Scoperti dei composti organici in un meteorite marziano

Scoperti dei composti organici in un meteorite marziano
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Monaco ha di recente esaminato uno dei pochi meteoriti provenienti da Marte sulla Terra, trovando un'inusuale composizione organica. Chiamato Tissint, il meteorite è stato recuperato in Marocco, nel 2011.

Quello che rende Tissint intrigante - oltre ad essere solo il quinto meteorite di origine marziana - è la presenza di "un'enorme diversità organica". Come specificato dallo studio, ciò potrebbe aiutare gli scienziati a scoprire se la vita sia mai esistita sul pianeta rosso.

"Marte e la Terra condividono molti aspetti della loro evoluzione," ha commentato il dott. Philippe Schmitt-Kopplin, direttore dell'unità di ricerca all'Università. "E nonostante ci sia vita sulla Terra, la domanda se questa si sia formata anche su Marte è un argomento importante che richiede la conoscenza dell'acqua e delle molecole organiche sul pianeta."

Le molecole organiche sono formate da atomi di carbonio legati ad atomi di idrogeno, ma possono contenere anche ossigeno, nitrogeno ed altri elementi. Sulla Terra questi elementi sono tipici della vita, ma una chimica organica abiotica (ovvero il risultato di processi non biologici) era già stata osservata in altri meteoriti marziani precedentemente.

In questo studio, i ricercatori hanno esaminato l'intera composizione di Tissint, identificando una chimica diversificata e un'abbondanza di molecole complesse che aiuteranno a svelare i processi geologici del pianeta. Oltre a questo, sono stati anche identificati diversi composti organici di magnesio, mai osservati su Marte.

Secondo gli esperti, comprendere i processi che hanno portato a queste formazioni geologiche potrebbe fare luce sull'abitabilità del pianeta rosso e, forse, sullo sviluppo della vita. In questo contesto, la missione della NASA "Mars Sample Return" (già cominciata con il deposito di campioni da parte del rover Perseverance) offrirà una conoscenza persino maggiore.

Rimanendo in tema, sapevate che è stato trovato un meteorite contenente due minerali mai visti prima in natura?

Scoperti dei composti organici in un meteorite marziano