbiamo visto un uomo controllare un paio di braccia protesiche con il cervello, nelle ultime ore un uomo di 78 anni ipovedente ha recuperato la vista grazie a una nuova cornea artificiale .

Questo treno magnetico della Cina promette di arrivare a velocità di 800 km/h
    notizia 11:28, 19 Gennaio 2021

Questo treno magnetico della Cina promette di arrivare a velocità di 800 km/h

Dei ricercatori della Cina hanno svelato al mondo un nuovo prototipo di treno a levitazione magnetica che, secondo loro, può raggiungere velocità di quasi 643 chilometri all'ora. L'obiettivo dichiarato è quello di offrire un mezzo di transito rapido tra due diverse città a una velocità senza precedenti.

Gli 'antinutrienti', esistono e li mangiamo ogni giorno: ecco cosa sono

notizia 12:13, 18 Gennaio 2021

Gli "antinutrienti", esistono e li mangiamo ogni giorno: ecco cosa sono

Ci dicono da sempre di mangiare cibi nutrienti e sani. Molti però, omettono o magari non sanno, che è anche importante magiare cibi antinutrienti (chiamati anche composti antinutrizionali). Magari non conoscerete queste sostanze, ma andiamo subito a vedere cosa sono e perché sono importanti per il nostro corpo.

Insetti da mangiare: l'Unione Europea approva le 'tarme della farina' per il consumo

notizia 13:51, 15 Gennaio 2021

Insetti da mangiare: l'Unione Europea approva le "tarme della farina" per il consumo

L'Unione Europea ha recentemente approvato le tarme della farina come un alimento "sicuro per il consumo umano" e a quanto pare potrebbero presto diventare disponibili per l'acquisto nei supermercati. Questa è la prima volta che gli insetti hanno ricevuto tale approvazione, e in futuro ne verranno accettati molti altri.

Queste celle solari trasparenti promettono di essere rivoluzionarie
    notizia 16:43, 14 Gennaio 2021

Queste celle solari trasparenti promettono di essere rivoluzionarie

Il solare è senza alcun dubbio la fonte di energia più affidabile e abbondante sulla Terra (nonché la più economica), e i ricercatori di tutto il mondo stanno escogitando nuovi modi per raccoglierla e sfruttarla. Così, un team di esperti ha creato delle celle solari trasparenti da integrare in futuro in finestre, edifici e persino nei telefoni.

Un aereo con propulsione nucleare potrebbe esplorare l'atmosfera di Giove
    notizia 12:20, 13 Gennaio 2021

Un aereo con propulsione nucleare potrebbe esplorare l'atmosfera di Giove

Esplorare mondi lontani? È sicuramente un'idea molto intrigante, ma prima è meglio conoscere per bene il nostro "quartiere galattico", un luogo che può essere considerato davvero unico. Per questo motivo, un team di ricercatori dell'Università di Sofia, in Bulgaria, ha ipotizzato un aereo a propulsione nucleare per l'esplorazione di Giove.

Un vulcano dormiente si è appena svegliato nei Caraibi dopo più di 40 anni

notizia 12:17, 8 Gennaio 2021

Un vulcano dormiente si è appena svegliato nei Caraibi dopo più di 40 anni

"La Grande Soufrière" è uno stratovulcano che si trova nell'isola di Guadalupa. Per molti anni il vulcano è rimasto inattivo... fino alla scorsa settimana, quando ha iniziato ad eruttare cenere. L'evento ha portato a far emanare avvisi, da parte delle autorità del paese, di una possibile evacuazione.

Alcuni scienziati hanno intenzione di dare 'psichedelici virtuali' alle reti neurali

notizia 13:29, 7 Gennaio 2021

Alcuni scienziati hanno intenzione di dare "psichedelici virtuali" alle reti neurali

Un team di scienziati ha intenzione di attuare un piano insolito per capire come facciano le droghe psichedeliche a influenzare il nostro cervello: fornire versioni virtuali di queste sostanze alle reti neurali e vedere cosa succede. Sicuramente un esperimento particolare, ma che potrebbe avere risvolti interessanti.

Una spiegazione semplice e immediata sull'esistenza dei Déjà Vu

notizia 15:31, 1 Gennaio 2021

Una spiegazione semplice e immediata sull'esistenza dei Déjà Vu

Senza alcun dubbio un "Déjà Vu" è qualcosa di incredibilmente strano e inquietante: la sensazione di aver già vissuto o visto una determinata azione o scena. Le spiegazioni su questo fenomeno sono tantissime, dal sempre presente paranormale a teorie più caute e ragionate guidate dalla spiegazione scientifica.

Questa finestra si 'scurisce' quando esposta al Sole e fa risparmiare energia
    notizia 12:50, 30 Dicembre 2020

Questa finestra si "scurisce" quando esposta al Sole e fa risparmiare energia

Vi ricordate che da piccoli non era raro imbattersi in quell'amico che aveva il "magico" anello cambia colore? Quest'ultimo cambiava colore - si diceva - in base all'umore. In realtà, però, era la temperatura corporea a guidare il meccanismo. Ciò era possibile grazie al materiale cromogenico di cui era composto.

Questa super colla utilizza il campo magnetico per incollare di tutto
    video 10:22, 30 Dicembre 2020

Questa super colla utilizza il campo magnetico per incollare di tutto

Potrebbe non sembrare, ma la colla è molto utilizzata nell'industria. Certo, sicuramente alcune di esse sono costose, poiché richiedono aria, calore o luce per incollare perfettamente un oggetto. Tuttavia, un team di ricercatori ha sviluppato un nuovo metodo chiamato "magnetocuring" che utilizza solo il campo magnetico.

Un nuovo minerale è stato scoperto nel Regno Unito: il Kernowite

notizia 13:30, 29 Dicembre 2020

Un nuovo minerale è stato scoperto nel Regno Unito: il Kernowite

È stato scoperto un nuovo minerale - trovato solo in un vecchio esemplare - raccolto nel 1700 in un unico luogo in Cornovaglia, nel Regno Unito. Si chiama kernowite (dal nome Kernow, che si riferisce alla Cornovaglia) ed è l'unico campione mai raccolto.

Scoperto forse un meccanismo chiave dietro i 'Mega Terremoti' della Terra
    notizia 11:06, 28 Dicembre 2020

Scoperto forse un meccanismo chiave dietro i "Mega Terremoti" della Terra

Stiamo imparando sempre di più sui terremoti, anche se senza alcun dubbio abbiamo ancora molte cose da scoprire. Tuttavia, i geologi pensano di aver identificato un meccanismo chiave dietro alcuni dei più grandi terremoti - chiamati "Megasismi" o semplicemente "Mega terremoti" - del nostro pianeta.

In Corea acceso un reattore nucleare: in 20 secondi temperature da 100 milioni di gradi
    notizia 11:05, 27 Dicembre 2020

Diversi reattori nucleari stanno venendo accesi e testati in tutto in mondo. Dopo la volta della Cina, questa volta tocca alla Corea, che recentemente ha acceso il Korea Superconducting Tokamak Advanced Research (KSTAR) e ha stabilito un nuovo record mondiale: riuscendo a mantenere il plasma ad alta temperatura per 20 secondi a 100 milioni di °C.

Questo nuovo cannone dell'esercito degli USA colpisce un bersaglio a 70 km di distanza
    notizia 11:58, 26 Dicembre 2020

È stato battuto il record del mondo per attacchi di precisione, secondo quanto riferisce Defense News. In un nuovo test che si è svolto a Yuma Proving Ground, Arizona, l'esercito degli Stati Uniti ha testato l'Extended-Range Cannon Artillery (ERCA), un prototipo di cannone d'artiglieria semovente, che spara un colpo fino a 70 km di distanza.

Un fungo 'mangia-radiazioni' di Chernobyl potrebbe proteggere gli astronauti su Marte

notizia 12:52, 25 Dicembre 2020

Un fungo "mangia-radiazioni" di Chernobyl potrebbe proteggere gli astronauti su Marte

L'umanità vuole diventare una specie interplanetaria con la "conquista" di Marte. Qualcosa che la NASA ha intenzione di portare a termine entro l'inizio del prossimo decennio e che Elon Musk ha intenzione di condurre grazie alla costruzione della sua nave spaziale Starship. Gli esseri umani, però, non sono fatti per altri luoghi oltre la Terra.

Diverso tempo fa in Australia c'erano centinaia di vulcani, ma adesso sono 'spariti'
    notizia 10:06, 23 Dicembre 2020

Diverso tempo fa in Australia c'erano centinaia di vulcani, ma adesso sono "spariti"

Chi ha paura dei vulcani troverà sollievo nell'Australia, poiché nel Paese non fuoriesce uno zampillo di magma sulla terraferma da migliaia di anni. Tuttavia, non è sempre stato così, perché almeno 80 milioni di anni fa abbiamo prove di eruzioni che hanno frantumato la crosta con grande regolarità. Cos'è successo?

