Scienziati creano pressione oltre 100 volte di quella presente nel nucleo della Terra

Scienziati creano pressione oltre 100 volte di quella presente nel nucleo della Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In un laboratorio è stata generata una pressione oltre 100 volte quella rilevata nel nucleo della Terra. Utilizzando il sistema laser a più alta energia al mondo, i fisici hanno sottoposto brevemente campioni di idrocarburi solidi a pressioni fino a 450 megabar, ovvero 450 milioni di volta la pressione a livello del mare.

Ciò equivale alle pressioni riscontrate in un raro tipo di stella nana bianca, alcuni degli oggetti più densi dell'Universo conosciuto. Questi corpo celesti sono molto densi e possono essere fino a circa 1.5 volte la massa del Sole, racchiusi in una sfera delle dimensioni della Terra. A circa 100 megabar di pressione, gli elettroni vengono privati ​​dei loro nuclei atomici e, poiché elettroni identici non possono occupare lo stesso spazio, questi elettroni forniscono la pressione verso l'esterno che impedisce alla stella di collassare.

Il set-up sperimentale consisteva in una piccola, solida perlina di plastica di un millimetro all'interno di un cilindro d'oro cavo delle dimensioni di una gomma da matita (chiamata hohlraum). Il cilindro è stato quindi irradiato con 1.1 milioni di joule di luce ultravioletta erogata dai laser, che hanno creato un bagno di raggi X uniforme riscaldando la sfera di plastica a quasi 3.5 milioni di Kelvin.

La pressione all'interno del nucleo della Terra è di 3,6 megabar. E, in precedenza, la pressione più alta raggiunta in questo tipo di esperimento controllato è stata di 60 megabar. La ricerca in questione è stata pubblica sulla prestigiosa rivista Nature.