Scienziati hanno trovato una Magnetar a 6.5 miliardi di anni luce

Una Magnetar si ottiene con la fusione di due stelle di neutroni, ed è chiamata anche "stella magnetica", grazie al suo campo magnetico potente miliardi di volte quello della Terra.

A fare questa scoperta è stata una squadra di astronomi dell'Università dell'Arkansas, che ha identificato un'esplosione di raggi X da una galassia distante circa 6,5 ​​miliardi di anni luce. Sulla base di questa osservazione, i ricercatori sono stati in grado di calcolare che fusioni come questa avvengono circa 20 volte all'anno in ogni regione di un miliardo di anni luce cubica.

Sono state attuate 100 osservazioni a raggi X di una singola area del cielo per un periodo di oltre 16 anni per raccogliere informazioni sulle galassie in tutto l'universo. Una stella di neutroni è una stella piccola e molto densa, con una media di circa 19 chilometri di diametro. Questi corpi celesti si formano dal collasso di una stella abbastanza grande da produrre una supernova, ma non abbastanza grande da diventare un buco nero.

"Le stelle di neutroni sono misteriose perché la materia in esse contenuta è estremamente densa e diversa da qualsiasi cosa riproducibile in un laboratorio", ha spiegato Bret Lehmer, assistente professore di fisica presso l'Università dell'Arkansas. "Non abbiamo ancora una buona comprensione dello stato fisico della materia nelle stelle di neutroni: le fusioni che coinvolgono queste stelle producono molti dati unici che ci forniscono indizi sulla loro stessa natura e su ciò che accade quando si scontrano".

Grazie a nuovi studi, e usando il Chandra Deep Field-South, il principale telescopio a raggi X della NASA, il team è riuscito a scoprire dei segnali di un magnetar, il risultato di una fusione tra due stelle di neutroni.

"Un elemento chiave di prova è come il segnale è cambiato nel tempo", ha detto Lehmer. "Ha avuto una fase luminosa che si è stabilizzata e poi è stata rilasciata in un modo molto specifico: è esattamente quello che ti aspetteresti da una magnetar che sta rapidamente perdendo il suo campo magnetico attraverso le radiazioni".