Scienziati scoprono che questo calamaro può modificare il suo codice genetico a piacimento

Il Doryteuthis pealeii è un calamaro costiero della famiglia Loliginidae. Questa piccola creatura utilizza un bizzarro trucco per modificare l'RNA all'interno delle sue cellule nervose e può alterare drasticamente il comportamento dei suoi macchinari biologici, se necessario. Un meccanismo che può aiutare l'animale ad adattarsi ai nuovi ambienti.

Una scoperta bizzarra quanto utile, che potrebbe potenzialmente portare a migliori trattamenti genetici per l'uomo. I ricercatori del Marine Biological Laboratory hanno scoperto che il calamaro altera l'RNA all'interno dei suoi assoni anziché il DNA all'interno dei suoi nuclei, secondo una ricerca pubblicata lunedì sulla rivista Nucleic Acids Research. Finora, è l'unico animale conosciuto capace di fare qualcosa del genere.

"La modifica dell'RNA è molto più sicura della modifica del DNA", dichiara il ricercatore capo Joshua Rosenthal. Poiché accade al di fuori del nucleo, l'editing dell'RNA sarebbe un miglioramento rispetto ai moderni trattamenti genetici. Per utilizzare su un paziente il metodo CRISPR, infatti, le nuove informazioni genetiche devono violare, oltre alla membrana di una cellula, anche la membrana del nucleo di quella cellula per raggiungere il suo DNA.

La prossima generazione di medicina genetica può essere ispirata dal trucchetto di questo piccolo animale. Ovviamente, ci vorrà un po' di tempo prima che i medici inizino a usare gli stessi metodi genetici dei Doryteuthis pealeii. Innanzitutto, gli addetti ai lavori devono capire una cosa: per quale motivo il calamaro altera i suoi geni?