Gli scienziati stanno capendo come decifrare i pensieri delle persone tramite...

Gli scienziati stanno capendo come decifrare i pensieri delle persone tramite...
di

Leggere i pensieri delle persone grazie ai raggi x: è questa la supposizione dei ricercatori dell’Università di California, quando hanno constatato che è possibile rivelare le onde cerebrali grazie a siffatte radiazioni. Insomma, è probabile che in futuro potremmo davvero scoprire i pensieri di chiunque ci si pari dinanzi.

Lo studio è stato condotto su 39 partecipanti a cui è stato chiesto di compiere diverse attività mentre erano esposti ai raggi X. Quello che hanno scoperto gli esperti non ha precedenti: sono riusciti chiaramente a decifrare i pensieri dei soggetti in modo accurato, tramite le poc’anzi già citate onde cerebrali.

Nel dettaglio, gli scienziati hanno utilizzato la classica tecnica di tomografia ad emissione di positroni (PET), tramite la quale si è riusciti a creare un’immagine tridimensionale dell’attività cerebrale. In questo modo, possiamo visualizzare quali regioni del cervello si illuminano quando eseguono determinate attività, inclusi i pensieri.

Ovviamente è un settore ancora in fase di sviluppo ma potrebbe rivelarsi cruciale se impiegato nel campo medico-scientifico: potremmo prevedere e diagnosticare disturbi cerebrali in maniera più precisa oppure osservare il recupero dei pazienti dopo un’insufficienza cerebrovascolare. Tuttavia, la ricerca potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio: se una tecnologia di questo tipo fosse alla mercè di tutti, cosa ne sarebbe della sicurezza delle informazioni personali e della privacy? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.