Scoperto in Corsica il gatto-volpe: sembra una nuova specie di felino

L'Ente Nazionale per la Caccia e Natura Selvaggia francese ha svelato all'AFP di aver catturato, con metodi umani e senza alcun danno, quello che potrebbe essere il primo esemplare conosciuto e studiato di una nuova specie di felino: il gatto-volpe (Ghjattu volpe).

Le sembianze sono simili ad un gatto domestico, ma l'animale ha alcune caratteristiche particolari che lo accomunano ad una volpe, tra cui il colore rossiccio del pelo, i baffi corti, le orecchie larghe e le zanne sviluppate.

A conferma delle deduzioni iniziali, i ricercatori hanno anche osservato che l'animale ha il pelo liscio con consistenza simile alla seta, che rappresenta una protezione naturale da pulci ed altri parassiti.

La scoperta è stata effettuata da due ranger della foresta di Asco, in Corsica, che lavorano per l'ONCFS. Pierre Benedetti parlando con l'AFP ha spiegato che "in un territorio di oltre 25mila ettari abbiamo rintracciato circa 16 individui. Siamo sicuri che non sia un gatto domestico o un gatto selvatico europeo. Le sue caratteristiche ed il suo DNA sono differenti". I lavori di studio sono cominciati nel 2008, quando proprio Benedetti ha dato il via ad un programma che nel 2016 ha portato all'avvicinamento degli animali ed all'analisi di alcuni campioni. Per riuscire a catturare l'esemplare i ricercatori hanno utilizzato un sistema di richiamo caratterizzato da un profumo attraente ed un bastoncino di legno contro cui i felini sono soliti strusciarsi lasciando i peli e quindi tracce di DNA.

Complessivamente, i ricercatori dell'ONCFS hanno avvicinato 16 gatti, tenendone 12. A livello di DNA, Benedetti ha affermato che è emerso chiaramente che si tratta di un tipo di felino diverso "dal gatto selvatico europeo, il felis silvestris silvestris. E' vicino al gatto selvatico africano, il felis silvestris lybica, ma la sua identità esatta deve ancora essere confermata".

Il gatto-volpe è lungo circa novanta centimetri e proprio come le volpi conduce una vita prevalentemente notturna. Secondo le prime supposizioni, la specie sarebbe stata portata dal Medio Oriente all'isola europea dagli antichi agricoltori circa 8.500 anni fa. Il lavoro però ancora non è terminato ed il prossimo obiettivo è scoprire più informazioni sulla sua dieta e la vita riproduttiva.

La scorsa settimana era stato scoperto il Ligre, il felino più grande del mondo nato dall'incrocio tra una tigre ed un leone.