Scoperto in Cina il cratere da impatto più grande al mondo, che forma curiosa!

Scoperto in Cina il cratere da impatto più grande al mondo, che forma curiosa!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Terra è un luogo pieno di misteri in attesa di essere scoperti e risolti. Dopo avere visto la montagna nascosta sotto il Giappone, torniamo nelle terre d’Oriente per mostrarvi il cratere da impatto più grande formatosi negli ultimi 100.000 anni: si tratta di Yilan, dalla forma piuttosto particolare e dalla storia notevole.

Questo cratere a forma di mezzaluna collocato nel nord-est della Cina è stato scoperto non tanto tempo fa: prima del 2020 gli esperti si erano soffermati su un altro cratere trovato nella contea di Xiuyian, e solo nel luglio 2021 è stato ritrovato tale cratere formatosi presumibilmente tra 46.000 e 53.000 anni fa, dal diametro pari a 1,85 chilometri.

Raccogliendo un campione di sedimenti, i ricercatori hanno poi condotto un’analisi dettagliata – pubblicata su Meteoritics and Planetary Science – relativa alla composizione e storia del terreno in prossimità del cratere. I risultati finali dimostrano che sotto i 100 metri si trova una lastra di granito spessa quasi 320 metri, a provare l’impatto del meteorite. Sono stati scoperti, poi, frammenti di vetro “a forma di lacrima” e altri pezzi di vetro ricchi di fori creati da bolle di gas. Ciò, secondo la NASA, confermerebbe l’alta intensità dell’impatto.

Ciò che sorprende è proprio l’aspetto a mezzaluna, ergo l’assenza di una parte del bordo che dovrebbe caratterizzare il cratere stesso. I ricercatori sono pertanto all’attivo con lo scopo di capire nel dettaglio le ragioni di questa peculiare forma.

A proposito di pietre cosmiche pericolose, sappiate che l’asteroide 2022 AE1 non si schianterà sulla Terra nel 2023.

Scoperto in Cina il cratere da impatto più grande al mondo, che forma curiosa!