Forse è stato scoperto quale paesaggio fa da sfondo alla Gioconda: è un comune emiliano

Forse è stato scoperto quale paesaggio fa da sfondo alla Gioconda: è un comune emiliano
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La permanenza di Leonardo da Vinci presso Pierfrancesco di Gropparello, vicino Bobbio (PC), avvalora la teoria secondo cui lo sfondo dietro la Monna Lisa sarebbe il paesaggio bobbiese. Lo studio è stato portato avanti da Andrea Baucon, dell’Università di Genova, e Gerolamo Lo Russo, del Museo di Storia Naturale di Piacenza.

È il castello di Malaspina dal Verme a far pensare che lo sfondo alle spalle della Gioconda sia in realtà Bobbio, secondo la ricercatrice Carla Glori, autrice di questo studio.

"Gli studi condotti sugli icnofossili di cui, l'ANSA aveva dato notizia il mese scorso, hanno provato che le medesime forme nella pietra sono state studiate e riprodotte da Leonardo nel Codice Leicester. […] Dai paleontologi mi è giunta conferma che gli icnofossili tipici di Pierfrancesco si trovano a Bobbio, raggiungibile facilmente da Leonardo a schiena d'asino".

"Che quel territorio fosse di grande interesse geologico per Leonardo lo avevo scritto nel 2011, ma la recente scoperta pubblicata da Rips, rivista specializzata in geologia di livello mondiale, ha valore scientifico assoluto" ha spiegato, così, la ricercatrice.

Proprio recentemente, la Glori ha pubblicato uno studio sulle rappresentazioni murali del castello Malaspina del Verme, probabilmente dedicate all’amico di Leonardo, e mecenate, Galeazzo Sanseverino. Non è un’eventualità impossibile pensare che l’artista da Vinci abbia supervisionato il progetto proprio lì. La teoria che accredita Bobbio, come sfondo della Monna Lisa, è sorretta dall’ipotesi che la donna del dipinto sia Bianca Giovanna Sforza, moglie del Sanseverino… A tal proposito, vi consigliamo la nostra lettura circa il reale soggetto di Leonardo.

Il paesaggio era familiare a Leonardo anche sul lato “dilettevole”: nella sua vigna, a Milano, sono state trovate coltivazioni di malvasia di candia aromatica, tipica della Val Tidone. Tale scoperta è stata effettuata nel 2015 e accreditata tramite confronto del DNA, per opera dell’Università di Agraria di Milano.

"Le evidenze scientifiche convergono nel localizzare Leonardo nel paesaggio della Gioconda. Per il resto confido nella frase di Leonardo: La verità solo fu figliola del tempo".

Rimanendo in tema di verità nascoste, sapete la storia del misterioso disegno sotto la Monna Lisa?

Forse è stato scoperto quale paesaggio fa da sfondo alla Gioconda: è un comune emiliano