È stata scoperta una nuova e coloratissima specie di rana

È stata scoperta una nuova e coloratissima specie di rana
di

Un team di ricercatori ha riportato recentemente la scoperta di una nuova specie di rana goccia d'oro (Brachycephalus ephippium). Sono piccolissimi anfibi che possono essere trovati nelle foreste del Brasile e sono grandi solitamente 1-2 centimetri di grandezza.

Ci sono ovviamente molte specie di queste creature all'interno della foresta pluviale del Brasile e, fino ad oggi, sono stati scoperti ben 36 esemplari. Diverse popolazioni di queste rane sembrano essere molto simili, ma il loro corredo genetico può essere leggermente diverso. Diciamo che identificare nuovi membri è davvero difficile.

Nel nuovo studio, quindi, Ivan Nunes, erpetologo presso l'Universidade Estadual Paulista e colleghi - attraverso degli esami completi - sono riusciti a nominare la nuova specie, chiamata Brachycephalus rotenbergae, nella rivista PLOS ONE. La rana possiede un muso arrotondato, macchie scure su parti del cranio e un particolare profilo acustico, poiché i suoi cinguettii sono differenti dalle rane conosciute.

"Il recente studio segue le nostre prove iniziali e rivela un metodo integrativo che considera informazioni diverse basate su morfologia, genetica e bioacustica", afferma l'erpetologa Thais Helena Condez dell'Instituto Nacional da Mata Atlântica. A proposito: sapete qual è la differenza tra una rana e un rospo? Potrebbe sembrare difficile notare la differenza, ma le diversità ci sono eccome!

Inoltre: ecco qual è la specie di rana più grande del mondo.

È stata scoperta una nuova e coloratissima specie di rana