Secondo gli analisti, iPhone X porterà Apple davanti a Samsung definitivamente

di

Nell’ormai decennale battaglia tra Apple e Samsung, la società di Cupertino ha tenuto per diversi anni lo scettro dello smartphone più venduto del mondo, con profitti senza pari e margini di guadagno superiori a qualsiasi altra compagnia.

Tuttavia, il dominio di Samsung nella fascia medio-bassa del mercato, ha reso il produttore coreano il primo produttore di smartphone al mondo dal 2012. Secondo una ricerca di mercato condotta da TrendForce, però, la situazione starebbe per cambiare.

Gli analisti sostengono che Apple, nel quarto trimestre dell’anno otterrà una quota di mercato del 19,1% a livello mondiale, una cifra altissima se si conta che coinciderà con la stagione natalizia. Se la proiezione dovesse rivelarsi veritiera, il gigante americano registrerebbe un aumento significativo della quota rispetto all’11,5% del Q3 2017 il tutto, ovviamente, da imputare al lancio di iPhone X, che è disponibile da poco più di una settimana sul lancio, a cui si aggiunge anche la disponibilità di iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone SE.

Samsung resterà un pò indietro nella fascia alta, nel quarto trimestre dell’anno. Le vendite dei propri smartphone saranno schiacciate dalla forte domanda nei confronti di tutti i dispositivi della gamma iPhone di apple. TrendFroce stima che il volume totale di vendita del quattro trimestre arriverà a 77 milioni di unità, in calo del 5% rispetto al terzo trimestre” si legge nel rapporto.

Apple prevede un fatturato di 84-87 miliardi di Dollari per il Q4 2017, in aumento rispetto ai 78 miliardi di Dollari del Q4 2016.