Sciopero aerei del 26 Luglio: tutte le informazioni sui voli garantiti

Sciopero aerei del 26 Luglio: tutte le informazioni sui voli garantiti
di

Allo sciopero generale di oggi, il 26 Luglio farà eco quello del trasporto aereo che a seguito di un incontro tenuto al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti è stato ridotto da 24 a 4 ore per alcune categorie.

Il personale Alitalia incrocerà le braccia per 24 ore, a seguito della mobilitazione delle sigle sindacali. Piloti, assistenti di volo e personale di terra della compagnia di bandiera e Cityliner sciopereranno dalla mezzanotte alle 23:59, così come il personale navigante del gruppo.

Dalle 10 alle 14 toccherà al personale dipendente delle società e compagnie del settore del trasporto aereo ad esclusione della ENAV. Nella stessa fascia oraria sciopereranno anche i dipendenti di Assaereo, Assaeroporti, Fairo, Assohandlers, Federcatering, Air Italy, Air Dolomiti, Blue Air, Mistral Air, Neos Air, Ryanair e Blue Panorama.

A seguito della riduzione, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha diffuso un documento, raggiungibile tramite questo indirizzo, in cui è disponibile la lista dei voli garantiti.

Il Ministro Toninelli, si legge nella nota "ha chiesto alle sigle sindacali un gesto di responsabilità rispetto al delicato periodo di esodo estivo e viste anche le problematicità registrate sulla tratta ferroviaria Roma-Firenze ieri. Di contro ha annunciato che al tavolo di oggi seguiranno diversi altri tavoli tematici al Mit sulle problematicità del settore dei trasporti, per ragionare insieme sulle soluzioni".