È stato scoperto un modo tutto nuovo che i serpenti utilizzano per arrampicarsi

di

Un team di ricercatori ha recentemente scoperto un nuovo metodo di "arrampicata" che i serpenti utilizzano per scalare, in altezza, le superfici cilindriche. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology e la nuova tecnica è stata rinominata con il simpatico nome di "locomozione lazo".

La tecnica consente al serpente marrone dell'albero (Boiga irregolare) di salire su cilindri lisci molto più grandi di qualsiasi comportamento di arrampicata precedentemente noto. Ciò costituire la prima forma completamente nuova di movimento del serpente identificata nella storia recente. Per circa un secolo, infatti, tutta la locomozione dei serpenti è stata classificata in quattro modi (ma secondo diversi esperti ne esistono molti di più).

Questo nuovo metodo di locomozione è stato scoperto quasi per caso, durante un progetto di conservazione a Guam, un'isola dell'oceano Pacifico occidentale. In questo luogo il serpente è una specie invasiva, introdotta accidentalmente nel territorio dell'isola nella metà del XX secolo ha devastato le popolazioni di uccelli locali e di molti altri animali.

È proprio mentre gli scienziati stavano revisionando le riprese video di strutture metalliche sperimentali, progettate per proteggere gli uccelli dai serpenti, che hanno scoperto la tecnica di locomozione dei rettili. "Avevamo guardato circa quattro ore di video e poi, all'improvviso, abbiamo visto questo serpente formare quello che sembrava un lazo attorno al cilindro e muovere il suo corpo", spiega Thomas Seibert.

La tecnica consente al serpente di arrampicarsi su cilindri con il doppio del diametro di altri metodi. "Le basse velocità, lo slittamento, le pause frequenti e il respiro pesante durante le pause suggeriscono che la locomozione lazo sia impegnativa", scrivono i ricercatori. Una scoperta formidabile che permetterà agli esperti di trovare un nuovo metodo per contrastare queste creature.

È stato scoperto un modo tutto nuovo che i serpenti utilizzano per arrampicarsi