Stati Uniti approvano consumo di carne geneticamente modificata che non provoca allergie
    notizia 11:32, 19 Dicembre 2020

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato la creazione di maiali geneticamente modificati - attraverso un'alterazione genomica intenzionale - che sarebbero privi dello zucchero alfa-gallone, un oligosaccaride capace di provocare allergie in alcune persone, e verrebbero utilizzati in applicazioni alimentari e mediche.

L'attività fisica può aiutare a ridurre il consumo di alcolici e altre sostanze?
    notizia 17:51, 17 Dicembre 2020

L’attività fisica è estremamente consigliata da chiunque non solo per un benessere fisico ma anche psicologico, anzi spesso ha effetti sorprendenti come, per esempio, la capacità di svegliarci allo stesso modo di un caffè. Ma può anche essere utile per combattere l’uso eccessivo o la dipendenza da alcolici e farmaci?

Una tecnologia per lo spazio potrebbe rivelarsi molto utile sulla Terra: ecco quale
    notizia 12:45, 17 Dicembre 2020

Un'azienda che ha progettato un efficiente sistema di recupero delle acque reflue per la NASA ha portato la sua tecnologia per l'uso sulla Terra, nella speranza che una tecnologia simile possa migliorare l'accesso all'acqua pulita in tutto il mondo. Questo sistema potrebbe progredire in modo tangibile le condizioni qui sulla terraferma: ecco come.

È stato appena stabilito un nuovo record mondiale nell'efficienza delle celle solari
    notizia 10:49, 15 Dicembre 2020

Ottimizzare il più possibili le celle solari è molto importante, poiché migliorando l'efficienza, si aumentano le quantità di energia prodotta dalla stessa superficie e dalla stessa quantità di luce solare. Sono tanti gli studi che stanno cercando di spingere al massimo questo attributo, e uno ultimamente ha battuto un nuovo record.

Le ali degli insetti? Potrebbero essersi evolute dalle zampe dei crostacei!
    notizia 10:22, 11 Dicembre 2020

Le ali degli insetti? Potrebbero essersi evolute dalle zampe dei crostacei!

Un antico crostaceo primordiale incapace di volare potrebbe essere stato il "parente ancestrale" di tutti gli insetti volanti di oggi. Secondo gli esperti, i primi insetti emersero circa 480 milioni di anni fa, evolvendosi da forme acquatiche di crostacei. Con l'evoluzione degli ecosistemi terrestri, queste creature diventarono sempre più complesse.

Questa piccola isola sta inspiegabilmente aumentando le sue dimensioni

notizia 09:08, 11 Dicembre 2020

Questa piccola isola sta inspiegabilmente aumentando le sue dimensioni

Gli scienziati si aspettano che, prima o poi, le piccole isolette che si trovano nell'Oceano Pacifico vengano sopraffatte dall'innalzamento del livello del mare... non il contrario! Gli scienziati sono stati testimoni di un fatto insolito: una catena tentacolare di isole e atolli vulcanici ha guadagnato terreno, invece di perderlo. Che succede?

Una bizzarra idea di Darwin sull'evoluzione è stata finalmente dimostrata
    notizia 12:20, 10 Dicembre 2020

Una bizzarra idea di Darwin sull'evoluzione è stata finalmente dimostrata

Più le teorie sono precise, più ricevono conferme durante gli anni. Come il caso delle innumerevoli dimostrazioni della teoria della relatività di Albert Einstein, o la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin. Proprio una spiegazione di quest'ultimo è stata recentemente accertata da una ricercatrice.

Il drone 'mezzo robot e mezzo falena' che riesce ad individuare gli odori
    notizia 12:04, 10 Dicembre 2020

Il drone "mezzo robot e mezzo falena" che riesce ad individuare gli odori

Gli esseri umani non sono certamente bravi ad individuare gli odori. Saperlo fare, tuttavia, potrebbe essere vitale in determinate situazioni: dal riuscire a riconoscere il respiro delle vittime intrappolate sotto le macerie, riconoscere la Covid-19 come questi cani o individuare una bomba inesplosa. Per questo motivo potremmo avere una soluzione.

La Cina ha acceso per la prima volta il suo reattore a fusione nucleare

notizia 10:56, 9 Dicembre 2020

La Cina ha acceso per la prima volta il suo reattore a fusione nucleare

Venerdì scorso, la Cina ha acceso per la prima volta il suo reattore a fusione nucleare, si chiama HL-2M Tokamak ed è il dispositivo di ricerca sperimentale sulla fusione nucleare più grande e avanzato della Cina. Raggiunge una temperatura di 150 milioni di gradi per far fondere il plasma, dieci volte più caldo del nucleo del Sole.

Ecco a cosa servono realmente le nostre impronte digitali
    notizia 10:20, 9 Dicembre 2020

Ecco a cosa servono realmente le nostre impronte digitali

A che servono le impronte digitali? Non è solo un mezzo con cui la polizia riesce a identificare i killer nei film, ma - secondo quanto riporta un nuovo studio - servono a mantenere la presa sulle superfici con cui entriamo in contatto. Il tutto ha a che fare con la regolazione dell'umidità.

Il 'mantello dell'invisibilità' potrebbe essere realtà... ma in ambito militare

notizia 10:27, 8 Dicembre 2020

Il "mantello dell'invisibilità" potrebbe essere realtà... ma in ambito militare

Siamo sinceri: chi non ha mai desiderato un mantello dell'invisibilità come quello visto in Harry Potter? Questo incredibile oggetto non è più relegato al mondo della fantasia - o della magia -, perché potrebbe essere realtà. Un recente studio ci parla di una sorta di "tuta" capace di rendere invisibile chiunque la indossi.

Regno Unito: si sta già scegliendo un sito per una centrale elettrica a fusione nucleare

notizia 10:46, 7 Dicembre 2020

La fusione nucleare non sembra più essere un tema da fantascienza, e si sta preparando a un lento, ma inesorabile, arrivo sul mercato. Mentre in tutto il mondo team di scienziati e ingegneri stanno lavorando a sempre più prototipi e test, nel Regno Unito, si sta progettando già un sito per la prima centrale elettrica a fusione al mondo.

In Alaska, un piccolo gruppo di isole potrebbero nascondere un super vulcano
    notizia 11:39, 4 Dicembre 2020

In Alaska, un piccolo gruppo di isole potrebbero nascondere un super vulcano

Un piccolo gruppo di isole vulcaniche nella Catena delle Aleutine dell'Alaska potrebbero essere un unico supervulcano. Per definizione, in vulcanologia un supervulcano è una caldera presente sulla superficie terrestre con un diametro di varie decine di chilometri, che superano molte volte i 60 chilometri di diametro.

Non solo mattinieri e notturni: ci sono 6 differenti 'cronotipi', ecco quali sono
    notizia 12:31, 2 Dicembre 2020

Non solo mattinieri e notturni: ci sono 6 differenti "cronotipi", ecco quali sono

Per definizione, un "cronotipo" è una caratteristica degli esseri umani che indica se sono maggiormente attivi in un particolare periodo della giornata. Le "allodole", ad esempio, sono coloro che si alzano la mattina presto e sono attivi a quest'ora, o il "gufo", che indica coloro che sono maggiormente attive la sera.

Un drone è entrato all'interno del reattore nucleare di Chernobyl: ecco cos'ha scoperto

video 11:03, 1 Dicembre 2020

Robot e droni sono molto utili agli esperti che - tra le tantissime applicazioni - vogliono esplorare Chernobyl. Non è la prima volta che dei robot esplorano il luogo del disastro (così come vi abbiamo precedentemente riportato) e questa volta gli esperti hanno deciso di utilizzare dei droni. Il motivo? Esplorare il reattore nucleare.

Un serbatoio naturale gigante di acqua dolce è stato scoperto alle Hawaii
    notizia 13:00, 30 Novembre 2020

Un serbatoio naturale gigante di acqua dolce è stato scoperto alle Hawaii

Visto la quantità di pioggia che cade alle Hawaii, gli scienziati si aspettavano di trovare molta più acqua nelle falde acquifere sotterranee di quella che è stata effettivamente scoperta. Tempo dopo, gli esperti hanno capito il motivo di questa mancanza: esistono dei bacini sotterranei che scorrono in profondità sotto il fondo dell'oceano.

Un nuovo reattore è incredibilmente vicino alla fusione nucleare
    notizia 10:25, 30 Novembre 2020

Un nuovo reattore è incredibilmente vicino alla fusione nucleare

Sembra solo questione di tempo per l'avvento definito della fusione nucleare, grazie soprattutto a progetti come ITER, il più grande reattore a fusione nucleare del mondo, che diventerà operativo a partire dal 2025. Nello stesso anno, inoltre, anche un nuovo dispositivo per la fusione, chiamato SPARC, potrebbe vedere la luce. Il futuro è roseo.

È stato proposto di 'aggiornare' la tavola periodica degli elementi, ecco il motivo

notizia 15:31, 29 Novembre 2020

È stato proposto di "aggiornare" la tavola periodica degli elementi, ecco il motivo

Nel 1869 il chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev inventò la tavola periodica degli elementi, qualcosa che ogni studente - specialmente durante le lezioni di chimica - avrà utilizzato. Ed è sempre in Russia, 150 anni dopo la sua invenzione, che due scienziati hanno recentemente pubblicato una proposta per modificarla.

