Segnatevi questa data: fra 3 anni potremmo osservare due buchi neri scontrarsi

Segnatevi questa data: fra 3 anni potremmo osservare due buchi neri scontrarsi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Forse fra 3 anni potremmo assistere allo scontro di due buchi neri supermassicci. Ovviamente osservare un tale evento fornirebbe informazioni incredibili su molti campi della fisica legati a questi mostri cosmici, che recentemente abbiamo fotografato grazie a una collaborazione planetaria.

In particolare, nel 2015 LIGO e Virgo hanno osservato le onde gravitazionali provenienti dalla fusione di buchi neri (e stelle di neutroni). Questi, però, erano molto piccoli e non all'altezza (o meglio, alla "grandezza") di quelli che si trovano al centro delle galassie.

Il nuovo lavoro, però, si concentra sui buchi neri supermassicci. Secondo quanto affermato sulla rivista Astronomy & Astrophysics, una coppia interessante da osservare sembra trovarsi nella galassia J1430+2303 con una massa combinata di 200 milioni di soli; oltre 45 volte la massa di Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea.

Purtroppo i nostri strumenti non possono ancora rilevare le onde gravitazionali emesse dalle collisioni di queste mostruosità cosmiche, ma sappiamo che un tale evento sia capace di rilasciare molte particelle e luce ad alta energia, soprattutto visto che le emissioni di J1430+2303 hanno spinto il team sull'idea che la fusione sia imminente.

L'emissione si vede, ma la qualità non è sufficientemente alta per rilevare i cambiamenti e dimostrare che questi "segnali" provengano da due buchi neri, invece che da uno. Le osservazioni di questa galassia, affermano gli scienziati, continueranno e potremmo scoprire molto presto se la squadra ha ragione osservando l'evento.