É stato scoperto l'asteroide con l'orbita più breve del Sistema Solare

É stato scoperto l'asteroide con l'orbita più breve del Sistema Solare
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ci sono davvero tantissimi asteroidi all'interno del nostro Sistema Solare e quelli che interessano a noi, studiati e osservati continuamente dagli scienziati, si trovano all'interno della Fascia degli Asteroidi situata tra Marte e Giove. Recentemente un gruppo di esperti ha scoperto l'asteroide orbitante più veloce del nostro quartiere galattico.

Con appena un chilometro di diametro, la roccia spaziale è chiamata 2021 PH27 e completa un giro intorno al Sole in soli 113 giorni terrestri. Stiamo parlando del periodo orbitale più breve di qualsiasi oggetto celeste conosciuto dopo Mercurio (che completa un giro intorno alla nostra stella in 88 giorni).

Poiché la roccia cosmica, durante il suo viaggio, si avvicina a soli 20 milioni di chilometri dal Sole, la sua superficie si riscalda fino a 482 °C. Il futuro dell'asteroide non è radioso, perché si avvicinerà sempre di più alla nostra stella, a Mercurio o a Venere e subirà una collisione che metterà fine alla sua esistenza.

"La frazione di asteroidi all'interno della Terra e di Venere rispetto all'esterno ci darà informazioni sulla forza e sulla composizione di questi oggetti", ha dichiarato Scott Sheppard, uno scienziato dello staff della Carnegie Institution of Science, in una nota. Studiando queste pietre cosmiche, gli esperti impareranno sempre di più a difendere il nostro pianeta da minacce simili.