Scoperte tre falle nel 5G: le chiamate possono essere intercettate

Scoperte tre falle nel 5G: le chiamate possono essere intercettate
di

La tecnologia 5G ancora non è disponibile per gli utenti, ma alcuni ricercatori hanno già scovato alcune gravi falle di sicurezza che se sfruttate consentono di intercettare le telefonate e tracciare le posizioni degli utenti.

La falla colpirebbe sia il 4G che il 5G, e secondo i ricercatori consentirebbe ai potenziali malviventi di aggirare le nuove protezioni. "Qualsiasi persona con una scarsa conoscenza dei cellular paging protocols può eseguire questo attacco" ha affermato Syed Rafiul Hussain, uno dei coautori dello studio.

Il documento, nelle mani di TechCrunch, descrive dettagliatamente gli attacchi.

Il primo è battezzato Torpedo e sfrutta una debolezza del protocollo di paging che gli operatori usano per inviare notifiche di chiamata ed SMS prima che questi raggiungono effettivamente i dispositivi. Secondo i ricercatori, l'avvio ed annullamento di diverse chiamate in un lasso di tempo relativamente breve può innescare il protocollo senza che il telefono se ne accorga, il tutto consentendo di tracciare la posizione.

Piercer invece consente ad un potenziale malintenzionato di di conoscere l'identità IMSI (il codice univoco che viene utilizzato dagli operatori per identificare un terminale nella propria rete) del dispositivo nelle reti 4G. Tramite una procedura nota come IMSI-Cracking sarebbe possibile decifrare il codice nelle infrastrutture 4G e 5G.

I ricercatori sostengono che sarebbero vulnerabili tutti i principali operatori statunitensi ed Europei. Gli attacchi sarebbero possibili tramite apparecchiature radio che costano solo 200 Dollari.

Le vulnerabilità sarebbero state segnalate al GSMA, un ente che rappresenta tutti gli operatori mobili, il quale avrebbe riconosciuto i difetti,

Secondo i ricercatori, la correzione di Torpedo e della falla IMSI-Cracking sarebbero a carico del GSMA, mentre per Piercer dipende dagli operatori.

FONTE: TechCrunch
Quanto è interessante?
5
Scoperte tre falle nel 5G: le chiamate possono essere intercettate