Scoperto un "super-Nettuno" a 12 anni luce dalla Terra grazie a un team tutto italiano

Scoperto un 'super-Nettuno' a 12 anni luce dalla Terra grazie a un team tutto italiano

Esistono tanti pianeti nell'Universo, tutti con forme e dimensioni diverse; per questo gli astronomi hanno deciso di classificarli in base alle loro dimensioni. Recentemente, un team tutto italiano ha scoperto un super-Nettuno a "soli" 12 anni luce di distanza.

La scoperta è avvenuta nel sistema binario Groombridge 34. In questo sistema, nel 2014, un gruppo di ricerca guidato dall'astronomo dell'Università delle Hawaii, Andrew Howard, annunciò la scoperta di una super-Terra intorno a Gliese 15A, la stella più grande del sistema.

Chiamato successivamente Gliese 15Ab, il pianeta ha un periodo di soli 11.4 giorni, una massa tre volte quella della Terra e una temperatura superficiale di 276 gradi Celsius. In un nuovo studio, il Dr. Matteo Pinamonti e colleghi dell'Osservatorio Astrofisico di Torino hanno analizzato le osservazioni della stella Gliese 15A fatte dallo spettrografo HARPS-N.

Affidandosi al metodo della "velocità radiale", capace di rilevare le piccole oscillazioni dei pianeti in orbita intorno alle loro stelle madri, il team di scienziati ha individuato un altro esopianeta attorno a Gliese 15A, Gliese 15Ac.

La nuova scoperta è 36 volte la massa della Terra, caratteristica che lo rende un super-Nettuno. Il corpo celeste impiega 7.600 giorni (circa 20 anni) per aggirare la sua stella. Ciò rende Gliese 15Ac il pianeta sub-gioviano con il periodo orbitale più lungo rilevato fino ad oggi con il metodo della velocità radiale.

"Con la presenza confermata di due compagni di massa planetaria ampiamente distanziati, Gliese 15A è ora il sistema multi-pianeta più vicino al nostro Sole", affermano i ricercatori nel loro documento pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophisics.

Un successo tutto italiano.