Scoperto un buco nero colossale con una massa pari a 40 miliardi di soli

Scoperto un buco nero colossale con una massa pari a 40 miliardi di soli
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I buchi neri sono i giganti del nostro Universo e possono raggiungere dimensioni impossibili da concepire. L'ultima scoperta ha sorpreso persino i ricercatori, che hanno osservato uno dei buchi neri più grandi mai visti, con 40 miliardi di volte la massa del Sole.

Per fare un esempio, il buco nero supermassiccio che si trova al centro della Via Lattea, Sagittarius A*, ha una massa di circa 4 milioni di volte quella del Sole, mentre quella di M87, il protagonista della "foto" del secolo ha una massa pari a circa 6.6 miliardi di volte quella del Sole.

Il buco nero mostruoso trovato si trova al centro di una galassia ellittica supergigante a circa 700 milioni di anni luce di distanza, chiamata Holmberg 15A. I calcoli precedenti, basati sulla dinamica della galassia e dell'ammasso, avevano stimato la massa del buco nero, chiamato Holm 15A*, fino a 310 miliardi di volte quella del Sole. Tuttavia, queste erano tutte misure indirette del buco nero.

Questa nuova ricerca segna invece la prima misurazione diretta di un mostro del genere; il documento è stato inviato al The Astrophysical Journal e attende una revisione.

La cosa incredibile è che, secondo il documento, il suo orizzonte degli eventi, ovvero il punto di non ritorno, sarebbe di circa 790 Unità Astronomiche dal centro. Più grande del sistema solare, che ha un diametro di circa 240-260 UA (1 UA è pari a 150 milioni di chilometri, la distanza tra la Terra e il Sole).

Questo non è il buco nero più massiccio mai rilevato, perché il primato appartiene a TON 618, un quasar estremamente luminoso con una massa pari a circa 66 miliardi di volte quella del Sole. Questi risultati però, sono basati su misurazioni indirette.