Scoperta una nuova specie di fungo parassita grazie a.. Twitter

Chi ha detto che i social network sono inutili? Grazie a Twitter, infatti, un gruppo di ricercatori dell'University of Copenhagen ha appena scoperto un nuovo tipo di fungo parassitario.

Tutto è iniziato grazie alla ricercatrice Ana Sofia Reboleira mentre scrollava la sua bacheca. All'improvviso gli apparve una foto di un millepiedi nordamericano (Narceus americanus) condivisa dal suo collega americano Derek Hennen della Virginia Tech. La donna si accorse immediatamente di alcuni piccoli puntini sulla superficie della viscida creatura.

"Ho visto qualcosa di simile ai funghi sulla superficie del millepiedi. Fino ad allora, questi funghi non erano mai stati trovati sui millepiedi americani. Quindi, sono andata dalla mia collega e gli ho mostrato l'immagine. Fu allora che scendemmo di corsa verso le collezioni del museo e abbiamo iniziato a scavare", spiega Ana Sofia Reboleira.

Insieme alla collega Henrik Enghoff, la donna ha scoperto diversi esemplari dello stesso fungo su alcuni dei millepiedi americani nell'enorme collezione del Natural History Museum; funghi che non erano mai stati documentati prima. Ciò ha confermato l'esistenza di una specie precedentemente sconosciuta di Laboulbeniales, un ordine di minuscoli, bizzarri - e in gran parte sconosciuti - funghi parassiti che attaccano insetti e millepiedi.

Il fungo parassita appena scoperto è stato chiamato Troglomyces twitteri. "Per quanto ne sappiamo, questa è la prima volta che una nuova specie è stata scoperta su Twitter", afferma la donna fautrice della scoperta.

Scoperta una nuova specie di fungo parassita grazie a.. Twitter