Scrocchiare le dita fa venire davvero l'artrite? La risposta della scienza

Scrocchiare le dita fa venire davvero l'artrite? La risposta della scienza
di

Nell'arco della nostra vita avremmo sentito sicuramente qualcuno dirci: "non ti scrocchiare le dita perché ti fa venire l'artrite!" (personalmente a me è successo N. d. R.). Bene, scrocchiarsi le nocche fa davvero male? O si tratta semplicemente di una convinzione profondamente radicata e senza alcun tipo di fondamenta scientifica?

Innanzitutto spieghiamo come avviene la "magia": le nostre articolazioni contengono il liquido sinoviale, una sacca di liquido che funge da lubrificante e che protegge le ossa dallo sfregamento l'una contro l'altra. Quando si ci scrocchiano le dita, viene aumentato lo spazio nell'articolazione, causando la formazione di bolle di gas nel fluido.

È semplicemente lo scoppio di queste bolle a fare il rumore che sentiamo. Il suono potrebbe sembrare preoccupante, ma in realtà non ci sono molte prove che suggeriscano che questa operazione sia pericolosa o aumenti il ​​rischio di contrarre l'artrite. Quest'ultima, infatti, ha fattori di sviluppo molto più importanti, come la storia familiare, l'età, il sesso, le lesioni articolari lo stile di vita (come il fumo e l'obesità).

Quindi no, attualmente non c'è alcuna prova scientifica che dimostri che scrocchiarsi le dita causi l'artrite. A proposito di falsi miti: ecco a voi cinque falsi miti sull'estate per godersi al meglio le vacanze, e alcuni falsi miti sull'Asma e sul come affrontarla.