Scopriamo i meravigliosi scatti dei vincitori del concorso fotografico Nikon Small World

Sin dal 1974 la Nikon ha voluto offrire agli scienziati la possibilità di mostrare le loro abilità artistiche indicendo così il concorso Nikon Small World. Quest'anno un gruppo di scienziati del National Institute of Health ha proposto dei meravigliosi scatti in micrografia, mostrando lo stupefacente interno degli della fauna e della flora.

Daniel Castranova e Bakary Samasa sono riusciti a catturare un giovane pesce zebra il cui scatto li ha poi portati alla vittoria. Aldilà dell'aspetto artistico della faccenda, lo scatto del pesce ha dimostrato che i pesci zebra, i quali sono capaci di rigenerare i loro occhi, hanno dei vasi linfatici nel cranio, qualcosa che si è, fin ora, verificato soltanto nei mammiferi, è stata una scoperta rivoluzionaria!

"Fino ad ora pensavamo che questo tipo di sistema linfatico associato al sistema nervoso avvenisse solo nei mammiferi. Studiandoli, la comunità scientifica può accelerare una serie di ricerche e innovazioni cliniche, dalle sperimentazioni farmacologiche ai trattamenti contro il cancro - ha spiegato Castranova - l'immagine è bellissima e mostra anche quanto potente possa essere il pesce zebra nello sviluppo dei vasi linfatici, infatti i pesci sono molto più facili da allevare rispetto ai mammiferi."

Al concorso hanno partecipato oltre 2.000 esempi di fotomicrografia, o micrografia - ovvero la ripresa fotografica di soggetti invisibili all'occhio umano che viene ottenuta da una fotocamera collegata ad un microscopio - a cura di scienziati e artisti di ben 90 paesi. La giuria di esperti era composta da editor di foto del National Geographic, rappresentati della NASA, e molti altri esperti che hanno selezionato le venti fotografie migliori, attualmente pubbliche sul sito web della Nikon Small World. Date un'occhiata agli splendidi scatti!

Mondo animaleMondo animaleMondo animaleMondo animaleMondo animaleMondo animaleMondo animaleMondo animaleMondo animaleMondo animale