Scoperto il più lontano buco nero "celato" alla vista da una nube di gas

Scoperto il più lontano buco nero 'celato' alla vista da una nube di gas
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La NASA ha annunciato la scoperta di alcune prove a sostegno dell'esistenza di un buco nero super massiccio celato alla vista dei telescopi da una enorme nube di gas.

Questo è il buco nero "nascosto" più lontano che sia stato osservato fino ad ora. La sua età, secondo gli astronomi, equivale a circa il 6% dell'attuale età dell'universo.

La NASA ha aggiunto che questo speciale buco nero è unico nel suo genere perché formato in un momento relativamente precoce della nascità dell'universo.

Solitamente i buchi neri super massicci hanno una densità di milioni o di miliardi superiore a quella del nostro sole e crescono di dimensione "divorando" materiale presente nello spazio.

Il materiale che si avvicina al buco nero si dispone intorno ad esso formando un disco per poi superare l'orizzonte degli eventi e scomparire divorato da questa voragine interstellare.

A nascondere questa entità cosmica una densa nube di gas che, oltre a celarla, funge da "nutrimento".

I buchi neri più divorano materia, più crescono e più crescono, più emettono radiazioni. E' grazie a queste radiazioni che è possibile avere traccia di essi.

Ovviamente la nube di gas nasconde, assorbe, le radiazioni che esso emette e proprio per questo motivo il buco nero diventa invisibile ai nostri occhi.

Per fortuna un telescopio situato nelle Hawaii è riuscito a captare 3 fotoni di luce a raggi X, tutti e tre con energia molto elevata.

I raggi X a bassa energia, invece, sono stati, probabilmente, assorbiti per intero dalla nube di gas e quindi non è stato possibile intercettarli.

La nube, quindi, ha bloccato i fotoni a bassa energia ma non è riuscita a bloccare quelli ad alta energia che, dopo essere stati "catturati" dal telescopio, ci hanno dato indizi sulla possibile posizione del buco nero nello spazio.