Scoperto un materiale fonoassorbente incredibile... sulle ali di una falena
    notizia 12:53, 29 Novembre 2020

Scoperto un materiale fonoassorbente incredibile... sulle ali di una falena

Farfalle e falene hanno sviluppato un mimetismo impressionante per evitare il rilevamento da parte dei loro predatori, ma nessuna forma di mimetizzazione visiva può impedire ai pipistrelli - il loro acerrimo nemico - di trovarli con le incredibili loro capacità di ecolocalizzazione... almeno fino ad oggi.

Per la prima volta in assoluto sono stati creati dei diamanti in laboratorio senza calore

notizia 12:15, 23 Novembre 2020

I diamanti in natura si creano grazie a pressioni altissime e temperature superiori ai 1.000 ℃. In laboratorio si fa lo stesso, fin dal 1954, utilizzando un processo che imita le condizioni naturali all'interno della crosta terrestre e aggiungendo catalizzatori per accelerare il processo di crescita. Un team, però, ha utilizzato un nuovo metodo.

Sotto al cratere dell'asteroide che annientò i dinosauri è stata trovata la vita
    notizia 12:27, 22 Novembre 2020

La vita sulla Terra potrebbe essersi formata grazie anche alle collisione di asteroidi verificate durante il corso di miliardi di anni. Una prova di quanto detto proviene dall'evento di estinzione più noto: l'impatto di Chicxulub, quando un asteroide annientò la maggior parte dei dinosauri sul nostro pianeta.

È stato scoperto un nuovo minerale esotico in un vulcano russo

notizia 10:10, 20 Novembre 2020

È stato scoperto un nuovo minerale esotico in un vulcano russo

I vulcani non sono correlati solo distruzione, ma anche alla creazione di minerali che non si potrebbero mai vedere da altri parti normali della Terra. Proprio a questo proposito, un team di scienziati in Russia ha riportato la scoperta di un minerale mai documentato prima che è stato chiamato petrovite.

I cromosomi hanno un aspetto molto differente di quello che si pensa
    notizia 09:19, 20 Novembre 2020

I cromosomi hanno un aspetto molto differente di quello che si pensa

Molte volte le rappresentazioni che vediamo nei libri di testo, soprattutto scolastici, differiscono molto dalla realtà. Ad esempio il cromosoma, che tutti conoscono per avere una forma di X alta e stretta (per intenderci, quella che trovate come copertina della notizia) è, nel mondo reale, molto differente di come viene rappresentato.

Frammento dell'Oceano Pacifico trovato sepolto sotto la Cina
    notizia 09:43, 19 Novembre 2020

Frammento dell'Oceano Pacifico trovato sepolto sotto la Cina

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, gli scienziati hanno osservato gli antichi resti del fondale marino dell'Oceano Pacifico, che si estende per centinaia di chilometri sotto la Cina, mentre viene trascinato verso il basso nella zona di transizione del mantello terrestre.

Pfizer: 'nostro vaccino contro il Coronavirus è efficace al 95%, anche sugli anziani'
    notizia 14:15, 18 Novembre 2020

Pfizer: "nostro vaccino contro il Coronavirus è efficace al 95%, anche sugli anziani"

I nuovi risultati degli studi clinici condotti nella fase 3 sul vaccino di Pfizer e BioNTech contro il Coronavirus, effettuati su oltre 43mila persone, hanno mostrato un'efficacia superiore rispetto a quella annunciata qualche settimana fa. Le due case farmaceutiche hanno spiegato che il loro siero si è dimostrato efficace al 95%.

Vaccino Coronavirus, l'annuncio di Moderna: 'efficace al 94,5%'
    notizia 15:38, 16 Novembre 2020

Vaccino Coronavirus, l'annuncio di Moderna: "efficace al 94,5%"

Ad una settimana esatta dall'annuncio del vaccino di Pfizer e Biontech, arriva anche quello di Moderna. La casa farmaceutica americana ha infatti annunciato che il suo siero si è dimostrato efficace al 94,5% nei test effettuati sulla fase 3.

Lo studio italiano svela: 'Coronavirus in Italia già a Settembre 2019'
    notizia 15:52, 15 Novembre 2020

Lo studio italiano svela: "Coronavirus in Italia già a Settembre 2019"

Il Coronavirus Sars-Cov-2, che sta paralizzando il mondo, era presente in Italia già a Settembre 2019, sei mesi prima del lockdown generale imposto dal Governo e molto prima rispetto all’annuncio ufficiale della Cina. A svelarlo uno studio dell’Istituto dei Tumori di Milano, condotto in collaborazione con l’Università di Siena.

Un fungo 'mangia pelle' potrebbe invadere gli Stati Uniti e decimare le salamandre
    notizia 12:23, 13 Novembre 2020

Un fungo "mangia pelle" potrebbe invadere gli Stati Uniti e decimare le salamandre

Con la globalizzazione e il commercio internazionale di praticamente tutto è difficile cercare di tenere fuori dai paesi malattie, calabroni assassini, funghi e tantissimo altro. Attraverso il commercio internazionale di animali domestici, infatti, negli USA potrebbe farsi strada un "fungo mangia pelle" che arriva dell'Europa.

Scoperte, in Australia, altre due specie di questa simpatica creaturina
    notizia 09:10, 12 Novembre 2020

Scoperte, in Australia, altre due specie di questa simpatica creaturina

Il petauro maggiore (Petauroides volans) è un piccolo marsupiale planatore della famiglia degli Pseudocheiridi diffuso in Australia. Si nutre di foglie di eucalipto come il koala ma, a differenza di questa creatura, il petauro può "volare", librandosi fino a 100 metri in aria da un albero all'altro.

Questo innovativo pannello per finestre ci porta direttamente nel futuro
    notizia 13:06, 11 Novembre 2020

Questo innovativo pannello per finestre ci porta direttamente nel futuro

I ricercatori dell'Università tecnologica Nanyang a Singapore hanno annunciato lo sviluppo di un pannello per finestre in grado di bloccare i raggi del Sole, regolare la trasmissione solare e intrappolare il calore termico che viene rilasciato durante il giorno e la notte.

Oggi è la giornata mondiale della scienza! Ecco come seguire lo streaming
    notizia 16:38, 10 Novembre 2020

Oggi è la giornata mondiale della scienza! Ecco come seguire lo streaming

In occasione della Giornata mondiale della Scienza, curata in Italia dalla Fondazione De Sanctis, sarà presentata la maratona online denominata “I Love Scienza”. L'evento riunisce molteplici scienziati da tutto il mondo per discutere il rapporto tra scienza e società, scienza e futuro e molto altro ancora.

Questo particolare tè amazzonico stimola la formazione di nuovi neuroni

notizia 18:01, 9 Novembre 2020

Questo particolare tè amazzonico stimola la formazione di nuovi neuroni

Diverse bevande hanno delle proprietà dagli effetti particolari sul nostro corpo: il caffè, per esempio, va bevuto dopo la colazione poiché altrimenti potrebbe impedire il corretto metabolismo; un tè specifico proveniente dall’Amazzonia, però, potrebbe aiutare a formare nuovi neuroni grazie a una componente naturale specifica.

Nuovo DPCM di novembre: ecco le fasce per ogni regione d'Italia

notizia 21:24, 4 Novembre 2020

Nuovo DPCM di novembre: ecco le fasce per ogni regione d'Italia

Pochi minuti fa il Presidente del consiglio Conte è intervenuto in diretta per spiegare in dettaglio come le regioni d’Italia siano state suddivise a seguito delle nuove disposizioni del DPCM, e che verrà attuato con un giorno di ritardo rispetto a quanto previsto, dal 06 novembre 2020.

Nuovo DPCM: Ecco le differenze tra Zone Rosse, Arancioni e Gialle

notizia 17:13, 4 Novembre 2020

Nuovo DPCM: Ecco le differenze tra Zone Rosse, Arancioni e Gialle

Sembra che abbia preso finalmente forma il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, e a quanto pare l’intero territorio nazionale si vedrà bollato in diverse zone “colorate” a seconda della pericolosità di diffusione e di contagio del Covid-19. Le differenze tra le zone sono le seguenti.

Questa società è riuscita a creare dei diamanti aspirando gas serra dall'atmosfera

notizia 10:57, 2 Novembre 2020

Una compagnia britannica di energia pulita, chiamata Ecotricity, fondata dall'ambientalista Dale Vince, ha in programma di ripulire l'industria dei diamanti, che ha effetti devastanti sull'ambiente e, soprattutto, molto sangue sulle sue mani. L'obiettivo? Creare dei diamanti grazie ai gas serra dell'atmosfera: due vantaggi in uno, insomma.

