Scoperto uno strano serpente con tre occhi in Australia

Scoperto uno strano serpente con tre occhi in Australia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In Australia i serpenti sono praticamente ovunque, non è raro trovarne uno; è raro invece (e anche tanto) trovarne uno con tre occhi. Il serpente, una morelia spilota, è stato scoperto nei pressi di una piccola città chiamata Humpty Doo, e sembra avere un terzo occhio perfettamente funzionante.

A trovarlo sono stati i ranger della della Commissione per i parchi e la fauna selvatica del Territorio del Nord (NTPWC), e lo hanno soprannominato Monty. Questo serpente può crescere fino a 3 metri di lunghezza, ma questo era molto più piccolo, 'solo' 40 centimetri, a causa della sua giovane età.

Incuriositi di questa strana caratteristica, i ranger hanno fatto fare dei raggi X al serpente. Inizialmente si credeva che l'animale avesse due teste unite, ma si è poi scoperto che il teschio è solamente uno, con una cavità per un'occhio aggiuntivo.

Questa deformità si è verificata, molto probabilmente, durante lo sviluppo embrionale del serpente, e molto probabilmente si tratta di un evento naturale, visto che i rettili malformati sono relativamente comuni.

È impressionante che questo serpente abbia visto la luce del giorno, ha scritto l'NTPWC in un post su Facebook, perché molto spesso le madri mangiano le uova che sono "malformate", e una volta nati, solitamente questi serpenti muoiono giovanissimi a causa delle loro deformità.

Ma la cosa ancora più sorprendente è che il terzo occhio funzionava davvero, cosa che potrebbe dare al serpente un vantaggio evolutivo. Purtroppo però Morty non ce l'ha fatta, ed è morto circa una settimana fa, a causa, secondo il rapporto dei ranger, della sua deformità, che gli ha impedito di mangiare.

Scoperto uno strano serpente con tre occhi in Australia