Segnali dallo Yellowstone: oltre 140 scosse sismiche nelle ultime ore

Segnali dallo Yellowstone: oltre 140 scosse sismiche nelle ultime ore
di

Lo US Geological Survey ha registrato, da inizio Luglio 2021, uno sciame di oltre 140 terremoti focalizzato sotto il lago di Yellowstone, nel Parco Nazionale omonimo, rilevando inoltre più di 40 scosse di magnitudo 2.0 ed alcune superiori a 3.0.

Anche negli ultimi giorni, sempre secondo l'USGS, si sono verificate diverse scosse di magnitudo 2.5 o superiore, con la più intensa di 3.1, ma è opinione dei geologi, che questi eventi sismici, scientificamente molto interessanti, non siano comunque preoccupanti dal punto di vista di sicurezza per la popolazione.

Ha infatti dichiarato un rappresentate dello USGS su Twitter: "Sequenze di terremoti come queste sono comuni e rappresentano circa il 50% della sismicità totale nella regione di Yellowstone. Questo sciame è simile a quello che si è verificato più o meno nello stesso luogo nel dicembre 2020".

Alcune persone, tuttavia, temono ancora che i terremoti nel Parco dello Yellowstone siano un segno predittivo che il "supervulcano" che si trova nel sottosuolo presto esploderà, il che potrebbe avere conseguenze regionali, e globali, devastanti.

Riguardo un tale possibile evento, lo USGS ha dichiarato: "Un'eruzione così grande avrebbe effetti in tutta la regione, come la caduta di cenere e cambiamenti a breve termine (da anni a decenni) del clima globale. I territori circostanti degli Stati del Montana, dell'Idaho e del Wyoming, che sono più vicine a Yellowstone, sarebbero interessate da flussi piroclastici, mentre altri luoghi negli Stati Uniti sarebbero, anche loro, colpiti dalla caduta di cenere".

Ma rassicurano comunque che un'eruzione simile, sotto lo Yellowstone, sia da escludere per almeno un migliaio di anni. Anche con lo sciame attuale infatti, il livello di allerta all'Osservatorio del Vulcano di Yellowstone è verde, il che indica una totale normalità.

Quello dello Yellowstone non è il solo supervulcano da tenere sotto osservazione, in quest'altra news vi avevamo infatti parlato di quello dei Campi Flegrei, che potrebbe eruttare prima del previsto.

Quanto è interessante?
3
Segnali dallo Yellowstone: oltre 140 scosse sismiche nelle ultime ore