Scoperto nuovo dinosauro con una coda mai vista prima: ha la forma di una "spada azteca"

Scoperto nuovo dinosauro con una coda mai vista prima: ha la forma di una 'spada azteca'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il mondo dei dinosauri non manca di scoperte capaci di affascinare milioni di appassionati. Di solito, sono i grandi predatori a farla da padrone, ma anche gli erbivori avevano delle caratteristiche fisiche straordinarie. Secondo una notizia dell’ultim’ora un team di ricerca ha portato alla luce il dinosauro dalla coda a forma di "spada azteca”.

Un team di ricerca paleontologica dell’Università del Cile ha scoperto la nuova specie di anchilosauro dalla caratteristica unica, finora sconosciuta alla scienza, nello stato cileno.

Secondo Alexander Vargas, autore principale dello studio e ricercatore presso l'Università del Cile, "La coda sarebbe sembrata una spada; è così piatta" e, in merito alle caratteristiche peculiari dell’appendice, ha continuato "un po' come una spada azteca, o la mazza azteca chiamata macuahuitl".

In aggiunta all’”arma mortale” della nuova specie di anchilosauro, denominato Stegouros elengassen, i reperti permettono di ricostruire la diversificazione anatomica di diversi tipi di anchilosauro, provocata dai processi di frammentazione del supercontinente Pangea.

Questo processo, dividendo il mega-continente in una porzione chiamata Laurasia ed una chiamata Gondwa, indusse una diversificazione tra specie della stessa famiglia, le cui caratteristiche vanno dalla “coda anomala” dell’esemplare scoperto, all’armatura del più antico dinosauro corazzato mai ritrovato.

I reperti di S. elengassen, caratterizzati da uno scheletro quasi del tutto integro, furono ritrovati nel 2018 e datati ad un periodo compreso tra 71,7 milioni e 74,9 milioni di anni fa. L’incredibile completezza dei resti e la localizzazione, in quello che al tempo era la riva di un fiume, hanno permesso agli scienziati di ipotizzare una dipendenza tra l'ambiente lacustre e l’ottimo stato di conservazione.

L’esemplare è lungo circa 2 metri e mostra caratteristiche differenti dagli anchilosauri dell’antico continente di Laurasia. Presenta una corazza meno estesa, con file di placche ossee che si irradiano sul dorso, una testa di notevoli dimensioni, con una cavità buccale dotata di un becco resistente e curvo, ed è dotato di arti snelli rispetto agli esponenti della famiglia.

Un’altra peculiarità della specie è quella di possedere una costituzione del bacino molto simile a quella di uno stegosauro, ma la sua caratteristica predominante resta proprio la coda. Si tratta di un’appendice robusta e dalle dimensioni ridotte, ed è composta da placche appiattite per tutta la sua lunghezza, a differenza dello standard degli anchilosauri che possedevano strutture di una certa lunghezza con punte o placche ossee rinforzate all’estremità della coda.

È emozionante trovare un dinosauro corazzato con una coda mai vista prima” ha dichiarato Vargas e, comparando la nuova specie ad altri anchilosauri conosciuti, ha concluso "Conosciamo tutti le code-mazza, conosciamo tutti la spina dorsale della coda, ma questo è un nuovo lignaggio... un lignaggio dell'emisfero australe che ha evoluto un terzo tipo di coda armata".

Di seguito vi proponiamo una rappresentazione 3D di S. elengassen, creata dall’artista Lucas Jaymez in modo affine ad una passata ricerca che produsse la mappa 3D della scatola cranica di un anchilosauro.

Scoperto nuovo dinosauro con una coda mai vista prima: ha la forma di una 'spada azteca'