Questo dispositivo utilizza l'energia solare per estrarre acqua potabile dall'aria
    video 11:28, 29 Ottobre 2020

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno sviluppato un dispositivo alimentato dal Sole che assorbe e condensa acqua pulita dall'aria secca. Una tecnologia che potrebbe essere vitale in futuro per molti paesi, specialmente quelli più poveri, con il peggioramento del cambiamento climatico e l'aumento della siccità.

Questa tecnica ha osservato, per la prima volta, gli atomi all'interno di una proteina
    notizia 11:00, 28 Ottobre 2020

I ricercatori sono riusciti a rompere la barriera della risoluzione atomica e hanno visualizzato i singoli atomi all'interno di una proteina. Stiamo parlando di un grande passo avanti per quanto riguarda la microscopia crioelettronica che, fino a oggi, non è mai stato in grado di produrre immagini a una risoluzione così elevata.

Uno sguardo all'interno delle grotte più belle della Terra
    notizia 11:40, 27 Ottobre 2020

Uno sguardo all'interno delle grotte più belle della Terra

Le grotte sono alcuni dei luoghi più affascinanti e misteriosi che possiamo trovare sul nostro bel pianeta. Possiamo trovarne davvero tante sulla Terra e, molte di esse, fungono da capsule del tempo per tantissimi ricercatori, che studiano e cercano possibili resti di vita precedente o anche della storia del nostro pianeta.

Questo video mostra in slow motion come la mascherina ci protegge dal Coronavirus
    video 14:37, 25 Ottobre 2020

Il popolare virologo americano, Anthony Fauci, ha mostrato in un video l'impatto che ha l'uso della mascherina sulla diffusione del Coronavirus. Il filmato è frutto di un esperimento condotto dagli youtuber The Slowmo Guys 4K, ed è impressionante vedere come la mascherina limiti la diffusione delle goccioline.

A seconda della fase del sonno in cui si ci trova, i nostri sogni sono più complessi
    notizia 12:41, 25 Ottobre 2020

Prima si pensava che i sogni avvenissero solamente all'interno della fase REM, un'idea successivamente sfatata da diversi studi. Una nuova analisi potrebbe aver fatto un passo avanti nella comprensione di questo meccanismo: la qualità e la complessità dei sogni sembrano cambiare con le nostre fasi del sonno, secondo le loro scoperte.

La pioggia può spostare le montagne? Sì, e ci sono le prove

notizia 11:20, 21 Ottobre 2020

La pioggia può spostare le montagne? Sì, e ci sono le prove

Il drammatico effetto delle piogge sull'evoluzione dei paesaggi montuosi è ampiamente dibattuto tra i geologi e una nuova ricerca, condotta dall'Università di Bristol e pubblicata sulla rivista Science Advances, ci mostra le prove di questo incredibile fenomeno. Lo studio pioneristico si è concentrato sull'Himalaya.

Un nuovo metodo per osservare i colori strutturali è stato scoperto 'per caso'
    notizia 10:57, 20 Ottobre 2020

Un nuovo metodo per osservare i colori strutturali è stato scoperto "per caso"

Un team di scienziati si è imbattuto in un metodo passato inosservato per osservare i colori. I risultati, pubblicati sulla rivista Advanced Optical Materials, ampliano la nostra comprensione del comportamento e delle proprietà della luce e potrebbero avere delle applicazioni pratiche nella tecnologia di rilevamento e nei dispositivi di sicurezza.

Svelato il mistero dietro l'esistenza di cristalli 'impossibili' in Danimarca
    notizia 10:09, 20 Ottobre 2020

Svelato il mistero dietro l'esistenza di cristalli "impossibili" in Danimarca

Durante l'Eocene, un periodo che va dai 56-48 milioni di anni fa, dei rari cristalli giganti di carbonato di calcio composti da ikaite, un minerale sottomarino, si formarono sulle isole danesi di Fur e Mors. In questo luogo, infatti, è possibile trovarne a decine di milioni, ma la formazione di questi cristalli è rimasta un mistero.

Creata una fotocamera in grado di acquisire fino a 100 miliardi di fotogrammi al secondo
    notizia 12:27, 19 Ottobre 2020

Alla Caltech è stata precedentemente sviluppata una tecnologia in grado di raggiungere velocità incredibili di 70 trilioni di fotogrammi al secondo, abbastanza veloci da potere vedere il viaggio della luce. C'era, tuttavia, un piccolo problema: proprio come una normale fotocamera, creava "semplici" immagini in due dimensioni.

Calcolata l'unità di tempo più breve di sempre: lo zeptosecondo

notizia 11:12, 19 Ottobre 2020

Calcolata l'unità di tempo più breve di sempre: lo zeptosecondo

È stata misurata l'unità di tempo più breve mai vista. Come? Gli scienziati hanno misurato il tempo impiegato da una particella leggera per attraversare una molecola di idrogeno. La misura in questione è stata chiamata zeptosecondo ed è un trilionesimo di miliardesimo di secondo, un punto decimale seguito da 20 zeri e uno.

Questo semplice motivo inciso sui pannelli solari aumenta assorbimento della luce del 125%
    notizia 11:39, 18 Ottobre 2020

I pannelli solari sono molto importanti per smettere di utilizzare l'elettricità generata dalla combustione del carbone e scegliere una scelta totalmente sostenibile. In un nuovo studio, un team internazionale ha scoperto che l'incisione di un motivo superficiale su celle solari può aumentare la corrente generata dal silicio fino al 125%.

Questo famoso geyser 800 anni fa ha 'smesso di funzionare' e potrebbe farlo di nuovo
    notizia 08:54, 16 Ottobre 2020

Questo famoso geyser 800 anni fa ha "smesso di funzionare" e potrebbe farlo di nuovo

Uno dei geyser più famosi al mondo è l'Old Faithful. Le sue eruzioni durano dal minuto e mezzo fino ai cinque minuti, arrivando a sparare getti d'acqua bollente alti tra i 30 e i 55 metri con un volume d'acqua variabile tra 14.000 e 32.000 litri. Puntuale come un orologio svizzero, il geyser erutta a intervalli di 65-92 minuti.

Ecco l'opinione del divulgatore Bill Nye sul negazionismo scientifico

notizia 18:33, 15 Ottobre 2020

Ecco l'opinione del divulgatore Bill Nye sul negazionismo scientifico

Il famoso divulgatore scientifico Bill Nye, conduttore dello show "Bill Nye the Science Guy, ha recentemente espresso la sua opinione riguardo le posizioni negazioniste nei confronti di tutti dati scientifici, rispondendo all'intervista della giornalista Chelsea Gohd.

I microbi sono capaci di 'sfidare' le leggi dell'evoluzione, ecco in che modo
    notizia 11:03, 14 Ottobre 2020

I microbi sono capaci di "sfidare" le leggi dell'evoluzione, ecco in che modo

In quasi tutti gli esseri viventi l'evoluzione e l'adattamento sono guidati dal trasferimento genico verticale. In poche parole, si tratta di un processo comune che si verifica tra gli organismi correlati. I genomi sono passati da una generazione a quella successiva, da padre in figlio. Per i batteri, però, non funziona in questo modo.

Un'analisi di 500.000 studi ci mostra come porre fine alla fame nel mondo

notizia 10:14, 14 Ottobre 2020

Un'analisi di 500.000 studi ci mostra come porre fine alla fame nel mondo

Un team di 70 ricercatori ha pubblicato una serie di otto studi su Nature Food, Nature Plants e Nature Sustainability. Il loro scopo è quello di trovare una "soluzione" per la fame nel mondo, e lo hanno fatto facendo esaminare all'IA 500.000 studi. Detto fatto: sono stati mostrati i possibili modi con cui affrontare questa enorme sfida.

Confutata una convinzione di 75 anni nell'evoluzione dei rettili
    notizia 13:29, 12 Ottobre 2020

Confutata una convinzione di 75 anni nell'evoluzione dei rettili

Una coppia di ricercatori ha viaggiato in più di 20 paesi e più di 50 musei diversi per eseguire scansioni e foto di quasi 1.000 fossili di rettili. Il lavoro non è stato vano, poiché hanno confutato una convinzione vecchia 75 anni nell'evoluzione dei rettili.

Gli esseri umani si stanno ancora evolvendo, ecco la prova

notizia 12:50, 9 Ottobre 2020

Gli esseri umani si stanno ancora evolvendo, ecco la prova

L'evoluzione è stata ed è attualmente una parte fondamentale della vita sulla Terra. Tutte le creature "vive" si evolvono e, un nuovo studio pubblicato sul Journal of Anatomy, ha dimostrato che l'Homo sapiens lo sta facendo. La chiave della scoperta si trova all'interno dei nostri avambracci.

Uno sguardo al possibile cibo del futuro: alghe, calamari e pesci abissali

notizia 11:15, 7 Ottobre 2020

Uno sguardo al possibile cibo del futuro: alghe, calamari e pesci abissali

La produzione alimentare è uno dei maggiori responsabili del riscaldamento del clima e, continuare con questo ritmo, non è più sostenibile per il nostro pianeta. Per questo motivo è essenziale cercare nuovi tipi di cibo che dovranno sfamarci in futuro, tenendo conto sempre di più dell'impatto verso la Terra.

