Scoperto il naufragio più profondo del mondo: ecco dove si trova nell'abisso

Scoperto il naufragio più profondo del mondo: ecco dove si trova nell'abisso
di

Dove si trova il relitto più profondo del mondo? Un team di esploratori può adesso rispondere alla domanda, dopo aver trovato i resti della USS Samuel B Roberts. La scoperta è avvenuta il ​​22 giugno 2022 dall'esploratore miliardario Victor Vescovo (già protagonista di altre imprese) e dallo specialista dei sonar Jeremie Morizet.

La nave si trova sotto le acque del Mar delle Filippine all'incredibile profondità di 6.895 metri. L'USS Samuel B Roberts - soprannominata anche "Sammy B" - era un cacciatorpediniere di scorta lungo 93 metri della Marina degli Stati Uniti costruito durante la seconda guerra mondiale.

Dopo una battaglia all'ultimo sangue nell'ottobre 1944, contro una grande flottiglia della marina imperiale giapponese nella battaglia al largo di Samar, la gigantesca imbarcazione venne risucchiata dagli abissi, insieme a circa 89 anime dell'equipaggio di 224 persone.

Fino ad oggi, tuttavia, la sua posizione esatta non era certa. Così, utilizzando veicoli sommergibili e navi con raggi sonar, Vescovo, fondatore di Caladan Oceanic, e il team EYOS Expeditions hanno deciso di scoprire il relitto in sei immersioni che si sono svolte tra il 17 e il 24 giugno. Finalmente il 18 giugno gli esperti sono riusciti a identificare il relitto, mentre i resti sono stati scoperti qualche giorno dopo.

"È stato un onore straordinario individuare questa nave incredibilmente famosa e, così facendo, avere la possibilità di raccontare la sua storia", ha dichiarato Vescovo in una dichiarazione. A proposito, sapete che questo relitto ha un valore di 17 miliardi di dollari?

Scoperto il naufragio più profondo del mondo: ecco dove si trova nell'abisso