Scoperto un colossale lago sotto la Groenlandia che potrebbe avere milioni di anni

Scoperto un colossale lago sotto la Groenlandia che potrebbe avere milioni di anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sotto la Groenlandia, sepolto in profondità sotto la calotta glaciale che si trova nel nord-ovest del paese, è stato trovato un gigantesco lago che si stima abbia centinaia di migliaia di anni, se non milioni di anni. Qualcosa che gli esperti non hanno mai visto prima d'ora in questa parte del mondo.

Il lago è un "fossile" pieno di roccia e poi coperta da altri 1.8 chilometri di ghiaccio. Durante la creazione di questo struttura, la regione sarebbe stata priva di ghiaccio, secondo quanto affermato dai ricercatori, e il bacino avrebbe sostenuto un lago davvero gigantesco con una superficie di circa 7.100 chilometri quadrati.

Attualmente non c'è modo di sapere quanto sia antica questa scoperta, ma potremmo essere in grado di capirlo se potessimo analizzare il materiale roccioso all'interno del bacino: una gigantesca capsula del tempo di sedimenti conservati che potrebbero darci alcuni indizi sull'ambiente (passato e futuro) della Groenlandia. Una fonte di informazioni davvero molto importante.

Il letto del lago, soprannominato "Camp Century Basin", è stato identificato tramite le osservazioni della missione "Operazione IceBridge" della NASA, un'indagine aerea delle regioni polari del mondo. È possibile che il lago si sia formato in periodi più caldi a causa dello spostamento del substrato roccioso per una linea di faglia sottostante, che ora è inattiva. In alternativa, le erosioni glaciali potrebbero aver scolpito il bacino nel tempo. Queste, sono solo alcune delle ipotesi formulate dal team.

Insomma, una scoperta senza alcun dubbio clamorosa, che potrebbe dirci molto sul comportamento della calotte glaciale durante i secoli.

Scoperto un colossale lago sotto la Groenlandia che potrebbe avere milioni di anni