Questo materiale trasparente molto simile al vetro è, in realtà, legno

notizia 13:12, 4 Ottobre 2020

Questo materiale trasparente molto simile al vetro è, in realtà, legno

Un team di ricercatori dell'USDA e diversi istituti di ricerca affermano di aver sviluppato del "legno trasparente", un materiale simile al vetro realizzato quasi interamente con il legno degli alberi. Secondo loro, questa nuova creazione è più forte, più sicura, più efficiente in termini di costi e più efficiente dal punto di vista termico.

La fusione nucleare potrebbe essere già realtà nel 2025: ecco come

notizia 11:55, 2 Ottobre 2020

La fusione nucleare potrebbe essere già realtà nel 2025: ecco come

Secondo il risultato di non uno, ma ben sette nuovi studi, pubblicati il ​​29 settembre sul Journal of Plasma Physics, un reattore a fusione nucleare potrebbe essere già realtà nel 2025. Se ciò dovesse essere vero, si aprirebbe una nuova strada verso la creazione di un'energia rinnovabile all'infinito e sopratutto pulita.

Non esiste un 'gene dei mancini', sono state trovate 41 regioni del DNA coinvolte
    notizia 10:36, 2 Ottobre 2020

Non esiste un "gene dei mancini", sono state trovate 41 regioni del DNA coinvolte

Tutti noi abbiamo una "mano preferita" per fare le semplici attività giornalieri: scrivere, mangiare, utilizzare lo spazzolino e molto altro. Sappiamo che la genetica gioca un ruolo importante nella mano "preferita", ma è stato difficile identificare i geni esatti responsabili di questa scelta.

Queste spugne di mare potrebbe cambiare il nostro modo di costruire gli edifici
    notizia 14:26, 1 Ottobre 2020

Queste spugne di mare potrebbe cambiare il nostro modo di costruire gli edifici

I ricercatori hanno dimostrato che la struttura scheletrica dell'Euplectella aspergillum ha un rapporto resistenza/peso più elevato rispetto ai tradizionali modelli reticolari che sono stati utilizzati per secoli nella costruzione di edifici e ponti. La scoperta è stata descritta in un articolo pubblicato su Nature Materials.

Estinzione di massa di 233 mln di anni fa potrebbe avere portato all'ascesa dei dinosauri
    notizia 10:49, 25 Settembre 2020

Sulla Terra ci sono state cinque grandi estinzioni di massa, ma non solo: si sono verificati altri piccoli eventi estintivi di minore portata rispetto ai "Big Five". Una nuova scoperta sembra aver portato alla luce un'altra estinzione avvenuta circa 233 milioni prima della comparsa dei dinosauri che ha aperto la strada al loro dominio.

L'attività fisica aiuta davvero a migliorare la memoria, ecco come
    notizia 16:56, 24 Settembre 2020

L'attività fisica aiuta davvero a migliorare la memoria, ecco come

La frase latina “Mens sana in corpore sano” tratta dalle Satire di Giovenale continua a trovare un riscontro scientifico: all’Università di Ginevra (UNIGE) hanno infatti condotto uno studio, pubblicato poi nel giornale Scientific Reports, per comprendere come lo sport e l’attività fisica in generale facciano bene al cervello. Ecco i risultati.

Dormire troppo o troppo poco fa male al cervello, bastano sette ore a notte
    notizia 14:15, 23 Settembre 2020

Dormire troppo o troppo poco fa male al cervello, bastano sette ore a notte

Dormire è estremamente importante per ricaricare corpo e mente, ma bisogna fare attenzione a quanto si dorme: dei ricercatori del Peking University Clinical Research Institute hanno scoperto che dormire meno di 5 ore o più di 10 ore a notte non farebbe bene al cervello, mentre 7-8 ore a notte sarebbero la quantità ideale per rimanere in salute.

In India e in Pakistan potrebbe verificarsi un disastro come quello di Fukushima
    notizia 09:38, 23 Settembre 2020

Dopo il disastro di Fukushima, in cui uno tsunami distrusse i generatori di emergenza che avrebbero fornito energia per controllare e far funzionare le pompe per il raffreddamento dei reattori, gli scienziati affermano che se uno tsunami dovesse colpire le coste dell'India e del Pakistan, potrebbe accadere un evento simile del Giappone.

Bastano dieci minuti di riposo per diminuire lo stress, ecco lo studio

notizia 17:11, 12 Settembre 2020

Bastano dieci minuti di riposo per diminuire lo stress, ecco lo studio

Lo stress è un problema che colpisce sempre più persone sia a livello fisico che psicologico con gravi conseguenze sulla loro salute. Difficilmente si trova un momento per rilassarsi e riprendersi dalla tensione quotidiana, ma uno studio recente ha dimostrato che bastano dieci minuti (magari con un massaggio) per sentirsi molto meglio.

L''Effetto Mozart' esiste davvero: le sonate del compositore aiutano contro l'epilessia

notizia 16:41, 12 Settembre 2020

L'"Effetto Mozart" esiste davvero: le sonate del compositore aiutano contro l'epilessia

Per lungo tempo buona parte della comunità scientifica è rimasta scettica riguardo il cosiddetto “effetto Mozart”, ovvero i benefici che la musica del compositore e musicista austriaco avrebbe contro gli attacchi epilettici. Nuove analisi però hanno dimostrato che ascoltare i suoi brani aiuta davvero a ridurre la frequenza delle crisi epilettiche.

Vi ricordate dei 'topi super-muscolosi' portati nello spazio? Stanno benissimo
    notizia 13:10, 10 Settembre 2020

Vi ricordate dei "topi super-muscolosi" portati nello spazio? Stanno benissimo

Nel 2019 un team ha inviato alla Stazione Spaziale 40 giovani topi. Alcuni di questi, tuttavia, erano stati modificati geneticamente per rimuovere una proteina chiamata miostatina che limita la crescita muscolare. La conseguenza? I roditori con la proteina rimossa avevano circa il doppio della massa muscolare scheletrica dei topi normali.

Scienziati clonano per la prima volta un pony della Mongolia, specie in via d'estinzione

notizia 11:27, 10 Settembre 2020

Il 6 agosto 2020 è nato Kurt, il primo cavallo di Przewalski (noto come pony della Mongolia) clonato con successo al mondo, stiamo parlando di un cavallo selvatico in via di estinzione originario delle steppe dell'Asia centrale. La cosa ancora più emozionante è che Kurt è stato clonato da materiale genetico crioconservato 40 anni fa.

Metà degli atomi della Terra potrebbero essere dati digitali entro il 2245
    notizia 10:02, 7 Settembre 2020

Metà degli atomi della Terra potrebbero essere dati digitali entro il 2245

Entro pochi secoli, la quantità totale di bit digitali prodotti ogni anno dall'umanità potrebbe superare il numero di atomi sul nostro pianeta e, cosa ancora più incredibile, rappresentare la metà della sua massa. Queste sembrano essere le nuove conclusioni di un nuovo studio pubblicato all'interno della rivista AIP Advances.

L'abisso di Hranice, la grotta più profonda del mondo, è molto più profondo del previsto
    notizia 10:31, 4 Settembre 2020

L'abisso di Hranice, nella riserva naturale nazionale Hůrka u Hranic, della Repubblica Ceca è la grotta allagata più profonda del mondo. Diversi anni fa, un veicolo azionato a distanza stava scendendo in profondità... quando la sua discesa si interruppe improvvisamente. Il motivo? La lunghezza del suo cavo non gli permise di andare oltre.

La notte non riuscite a dormire? Seguite questi consigli per farlo al meglio!

notizia 14:20, 31 Agosto 2020

La notte non riuscite a dormire? Seguite questi consigli per farlo al meglio!

Dormire è molto importante, perché molte volte da un buon riposo dipende anche l'andamento della giornata. La mancanza di sonno di qualità, infatti, non è una cosa rara e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È importante cercare di dormire al meglio, poiché potrebbero sorgere anche problemi di salute. Ecco, quindi, alcuni consigli.

I sogni? Continuazioni della realtà secondo un nuovo studio

notizia 12:14, 29 Agosto 2020

I sogni? Continuazioni della realtà secondo un nuovo studio

Si cerca da millenni di dare un significato ai sogni. L'ipotesi della continuità dei sogni cerca di dare una risposta a questo enigma secolare: suggerisce, infatti, che il contenuto dei nostri sogni sia il "continuo" dei concetti espressi e pensati durante la veglia, insieme alle preoccupazioni del sognatore.

Ecco la combinazione perfetta di caffè e pisolini per lavorare fino tardi
    notizia 09:36, 29 Agosto 2020

Ecco la combinazione perfetta di caffè e pisolini per lavorare fino tardi

Il caffè è una delle bevande più utilizzate per svegliarsi e andare a lavoro o studiare con l’energia giusta, ma non sempre funziona da solo. A volte serve anche esercizio fisico, altre volte invece serve la combinazione perfetta di caffeina e pisolini, come hanno scoperto dei ricercatori dell’University of South Australia.

