Gli scienziati hanno annunciato di aver scoperto una Super Terra, un pianeta con una massa tre volte quella del nostro e che è a soli sei anni luce di distanza dalla Terra. L'annuncio è arrivato attraverso un articolo pubblicato su Nature, su cui hanno spiegato che il superpianeta orbita intorno alla stella di Barnard.

Barnard è infatti la seconda stella più vicina al Sole dopo Alpha Centauri. Tuttavia, gli astronomi hanno immediatamente provveduto a spegnere gli entusiasmi in quanto il pianeta sarebbe inospitale a causa delle condizioni climatiche.

La scoperta è stata effettuata utilizzando una rete di telescopi. Il progetto è stato coordinato da Ignasi Ribas e Guillem Anglada Escudè, esponenti degli Istituti di Studi Spaziali di Spagna e Catalogna e dell'Università Queen Mary di Londra.

Nell'articolo si legge anche che il pianeta b della stella di Barnard (questo il nome tecnico) compirebbe un'orbita completa ogni 233 giorni. A livello di composizione, la Super Terra dovrebbe essere rocciosa in maniera molto simile alla Terra, ma con una massa significativamente più grande.

Tuttavia, dal momento che la sua stella fornisce poca energia rispetto a quella del Sole, è altamente probabile che la luce fioca ricevuta lo renda inospitale per la vita. Gli scienziati stimano una temperatura di 247 gradi Fahrenheit sotto lo zero (-119 gradi Celsius circa).

Affascinante anche il processo di scoperta. I ricercatori infatti si sono accorti dell'esistenza di questo nuovo pianeta mentre studiavano le variazioni dei luce emessa dalla stella, il che ha permesso loro anche di studiare l'orbita della pianeta, che provocherebbe delle oscillazioni alla stella a causa della sua vicinanza che fanno aumentare e diminuire la distanza dalla Terra.

FONTE: BGR