Gli scienziati hanno creato una versione del gioco "Go" in scala quantistica

Gli scienziati hanno creato una versione del gioco 'Go' in scala quantistica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come si può "trasformare" un gioco vecchio 2.500 anni in chiave moderna? Basta renderlo quantistico! L'idea è venuta a un team di scienziati cinesi che, invece di utilizzare le classiche pietre nere e bianche, ha utilizzato dei fotoni. Si tratta di un esperimento che potrebbe annunciare una nuova era di giochi basati sulla fisica quantistica.

Il gioco in questione è Go, dove i giocatori cercano di rivendicare il territorio su una tavola e catturare le pietre dell'altro circondandole con le proprie pedine. Stiamo parlando di un gioco estremamente complesso governato da regole molto semplici.

Nella versione quantistica, che è descritta in un documento condiviso sul server di prestampa ArXiv il mese scorso, l'uso di fotoni intrecciati introduce nuovi livelli di complessità e casualità. La differenza principale tra i due giochi è che ora importa se un fotone circondato è intrecciato con un altro o no. Quando un giocatore posiziona due fotoni, rimangono intrappolati fino a quando un altro fotone viene posizionato accanto a uno di essi. Finché rimangono impigliati, nessuno dei due fotoni può essere catturato.

Inoltre, grazie alla natura ingannevole della fisica quantistica, un giocatore non saprà se un determinato fotone è impigliato con un altro fino a quando non tenta di catturarlo, aggiungendo un nuovo elemento di casualità e inganno che rende inutili le classiche strategie di Go.

In passato, altri ricercatori hanno creato dei quadri famosi, come quello della Gioconda, in scala quantistica.