Esistono batteri incredibili che respirano e si nutrono solo di aria

notizia 12:15, 28 Agosto 2020

Esistono batteri incredibili che respirano e si nutrono solo di aria

I batteri, nonostante siano visti come "creature" disgustose e portatori di malattie infettive, ci aiutano a digerire il cibo di cui ci nutriamo, danno nutrimento agli alberi e sopratutto svolgono un ruolo enorme nel riciclare i nutrienti della Terra. Su queste piccole creature, recentemente è stata fatta una grande scoperta.

Queste semplici cellule hanno risolto uno dei labirinti più difficili al mondo
    video 09:40, 28 Agosto 2020

Queste semplici cellule hanno risolto uno dei labirinti più difficili al mondo

Le cellule che troviamo all'interno del nostro corpo sono gli esploratori più bravi che potremmo mai incontrare! Riescono a percorrere lunghissime distanze, tra le intrigate strade della nostra struttura interna, in mezzo a trilioni di altre cellule che si muovono per raggiungere queste o altre destinazioni.

Il nostro cervello è ottimizzato per 'evitare' animali, cose e persone brutte
    notizia 15:25, 27 Agosto 2020

Il nostro cervello è ottimizzato per "evitare" animali, cose e persone brutte

Mai giudicare un libro dalla copertina. Ottimo pensiero morale, ma il nostro cervello non è per niente d'accordo. Una nuova ricerca - suddivisa in cinque studi e pubblicata su Pursuit - ci mostra che il nostro pregiudizio psicologico nei confronti di persone e cose che consideriamo brutte è legato a una risposta umana naturale.

Ecco il video di uno spaventoso 'tornado di fuoco' scatenatosi in California
    notizia 11:58, 21 Agosto 2020

Ecco il video di uno spaventoso "tornado di fuoco" scatenatosi in California

Due dei fenomeni più spaventosi della Terra, una tromba d'aria e un incendio, si sono uniti in California per formare un "tornado di fuoco" - comunemente chiamato vortice di fuoco. Le immagini e i video del rarissimo fenomeno hanno fatto il giro del mondo, rimbalzando sui tutti i social.

Inghilterra: scoperta una pianta rara dopo ben 100 anni di assenza
    notizia 13:50, 19 Agosto 2020

Inghilterra: scoperta una pianta rara dopo ben 100 anni di assenza

Una pianta rara, non registrata dal 1914, è stata avvistata nuovamente sui Somerset Levels - pianura costiera e zona umida zona di Somerset, in Inghilterra - dai botanici. La zona in questione ospita anche altre sei piante rare grazie alla sua qualità dell'acqua.

Death Valley: temperatura record di 54,4 gradi Celsius, la più alta mai raggiunta

notizia 17:34, 17 Agosto 2020

Quella che potrebbe essere la temperatura più alta mai registrata in modo affidabile sulla Terra, di 54,4° C, potrebbe essere stata raggiunta nel Death Valley National Park, in California. La registrazione è stata verificata dal Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti. Si prevede, inoltre, che le temperature aumenteranno ulteriormente.

Questo nuovo dispositivo potrebbe rivoluzionare la tecnologia indossabile
    notizia 11:34, 14 Agosto 2020

Questo nuovo dispositivo potrebbe rivoluzionare la tecnologia indossabile

In uno studio pubblicato dall'IEEE Sensor Journal, i ricercatori dell’Università del Surrey, dell’Università di Cambridge e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, situato a Roma, hanno dimostrato l'uso di un dispositivo alternativo: il transistor con sorgente (SGT), utile per la creazione di blocchi di circuiti compatti.

Studio dimostra che anche un sorriso forzato ci rende più positivi
    notizia 18:54, 12 Agosto 2020

Studio dimostra che anche un sorriso forzato ci rende più positivi

Il potere di un sorriso è immenso: può cambiare la giornata alle persone o anche farle apparire più belle. Ma non sempre si sorride genuinamente. Una ricerca recente dell’University of South Australia ha però scoperto che anche un sorriso forzato può ingannare la mente e farci pensare positivamente, motivandoci anche in periodi bui.

I ricercatori hanno trovato le creature più 'inattive' mai scoperte
    notizia 13:15, 8 Agosto 2020

I ricercatori hanno trovato le creature più "inattive" mai scoperte

In un nuovo studio pubblicato questo mese, sono state mostrate delle creature che possono sopravvivere con un fabbisogno energetico inferiore rispetto a qualsiasi altra vita scoperta in precedenza dall'umanità. Stiamo parlando di alcuni microbi che abitano le profondità marine, e sono sopravvissuti "sotto estrema limitazione energetica per anni".

Il nostro DNA potrebbe contenere tracce di un antenato sconosciuto

notizia 17:48, 7 Agosto 2020

Il nostro DNA potrebbe contenere tracce di un antenato sconosciuto

Uno studio pubblicato sulla rivista Plos Genetics e firmato dagli scienziati Melissa Hubisz e Amy Williams della Cornell University assieme a Adam Siepel del Cold Spring Harbor Laboratory ha dimostrato che il nostro DNA conserva le tracce di un antenato arcaico e sconosciuto, comune a tutti gli umani comparsi sulla Terra.

Gli scienziati hanno creato una versione del gioco 'Go' in scala quantistica
    notizia 12:39, 6 Agosto 2020

Gli scienziati hanno creato una versione del gioco "Go" in scala quantistica

Come si può "trasformare" un gioco vecchio 2.500 anni in chiave moderna? Basta renderlo quantistico! L'idea è venuta a un team di scienziati cinesi che, invece di utilizzare le classiche pietre nere e bianche, ha utilizzato dei fotoni. Si tratta di un esperimento che potrebbe annunciare una nuova era di giochi basati sulla fisica quantistica.

Cosa ha causato l'esplosione avvenuta a Beirut? 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio

video 15:12, 5 Agosto 2020

Nel pomeriggio del 4 agosto 2020 a Beirut, capitale del Libano, una gigantesca esplosione ha investito la città. Secondo quanto riportato dalle autorità libanesi, l'esplosione sembra essere avvenuta in un deposito nei pressi del porto, dove si trovavano 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio confiscato, diverso tempo fa, a dei contrabbandieri.

ITER: il più grande esperimento di fusione nucleare del mondo

notizia 11:55, 4 Agosto 2020

ITER: il più grande esperimento di fusione nucleare del mondo

Quattordici anni dopo l'aver ricevuto il via libera ufficiale, gli scienziati hanno iniziato ad assemblare una macchina gigante nel sud della Francia progettata per dimostrare che la fusione nucleare, il processo che alimenta le stelle, può essere una fonte di energia sicura e praticabile sulla Terra.

Scienziati scoprono l'enzima che causa il cattivo odore delle ascelle

notizia 18:43, 30 Luglio 2020

Scienziati scoprono l'enzima che causa il cattivo odore delle ascelle

Un team composto da ricercatori dell’Università di York e scienziati della famosa compagnia Unilever ha condotto uno studio che ha portato alla scoperta dell’”enzima BO”, responsabile del caratteristico cattivo odore delle ascelle, presente soltanto in alcuni batteri specifici.

Perchè ci viene la pelle d'oca? Una ricerca potrebbe averlo scoperto

notizia 09:00, 27 Luglio 2020

Perchè ci viene la pelle d'oca? Una ricerca potrebbe averlo scoperto

In un'attenta ricerca effettuata sui topi, un gruppo di scienziati potrebbe aver scoperto il motivo per cui il nostro organismo reagisce al freddo con la pelle d'oca. A quanto pare le ragioni sarebbero da ricercare nel sistema nervoso simpatico, ma vediamo come avviene questo processo.

Il Coronavirus continua ad accelerare, l'OMS: nuovo record di casi in un giorno

notizia 15:39, 25 Luglio 2020

Il Coronavirus continua ad accelerare, l'OMS: nuovo record di casi in un giorno

Continua l'accelerata della pandemia di Covid-19 a livello mondiale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che il precedente record di casi di Coronavirus in un giorno è stato purtroppo superato e nella giornata di ieri sono state registrate 289.196 infezioni a livello mondiale.

Questi batteri mangia-metallo erano stati previsti 100 anni fa: adesso sono stati trovati
    notizia 13:05, 19 Luglio 2020

Questa è la storia di una scoperta accidentale condotta dal microbiologo Jared Leadbeater che, dopo essere tornato nel suo laboratorio dopo mesi di viaggio, si accorse di qualcosa di davvero strano: un composto di carbonato di manganese (MnCO3) ricopriva la vetreria che aveva lasciato nel suo lavandino, diventata ormai scura. Cos'era accaduto?

Questa spugna abissale è stata paragonata a E.T per via della sua bizzarra forma

notizia 12:44, 16 Luglio 2020

Abbiamo mappe e dati più accurati della superficie di Marte che delle profondità degli oceani del nostro pianeta. Questi luoghi, infatti, sono ancora sconosciuti, e ogni qualvolta che gli esperti si addentrano in queste profondità trovano sempre qualcosa mai osservato prima. Come la scoperta di una nuova spugna di vetro.

