Il secondo visitatore interstellare entrato nel nostro sistema si è "rotto"

Il secondo visitatore interstellare entrato nel nostro sistema si è 'rotto'
di

Un paio di mesi fa all'interno del nostro Sistema Solare è entrato il secondo visitatore interstellare noto, la cometa Borisov. Secondo osservazioni recenti, la pietra cosmica non sembra più essere integra. Le osservazioni di Hubble, infatti, mostrano un nucleo allungato che sembra avere due componenti distinte.

Questi due pezzi sono altrettanto brillanti, ma ciò non significa che siano di dimensioni equivalenti. "Di solito, il nucleo principale si stacca da un pezzo, più piccolo rispetto al nucleo principale che contiene una piccola frazione della massa totale", afferma l'astronomo dell'UCLA David Jewitt. "Ma, dal momento che è stato appena estratto dal nucleo, è piuttosto ghiacciato. E il ghiaccio sfrigola e sublima, rendendolo un buon produttore di polvere."

È proprio la polvere quella che ha osservato il telescopio spaziale Hubble. Secondo gli esperti, Borisov potrebbe aver perso dallo 0.1% all'1% della sua massa totale, l'equivalente di un'auto che perde il suo specchietto. Tuttavia, potrebbe anche essere successo qualcosa di più drammatico alla cometa e future osservazioni del telescopio potrebbero scoprire la verità.

La cometa Borisov è stata rilevata nell'agosto 2019 e ha fatto il suo approccio più vicino al Sole a dicembre. Non è necessariamente sorprendente vedere un pezzo volare via dalla cometa ora, quattro mesi dopo questo passaggio del perielio. Possono accadere due scenari: ne primo modello le comete iniziano a girare più velocemente dopo l'avvicinamento al Sole, perché il riscaldamento che subiscono provoca una perdita di massa significativa e asimmetrica; nell'altro modello, invece, questo stesso riscaldamento provoca l'accumulo di pressione all'interno del nucleo e, alla fine, causa uno scoppio.

C'è anche la possibilità che la cometa Borisov sia stata colpita da qualcosa ma è improbabile, afferma infine Jewitt. Insomma, il telescopio spaziale Hubble continuerà ad osserva la cometa, e rivelerà qualsiasi evento significativo.

FONTE: space.com
Quanto è interessante?
4
Il secondo visitatore interstellare entrato nel nostro sistema si è 'rotto'