Scoperti oltre 190.000 virus nelle profondità oceaniche

Gli scienziati hanno scoperto un numero incredibile di virus sott'acqua ed esattamente 195.728 (prima di questo studio conoscevamo ne solo 15.000), molti dei quali non sono mai stati osservati prima. Questa scoperta potrebbe essere d'aiuto per molte altre ricerche, dall'evoluzione della vita sul pianeta alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

La ricerca si basa su campioni raccolti tra il 2009 e il 2013 da un equipaggio a bordo della Tara, una nave che ha trascorso più di un decennio sull'acqua cercando di scoprire i misteri dell'oceano.

"I virus sono queste piccole cose che non puoi nemmeno vedere, ma dal momento che sono presenti in numeri così grandi, contano davvero", afferma uno dei componenti del team, il microbiologo Matthew Sullivan della Ohio State University.

Gli scienziati stimano che ci siano decine di milioni di virus nell'oceano, molti dei quali potrebbero esistere anche fuori dall'acqua, e persino nei nostri stessi corpi. Oltre ad individuare nuovi virus trovati nei campioni d'acqua presi da profondità fino a 4.000 metri, i ricercatori hanno anche identificato nuovi ceppi analizzando altri microbi e creature viventi che si sono insediate negli oceani.

La completezza della nuova ricerca è importante perché aiuta gli scienziati a calcolare in modo più accurato l'equilibrio di ossigeno e anidride carbonica nell'atmosfera. Gli organismi marini aiutano a riciclare l'ossigeno, mentre gli oceani assorbono e immagazzinano CO2, più vita sotto la superficie dell'acqua significa più CO2 convertita in carbonio organico e biomassa.