Seagate conferma i piani per il rilascio degli HDD da 10TB entro quest'anno

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Seagate ha confermato questa settimana di voler introdurre dei nuovi prodotti, basati sulle più recenti tecnologie, entro la fine dell'anno. L'azienda quindi rilascerà degli hard disk con capacità 10TB, oltre a una sfilza di nuovi prodotti.

"Continuando ad aggiornare la nostra linea di prodotti - abbiamo anche entusiasmanti annunci questa settimana, che riguardano dei nuovi drive da 10TB, e con questi saremo in una posizione migliore per catturare nuove opportunità". ha fatto sapere Dave Morton, vice presidente senior del settore finanze di Seagate.

L'anno scorso l'azienda aveva già mostrato l'intenzione di rilasciare i suddetti HDD da 3.5" con capacità fino a 10TB. Essi possiederanno sei dischi da 1,66TB ciascuno, con elevatissima densità pari a 1,1Tbpsi (Terabit per square inch). 
Gli attuali dischi arrivano massimo ad 8TB, con sei dischi da 1,33TB.

Dal canto suo, la rivale Western Digital già offre dei drive da 10TB, riempiti con elio per raggiungere densità più elevate. Gli hard disk con elio richiedono completamente un altro processo di fabbricazione rispetto ai canonici HDD, però, quindi è probabile che i nuovi dischi non frutteranno nell'immediato futuro.