Scienziati ricostruiscono il suono dell'alba su Marte, sembra una colonna sonora (audio)

di

Il noto rover Opportunity della NASA, che ha raggiunto Marte il 25 gennaio 2004 e che ora risulta inaccessibile per via della tempesta di sabbia, qualche mese fa è riuscito nell'ardua impresa di fotografare l'alba numero 5.000 del Pianeta Rosso. Alcuni scienziati sono riusciti a ricostruire il suono di quest'ultima.

In particolare, gli scienziati Domenico Vicinanza e Genevieve Williams della Anglia Ruskin University hanno ricreato il suono dell'alba numero 5.000 di Marte scansionando pixel per pixel l'immagine catturata dal rover Opportunity e rappresentandola in una "canzone" attraverso sofisticate tecniche di sonificazione dei dati, tenendo conto di luminosità, colore e altezza del terreno. Le armonie lente sono la conseguenza dello sfondo scuro, mentre i suoni più acuti sono legati alla rappresentazione del Sole.

Il pezzo, denominato "Mars Soundscapes", già disponibile su YouTube, sarà presentato presso lo stand NASA alla prossima Supercomputing SC18 Conference di Dallas (13 novembre). In questa occasione, verranno utilizzati sia speaker convenzionali che trasduttori e sensori di vibrazione, in modo che il pubblico possa vivere in prima persona l'alba di Marte.

Il dott. Vicinanza, direttore del gruppo di ricerca Sound and Game Engineering (SAGE) di Anglia Ruskin, ha dichiarato in merito: "Siamo assolutamente entusiasti di presentare questo lavoro riguardante un pianeta così affascinante. [...] La sonificazione dell'immagine è una tecnica davvero flessibile per esplorare la scienza e può essere utilizzata in diversi ambiti, dallo studio di alcune caratteristiche delle superfici e delle atmosfere dei pianeti, all'analisi dei cambiamenti meteorologici e alla rilevazione di eruzioni vulcaniche".

FONTE: Anglia
Quanto è interessante?
13

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Scienziati ricostruiscono il suono dell'alba su Marte, sembra una colonna sonora (audio)