Scoperta estensione Google Chrome con malware: scaricata oltre 200mila volte

Scoperta estensione Google Chrome con malware: scaricata oltre 200mila volte
di

Dopo il rilascio dell’update per Google Chrome con un importante fix per un exploit di sicurezza, un nuovo report pubblicato da BleepingComputer ha segnalato l’esistenza di un’estensione pericolosa sul browser della Grande G, scaricata da oltre 200.000 utenti e contenente un fastidioso adware.

Si tratta, per l’esattezza, della estensione “Internet Download Manager”. A qualcuno potrebbe suonare familiare, ed effettivamente esiste in molte versioni, ma a cosa serve? L’estensione promette di aumentare la velocità dei download sul browser quando alcuni siti hanno un noioso limite che li rallenta. Estensioni di questo tipo esistono dal 2019 e l’originale è stata sviluppata da Tonec.

Proprio quest’ultima società ha dunque avvertito gli utenti tramite BleepingComputer dell’esistenza di numerose estensioni denominate anche “IDM” all’interno del Chrome Web Store, ma che sono tutte copie potenzialmente contenenti malware. Nel caso specifico identificato dai nostri colleghi, si tratta di un adware che si infiltra all’interno del PC dopo l’installazione. Una volta che si trova all’interno del computer, infatti, scarica un archivio ZIP con un file eseguibile al suo interno che garantisce la successiva permanenza dell’adware anche dopo la rimozione dell’estensione.

Il consiglio degli esperti è dunque il solito: rimuovere l’estensione pericolosa se la avete installata sul vostro browser Chrome e procedere successivamente con un controllo tramite antivirus.

Proprio à propos del medesimo browser, sapevate che impostare Chrome come predefinito su Windows 11 diventerà più facile?