
Scoperti 18.000 "quaderni" risalenti all'antico Egitto: a cosa servivano?
Di scoperte incredibili l’Egitto ce ne ha date tante. Un caso eclatante è stato il feto conservato “in salamoia” dentro una mummia. Oggi, invece, la storia è meno bizzarra e più normale: gli archeologi hanno infatti scoperto la più grande collezione di 'bloc notes' dell'antico Egitto. Ma a cosa servivano?
Al contrario del possibile pensiero di alcuni, questa serie di “quaderni” non è realizzata con i papiri, bensì con dei frammenti di ceramica detti “ostrakon” o “ostraca”, particolarmente economici e accessibili in quanto potevano essere presi dai resti di vasi rotti. La collezione in questione conta oltre 18.000 pezzi di ceramica con iscrizioni, alcuni dei quali sembrano essere stati scritti da studenti, nella città perduta di Athribis.
Osservando attentamente le scritture, la maggior parte sembra essere legata a un’antica scuola: oltre 100 ostraca sono ricoperti da esercizi di scrittura ripetitivi, altri invece contengono quelle che sembrano essere liste della spesa o altre prove di scrittura. In gran parte le note sono scritte in demotico, scrittura amministrativa vista durante il regno di Tolomeo XII (il padre di Cleopatra, per intenderci) utilizzata molto in quanto forma semplificata di geroglifico. Tuttavia, si notano anche ostrakon in greco, arabo e copto, segno della multiculturalità della città stessa.
In certi cocci si notano illustrazioni dedicate a divinità come Thoth, dio della saggezza, e ricevute commerciali. Insomma, questi ostraca trovati ad Athribis ci insegnano molto riguardo la vita quotidiana nell’antico Egitto, e chissà se tale scoperta ci porterà verso altre novità ulteriori.
Direttamente dal mondo antico, ecco due sfingi giganti scoperte dentro il tempio di un faraone.
Altri contenuti per Mondo antico
- Cosa sono queste lastre di pietra trovate nel relitto più vecchio di tutte?
- Cosa ha innescato il crollo degli antichi Maya? La causa DEVE farci riflettere
- Ecco 89 impronte invisibili: risalgono a circa 12.000 anni fa
- Trovato il più grande deposito di imbalsamazione dell'intero Egitto: è una tomba
- Gli esseri umani bevono latte da molto tempo prima del previsto
Mondo antico

Contenuti più Letti
- Come attivare il canale tv di DAZN su Sky? Ecco come fare per vedere il canale TV
- Come farà DAZN a trasmettere le 7 partite? La risposta è su Sky Q
- Unieuro, doppio sconto su TV Sony BRAVIA 4K 2022 fa crollare il prezzo
- Come aggiungere e rimuovere dispositivi dall'abbonamento DAZN?
- Sirene morte sulle rive del fiume Po: che cosa sta succedendo?
- Come passare da DAZN Standard a DAZN Plus e viceversa?
- Cos'è questa misteriosa sfera metallica caduta dal cielo in Messico?
- La Calabria fa parte della Spagna e della Francia! Svelate le vere origini
- 5 commentiRegistro delle Opposizioni per cellulari: addio al telemarketing?
- Il razzo indiano SSLV ha immesso due satelliti in un'orbita assurda, facendoli distruggere