Sei squali incredibilmente rari sono stati catturati... e uccisi a Taiwan

Sei squali incredibilmente rari sono stati catturati... e uccisi a Taiwan
di

Lo squalo bocca grande è la terza creatura più grande dell'oceano appartenente alla famiglia degli squali. Vagano negli abissi marini e utilizzano le loro enormi bocche per nutrirsi di plancton e meduse. Sono stati individuati meno di 300 esemplari dalla loro scoperta nel 1976 e sono considerati estremamente rari.

"A livello globale ci sono state 230 catture segnalate di squali bocca grande", afferma Jonathan Tree della Environment & Animal Society di Taiwan (EAST). "Centoquarantasei di questi sono stati catturati dalla pesca di Taiwan, che insieme rappresentano quasi i due terzi delle catture globali." Queste creature nuotano in genere a una profondità di circa 120-166 metri durante il giorno, ma durante il tramonto e l'alba salgono a soli 12-25 metri dalla superficie.

Gli operatori di pesca affermano che le catture siano accidentali. Tuttavia nel 2018-19 tre pescherecci sono stati responsabili di 72 catture di questi squali al largo della costa orientale di Taiwan. "Questo mese, quattro navi hanno catturato sei squali in soli quattro giorni", continua Tree. Il prezzo di queste creature è molto elevato: tra 6.000 e 180.000 dollari.

I dati raccolti dall'unico squalo di questo tipo mai "taggato" indicano che si muovono lentamente, con una velocità media di appena mezzo metro al secondo, che combinati con i loro prevedibili movimenti giornalieri li rendono un bersaglio facile. "I regolamenti richiedono che i pescatori e gli operatori di pesca che hanno catturato uno squalo bocca grande devono riferire la cattura alle autorità entro 24 ore dal loro arrivo nel porto." Tuttavia, queste misure non sono riuscite a proteggere il pesce da un piccolo gruppo di operatori determinati a trarre profitto da queste rare creature.

Il governo di Taiwan deve agire rapidamente per introdurre un divieto (e sanzioni) per la cattura di queste creature, prima che sia troppo tardi.

Lo sapevate? Lo squalo più grande del mondo è lo squalo balena, molto più grande del famigerato squalo bianco.

Se