Scienziati riescono a catturare il video di una cernia che mangia un piccolo squalo intero

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un video pubblicato dalla US National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ripreso da un gruppo di scienziati che stavano esplorando il fondale marino della costa degli Stati Uniti a una profondità di circa 450 metri, ci mostra quello che possiamo definire "il ciclo della vita marina".

Mentre esploravano il relitto della petroliera SS Bloody Marsh, gli scienziati alla guida del veicolo telecomandato Deep Discoverer, hanno trovato una dozzina di piccoli squali intenti a rifocillarsi intorno ai resti di un pesce spada di circa 2.5 metri.

Un evento molto raro da osservare direttamente, sopratutto in queste profondità, di solito molto meno popolate. "La causa della morte di questo maestoso animale non è ancora chiara, forse a causa dell'età, di una malattia o di qualche altra ferita", afferma Peter J. Auster, scienziato marino dell'Università del Connecticut.

Gli animali che si stavano cibando dei resti del pesce spada erano due: il pesce gatto ruvido (Centroscymnus owstonii) e il "gattuccio di Genie" (Squalus clarkae), chiamato così in onore di Eugenie Clark.

Ma gli animali spazzini non sono stati gli unici ad essere stati attirati dalla facile preda. Nel video infatti, è possibile osservare una cernia di fondale (Polyprion americanus), creature che possono superare anche i due metri di grandezza, divorare con un sol boccone un gattuccio di Genie. "Questo evento raro e sorprendente ci lascia più domande che risposte, ma tale è la natura dell'esplorazione scientifica", afferma Auster.