Alla scoperta della vipera del Gabon, il serpente con le zanne più lunghe di tutti

Alla scoperta della vipera del Gabon, il serpente con le zanne più lunghe di tutti
di

Nel mondo esistono tantissime specie di serpenti, tutte con forme, colori e dimensioni differenti. Una di queste che vale la pena di far conoscere è senza alcun dubbio la vipera del Gabon (Bitis gabonica), un serpente velenoso della famiglia dei Viperidi molto diffuso nell'Africa subsahariana.

Nonostante sia la specie più grande della sottofamiglia Viperinae, non è la sua lunghezza - che può arrivare fino ai due metri - a stupire, ma il suo corpo, molto tozzo, che può raggiungere una circonferenza di 40 cm, con un peso compreso tra i 7 e i 10 chilogrammi. Questo è, infatti, il serpente velenoso africano più pesante e il membro più grande del genere di vipere Bitis.

Non è solo questa la peculiarità della creatura: ad impressionare più di tutto il resto sono le sue zanne, che detengono il record mondiale per le zanne più lunghe di qualsiasi serpente, misurando ben 5 centimetri. Queste zanne iniettano anche fino a 2 grammi di veleno ogni morso; la quantità più grande fra tutti i serpenti.

Tuttavia, questi esseri striscianti hanno la nomea di essere dei "giganti buoni" perché attaccano davvero raramente gli esseri umani, solo se infastidii e, addirittura, emettono anche una sorta di "sibilio" prima di mordere. La maggior parte dei morsi registrati, infatti, provengono da esemplari in cattività e acquistati illegalmente su internet.

Ecco, invece, i due serpenti più grandi del mondo.

Alla scoperta della vipera del Gabon, il serpente con le zanne più lunghe di tutti