Gli scienziati hanno scoperto dei "fossili fantasma" nel mondo microscopico

Gli scienziati hanno scoperto dei 'fossili fantasma' nel mondo microscopico
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Fossili fantasma potrebbero spiegare come fa la vita a reagire al cambiamento climatico negli oceani della Terra. Questa è la nuova scoperta dettagliata nella rivista Science. No, attenzione, non stiamo parlando di entità ectoplasmatiche, ma plancton unicellulare, o nannoplancton fossilizzato, vissuto milioni di anni fa.

"La scoperta dei fossili è stata una sorpresa completa", ha dichiarato l'autore dello studio Sam Slater, ricercatore presso il Museo Svedese di Storia Naturale di Stoccolma (nel frattempo, ecco a voi la storia dell'unico fossile trovato in Norvegia). "Stavamo studiando il polline fossile delle stesse rocce. Non avevo mai visto questo stile di conservazione dei fossili prima d'ora, e la scoperta è stata doppiamente sorprendente".

In particolare, i ricercatori hanno osservato delle strane "strutture" del polline; erano le impronte lasciate dagli esoscheletri di nannoplancton chiamati coccolitofori, che esistono ancora oggi nel nostro mare. Sebbene piccolissimi, i coccolitofori possono produrre fioriture nell'oceano che possono essere viste perfino dallo spazio (a proposito, ecco le strutture costruite dall'uomo che possono essere visibili dall'orbita).

Una volta morti, i loro esoscheletri si depositano sul fondo del mare e possono trasformarsi in rocce come gesso. "I fossili fantasma sono estremamente piccoli - la loro lunghezza è di circa cinque millesimi di millimetro, 15 volte più stretta della larghezza di un capello umano! - ma il dettaglio delle lastre originali è ancora perfettamente visibile, pressato sulla superficie di antichi materia organica", afferma Paul Bown, coautore dello studio e professore di micropaleontologia all'University College di Londra.

Gli scienziati hanno scoperto dei 'fossili fantasma' nel mondo microscopico