Sensazionale scoperta in Sicilia: ecco una nuova specie di testuggine

Sensazionale scoperta in Sicilia: ecco una nuova specie di testuggine
di

L'università di Torino in collaborazione con quella di Palermo e con gli istituti di ricerca di Argentina, Germania, Polonia e Spagna ha condotto una ricerca che ha messo in luce una nuova specie di testuggine definita "Solitudo sicula".

Il team di ricercatori condotti dal prof. Sineo dell'università di Palermo ha effettuato degli scavi presso un'area funeraria a circa 15 metri di profondità nella grotta Zubbio del comune di Bagheria. È proprio al suo interno che sono stati rinvenuti i resti di una testuggine di grosse dimensioni, il cui guscio raggiungeva i 50/60 cm.

È solo grazie alle analisi condotte con la tecnica del radiocarbonio che è stato possibile identificare l'epoca in cui è vissuta, ovvero ben 12.500 anni fa, prima che la grotta fosse adibita alle attività funerarie. Inoltre, il ritrovamento del femore ben conservato ha fatto sì che questo venisse confrontato con caratteristiche morfologiche delle testuggini viventi e dei fossili del bacino Mediterraneo, conducendo ad un'entusiasmante scoperta ossia all'identificazione di una nuova specie definita "Solitudo sicula".

Si tratta di un nome che richiama inevitabilmente alla Sicilia. Bisogna infatti sottolineare che oramai le testuggini sopravvivono in natura solo nell’Atollo di Aldabra e nell’arcipelago delle Isole delle Galápagos poiché la maggior parte si sono estinte a seguito dell'intervento umano (che non risparmia neanche le tartarughe marine).

Secondo il direttore scientifico del Museo di Comiso, Gianni Insacco, si tratterebbe di uno studio di notevole importanza poiché aprirebbe a nuove prospettive circa la conoscenza di questi oramai rari, animali e sul patrimonio naturale siciliano.

Tuttavia, la specie "solitudo sicula" rappresenta ad oggi un enigma, in quanto non vi sono molte informazioni atte a spiegare le sue relazioni di parentela con le specie ad oggi viventi sul nostro pianeta.

A Pompei inoltre è recentemente stata ritrovata una tartaruga con il suo uovo!