Un team di scienziati potrebbe aver trovato una strada per 'l'elisir di lunga vita'
    notizia 10:55, 16 Luglio 2020

Un team di scienziati potrebbe aver trovato una strada per "l'elisir di lunga vita"

In una ricerca pubblicata il 10 luglio sulla rivista Journal of Gerontology: Biological Sciences, un team di ricercatori mostra che un farmaco, chiamato mifepristone, è capace di estendere la vita a due specie molto diverse utilizzate negli studi di laboratorio. Questi risultati potrebbero essere applicati anche ad altre specie, in futuro.

Un medico veneziano ebbe un ruolo chiave nel plasmare la chimica moderna

notizia 13:00, 15 Luglio 2020

Un medico veneziano ebbe un ruolo chiave nel plasmare la chimica moderna

Lo scienziato italiano Santorio Santori, vissuto il 1561 e il 1636, fornì una spiegazione del funzionamento della materia vent'anni prima di Galileo. In delle note scritte nel suo libro del 1625 "Commentaria in primam Fen primi libri Canonis Avicennae", lo scienziato si rese conto della composizione fatta da "corpuscoli" invisibili della materia.

Sulla Terra esiste un ottavo continente sommerso, la Zealandia: ecco il suo aspetto

notizia 11:30, 15 Luglio 2020

Sul nostro pianeta esiste un ottavo continente sommerso, la Zealandia, coperto per il 94% dalle acque dell'Oceano Pacifico. Questa massa di terra è stata confermata nel 2017, ma gli esperti fino ad oggi non erano stati in grado di mappare tutta la sua ampiezza. Dei ricercatori, infatti, hanno mappato il continente con dettagli senza precedenti.

Indossare la mascherina riduce del 65% il rischio di infezione da Coronavirus

notizia 10:58, 10 Luglio 2020

Indossare la mascherina riduce del 65% il rischio di infezione da Coronavirus

Dell'importanza di indossare la mascherina abbiamo a più riprese parlato su queste pagine, in quanto al momento è uno dei pochi modi che ci permette di proteggerci dal Coronavirus. Dell'impatto parlano anche gli esperti: secondo alcuni nuovi dati, le mascherine facciali riducono del 65% il rischio d'infezione per chi le indossa.

I virus sono forme di vita? Una domanda a cui gli scienziati non sanno rispondere
    notizia 17:44, 8 Luglio 2020

I virus sono entità vive? Esiste ancora un dibattito sulla questione. La verità è che non comprendiamo appieno i virus e stiamo ancora cercando di capirli. Alcune proprietà degli esseri viventi non sono presenti, come la struttura cellulare, il metabolismo e l'omeostasi. Altre proprietà, invece, sono presenti: l'evoluzione.

Risolto un mistero di 100 anni legato a un esperimento di chimica
    notizia 16:52, 8 Luglio 2020

Risolto un mistero di 100 anni legato a un esperimento di chimica

Perché l'aggiunta di elettroni a una soluzione di ammoniaca blu brillante la trasforma in metallo bronzo brillante? Questa misteriosa transizione ha fatto confondere gli scienziati per un secolo. Così oggi, dopo circa 100 anni, gli esperti potrebbero aver trovato finalmente una soluzione a questo vecchio enigma.

Coronavirus, 239 esperti scrivono all'OMS: 'si trasmette per via aerea'

notizia 13:44, 6 Luglio 2020

Coronavirus, 239 esperti scrivono all'OMS: "si trasmette per via aerea"

Sta suscitando molte discussioni la lettera firmata dal 239 esperti di 32 paesi indirizzata all'OMS, in cui chiedono al direttore ed i rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di rivedere le raccomandazioni sul Covid-19. L'appello integrale sarà pubblicato in settimana, e riguarda principalmente le vie di trasmissione.

Questo robot è in grado di disinfettare le superfici grazie alla luce UV
    video 14:43, 4 Luglio 2020

Questo robot è in grado di disinfettare le superfici grazie alla luce UV

La sanificazione oggi è più importante che mai, sopratutto dopo la recente pandemia che ha bloccato temporaneamente il globo. Così il MIT ha sviluppato un robot capace di navigare negli spazi per uccidere i virus con la luce UV. L'automa è stato testato presso una banca alimentare nell'area di Boston con risultati molto positivi.

Afantasia: una condizione che permette di non visualizzare le immagini mentali
    notizia 10:38, 1 Luglio 2020

Afantasia: una condizione che permette di non visualizzare le immagini mentali

Esiste una condizione della nostra mente chiamata "afantasia", che permette di non visualizzare nessuna immagine mentale quando si chiudono gli occhi. Adesso, una nuova ricerca pubblicata su Scientific Reports ha rivelato che questa condizione (vissuta dal 2-5% della popolazione) crea anche altre differenze cognitive.

Registrato in Europa un misterioso aumento di radiazioni: cosa sta succedendo?

notizia 12:31, 30 Giugno 2020

Registrato in Europa un misterioso aumento di radiazioni: cosa sta succedendo?

I sensori di radiazioni a Stoccolma di recente hanno registrato un misterioso picco in Europa, identificando quella che sembra essere una perdita di isotopi radioattivi nei pressi del Mar Baltico. La causa non è nota, ma alcuni ipotizzano che sia legata a qualche centrale nucleare di Finlandia o Russia.

Durante la pandemia il mondo è entrato in quella che gli esperti chiamano 'antropausa'
    notizia 11:05, 30 Giugno 2020

Durante la pandemia il mondo è entrato in quella che gli esperti chiamano "antropausa"

Il blocco imposto a causa della pandemia da coronavirus ha dato una "svegliata" alla natura. Solo recentemente, infatti, sono stati avvistati dei puma in giro per le strade di Santiago, in Cile, e i coyote si sono fatti strada tra San Francisco. Gli esperti hanno dato una definizione a questo evento, chiamandolo "antropausa".

Lampo da record illumina il cielo per 17 secondi fino a 644 chilometri!

notizia 13:17, 28 Giugno 2020

Lampo da record illumina il cielo per 17 secondi fino a 644 chilometri!

Il 4 marzo 2019 un fulmine in Argentina meravigliò tutti con la sua luce e un lampo che, dopo le ultime verifiche da parte della World Meteorological Organization, ha sbaragliato ogni record precedente di durata con i suoi 17 secondi contro i 7.74 di un fulmine visto in Francia nel 2012.

Vicino al nucleo della Terra esistono 'montagne' alte 100 volte più dell'Everest
    notizia 12:17, 26 Giugno 2020

Vicino al nucleo della Terra esistono "montagne" alte 100 volte più dell'Everest

Il nucleo della Terra è un vero e proprio mistero per gli scienziati. Lì dove il mantello incontra il nucleo esterno fuso, strane chiazze continentali di roccia calda sporgono per centinaia di chilometri in ogni direzione. Queste strutture sotterranee vengono chiamati superplume o super-pennacchi del mantello.

È stato creato un piccolo drone capace di impollinare i fiori con delle bolle

notizia 21:57, 25 Giugno 2020

È stato creato un piccolo drone capace di impollinare i fiori con delle bolle

Gli insetti impollinatori sono molto importanti nel globo e purtroppo in alcune zone non riescono ancora a prosperare. Senza contare che a causa dei pesticidi e delle condizioni ambientali il numero di queste creature si sta lentamente - ma inesorabilmente - assottigliando. Per compensare a questa mancanza, gli esperti si stanno affidando ai robot.

Si vuole costruire un acceleratore di particelle di 99 chilometri dal costo di 21 miliardi

notizia 11:25, 24 Giugno 2020

Il CERN ha approvato un piano per costruire un acceleratore di particelle di 99 chilometri nel tentativo di espandere la nostra conoscenza sulla fisica. I costi previsti di costruzione sono di ben 21 miliardi di euro. Una volta realizzata, questa nuova macchina aiuterà i fisici a comprendere, tra le tante cose, le proprietà del bosone di Higgs.

I due pallini hanno lo stesso colore: perché ne vediamo uno più chiaro e uno più scuro?

notizia 16:28, 23 Giugno 2020

Per 100 anni questa domanda ha tormentato gli scienziati di tutto il mondo: perché due forme colorate uguali sembrano diverse quando vengono posizionate su uno sfondo sfumato di colore diverso? La nostra percezione delle tonalità e dei colori cambia in base al loro contesto visivo, un processo noto come contrasto simultaneo di luminosità.

Perché questa immagine ci sembra in movimento anche se non lo è?

notizia 13:56, 20 Giugno 2020

Perché questa immagine ci sembra in movimento anche se non lo è?

Nonostante l'incredibile capacità della nostra materia grigia di elaborare le informazioni, il nostro cervello è "facile" da prendere in giro. Per questo motivo molto spesso viene messo alla prova attraverso le "illusioni ottiche", immagini create appositamente per confondere o "aggirare" la percezione della nostra testa.

