Secondo la NASA, questo è il momento giusto per esplorare lo spazio

Secondo la NASA, questo è il momento giusto per esplorare lo spazio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La NASA, utilizzando i dati più recenti sull'attività del Sole ed una nuova formula predittiva per la previsione dei picchi del tempo della nostra stella, in un lungo post pubblicato sul proprio blog ufficiale ha affermato che l'attività solare del prossimo decennio è destinata a favorire l'esplorazione spaziale.

Come spiegato dall'Agenzia Spaziale Americana, i cicli solari durano circa undici anni, con periodi di attività elevata che si verificano su base periodica. Durante tali periodi, le macchie solari sono più comuni e le espulsioni di massa coronale scaricano particelle nello spazio.

Quando il tempo solare è di questo tipo, gli astronauti che viaggiano nello spazio vengono esposti ad enormi quantità di radiazioni, a differenza di quanto avviene sulla Terra dove il campo magnetico del pianeta agisce come uno scudo.

Grazie ai dati rilevati negli ultimi decenni, ed alcune stime, i ricercatori della NASA hanno sviluppato quello che credono sia un metodo accurato per prevedere i flussi e riflussi della nostra stella. Il metodo è già stato testato per ottenere previsioni relative al decennio solare precedente, e secondo quanto affermato dalla NASA ha dato dei risultati incoraggianti.

Alla luce dei recenti calcoli, quindi, la NASA è giunta alla conclusione che il prossimo decennio di attività solare potrebbe favorire in maniera significativa l'esplorazione spaziale. Si tratta senza dubbio di una buona notizia per le future missioni con equipaggio, tra cui quella che dovrà portare la prima donna ed un uomo sulla Luna.