Una sensazionale illusione ottica studiata dalla scienza. Tu cosa vedi?

Una sensazionale illusione ottica studiata dalla scienza. Tu cosa vedi?
di

Questa illusione ottica, nuova per il mondo scientifico, sembrerebbe portare dei risultati impensabili. Causa addirittura dei cambiamenti a livello fisiologico che non erano stati minimamente ipotizzati.

Dai un'occhiata a questa immagine. Percepisci che il buco nero centrale si sta espandendo, come se ti stessi spostando in un ambiente buio o cadendo in un buco? Se è così, non sei solo. Circa l'86% delle persone infatti, ha avuto la tua stessa sensazione. Ma perché?

Il Dr. Bruno Laeng, professore presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Oslo ha affermato: "Il buco in espansione è un'illusione altamente dinamica: la macchia circolare ed il gradiente d'ombra del buco nero centrale evocano un marcata impressione di flusso ottico, come se l'osservatore si stesse muovendo in avanti in una buca o in un tunnel".

La ricerca pubblicata su Frontiers, dimostra come l'illusione sia talmente forte da generare un vero e proprio riflesso, causando una dilatazione delle pupille come se dovesse realmente entrare più luce a seguito di un movimento verso una zona buia. Tale riflesso dipende dunque dalla percezione e non necessariamente dalla realtà.

Su di uno schermo sono state proiettate delle variazioni colorate dell'illusione, domandando a 50 partecipanti uomini e donne, di classificare quanto forte percepissero gli effetti delle immagini. Nel mentre i ricercatori hanno misurato e studiato i movimenti oculari.

I risultati dimostrano come fosse decisamente più efficace l'illusione col buco nero (al contrario dei pallini blu), mentre con l'utilizzo di altri colori la pupilla tende addirittura a restringersi. Una minoranza inoltre, sembra esserne totalmente immune, non riuscendo a percepire alcun effetto. Gli studiosi non riescono ancora a spiegare tale "resistenza", aprendo a nuovi interessanti ricerche future.

Cosa temi di più in amore? Ecco l'illusione ottica che potrebbe rivelarlo.