Come fanno le montagne a crescere? Nuovo studio cerca di rispondere alla domanda

notizia 12:53, 19 Giugno 2020

Così come tutta la vita della Terra, anche le montagne crescono, in un processo che può richiedere miliardi di anni. Quali sono i fattori che guidano questa crescita? Si tratta di un dibattito ancora in corso tra gli scienziati. Adesso potremmo aver finalmente trovato una risposta definitiva ed è stata pubblicata sulla rivista Nature.

Le persone con più muscoli potrebbero resistere meglio alle infezioni

notizia 21:01, 18 Giugno 2020

Le persone con più muscoli potrebbero resistere meglio alle infezioni

Potrebbe esistere un legame tra massa muscolare e la salute del sistema immunitario. Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Advances, il tessuto muscolare agisce come una sorta di rifugio per le cellule immunitarie, dove possono rifugiarsi ed evitare di essere annientati dallo scontro contro gli agenti patogeni.

Allenarsi intensamente con una mascherina potrebbe essere pericoloso

notizia 12:04, 17 Giugno 2020

Allenarsi intensamente con una mascherina potrebbe essere pericoloso

Non è raro di questi tempi vedere qualcuno intento a fare attività fisica dotato di mascherina. Una mascherina rende più difficile inalare la quantità di aria necessaria per eseguire uno sforzo ai massimi livelli. L'esercizio fisico, dal canto suo, porta a respiri più veloci e più difficili. Che succede quando i due fattori si uniscono?

Un lago craterico in India ha improvvisamente cambiato il suo colore durante la notte
    notizia 11:07, 16 Giugno 2020

In India è successo qualcosa di davvero strano all'interno di un lago craterico: durante la notte è diventato rosa. Gli esperti e gli appassionati sono rimasti davvero sorpresi di questo cambiamento, che è stato attribuito al cambiamento dei livelli di salinità e alla presenza di alghe all'interno dell'acqua.

Ecco il video del 'fiore cadavere' che sboccia una volta ogni 10 anni

video 12:43, 11 Giugno 2020

Ecco il video del "fiore cadavere" che sboccia una volta ogni 10 anni

La pianta Amorphophallus titanum (chiamato anche aro titano o aro gigante), che sboccia una volta ogni 10 anni, si è recentemente "svegliata" dal suo lungo sonno quest'anno. L'evento è accaduto al Barnard College e al momento della spettacolare fioritura l'area è stata invasa da un odore putrido, quasi cadaverico, causato dalla pianta.

Coronavirus, Ricciardi: 'Produrremo il vaccino in Italia, in autunno le prime dosi'
    notizia 10:24, 10 Giugno 2020

Coronavirus, Ricciardi: "Produrremo il vaccino in Italia, in autunno le prime dosi"

Si va verso una produzione del vaccino per il Coronavirus in Italia. Ad annunciarlo Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'OMS e consigliere del Ministro della Salute Speranza. Nel corso di un'intervista rilasciata ad Agorà, Ricciardi ha spiegato che "l'Europa è molto più avanti degli USA" sul vaccino contro Covid-19.

Harvard in un nuovo studio: Coronavirus in Cina già ad agosto 2019

notizia 15:12, 9 Giugno 2020

Harvard in un nuovo studio: Coronavirus in Cina già ad agosto 2019

Nel giorno in cui si supera quota 7 milioni di contagi da Coronavirus a livello mondiale, a prendersi le prime pagine è uno studio condotto dalla Harvard Medical School, Boston University of Publich Health e Boston Children's Hospital che, analizzando le immagini satellitari dei parcheggi degli ospedali di Wuhan, ha fatto una scoperta sconvolgente.

Il rischio di una possibile super eruzione è attualmente in calo

notizia 10:30, 9 Giugno 2020

Il rischio di una possibile super eruzione è attualmente in calo

Circa 9 milioni di anni si scatenarono due super eruzioni nell'attuale Parco Nazionale di Yellowstone. Una di queste si colloca nella quinta più grande eruzione vulcanica di tutti i tempi. C'è però una buona notizia: l'attività attorno alla cavità vulcanica della Caldera di Yellowstone è in calo.

È stato creato un microscopio talmente potente da poter vedere il movimento della luce

notizia 14:23, 8 Giugno 2020

Più la tecnologia avanza, più le scoperte si faranno grandiose e sensazionali. Il primo microscopio, ad esempio, fu inventato verso la fine del 1500, e ingrandiva solo fino a 30 volte di più l'immagine rispetto all'obiettivo. Oggi, invece, gli scienziati hanno utilizzato un microscopio per osservare la luce mentre viaggia attraverso un cristallo.

Coronavirus, l'OMS rivede le linee guida sull'uso delle mascherine

notizia 14:54, 6 Giugno 2020

Coronavirus, l'OMS rivede le linee guida sull'uso delle mascherine

Nuove linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sull'utilizzo delle mascherine per proteggersi dal Coronavirus. Questa mattina è stato diffuso un documento di 16 pagine denominato "Advice on the use of masks in the context of COVID-19" in cui si spiega quando dovrebbero essere utilizzate.

Esiste davvero una 'zona brucia grassi' per perdere peso più velocemente?

notizia 12:41, 6 Giugno 2020

Esiste davvero una "zona brucia grassi" per perdere peso più velocemente?

Le persone spesso vogliono conoscere il modo migliore per perdere chili in eccesso, per quanto riguarda l'allenamento, esiste una teoria secondo cui l'esercizio a circa il 60% della frequenza cardiaca massima porterà i nostri corpi in una cosiddetta "zona brucia grassi", ottimale per perdere peso. Ma sarà vero?

Scoperto, forse, un componente chiave dell'estinzione di massa più misteriosa della Terra

notizia 11:40, 6 Giugno 2020

La storia del nostro pianeta è sempre stata intervallata da eventi estremamente drammatici, che hanno ridotto la vita all'osso. Stiamo parlando delle cinque estinzioni di massa della Terra, catastrofi come impatti di asteroidi, attività geologica ed eruzioni vulcaniche.. ma non tutti. Quello che successe 360 milioni di anni fa è ancora un mistero.

Nuova speranza: i capelli grigi possono riguadagnare il loro colore originale

notizia 10:28, 5 Giugno 2020

Nuova speranza: i capelli grigi possono riguadagnare il loro colore originale

L'invecchiamento spaventa a tutti. Qual è il primo segno di questo - inevitabile - evento? L'ingrigimento dei capelli, che può verificarsi anche in condizioni di stress. Tuttavia c'è una buona notizia: questo processo non è necessariamente permanente e i capelli bianchi possono ritrovare il colore originare quando i livelli di stress sono bassi.

Alcuni rotoli del Mar Morto non provengono dal luogo della loro scoperta
    notizia 13:12, 4 Giugno 2020

Alcuni rotoli del Mar Morto non provengono dal luogo della loro scoperta

I Manoscritti del Mar Morto sono un insieme di testi rinvenuti nei pressi del Mar Morto. Sono composti da circa 900 documenti, compresi i testi della Bibbia ebraica. Una ricerca sul DNA dei rotoli ha rivelato che non tutti i manoscritti provengono dal luogo in cui sono stati scoperti, ma sono stati fatti altrove.

Coronavirus, l'ISS: 'No al riuso delle mascherine chirurgiche'

notizia 10:09, 4 Giugno 2020

Coronavirus, l'ISS: "No al riuso delle mascherine chirurgiche"

In un'audizione tenuta presso la Commissione d'inchiesta sulle attività illecite collegate al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha fatto il punto sull'utilizzo delle mascherine, ed ha messo in guardia gli italiani dal riutilizzo di quelle chirurgiche.

Risolto un quesito matematico posto per la prima volta sessant'anni fa

notizia 12:42, 2 Giugno 2020

Risolto un quesito matematico posto per la prima volta sessant'anni fa

Un articolo di ricerca sugli Annals of Mathematics (dove vengono pubblicati una trentina di articoli all'anno), una delle più prestigiose e importanti riviste di matematica del mondo, risolve una domanda formulata per la prima volta circa 60 anni fa sulle proprietà geometriche degli oggetti a sette dimensioni, molto simili alle sfere.

L'esercizio fisico ti 'sveglia' allo stesso modo di un caffè

notizia 10:36, 1 Giugno 2020

L'esercizio fisico ti "sveglia" allo stesso modo di un caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e i "benefici" nell'utilizzo di tale sostanza sono risaputi. Tuttavia, potrebbe esistere qualcosa di più benefico della caffeina, l'ingrediente miracoloso che ci fa svegliare ogni mattina: l'esercizio aerobico.

Un nuovo studio potrebbe aver sfatato un mito di lunga data riguardante i pomodori
    notizia 12:15, 31 Maggio 2020

Indipendentemente da dove viene posato, in frigorifero o in una ciotola, il pomodoro avrà sempre lo stesso sapore. Si pensava, infatti, che per ottenere il massimo gusto, questo frutto doveva stare lontano dall'altra frutta e dal frigo. Tutto sbagliato, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Plant Science.