Scoperto un additivo alimentare che rende meno efficace il vaccino nei topi

Scoperto un additivo alimentare che rende meno efficace il vaccino nei topi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nonostante molti dubitano della sua efficacia, il vaccino negli anni ha salvato innumerevoli vite, questo è innegabile; anche se attraverso esperimenti sui topi, sembra che sia stato trovato un additivo alimentare che potrebbe renderlo efficace.

L'additivo in questione è il Terz-butil-idrochinone (tBHQ), impiegato come conservante per gli oli vegetali insaturi e molti grassi animali commestibili, si è potuto osservare che nei topi vaccinati e nutriti con del cibo contenente l'additivo l'influenza è durata tre giorni in più rispetto a chi non ne mangiava.

A scoprirlo è stato il tossicologo Robert Freeborn, della Michigan State University di East Lansing, che lo ha riferito il 7 Aprile alla riunione di Biologia Sperimentale del 2019. L'additivo in questione nel nostro cibo aiuta a stabilizzare i grassi e viene utilizzato come conservante per moltissimi alimenti: alcuni oli da cucina, prodotti a base di carne (e pesce) surgelati, cracker, patatine e altri snack fritti.

In altri esperimenti, i topi non vaccinati che mangiavano tBHQ avevano più RNA di virus nei polmoni rispetto ai topi che non lo mangiavano, inoltre i consumatori del conservante presentavano anche un'infiammazione e un aumento della produzione di muco nei polmoni rispetto al solito.

E' ancora sconosciuto come l'additivo ostacola la lotta contro l'influenza, ma potrebbe essere perché aumenta l'attività di una proteina del sistema immunitario chiamata Nrf2, che sembra ridurre il numero di cellule immunitarie che combattono i virus nei topi.