Ecco alcuni semplici consigli da attuare per essere al sicuro mentre si fa la spesa

Ecco alcuni semplici consigli da attuare per essere al sicuro mentre si fa la spesa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Facendo la spesa si entra - per forza di cose - a contatto con molte persone, nonostante le limitazioni imposte. Ovviamente, di questi tempi più persone incontriamo, maggiore è il rischio di trasmissione del virus. Come possiamo fare per "rimanere al sicuro" quando andiamo nei negozi a comprare il necessario?

Innanzitutto si devono seguire le linee guida emanate: mantenere il minimo distanziamento di un metro, indossare guanti e mascherine. Pianificare quanta spesa comprare è importante per ridurre i viaggi: meglio comprare di più, così da evitare di andare a fare la spesa più volte per qualche dimenticanza.

Non avete guanti da portare? Quando toccate qualcosa ricordatevi sempre di non toccarvi il viso, la bocca o il naso. Inoltre, se possibile, disinfettate utilizzando delle salviette per la pulizia delle superfici (a volte anche i supermercati le rendono disponibili) per pulire il carrello o la maniglia del cestino. È importante cercare di toccare il minor numero di cose possibile e non indugiare troppo a lungo nei corridoi, specialmente quelli con tante persone.

Quando si torna a casa, è buona abitudine lavarsi le mani prima di disimballare la spesa. È possibile rimuovere l'imballaggio esterno da alcuni prodotti e smaltirlo, anche se è improbabile che la superficie di qualsiasi prodotto sia coperta da una quantità di virus sufficiente a causare un'infezione. Importante da sottolineare: se durante la spesa è stato utilizzato il telefono, quest'ultimo deve essere disinfettato e pulito.

Per quanto riguarda il cibo: il congelamento e la cottura dovrebbero inattivare il virus, sebbene al momento non vi siano prove del fatto che il COVID-19 possa essere trasmesso attraverso le vivande. Assicurarsi, comunque, di lavare accuratamente frutta e verdura fresca con acqua, soprattutto qualora dovessero essere consumate crude.