Identificata nuovo tipo di tempesta su Saturno. È grande migliaia di chilometri

Identificata nuovo tipo di tempesta su Saturno. È grande migliaia di chilometri
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il signore degli anelli fa parlare di nuovo di sé ultimamente. Gli astronomi, dopo aver individuato ben 20 nuovi satelliti in orbita intorno al pianeta, sulla sua superficie hanno osservato un nuovo tipo di tempesta.

Sul gigante gassoso gli esperti erano a conoscenza di solo due tempeste: eventi relativamente piccoli con un'estensione di circa 2000 chilometri di diametro e Grandi Macchie Bianche 10 volte più grandi che durano mesi.

Nel 2018, osservazioni al telescopio notarono un nuovo evento atmosferico vicino al Polo Nord del pianeta. Sono stati identificati quattro eventi, grandi diverse migliaia di chilometri e durati dalle 1.5 settimane a circa sette mesi.

Studiare queste tempeste può offrirci una preziosa opportunità di conoscere eventi planetari che non possono essere osservati direttamente, afferma Agustín Sánchez-Lavega dell'Università dei Paesi Baschi di Bilbao, in Spagna.

È stato proprio Sánchez-Lavega, insieme ad alcuni colleghi, ad analizzare centinaia di immagini ottenute dalle osservazioni di alcuni astronomi dilettanti, insieme a quelle del più professionale osservatorio di Calar Alto e del telescopio spaziale Hubble della NASA.

Tuttavia, le osservazioni ottenute lasciano con più domande che risposte. Si pensa che queste tempeste siano state il risultato della creazione fallita di una Grande Macchia Bianca, eventi giganteschi osservati solo sette volte dal 1876.

Per adesso, quindi, le origini di queste tempeste rimangono un mistero. Uno dei tanti.