Scienziati hanno sviluppato un motore al plasma che funziona senza combustibili fossili

Scienziati hanno sviluppato un motore al plasma che funziona senza combustibili fossili
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista AIP Advances, degli scienziati hanno testato un prototipo di motore a reazione capace di funzionare senza utilizzare combustibili fossili. Il dispositivo, infatti, comprime l'aria e la ionizza con le microonde, generando plasma che lo spinge in avanti.

Ciò significa che in futuro gli aerei potrebbero volare utilizzando solo elettricità e aria come combustibile. Il prototipo è stato in grado di lanciare in aria una sfera d'acciaio da un chilo di 24 millimetri di diametro. È la stessa spinta, proporzionale alla scala, di un motore a reazione convenzionale. Ovviamente, ci vorrà ancora molto tempo per testare questo dispositivo su un velivolo vero e proprio.

"I nostri risultati hanno dimostrato che un tale motore a reazione basato sul plasma ad aria a microonde può essere un'alternativa potenzialmente praticabile al convenzionale motore a reazione a combustibile fossile", afferma il ricercatore capo e l'ingegnere dell'Università di Wuhan, Jau Tang, in un comunicato stampa.

Grazie a questa innovativa tecnologia in futuro ci potranno essere viaggi aerei a emissioni zero. Quest'ultimi, infatti, rappresentano una piccola ma non insignificante porzione di emissioni di gas serra. Il New York Times ha riferito a settembre che l'aviazione commerciale è responsabile del 2.5% di tutte le emissioni. "La motivazione del nostro lavoro è di aiutare a risolvere i problemi di riscaldamento globale dovuti all'utilizzo da parte dell'uomo di motori a combustibili fossili per alimentare macchinari, come automobili e aeroplani", afferma infine Tang nel comunicato.

Scienziati hanno sviluppato un motore al plasma che funziona senza combustibili fossili